Aceto di mele per il viso: Quale scegliere? Guida con classifica dei migliori

Un rimedio casalingo, un trucchetto che usavano anche le nostre nonne per trattare pelle e i capelli.

Oggi parliamo dell’uso dell‘aceto di mele per curare la pelle del viso.

L’aceto di mele infatti è un ottima soluzione naturale per questo tipo di cure.

Per questo viene trovato spesso frai principi attivi di moltissimi prodotti cosmetici, proprio per contrastare l’invecchiamento della pelle, quegli antipatici segni del tempo che cominciano ad affacciarsi sul nostro viso.

L’aceto di mele infatti ha funzione elasticizzante sull’epidermide e riesce a donare un aspetto più tonico, riattivando la microcircolazione del nostro viso.

La pelle del nostro viso un punto molto delicato, soggetto continuamente agli agenti esterni (vento e aria fredda nelle stagioni invernali, l’umidità, caldo e sole intensi in quelle estive, per non parlare della continua esposizione allo smog nella città), per questo necessita di un’attenzione particolare e una cura costante.

Tutti questi elementi minano notevolmente la salute della nostra epidermide, il primo scudo che ha il nostro corpo contro il mondo, e vanno così ad intaccarne l’aspetto.

Proteggere il nostro viso, quindi è una necessità.

Curarne la pelle, poi, è un compito molto più semplice di quello che si crede.

Donare luminosità ed elasticità alla nostra espressione è un compito davvero facile, se si conoscono i trucchi per farlo, bastano veramente poche accortezze e piccoli gesti quotidiani che possiamo tranquillamente inserire nelle nostre abitudini.

La prima cosa a cui dobbiamo pensare quando ci occupiamo sono i prodotti che utilizziamo nella nostra solita routine per quanto riguarda la cura del volto.

Infatti, spesso, a a abbiamo la tendenza a sovraccaricare l’epidermide di prodotti che, in realtà, sono pieni di sostanze che alla lunga possono ostacolare la respirazione cellulare della nostra pelle e creare ancora più problemi.

Invece, solo con un semplice ingrediente naturale come l’aceto di mele, ricco di proprietà utili e preziose per la salute della nostra pelle, soprattutto quella del viso.

Per scoprire tutti benefici che questo banale ingrediente, che tutti abbiamo in cucina, ti invitiamo a continuare la lettura.

In fondo, stileremo una classifica con le migliori sette alternative di aceto di mele adatte alla cura della pelle.

Aceto di mele – Cos’è e da dove si estrae?

1
Aceto di Mele Complex da 1860mg - 180 Aceto di Mele Capsule Vegane (Scorta di 2 Mesi) - Aceto di...
  • Crudo & Non Filtrato - Stai cercando un modo per aggiungere i benefici dell'aceto di mele alla tua dieta? Ogni dose del nostro integratore fornisce 1500mg di aceto di sidro di mele (apple vinegar...
4
Deto Andrea Milano, Aceto di Mele Biologico con Zenzero, Curcuma e Peperoncino, Ideale come...
  • ACETO DI MELE BIOLOGICO CON ZENZERO, CURCUMA E PEPERONCINO - L'aceto di mele Biologico con madre arricchito dalla presenza della curcuma, dello zenzero e del peperoncino, è un aceto grezzo prodotto...
5
Fruit Therapy - Trattamento Viso Scrub Esfoliante Papaia e Aceto di Mele - Per Pelli a Tendenza...
  • L’innovativa formula della linea RETINOL COMPLEX FRUIT THERAPY VISO utilizza tutti i benefici della FRUTTA. Una combinazione di principi attivi naturali quali vitamine, minerali, antiossidanti che...
6
Wow - Aceto di sidro di mele, detergente per il viso, 100 ml
  • Wow Apple Cider - Detergente viso all'aceto di sidro - 100 ml
7
SOAPS4ME - Sapone naturale per la rimozione dell'abbronzatura del viso e del corpo, fatto a mano,...
  • Realizzato a mano nel Regno Unito, naturale, senza parabeni, senza solfati, senza colori artificiali, circa Peso: 95 g.

L’aceto di mele contrariamente a quanto si può pensare è, molto semplicemente, il liquido che viene ricavato attraverso il processo di fermentazione di un tipo di zuccheri, ovvero quelli presenti all’interno del succo di mela.

Durante questo processo, gli zuccheri, naturalmente contenuti nel succo di questo frutto, si trasformano in alcool.  Sull’alcool ottenuto andranno ad agire poi gli acetobacter, “batteri buoni” che trasformeranno a loro volta l’alcool in acido acetico.

Questo meccanismo darà vita al nostro aceto di mele.

Come possiamo vedere da questo processo, l’aceto di mele è quindi un prodotto totalmente naturale, che può essere impiegato in vari trattamenti grazie alle sue preziose qualità, di cui può beneficiare il nostro organismo.

Tutte le proprietà e i benefici per il viso

Aceto di mele per il viso efficace

Le proprietà delll’aceto di mele sono davvero innumerevoli.

Per questo motivo viene impiegato in diversi utilizzi: è molto utile come integratore naturale da inserire nella propria alimentazione, può essere usato per realizzare impacchi per i capelli per irrobustire la propria chioma e, come vedremo nello specifico inq uesto articolo, nella cura della pelle e in particolar modo quella del viso.

Nella cosmesi, infatti, l’aceto di mele è ampiamente diffuso nella composizione dei tonici, ma è anche contenuto all’interno di maschere per il viso e schiume detergenti ed elasticizzanti da applicare direttamente sulla pelle.

È anche possibile usare, purché facciamo attenzione che sia sempre un prodotto biologico, anche l’aceto di mele puro per le stesse finalità.

Tuttavia, sia che scegliamo di utilizzare l’aceto di mele puro oppure scegliamo un detergente la cui base è di aceto di mele, è fondamentale fare attenzione che la formulazione di ciò che andremo ad applicare sullla nostra pelle, soprattutto se delicata come quella del nostro viso, sia completamente naturale.

Bisogna sempre fare attenzione che la composizione sia priva di parabeni, siliconi e altri agenti chimici che rischiano di danneggiare la nostra pelle e, soprattutto se fanno parte della nostra routine quotidiana, incidere anche sulla nostra salute in generale.

Ma passiamo ora ad analizzare i benefici che l’utilizzo delll’aceto di mele può portare alla nostra pelle.

Infatti, grazie agli alfa-idrossiacidi contenuti in questo prodotto, l’aceto di mele funziona come esfoliante naturale, andando quindi a detergere la pelle rimuovendo le cellule morte che si accumulano, e inoltre aiuta ad attenuare le macchie dovute all’invecchiamento dell’epidermide, all’eccessiva esposizione solare, o quelle causate dall’acne e dalla comparsa di quei fastidiosi brufoletti.

È interessante anche come l’aceto di mele sia in grado di riattivare la micro-circolazione sanguigna del nostro viso, facendo risultare quindi la nostra pelle più liscia, elastica e tonificata.

Per quanto riguarda l’aceto di mele in bottiglia, poi, è da preferire quello contenente la madre, in quanto questa tipologia di aceto sarà ricca di vitamine, che sono da sempre sostanze fondamentali per avere un aspetto sano, quindi perché dovremmo privarne la nostra pelle?

Come scegliere l’ceto di mele migliore per il viso?

Aceto di mele bio per il viso

Esistono varie marche che propongono diversi prodotti a base di aceto di mele per trattare la pelle in modo sano, anche se, come abbiamo già spiegato, possiamo utilizzare a questo scopo anche il comune aceto di mele alimentare.

Ad ogni modo, dobbiamo avere ben presenti alcune accortezze quando andiamo a scegliere il prodotto che utilizzeremo.

È fondamentale prestare attenzione alla naturalezza del prodotto: infatti, è importante controllare che tutti gli ingredienti che lo compongono siano naturali al cento per cento, questo che si tratti di aceto di mele puro o un prodotto che lo contiene.

Un’altra cosa da controllare è il metodo di fermentazione.

Quando abbiamo a che fare con l’aceto puro, dobbiamo fare attenzione che non sia pastorizzato ma derivi da un processo di fermentazione naturale.

Fortunatamente, questo tipo di aceto è molto facile da riconoscere, dato che ha un aspetto molto più torbido anche ad occhio nudo.

È questa caratterstica a indicare la presenza d ienzimi e micro-organismi che permettono la fermentazione naturale.

In conclusione, a seconda delle nostre esigenze dipende la scelta del prodotto che useremo.

Se l’obiettivo è un rimedio naturale e più mirato, opteremo verso un aceto di mele puro in bottiglia.

Altrimenti, se intendiamo andare ad agire per un effetto più prolungato sugli inestetismi dell viso, è consigliabile rivolgersi verso un prodotto che possa riportare tonicità alla pelle, nutrendola e detergendola, come una crema o una schiuma.

Ci sono anche sul mercato dei prodotti combinati, che permettono di unire l’aceto di mele puro con i prodotti cosmetici, ad esempio delle creme, così da poterci produurre delle maschere fai-da-te, unendo in questo modo le proprietà benefiche dell’aceto di mele e l’efficacia del prodotto.

Classifica top 7 dei migliori prodotti all’aceto di mele per il viso:

Aceto di mele per il viso migliore

  • Aztec Indian Healing Clay – Miglior aceto di mele per il viso

Aztec Indian Healing Clay fornisce un kit contenente ben due prodotti dalle incredibili proprietà: fango azteco e aceto di sidro di mele.

La preparazione della maschera è molto semplice: basterà unire il fango e l’aceto di mele nelle stesse quantità all’interno di un contenitore NON metallico, e mescolare fino a che il composto non risulterà morbido e liscio.

L’aceto di mele infatti neutralizza il pH naturale dell’argilla, facendola diventare meno aggressiva sulla pelle del viso.

Dopo l’applicazione, basterà attendere 5-20 minuti che la maschera si asciughi, in base alla nostra pelle.

Passato questo tempo, sciacquare con dell’acqua tiepida tamponando prima tutta la maschera, così da inumidirla nuovamente e renderla più facile da rimuovere.

  • Glamorous Hub Urban Gabru – Face Wash a base di aceto di mele

Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli/acne e...
  • ✅ Glamorous Hub Urban Gabru Face Wash con aceto di sidro di mele per il controllo di brufoli / acne e pelle chiara e luminosa | 120 g

Glamorous Hub Gabru Face Wash è un detergente viso, il cui scopo è agire sull’invecchiamento della pelle, levigandola grazie alla base di aceto di mele.

Ottimo per la rimozione delle impurità, questo detergente va a liberare i pori ostruiti aiutando così la respirazione della pelle.

La pelle risulterà subito più morbida e luminosa dopo l’applicazione, rendendo subito più salutare l’aspetto del viso.

Il suo utilizzo è indicato per ogni tipo di pelle.

  • Swosh Face Wash – Aceto di mele per pulire il viso

SWOSH Aceto di sidro di mele (estratto di mela), lavaggio del viso schiumoso 2 in 1 confezione di...
  • Swosh aceto di sidro di mele (estratto di mela) schiuma viso lavare 2 in 1 può usato Refill Pack così come il viso lavare bottiglia facile da usare Tip Tap Cap . soluzione di cura della pelle...

Swosh Face Wash è un prodotto naturale, totalmente privo di parabeni, solfati, siliconi e coloranti.

Viene utilizzato per detergere delicatamente il viso grazie al piacevole effetto dato dalla schiuma.

Swosh Face Wash contiene aceto di mele puro, ostacola la produzione di sebo in eccesso, equilibrando così la pelle, e rimuove le cellule morte, lasciando una sensazione di morbidezza sul viso.

Dona inoltre tonicità e luminosità alla pelle segnata dal tempo e dall’esposizione a intemperie e raggi UV.

Swosh Face Wash è anche ricco di Aloe Vera, vitamina C ed erbe dalla funzione antibatterica e antimicotica.

Da utilizzare due volte il giorno, frizionando delicatamente due noci di prodotto e risciacquando con acqua fresca.

  • Soaps4ME – Sapone al sidro di mele

SOAPS4ME - Sapone naturale per la rimozione dell'abbronzatura del viso e del corpo, fatto a mano,...
  • Realizzato a mano nel Regno Unito, naturale, senza parabeni, senza solfati, senza colori artificiali, circa Peso: 95 g.

Soaps4ME è un sapone prodotto da un’azienda inglese, totalmente privo di parabeni, solfati e coloranti artificiali.

Soaps4ME contiene sidro di mele, come ingrediente principale, ma si avvale anche della presenza di burro di karité, olio di cocco, olio di ricino, curcumina, caolino, bentonite di calcio, camomilla, lavanda, acqua di rose, calendula, tè verde, ibisco, aloe vera, cetriolo, menta piperita e miele.

Tutti ingredienti che vanno a nutrire naturalmente la pelle del viso.

Lascia sulla pelle un piacevole aroma di lavanda, rosa e menta piperita, Soaps4ME può essere usato per la detersione quotidiana di viso e corpo.

  • Fruit Therapy – Crema a base di sidro di mele

Fruit Therapy - Crema Viso Papaia e Aceto di Mele per Pelli a Tendenza Acneica - 50 ml - Ultra...
  • L’innovativa formula della linea RETINOL COMPLEX FRUIT THERAPY VISO utilizza tutti i benefici della FRUTTA. Una combinazione di principi attivi naturali quali vitamine, minerali, antiossidanti che...

Fruit Therapy è una crema dalla funzione antiossidante, grazie ai principi attivi della frutta che la compone.

Infatti, Fruit Therapy contiente vitamine e sali minerali in grandi quantità, riducendo così inestetismi e imperfezioni tipici della pelle grassa e dell’invecchiamento.

Dopo l’applicazione, la sensazione di morbidezza rimane sulla pelle durante la giornata.

La base di sidro di mele svolge una funzione antisettica, riducendo la produzione di sebo in eccesso e regolando così la respirazione della pelle.

L’estratto di papaya, invece, ha una funzione antiossidante e antinfiammatoria, oltre a donare un aroma tropicale alla crema.

L’uso costante di Fruit Therapy aiuta a ridurre gradualmente i difetti delle pelli acneiche e grasse.

  • De Nigris – Aceto di mele puro per il viso

De Nigris è un aceto di mele puro che contiene anche la madre dell’aceto.

Può essere usato anche per impiego alimentare, garantendo un effetto detox se assunto con un bicchiere d’acqua. Ottimo anche come condimento ai pasti.

De Nigris è un ottimo prodotto da utilizzare anche per la cura della pelle del viso e dei capelli.

Sui capelli, va applicato dopo il lavaggio con lo shampoo e prima dell’ultimo risciacquo, per ottenere l’effetto di una chioma sana e fluente.

Se applicato sulla pelle, si otterrà l’effetto di un viso più luminoso e liscio: basta mescolarne un cucchiaino con due cucchiaini d’acqua.

Come si usa l’ceto di mele per il viso?

Usare l’aceto di mele per curare la pelle del nostro viso è semplicissimo.

Aceto di mele puro: per usarlo, è sufficiente diluire una piccola quantità di aceto all’interno di un bicchiere d’acqua e procedere a tamponare delicatamente la soluzione sul viso con un un po’ di cotone, cercando di evitare il contorno occhi.

Fatto questo, dovrai aspettare che la pelle sia ben asciutta, poi sciacquare il viso con acqua tiepida e stendere un velo di crema idratante sulla pelle detersa.

Prodotto a base di aceto di mele: nel caso di un prodotto specifico, è sufficiente seguire le istruzioni, in genere indicate sulla confezione o sul foglietto illustrativo allegato al prodotto. Normalmente, anche questi trattamenti cosmetici impiegano solo pochi minuti.

Qualsiasi sia l’alternativa che preferisci, è buona norma inserire questo passaggio nella tua routine, applicando l’aceto di mele o il prodotto almeno una volta ogni giorno.

La costanza che avrai darà i suoi risultati già nei primi giorni di applicazione.

Dopo l’applicazione, consigliamo comunque di applicare una crema idratante con ingredienti naturali sul viso. Una pelle nutrita è una pelle sana.

Ma passiamo finalmente a stilare la nostra classifica dei prodotti a base di aceto di mele più indicati per il trattamento del nostro viso.

Lascia un commento