Dalla potente azione antiossidante, l’acido alfa-lipoico è una delle sostanze più efficaci per preservare il sistema nervoso dai processi degenerativi.
La sua azione ad ampio spettro ne fa il supplemento ideale per svariati disturbi, in affiancamento a una dieta sana e a un’attività motoria regolare.
Nelle prossime righe andremo alla scoperta dei migliori integratori a base di ALA, con una classifica delle opzioni al momento sul mercato.
Contenuto articolo
Acido alfa-lipoico integratore, perché comprarlo
- Integratore alimentare adatto per integrare l'apporto di acido lipoico dalla dieta
- PERCHÉ ACQUISTARE L'ACIDO ALFA LIPOICO DI ACESO? - Ogni porzione contiene 500 mg di ALA puro, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e sistema...
- Altissima potenza - l’acido alfa lipoico Swiss BioEnergetics da 300 mg/120 capsule fornisce una pratica miscela giornaliera 50/50 ad alta potenza di R-ALA e S-ALA.
- Integratore che apporta 300 mg di acido lipoico per dose giornaliera
- ✔︎ ACIDO ALFA LIPOICO AD ALTA POTENZA, 650 MG PER CAPSULA – Il nostro integratore vegano contiene 650 mg di acido alfa lipoico puro per capsula. Ciascun flacone contiene 120 capsule facili da...
- PERCHÉ ACQUISTARE L'ACIDO ALFA LIPOICO DI EARTHLY NUTRITION? - Ogni porzione contiene 300 mg di ALA puro, che promuove il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue, la salute di nervi e...
- Integratore Anderson ALA FX BURN 100 capsule da 450 mg di Acido Alfa Lipico con Coenzima Q10
Il motivo principale per cui è raccomandata la somministrazione di un preparato con ALA è la scarsa integrazione di zolfo (elemento presente nell’acido alfa-lipoico) tramite la dieta.
I sintomi di tale carenza sono affaticamento muscolare, perdita di tono cutanea, disturbi del sonno e dell’umore.
Altro problema è quello della bassa biodisponibilità del principio attivo: una volta avvenuta la sintesi epatica, la percentuale massima assimilabile si attesta intorno al 30% rispetto alla quantità iniziale.
Grazie all’assunzione di ALA mediante supplementi alimentari pre-dosati, l’organismo ripristina una regolare attività antiossidante, contrastando invecchiamento e degenerazioni di vario tipo, in particolar modo quelle a carico dei nervi periferici.
Chi soffre di dolore cronico, torpore (o bruciore) a mani e piedi, neuropatia diabetica o chemioterapica può trarre giovamento da un trattamento con questo prodotto.
Lo stesso dicasi per la salute degli occhi: un ridotto apporto di acido alfa-lipoico può portare a cataratta, distacco della retina e problemi nel metabolismo della melatonina.
Tale sostanza, quindi, è un toccasana ad ampio raggio, da assumere nel caso in cui non si abbia l’abitudine a consumare frattaglie, carni rosse o altri alimenti contenenti discrete quantità di ALA (broccoli, spinaci, piselli, cavolini di Bruxelles e, in misura minore, riso).
Come scegliere il miglior integratore di acido alfa-lipoico
Numerose recensioni e opinioni mettono in evidenza come un buon integratore sia in grado di aumentare la qualità della vita di una persona.
Scegliere tra i migliori supplementi con acido alfa-lipoico attualmente sul mercato non è difficile, se si tiene conto di alcune regole.
La prima riguarda il reperimento degli ingredienti, tassativamente privi di OGM, pesticidi e additivi chimici; la loro lavorazione deve mantenere inalterate il più possibile le proprietà iniziali e permettere un veloce assorbimento dei principi attivi, in modo da dare una rapida risposta fisiologica.
Prima dell’acquisto, è opportuno leggere attentamente l’etichetta e diffidare di chi non dà indicazioni chiare e complete sui seguenti punti:
- lista dei componenti;
- apporto nutrizionale;
- modalità di assunzione;
- numero del lotto;
- data di scadenza;
- provenienza delle materie prime;
- stabilimento di produzione.
Altro aspetto da non trascurare è quello dell’affidabilità del brand: non sempre le recensioni presenti in rete sono affidabili, specialmente in caso di pareri molto contrastanti su un prodotto.
Per conoscere le testimonianze di chi ha effettivamente concluso l’acquisto, bisogna andare sui canali ufficiali e sulle piattaforme multi-marca più apprezzate dal pubblico.
Nella scelta del migliore acido alfa-lipoico per le proprie esigenze, la presenza o meno di allergeni riveste un ruolo decisivo.
Chi soffre di morbo celiaco, per esempio, dovrà verificare l’assenza di glutine, mentre chi ha reazioni avverse all’assunzione di lattosio e proteine del latte, deve cercare in etichetta le espressioni lactose free e dairy free.
In caso di presenza in tracce di soia, uova, crostacei, pesce, lievito, latte e frumento, l’azienda produttrice è tenuta a specificarlo sul retro della confezione.
Lo stesso vale per zucchero ed edulcoranti a medio-elevato carico glicemico, la cui presenza può essere deleteria per chi soffre di diabete.
Classifica dei migliori integratori a base di acido alfa-lipoico
-
Altriente – Miglior integratore di acido alfa-lipoico
- POTENTE NUTRIENTE DIFENSIVO - L'azione dell'acido alfa lipoico come nutriente di difesa è ben studiata. Offre un meccanismo di protezione unico ed efficace contro gli effetti dannosi dei...
Il prodotto è in pratico formato monodose contenenti 5.7 ml di gel ciascuna, per un totale di 30 bustine a confezione.
In base alle indicazioni del venditore e alle recensioni, il prodotto è altamente bio-disponibile e garantisce un maggiore assorbimento rispetto alle formulazioni in capsule e in polvere.
Quanto al dosaggio, il laboratorio consiglia l’assunzione di 1 o 2 unità al giorno, accompagnate da poca acqua, succo di frutta o yogurt, un quarto d’ora prima del pasto principale.
Il gel rimane immiscibile in acqua, pertanto non c’è alcun bisogno di mescolare.
L’acido alfa-lipoico Altriente non va miscelato ad altri alimenti all’interno del robot da cucina.
L’integratore è privo di OGM, glutine, zucchero e derivati del latte, pertanto è compatibile con l’alimentazione per celiaci, diabetici, intolleranti al lattosio e vegani.
Tra gli allergeni si segnala la presenza della soia.
-
Vita World Pack
- Produzione in farmacia in Germania
L’azienda tedesca Vita World propone un pacchetto da 3 confezioni, ognuna contenente 100 capsule: si tratta di una soluzione ottimale per chi vuole una scorta per un periodo medio-lungo, senza rinunciare a prezzi convenienti.
Come la stragrande maggioranza dei preparati alimentati provenienti dalla Germania, anche questo non ha tracce di glutine, né di lattosio né di OGM ed è adatto a chi segue una dieta vegana.
Inoltre è completamente insapore, in quanto privo di aromi artificiali.
Per trarre tutti i benefici dall’acido alfa-lipoico VitaWorld in capsule, l’azienda raccomanda di non superare la dose di 1 capsula quotidiana, da prendere mezz’ora prima di un pasto principale con un bicchiere d’acqua.
-
Doctor’s Best
- AD ALTO DOSAGGIO: L'acido alfa lipoico di Doctor's Best contiene 600 mg di principio attivo che puoi dare al tuo corpo ogni due giorni
Ecco un altro supplemento dalla formulazione in capsule, contenenti 600 mg di ALA, per un totale di 180 unità a confezione; pertanto, ogni barattolo copre un periodo di trattamento di 3 mesi.
Il brand statunitense propone un prodotto che soddisfa le esigenze di un pubblico vastissimo, in quanto gluten free, senza soia e adatto alla dieta vegetariana.
L’acido alfa lipoico in capsule Doctor’s Best non è testato sugli animali, non contiene OGM ed è realizzato con le migliori materie prime, per offrire all’utilizzatore un preparato a rapido assorbimento e altamente bio-disponibile.
Stando alle indicazioni riportate in etichetta, la posologia è di 2 capsule al giorno accompagnate da abbondante acqua.
Il laboratorio invita all’assunzione a stomaco vuoto (preferibilmente alla stessa ora), per assicurare un’ottimale integrazione dei principi attivi.
-
Powerhouse Nutrition
- ACIDO LIPOICO: Un integratore a base di Acido Alfa Lipoico è ideale per quegli sportivi che desiderano aumentare la massa magra, regolare i depositi di glucosio ed evitare l'accumulo e aumento di...
L’acido alfa lipoico Powerhouse Nutrition è un prodotto Made in Italy, pertanto pienamente in linea con le attuali direttive previste per gli integratori.
Fa parte dei supplementi combinati, per la presenza di più componenti.
All’interno di ogni compressa (120 a confezione, in comodo formato da viaggio) si trovano, oltre all’ALA, le seguenti sostanze attive:
acetil cisteina, dalle spiccate proprietà antiossidanti;
calcio piruvato, essenziale per garantire una corretta funzionalità muscolare;
vitamina C, operante in sinergia con l’acetil-cisteina nella lotta contro lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi;
vitamina B1, indispensabile per garantire un adeguato sviluppo cellulare.
L’azienda invita a non superare la dose di 3 pastiglie al giorno, da assumere durante i pasti con un po’ d’acqua.
Inoltre, il laboratorio raccomanda all’utilizzatore di consultare il medico in caso di contemporanea assunzione di farmaci per ridurre la glicemia.
Come da etichetta, il preparato può contenere tracce di pesce, uova, latte, crostacei, soia e frumento.
-
Ovodolor – Acido alfa lipoico integratore
- INTEGRATORE: Gli integratori pelle sono studiati per portare benefici a tendini, cartilagini e ossa grazie alla loro formulazione a base di componenti di origine alimentare e vegetale. Integratore a...
Il laboratorio Vitae 24 offre alla clientela un supplemento alimentare per 60 giorni di trattamento, con formulazione in capsule (60 per barattolo).
Oltre all’ALA, il prodotto contiene i seguenti ingredienti, tutti naturali e senza OGM:
guscio d’uovo, ottima fonte di calcio, dà sollievo ai dolori osteo-articolari;
curcuma, dalla potente azione anti-flogistica e immuno-stimolante;
zenzero, dalla spiccata attività depurativa, opera in sinergia con la curcuma.
Ovodolor Vitae 24 si assume con acqua 1 volta al giorno.
Il preparato non è testato sugli animali, non contiene glutine né allergeni.
-
Natrol
- Natrol Alpha Lipoic Acid (300mg, 50 Capsules)
La formulazione di questo integratore con ALA è studiata per contrastare lo stress ossidativo e ritardare l’invecchiamento cellulare.
In ogni confezione sono presenti 50 capsule con 300 mg di principio attivo a rapido assorbimento, senza tracce di uova, latte, pesce, soia, arachidi, nocciole, zucchero, glutine, lievito e coloranti artificiali.
Le istruzioni riportate sull’etichetta dell’Acido Alfa Lipoico Natrol prevedono la somministrazione di 1 unità al giorno con un po’ d’acqua, durante uno dei pasti principali, sempre alla stessa ora.
-
Esadea
- ✔ALA 600 COMBATTE LO STRESS OSSIDATIVO: grazie alle sue proprietà antiossidanti, è un alleato prezioso delle cellule, in particolare quelle del sistema nervoso, nella lotta contro i radicali...
Chi desidera un integratore con acido alfa lipoico a prezzi concorrenziali, può provare ALA in confezione da 90 capsule del brand Esadea, azienda con sede in provincia di Taranto.
Ogni capsula contiene 600 mg di principio attivo, quantitativo perfetto per riattivare il metabolismo e far fronte ai processi d’invecchiamento del sistema nervoso.
Il laboratorio raccomanda di prendere 2 capsule al giorno (anche in due momenti diversi, ad esempio mattina e sera), con un po’ d’acqua.
In etichetta non viene specificato se l’assunzione sia da intendersi a stomaco pieno o vuoto.
Gli ingredienti, di prima scelta e privi di OGM, sono sottoposti a lavorazione che ne mantengono inalterate le proprietà.
L’acido alfa lipoico Esadea è compatibile con una dieta gluten free e lactose free.