Aerosol portatile: Quale scegliere? Classifica dei migliori

Per aerosol portatile, come ci suggerisce la denominazione, s’intende un dispositivo medico il quale, a differenza dei classici aerosol, è comodamente trasportabile dall’individuo ovunque esso vada.

Viene utilizzato per il trattamento di patologie a carico del sistema respiratorio sia superiore che inferiore, proprio grazie alla proprietà di nebulizzazione del farmaco stesso.

È un prodotto che può essere utilizzato a qualsiasi età e da qualsiasi persona, sempre però tenendo conto della posologia prescritta dal medico ed al tempo di utilizzo dello stesso.

In genarle, si tratta di un dispositivo utilizzato, la maggior parte delle volte, per patologie quali raffreddore, asma bronchiale, tosse oppure anche congestione nasale.

A differenza di quello classico, l’aerosol portatile risulta essere di gran lunga più comodo e maneggevole, in grado di venir trasportato in ogni luogo da chi lo utilizza e ne beneficia, in modo tale da continuare la terapia prescritta anche in sedi diverse dal proprio domicilio, ad esempio anche durante una gita fuori porta o anche proprio durante un’intera vacanza, senza avere il problema d’essere troppo ingombrante nella valigia.

Il suo utilizzo è essenzialmente richiesto nel momento in cui c’è bisogno della somministrazione di un farmaco tramite nebulizzazione (quindi, la sua riduzione in microparticelle); questo perché, in questo modo, i principi attivi di quello specifico farmaco vengono messi in circolo in maniera ottimale, andando a raggiungere in modo congruo le vie aeree inferiori, giungendo fino ai bronchi.

Ciò significa che, l’effetto benefico di un farmaco somministrato tramite nebulizzazione dello stesso, è nettamente migliore per quanto riguarda le vie respiratorie inferiori rispetto ad un farmaco assunto per via orale.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico quali principi sfrutta questo dispositivo, come si utilizza e quale sia il migliore su mercato!

Aerosolterapia: di cosa si tratta?

Aerosol ultrasuoni portatile

1
Aerosol Ultrasuoni Inalatore Nebulizzatore Portatile Inalatore Nebulizzatore Silenzioso per...
  • [Atomizzazione Silenziosa e Efficiente]: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<5μm), alta efficienza atomizzante, possono facilmente entrare nei...
2
Aerosol Portatile per Bambini e Adulti, Inalatore Aerosol Silenzioso Nebulizzatore con Maschere e...
  • 【Tecnologia di Aggiornamento Mesh - Aerosol Ultrasuoni Silenzioso】Il aerosol portatile utilizza la tecnologia MESH microporosa per creare una nebbia fine e fresca. Silenzioso, rumorosità fino a...
3
NAHKZNY Aerosol Portatile Inalatore Aerosol per Bambini e Adulti Inalatore Nebulizzatore Silenzioso...
  • Atomizzazione Efficiente: utilizzando la più recente tecnologia di aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono inferiori a 5μm e l'efficienza di atomizzazione è elevata. Il...
Offerta4
Laica Ne3001 Aerosol Mini a Pistone Portatile per Adulti e Bambini, Bianco
  • Adatto per il trattamento di tosse, catarro, sinusite, asma e altri disturbi respiratori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei...
5
Aerosol Portatile per Bambini Adulti, Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Inalatore Nebulizzatore con...
  • Aerosol Ultrasuoni Silenzioso --- Particelle di nebbia meno di 5µm possono raggiungere rapidamente il tratto respiratorio, trachea, polmoni e aree inferiori colpite, l'alta efficienza atomizzante che...
6
HILEYOLLA Aerosol Portatile,Aerosol Ultrasuoni Silenzioso Inalatore Nebulizzatore per Bambini e...
  • 【Tecnologia di nebulizzazione a rete avanzata】 Questo nebulizzatore portatile per uso domestico utilizza la più recente tecnologia di nebulizzazione a rete, che può produrre particelle...
7
FEELLIFE Aerosol Portatile per Bambini e Adulti, Inalatore Silenzioso Nebulizzatore per Il...
  • 【Tecnologia Mesh V +】 Microchip americano e tecnologia avanzata mesh V +, particelle fini (<5μm) ed elevata efficienza di nebulizzazione, il liquido medicinale può essere assorbito in modo...

L’aerosolterapia è un trattamento farmacologico in grado di mantenere libere e pulite le vie respiratorie da espettorato ostruente.

In sostanza, i farmaci utilizzati per svolgere correttamente la terapia in questione, vengono chiamati, dunque, “aerosol“.

Tali farmaci, per mezzo del macchinario medicale, vengono trasformati in una specie di nebbiolina, formata da miliardi di goccioline microscopiche, i quali verranno poi assunti dall’organismo tramite delle respirazioni profonde.

Il vantaggio principale di questo metodo di somministrazione dei farmaci è che il farmaco è in grado di essere assorbito rapidamente da parte dell’organismo, raggiungendo in poco tempo le vie respiratorie, andando ad instaurarsi nell’epitelio polmonare fino al raggiungimento dei bronchi.

D’altro canto, però, l’assorbimento dello stesso farmaco è estremamente variabile da persona a persona, da farmaco a farmaco ed in base all’età della persona stessa, nonché dallo stato fisico e di salute.

L’efficacia, quindi, dell’aerosolterapia si basa su principi fondamentali, quali:

la dose di farmaco che viene erogata all’interno dell’organismo; la frazione respirabile, ovvero la percentuale di farmaco che, idealmente, risulterebbe essere in grado di raggiungere le vie aeree in una persona ideale, sulla base della dimensione delle particelle stesse;

la dose polmonare, intesa come il dosaggio di farmaco che raggiunge, realmente ed efficacemente le vie aeree;

il valore residuo, che sarebbe proprio il “residuo”, ovvero la quantità del farmaco che rimane, inevitabilmente, all’interno dell’ampolla di plastica senza quindi essere inalato ed immesso nel circolo polmonare.

Assorbimento dei medicinali tramite aerosol:

Come detto in precedenza, l’aerosolterapia contente l’assorbimento farmaceutico in maniera rapida ed estremamente efficace.

Inoltre, un vantaggio estremamente importante rispetto ad un farmaco somministrato per via orale, è il fatto che il farmaco non viene modificato e metabolizzato per via epatica, proprio perché non ci passa; per cui, il farmaco viene assorbito nella sua totalità a livello dell’apparato respiratorio, all’interno dell’epitelio polmonare, senza subire alcun tipo di modificazioni.

Inoltre però, l’assorbimento del farmaco può essere variabile in molteplici situazioni.

Difatti, le caratteristiche in grado d’alterare il grado d’assorbimento del farmaco stesso sono, ad esempio:

L’età:per la quale nei neonati l’assorbimento può non essere del tutto efficace, sia per quanto riguarda la conformazione stessa dell’albero bronchiale (dal diametro ridotto e non del tutto sviluppato alla perfezione) ma anche la capacità del neonato di trattenere ed inspirare profondamente a comando.

Le condizioni dell’apparato respiratorio, per le quali, ad esempio, in un soggetto con un apparato respiratorio compromesso, ci sarà una modificazione strutturale proprio per quanto riguarda la mucosa e l’epitelio polmonare. Per tale ragione, non si sarà un ottimale assorbimento del farmaco stesso.

La capacità polmonare, ossia il volume respiratorio in grado d’essere inalato, nell’atto della respirazione, dal singolo individuo. Per cui, in una persona con una capacità polmonare ridotta, sarà ridotto anche l’apporto del farmaco che raggiungerà l’apparato respiratorio.

Quali sono i diversi modelli di aerosol portatile?

Aerosol portatile a batteria

Di aerosol portatile ne esistono varie tipologie, le quali differenziano sulla base del funzionamento dello stesso.

La differenza fondamentale risiede all’interno, generalmente, di tre tipologie diverse di dispositivo: aerosol portatile Mesh, aerosol portatile a ultrasuoni e aerosol portatile a pistoni.

  • Aerosol portatile Mesh:

si tratta di un dispositivo il quale si avvale di un attuatore piezoelettrico, il quale è in grado di far vibrare la membrana di cui si riveste internamente, andando ad essere efficace in termini di portata del medicinale, attraversando i microfori della membrana stessa.

Tale membrana risulta esser estremamente sottile, con fori minuscoli al laser, i quali sono in grado di generare, per mezzo dell’attivazione del macchinario, microparticelle altrettanto piccole.

Tutto ciò consente un trattamento rapido ed efficace, che non altera il farmaco andandolo a surriscaldare;

  • Aerosol a ultrasuoni:

questo dispositivo sfrutta la vibrazione dei cristalli di quarzo, per tale ragione possiede il vantaggio d’essere meno rumoroso rispetto al successivo che andremo a vedere tra poco, ed è anche più veloce in termini di somministrazione del farmaco stesso.

Sembrerebbe però, che la tecnologia che sfrutta per il funzionamento del macchinario stesso, vada ad intaccare in parte le caratteristiche del farmaco stesso, andandone ad alterare le proprietà interne per quanto riguarda i principi attivi.

  • Aerosol a pistoni:

è il macchinario maggiormente utilizzato per quanto riguarda la terapia domiciliare.

Ha il funzionamento più classico, caratterizzato dall’essere composto da un compressore a forma di ampolla, il quale è in grado di generare il flusso d’aria che sarà utile alla nebulizzazione.

Questo flusso viene prodotto dalla formazione di una depressione all’interno della stessa ampolla, la quale, costantemente, preleva poco a poco quantità di medicinale.

Così facendo, il farmaco a contatto con l’aria tenderà a nebulizzarsi, andando a formare la tipica nebbiolina creata da microparticelle, il quale sarà inalato dalla persona, fino ad arrivare alle vie respiratorie tramite la ventola che permette la generazione del flusso d’aria.

Come scegliere il miglior aerosol portatile?

Per la scelta del miglior aerosol portatile devono essere analizzate varie caratteristiche, sia intrinseche che estrinseche, del macchinario stesso.

Ad esempio, bisogna tener conto delle dimensioni e del peso del dispositivo stesso, poiché il miglior aerosol portatile sarà di sicuro un prodotto di piccole dimensioni, in grado d’essere facilmente trasportato, ma anche di leggerezza in termini di peso, così da non essere d’intralcio in alcun modo alle normali attività quotidiane.

Inoltre, bisogna anche analizzare il materiale di cui si compone l’aerosol: per cui, sicuramente, questo dovrà essere composto prevalentemente da plastica, in modo tale da essere leggero rispetto ad altri con una determinata quantità di componenti in ferro.

L’erogatore, invece, tramite il quale avviene l’aspirazione del farmaco (la mascherina, per intenderci) deve essere anch’essa in plastica, rigida oppure anche morbida.

Alcuni modelli sono anche dotati di una pratica custodia per essere trasportati più facilmente.

Anche per quanto riguarda l’alimentazione del dispositivo, questa deve consentire d’essere utilizzato anche all’aria aperta senza bisogno di prese di alimentazione.

Quindi, di conseguenza, si preferiscono dispositivi in grado d’essere ricaricati preventivamente tramite una presa USB, oppure dispositivi che possono essere utilizzati tramite batterie a lunga durata.

Classifica dei 7 migliori aerosol portatili:

Aerosol portatile migliore

Sebbene vi abbia fornito ogni competenza possibile, utile ad una scelta ponderata sul miglior aerosol portatile da acquistare, qui di seguito vi propongo una classifica dei migliori 7 aerosol portatili presenti sul mercato. Così da rendere la vostra scelta ancor più semplice!

  • Omron MicroAir U100 – Miglior aerosol portatile

Offerta
OMRON MicroAIR U100 Nebulizzatore Mesh Portatile, Apparecchio Aerosol Silenzioso da Casa e Viaggio,...
  • Nebulizzatore tascabile per bambini e adulti: silenzioso e compatto, funziona in qualsiasi posizione, in modo da poterlo utilizzare ovunque con discrezione, sia seduti sul treno che distesi sul letto

Si tratta di un nebulizzatore portatile che sfrutta la tecnologia Mesh, molto silenzioso ed estremamente efficace.

È perfetto per qualsiasi tipologia di patologia afferente alle vie aeree, sia superiori che inferiori.

All’interno della confezione è contenuto il nebulizzatore, il coperchio dell’apparecchio stesso, per far si che quest’ultimo non si rovini, la mascherina ed un astuccio in tessuto morbido che ne consente il trasporto.

  • Beurer IH 55

Offerta
Beurer Ih 55 Aerosol A Membrana Oscillante Con Funzione Di Autopulizia, ‎Bianco, 14.6 x 5.1 x 8.5...
  • Inalatore con tecnologia a Membrana Oscillante per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie respiratorie

La nostra classifica continua al secondo posto con il miglior prodotto possibile sul mercato.

Ad un prezzo superiore rispetto ai successivi che andremo ad analizzare, si tratta di un modello che si contraddistingue dagli altri grazie alla propria funzione che va a sfruttare la presenza di una membrana oscillante.

Ha una forma compatta ed estremamente leggera, in grado di nebulizzare rapidamente ed efficacemente delle particelle pari alla dimensione di 6 micron, con ogni tipologia di farmaco nebulizzabile.

Inoltre, oltre alla tipica mascherina per l’erogazione del prodotto, si avvale anche di un boccaglio, il quale può essere utilizzato sia da adulti che da bambini, e di una custodia di protezione in tessuto, molto utile per il trasporto del dispositivo stesso!

Infine, possiamo dire che una caratteristica di estrema importanza sia il fatto che questo macchinario sia del tutto silenzioso e, cosa non poco importante, è dotato di un sistema di pulizia automatica, la quale semplifica di gran lunga il mantenimento dell’apparecchio nel tempo.

  • Sanitas SIH 52 – Aerosol portatile a batteria

Offerta
Sanitas SIH 52 Aerosol a Membrana Oscillante con Batteria Ricaricabile
  • Tecnologia a Membrana Oscillante per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie respiratorie

Al terzo posto della nostra classifica, vi ritroviamo un apparecchio eccezionalmente utile per le nostre sedute di aerosolterapia!

Si tratta di un aerosol portatile dotato di una membrana oscillante, indicati per il trattamento sia delle vie respiratorie superiori che di quelle inferiori.

Inoltre, questo modello si avvale di un sistema di spegnimento automatico, il quale consente l’autonomo spegnimento in caso di inutilizzo prolungato, nel caso, quindi, ce ne dimenticassimo al termine del suo utilizzo.

Inoltre, ha una velocità d’erogazione fuori dal comune: si parla di circa 0,3ml di nebulizzazione al minuto!

Dalle recensioni dei clienti si evince che questo sia uno dei migliori dispositivi in assoluto, sia in termini di prezzo che di silenziosità del dispositivo durante il suo utilizzo.

Viene venduto assieme alla mascherina e al boccaglio.

  • Breurer IH 60

Offerta
Beurer IH 60 Aerosol Portatile a Microcompressore con Batteria al Litio, circa 0.25 ml/min
  • Aerosol con tecnologia ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma e malattie alle vie respiratorie

Un prodotto che s contraddistingue in termini di qualità/prezzo, è sicuramente il Braurer IH 60! Si tratta di un aerosol portatile che funziona sfruttando il sistema a pistone.

Si avvale di una tecnologia ad aria compressa, in grado di trattare perfettamente ed efficacemente ogni patologia dell’apparato respiratorio, poiché grazie alla compressione l’aria viene spinta fino in profondità.

È, inoltre, consigliato e garantito dal personale sanitario per la propria capacità di nebulizzare in maniera eccelsa anche quei medicinali portatori di una consistenza maggiormente viscosa rispetto agli altri.

Inoltre, ha una velocità di nebulizzazione imbattibile: si parla di una velocità superiore a 0,2 ml ogni minuto!

Ciò è in grado di ridurre, di gran lunga, anche il tempo di inalazione del farmaco stesso.

Viene alimentato tramite una batteria a litio, la quale può essere ricaricata tramite un connettore USB, il quale viene fornito in dotazione al momento dell’acquisto, insieme alla mascherina, boccaglio, erogatore nasale e filtro di riserva.

  • Omron A3 Complete

Offerta
OMRON A3 Complete 3 in 1 Nebulizzatore per aerosol Indicato per disturbi delle vie aeree superiori,...
  • Nebulizzatore per aerosol indicato per un’ampia gamma di malattie respiratorie, dal comune raffreddore, alle infezioni o allergie, all’asma o alla BPCO

Al quinto posto della nostra classifica, troviamo questo aerosol portatile in grado di sfruttare la tecnologia, anch’esso ad aria compressa, garantendo una velocità di nebulizzazione al pari di quelli citati precedentemente.

Inoltre, in questo caso, la velocità di nebulizzazione può facilmente essere regolata tramite una manopola presente al suo esterno.

Questo dispositivo vi arriverà a casa dotato di due mascherina, una per bambini ed una per adulti, oltre a vari accessori per una nebulizzazione maggiormente mirata alla vostra finalità.

  • Gima – Aerosol portatile silenzioso

Offerta
Gima Aerosol Silenzioso Macchina Aerosol Portatile Con Nebulizzatore Compatto Maneggevole E Leggero...
  • ATOMIZZAZIONE SILENZIOSA ED EFFICIENTE: Il nostro aerosol mesh rappresenta l'ultima tecnologia di aereosol portatili; il nebulizzatore di questa macchinetta aerosol è in grado di atomizzare la...

Dalle dimensioni maggiormente ridotte rispetto ai precedenti, è il punto di forza della gamma Gima! Si tratta di un aerosol portatile dal rapporto qualità/prezzo senza paragoni.

Dotato di funzionamento che sfrutta la presenza della membrana oscillante, questo dispositivo mesh garantisce una velocissima nebulizzazione del farmaco, con la produzione contemporanea di particelle estremamente piccole.

Risulta essere compatibile all’erogazione di qualsiasi tipologia di medicinale, che sia viscoso o liquido, e inoltre questo viene sia alimentato a batterie che ricaricato tramite cavo USB, con un’autonomia, i quest’ultimo caso, della durata pari a 60 minuti di utilizzo.

È dotato di ogni componente, nonché di istruzioni sia in italiano che in inglese.

  • Topersun – Aerosol ultrasuoni portatile

Aerosol Ultrasuoni Inalatore Nebulizzatore Portatile Inalatore Nebulizzatore Silenzioso per...
  • [Atomizzazione Silenziosa e Efficiente]: L'ultima tecnologia silenziosa dell'aerosol ultrasonico, piccole particelle atomizzate (<5μm), alta efficienza atomizzante, possono facilmente entrare nei...

Al settimo posto della nostra classifica, vi riportiamo l’unico aerosol di quest’oggi che sfrutta il sistema ad ultrasuoni, il quale permette l’erogazione di particelle minuscole, del diametro pari a quello di 3,5 micron.

È inoltre un dispositivo particolarmente silenzioso, in grado s’essere usato in qualsiasi situazione o luogo, anche negli orari notturni.

È dotato di ricarica USB ed è caratterizzato dalle proprie dimensioni compatte e maneggevoli.

Lascia un commento