Argilla per il viso: Guida alla scelta con classifica delle migliori

L’argilla è ampiamente utilizzata nella cura della pelle da millenni ed è uno degli ingredienti più popolari anche nella skincare di oggi, comunemente impiegata in prodotti cosmetici come maschere, detergenti o impacchi.

Che si tratti di secchezza, infiammazioni, scottature solari o untuosità, esiste il tipo di argilla giusta per ciascuno di questi problemi.

I vantaggi di fare settimanalmente maschere di argilla sono molti: aiutano a schiarire la pelle, illuminare il colorito, tamponare la pelle grassa, reidratare la pelle secca, proteggere e ripristinare la barriera cutanea grazie agli oligoelementi.

Le argille hanno proprietà antimicrobiche, prevengono i punti neri, ossigenano le cellule superficiali della pelle, regolano la produzione di sebo.

Insomma, per ogni problema c’è una argilla che può aiutarci e qui troverete una classifica delle 7 migliori maschere in commercio.

Che cos’è l’argilla e da cosa è formata?

Maschera argilla viso

L’argilla è essenzialmente una miscela di minerali e terreno a grana fine.

Si trova comunemente nel suolo e nei sedimenti sotto forma di piccole particelle di roccia (meno di 0,002 mm). I minerali argillosi sono composti chiamati fillosilicati particolarmente ricchi di:

  • magnesio
  • potassio
  • calcio
  • ferro
  • sodio
  • silice

Il contenuto di minerali è influenzato da vari fattori:

Prima di tutto la composizione del suolo dell’area da cui è stata estratta l’argilla, la profondità alla quale è stata estratta, la presenza di sostanze organiche ed enzimi attivi.

Le argille naturali possono avere molti colori che riflettono la varietà di minerali unici contenuti nelle polveri.

I colori verde e blu provengono da ioni di ferro e magnesio, nonché da materiale organico decomposto.

Le argille gialle sono ricche di ossidi ferrici e il colore dell‘argilla rossa è dovuto agli ossidi ferrosi e di rame.

L’argilla bianca invece è ricca di alluminio naturale, mentre le argille nere sono spesso ricche di ceneri vulcaniche.

Tipi di argilla:

Il mercato offre molteplici argille ad uso cosmetico disponibili a vari prezzi e, grazie alla loro composizione chimica unica, ogni tipo di argilla fornisce un diverso beneficio alla pelle.

Alcuni tipi di argilla per esempio sono troppo porosi per la pelle secca e matura, ma sono incredibilmente efficaci per la pelle grassa e mista.

Non esiste una argilla minerale che possa definirsi pura al 100% in natura.

In base alla loro composizione mineralogica, si distinguono tre tipi principali di famiglie di argille utilizzate nella skincare moderna: caolinite, illite e bentonite.

Mentre tutte le argille cosmetiche hanno la capacità di assorbire olio e impurità dalla pelle, alcune hanno qualità assorbenti più forti di altre.

Pertanto, in base al tipo di pelle, certe polveri potrebbero essere più efficaci rispetto ad altre.

Queste elencate qua di seguito sono le polveri principali che formano le maschere comunemente trovate in commercio:

  • Caolino

La caolinite minerale è un’argilla bianca composta da fitonutrienti essenziali per la salute della pelle.

Questa argilla, molto fine e leggera, è un ingrediente che si trova comune in molti prodotti tra cui deodoranti, borotalco, trucco minerale e maschere di bellezza.

Il caolino si usa soprattutto per le sue qualità assorbenti, agisce come un detergente profondo, affina la struttura della pelle, stimola la circolazione sanguigna, riduce i punti neri e calma gli sfoghi. Per questi motivi è amato da chi ha la pelle particolarmente grassa o acneica.

  • Argilla verde francese

Apprezzata soprattutto per la sua capacità di estrarre le tossine dalla pelle dagli antichi greci, romani ed egizi, l’argilla verde francese è davvero ricca di qualità.

Contenente magnesio, ferro, zinco, rame, silicio, calcio e fosforo, l’argilla verde francese purifica i pori e aumenta il flusso sanguigno alla superficie della pelle.

In effetti, molti notano di avere la pelle più luminosa dopo aver applicato una maschera all’argilla di questo tipo.

Il colore verde è dovuto alla grande quantità di ossido di ferro, il che la rende efficace per i tipi di pelle grassa e mista grazie alle sue proprietà disintossicanti, ma può essere altrettanto benefica per la pelle normale se usata come trattamento d’urto.

  • Argilla bentonitica

Una delle varietà di argilla più comunemente usate ad uso cosmetico.

È indicata per la pelle normale, mista o grassa ed è un efficace agente detergente.

È l’argilla con la più forte capacità di disintossicare la pelle ed eliminale impurità, per questo motivo è sconsigliata alle pelli secche perché potrebbe seccarle ulteriormente.

Tecnicamente questo è dovuto al fatto che la bentonite ha un alto tasso di scambio cationico.

Se miscelata con un liquido a base d’acqua, la bentonite produce una carica negativa che estrae le impurità caricate positivamente.

La bentonite inoltre ha un’enorme capacità di gonfiarsi quando viene aggiunta acqua, diventando molto scivolosa e quasi gelatinosa.

  • Rhassoul

Noto anche come Ghassoul, prende il nome dal verbo arabo “rhassala”, che significa “lavare”.

Il componente principale di questa antica argilla è il silicato di magnesio.

Il rhassoul è un’argilla minerale naturale estratta da depositi profondi all’interno delle montagne dell’Atlante in Marocco e, a differenza di molte altre argille, non è stata esposta a contaminanti superficiali.

Come la bentonite, ha un’incredibile capacità di gonfiarsi quando viene aggiunta acqua.

La struttura molecolare dell’argilla rhassoul gli conferisce una capacità unica di assorbire lo sporco e l’olio in eccesso, oltre a estrarre le impurità dalla pelle.

È estremamente ricca di oligominerali, in particolare silice, magnesio, potassio e minerali di calcio che sono benefici per la pelle.

In cosmetica il rhassoul viene usato come agente lavante nelle formulazioni di detergenti delicati per capelli e viene consigliato per chi non può usare shampoo tradizionali.

Perché è utile integrare una maschera all’argilla nella skincare quotidiana?

Maschera di argilla per il viso

L’argilla è un elemento piuttosto semplice da incorporare nella routine di cura della pelle ed è anche a zero sprechi e molto conveniente.

Nel corso della giornata, la pelle si trova a contatto con molte sostanze irritanti come smog, sebo, polvere e altre impurità che possono accumularsi sul viso, creando quel tipico aspetto ruvido, con pori larghi e imperfezioni.

L’uso di una maschera all’argilla per soli dieci minuti più volte alla settimana può aiutare in modo significativo la salute della pelle e lasciarla luminosa e fresca.

Le capacità disintossicanti dell’argilla aiutano a opacizzare la pelle grassa, assorbire il sebo in eccesso e calmare gli sfoghi.

La pelle asfittica invece trae vantaggio dal fatto che le maschere di argilla hanno un effetto antinfiammatorio e possono agire per ridurre gli sfoghi cutanei.

La pelle secca troverà invece, con la giusta maschera, la quota di idratazione ottimale, grazie alle formulazioni che contengono oltre alle polveri anche ialuronato di sodio e glicerina, due composti idratanti ben noti.

Classifica delle migliori argille per il viso:

Argilla per il viso migliore

Qui di seguito sono elencate le migliori maschere che si possono trovare in commercio per ogni tipo di pelle.

Le maschere all’argilla hanno vari prezzi a seconda degli ingredienti usati nella formulazione.

Alcune si possono usare quotidianamente, altre invece sono pensate per un uso più sporadico in quanto più concentrate.

 Maschera Kiehl’s Rare Earth Deep Pore Cleansing – Migliore argilla per il viso

Kiehl's Terra Rara Profondo Pulizia Dei Pori Maschera, 142 g
  • Formulato con argilla bianca per estrarre delicatamente amazzonica olio, sporco e tossine che bloccare i pori

Utilizzando argilla bianca proveniente dall’Amazzonia, questa maschera delicata lascia la pelle perfettamente pulita senza aggredire la barriera cutanea, grazie alla consistenza cremosa e all’inclusione nella formulazione di ingredienti idratanti come l‘aloe vera.

L’argilla bianca funziona anche come un esfoliante delicato, il che la rende una scelta intelligente per la pelle opaca, congestionata o incline alle screpolature.

I principi attivi funzionali che troviamo in questa maschera sono: argilla bianca amazzonica, aloe vera, glicerina.

La possono usare tutti i tipi di pelle e non è testata sugli animali.

Vantaggi di questa maschera:

riduce istantaneamente pori e punti neri;

esfoliante delicato;

non causa secchezza e non assorbe l’acqua presente sulla pelle.

  • Indian Healing Clay – Maschera di argilla per il viso

L’argilla curativa indiana azteca è composta da argilla bentonitica che è probabilmente una delle migliori per la cura della pelle grassa e asfittica.

Questa argilla infatti è delicata ma profondamente disintossicante e fa miracoli per la maggior parte dei problemi cutanei dovuti a infiammazioni e produzione eccessiva di sebo.

Funziona benissimo per trattamenti per il viso ma non solo, si può infatti aggiungere ai pediluvi, agli impacchi sopra le piccole bruciature e può essere persino usata per lenire le punture di insetti.

L’argilla azteca purifica i pori e tratta tutte le forme di sfoghi, rendendo la pelle più pulita, tonica e luminosa.

Questa argilla è inoltre priva di additivi o fragranze artificiali aggiunte, quindi non crea danni alle pelli più reattive.

Tra i vantaggi abbiamo:

contiene argilla bentonitica di calcio naturale al 100%;

pulisce in profondità la pelle;

sblocca e restringe i pori;

non contiene additivi artificiali.

Questa maschera si presenta in polvere, quindi ogni volta si deve preparare manualmente la dose necessaria con aggiunta di acqua.

Questo forse risulterà un po’ scomodo a chi va di fretta, ma sicuramente evita gli sprechi.

  • JOWAÉ Maschera Viso all’Argilla Purificante con Loto Sacro

JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante con Loto Sacro, Pelle da Mista a Grassa, anche...
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una pasta d’argilla purificante

Le aggressioni ambientali, l’alternanza di caldo e freddo, diete squilibrate e cambiamenti ormonali si ripercuotono sulla pelle che ha così difficoltà a mantenere il suo equilibrio.

Questo sovraccarico di lavoro rende la pelle più reattiva e sensibile.

La maschera Joawé al Loto è pensata per coloro che desiderano purificare la propria pelle con delicatezza, per ritrovare il suo equilibrio di fronte alle aggressioni quotidiane.

Tra gli ingredienti troviamo i lumifenoli antiossidanti e il fiore di loto.

Ha un texture ultra leggera, come una mousse, che si trasforma in una pasta purificante a contatto con la pelle.

Ha potere esfoliante quando viene massaggiata prima del risciacquo finale.

Il profumo fresco e aromatico è dovuto alla miscela di menta, mandarino e gelsomino.

Vantaggi di questa maschera:

non contiene parabeni o oli minerali che causano comedoni;

adatta anche alle pelli più giovani;

si può trovare a prezzi contenuti;

ingredienti naturali.

  • L’Oreal Skincare Pure-Clay

L' oréal Paris Maschera Viso Disintossicante Eclat a l' argilla/al carbone 50 ml
  • Maschera disintossicante con 3 argille pure e al carbone per disintossicare la pelle e rivelare la sua lucentezza

La maschera viso L’Oreal Paris Skincare Pure-Clay contiene tre diversi tipi di argilla: argilla lavica marocchina, argilla caolino e argilla montmorillonite.

La maschera contiene anche carbone che sblocca i pori assorbendo le impurità in essi depositate.

La texture di questa argilla è cremosa e aiuta a idratare la pelle e lasciarla morbida e liscia, senza seccarla.

Inoltre, aiuta anche a uniformare la carnagione in caso di rossori.

Si può usare la maschera fino a tre volte a settimana, lasciandola in posa da 10 a 15 minuti per ogni utilizzo.

I pro di questa maschera viso:

idrata la pelle secca;

uniforma il tono della pelle;

sblocca e minimizza i pori;

lenisce la pelle.

  • Caudalie Maschera Detox istantanea

Questa maschera è diventata famosa sui social grazie alle sue performance davvero impressionanti.

Contiene una miscela di argilla bianca e bentonite (due ingredienti ottimi per esfoliare, raffinare la grana e pulire in profondità la pelle) più antiossidanti per svelare una carnagione istantaneamente radiosa.

I principi attivi sono l’argilla caolino, argilla bentonitica, vinaccioli, polifenoli e caffeina.

È indicata per la pelle normale, mista e grassa.

Tra i benefici che ha questa maschera troviamo:

deterge senza alterare l’quilibrio della pelle;

restringe i pori in 10 minuti;

illumina l’incarnato;

é cruelty-Free.

  • Elemis Superfood Berry Boost Mask

Offerta
Elemis Superfood Maschera, Berry Boost
  • Applicare una generosa quantità sulla pelle asciutta e pulita di viso e collo

Questa maschera è meravigliosamente formulata per la pelle delicata: lascia la pelle equilibrata, rinfrescata e pulita.

Gli ingredienti principali sono l’argilla viola brasiliana, un complesso di frutti rossi ricchi di Omega 3 ed estratto di tè nero.

Questo mix purificante aiuta a riequilibrare la pelle e ad assorbire il sebo in eccesso, per un aspetto fresco, limpido e opacizzato.

La texture è cremosa ed è molto piacevole da stendere.

L’idratazione è data dalla aggiunta di prebiotici naturalmente derivati dallo zucchero che aiutano a mantenere l’equilibrio nella microflora cutanea.

Vantaggi:

delicatissima sulle pelli più sensibili;

dona incarnato luminoso e dall’aspetto più sano;

la pelle appare notevolmente più riposata, levigata ed equilibrata dopo l’uso.

  • Sand and sky – Australian pink clay

Sand & Sky - maschera all'argilla rosa australiana - per ridurre i pori
  • BEST SELLER A LIVELLO MONDIALE. VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera viso di cui tutti parlano su internet! La maschera viso all'argilla rosa australiana di Sand & Sky vincitrice di numerosi...

L’argilla rosa è un meraviglioso mix di argilla bianca e rossa e raccoglie i benefici di entrambe.

Questa maschera è ideale per chi cerca una pulizia profonda senza irritazioni, quindi la scelta giusta per la pelle sensibile o secca.

Inoltre aiuta anche a perfezionare e illuminare il colorito mentre leviga le imperfezioni.

Formulata ingredienti unici che si trovano solo sulle coste australiane, questa maschera di argilla contiene un’alta percentuale di efficaci estratti botanici.

Il suo ingrediente chiave è la pura argilla rosa australiana, un ingrediente altamente disintossicante.

Incluso nella confezione c’è anche un pennello in silicone per garantire un’applicazione facile, igienica e uniforme.

La maschera è davvero ricca di principi attivi, quindi all’inizio potrebbe causare un leggero pizzicore alle pelli più sensibili, se ciò si verifica è utile ridurre il tempo di posa e sciacquare via l’argilla.

Mano a mano che la pelle si sarà abituata si potrà tenere la maschera per più tempo.

Vantaggi della maschera all’argilla rosa:

Disintossica la pelle;

rinvigorisce, affina e illumina la grana;

grazie alla concentrazioni di ingredienti di altissima qualità, non necessità di tempi di posa lunghi.

Lascia un commento