Miglior bilancia impedenziometrica: Consigli per l’acquisto con classifica top 7

Le bilance impedenziometriche sono essenzialmente un particolare tipo di bilancia che non misura solamente il peso corporeo di una persona (in Kg o Libbre) ma anche:

  • Massa magra (muscolare).
  • Massa grassa (grasso corporeo).
  • Quantità di acqua presente nei tessuti (in percentuale).
  • Massa ossea.
  • Metabolismo basale (fabbisogno energetico giornaliero a riposo).
  • Indice di massa corporea (BMI, calcolato in base al peso e all’altezza del soggetto in relazione con la sua età e la quantità di grasso viscerale che ricopre gli organi interni).

Questi parametri sono fondamentali per avere un quadro completo sulla diagnostica di un caso, andando a descrivere in modo esauriente come un organismo è composto e quali sono le sue percentuali specifiche tra acqua, massa e ossa.

Da queste principali caratteristiche si possono poi calcolare il metabolismo basale e il BMI, che altro non sono che delle semplici operazioni per riuscire a comprendere come scegliere una dieta che sia ottimale ai propri fabbisogni per mantenere il proprio peso stabile e sulla soglia della normalità.

Va da sé che questi strumenti si trovino negli studi di medici e dietisti di tutto il mondo, essendo infatti delle bilance veramente utili nella cura di pazienti che necessitano un aiuto concreto per la loro condizione corporea.

Spesso infatti sono anche dei validi alleati nella cura di patologie quali: obesità, anoressia, dismetabolismo funzionale (alterazioni metaboliche/disfunzioni), bulimia, calcoli renali.

Sono le malattie più ‘famose’ ma non quelle più importanti, dal momento che purtroppo, vi sono tantissimi altri disagi secondari che possono essere tenuti sotto controllo attraverso questo particolare tipo di bilancia.

E’ una bilancia pesa persone usata soprattutto per calcolare diete specifiche e diari alimentari, nel quale poter controllare efficacemente la massa magra (muscolare) dell’organismo e poterla potenziare rispetto a quella grassa, che invece dovrà essere ottimamente gestita rispetto alle altre percentuali presenti.

Come funzionano?

Bilancia impedenziometrica professionale

Offerta1
Lepulse Bilancia Pesapersone Professionale Lescale F4, Migliore Bilancia Impedenziometrica, Bilancia...
  • Analisi di 15 composizioni corporee: questa bilancia pesapersone professionale è in grado di misurare e analizzare il peso corporeo, l’indice di massa corporea (BMI), il grasso corporeo,...
Offerta2
Lepulse Bilancia Pesapersone Digitale Lescale P1, Migliore Bilancia Impedenziometrica Professionale,...
  • Analisi completa della composizione corporea: questa bilancia pesapersone basata su otto elettrodi con analisi del grasso corporeo è indipendente dall'età e dal sesso e utilizza dati reali di...
Offerta4
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • L'app intelligente si sincronizza con l'app per il fitness - Milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L'app è...
6
Bilancia Pesapersone Digitale, Bilancia Pesapersone Impedenziometrica 17 Dati di Misurazione del...
  • 💪【17 Indicatori del Corpo】La bilancia pesapersone digitale di non è solo una bilancia pesa persona digitale. Può mostrare altri 16 dati del corpo, tra cui BMI, BFR, grasso corporeo, massa...

Come già ampiamente descritto, hanno molteplici caratteristiche, ma essenzialmente il loro funzionamento si basa su elettrodi posizionati sulla superficie di ognuna, che rileveranno attentamente tutte le percentuali di massa grassa, magra e ossea all’interno del vostro organismo, elaborandone risultati attendibili e immediatamente consultabili.

La loro rilevazione è operata attraverso un meccanismo pressoché immediato, dal momento che la velocità è sicuramente uno dei parametri da tenere conto quando si vorrà scegliere la bilancia più adatta alle proprie esigenze.

In medicina sono sicuramente quelle più consigliate nei casi di mantenimento e controllo nel peso in alcune condizioni patologiche croniche, che coinvolgono soprattutto il metabolismo e le sue alterazioni.

Fondamentalmente il loro meccanismo segue questi semplici step:

  • Settaggio parametri basali come peso, altezza ed età.
  • Aspettare che il piatto si stabilizzi.
  • Salire sulla bilancia.
  • Posizionarsi attentamente sugli elettrodi presenti sul piatto.
  • Attendere i risultati.

Il primo parametro che vi comparirà, sarà il vostro peso specifico, che poi sarà seguito dalle varie percentuali di massa presenti, compreso la percentuale di liquidi presenti.

La ritenzione idrica in primis, così come il gonfiore poi, sono due problematiche che impattano fortemente nel calcolo di queste caratteristiche, proprio perché influenzano negativamente le statistiche raccolte, rendendole poco precise rispetto alla norma.

Ma quindi, che meccanismo utilizzano?

Sfruttano i differenti stimoli di corrente elettrica a bassa tensione ma ad altissima frequenza (circa 50.000 hertz) che cambiano in base alla diversa composizione del corpo, andandone a delineare le caratteristiche.

Nello specifico, le onde ‘sbatteranno’ sulle diverse tipologia di massa, che in base alla loro natura saranno in grado di condurle o meno.

I muscoli e l’acqua per esempio, conducono molto meglio rispetto al grasso, che ne ostacolerà invece il passaggio, rispedendole indietro e impedendone il proseguimento lungo la sua superficie.

Attraverso questo sistema infatti si rileverà efficacemente la differenza tra le varie fisiologie organiche, rilevando così la loro esatta quantità e permettendone un adeguato studio.

Elaborare un piano di lavoro per contrastare l’eventuale eccesso di adipe infatti, sarà effettuato sulla base degli algoritmi nativi dello strumento stesso, che saprà come sfruttarli efficacemente per stilare un’accurata analisi finale.

I dati avanzati sono raccolti solamente su questi modelli e non sulle bilance tradizionali, che essendo senza elettrodi, non potranno garantirvi le stesse performance, poiché non tecnologicamente adeguate.

Quando conviene acquistare una bilancia impedenziometrica?

Sono acquistate prevalentemente da professionisti, che le utilizzano soprattutto nel controllo, prevenzione e nella diagnostica, sfruttandone le funzioni per avere una visione a 360 gradi sullo stato di salute di ogni singolo paziente.

Riguardo ai privati invece, la questione è molto diversa, poiché sono scelte (nella maggior parte dei casi) da persone attente alla linea, frequentatori di palestra o affette da patologie che necessitano un controllo del peso corporeo costante.

La finalità di queste bilance dunque, è quello di informare e avere una visione chiara e accurata di ogni singola componentistica interna ad un corpo, verificandone immediatamente la stabilità strutturale.

Fisiologicamente parlando sono ottime per comprendere cosa e come mangiare e quali alimenti scegliere per mantenere la propria condizione fisica, migliorandola magari attraverso diete bilanciate e opportunamente personalizzate.

Sono delle vere e proprie sentinelle che ci informano per qualsiasi problematica, dal momento che grazie alle loro funzioni, sono ulteriormente capaci di avvisarci prontamente in caso di anomalie o rischi metabolici.

Classifica delle migliori 7 bilance impedenziometriche:

Miglior bilancia impedenziometrica

  • Tanita BC-545n – Miglior bilancia impedenziometrica

Questa bilancia è sicuramente una tra quelle più vendute, scelta da tanti perché molto semplice e intuitiva, adatta a tutti e soprattutto completamente automatizzata rispetto alle altre.

Infatti, non necessita di nessun settaggio specifico, proprio perché opera in completa autonomia nel calcolo di tutte le percentuali di massa e acqua presenti nel vostro corpo, in modo molto veloce e dettagliato.

E’ sicuramente una valida alternativa ai modelli passati, dal momento che è uno strumento aggiornato e al passo con i tempi, e quindi estremamente richiesto.

Medici, nutrizionisti e privati, si avvalgono di Tanita per calcolare precisamente il peso corporeo, decidendo poi come gestirlo e controllarlo, ma pur sempre regolarizzandolo attraverso lo studio di tutti i parametri raccolti con essa giornalmente.

  • Omron viva – Bilancia impedenziometrica professionale

Offerta
OMRON VIVA Bilancia smart e misuratore della composizione corporea Bluetooth con calcolo di grasso...
  • Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI

Rispetto agli altri esempi, è altamente professionale, e quindi poco adatta ad un uso privato e fuori da uno studio medico specialistico.

Non è molto adatta alle vostre case, proprio perché necessita di conoscenze specifiche di sistema che la rendono di difficile comprensione per molti.

Esaminando infatti le sue caratteristiche, si può riscontrare come non sia una semplice bilancia impedenziometrica, ma uno strumento all’avanguardia per tenere controllato ogni parametro all’interno del vostro organismo.

Tiene efficacemente sotto controllo qualsiasi percentuale, soprattutto quella di acqua, grazie alla quale vi indicherà quanto bere durante tutto l’arco della giornata, spronandovi nel caso di disidratazione cronica.

L’assunzione di liquidi è considerato essenziale anche per mantenere attive tutte le vostre funzioni corporee, che saranno stimolate adeguatamente per mantenervi in salute e sani.

  •  Renpho ES-30M

Offerta
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • L'app intelligente si sincronizza con l'app per il fitness - Milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L'app è...

La Renpho come la Omron, sono bilance ottime per chi vuole seguire il proprio peso attivamente, cercando di migliorarlo gradualmente ed esercitando un controllo a tutto tondo su di esso, rispetto agli altri modelli presentati.

E’ uno strumento anch’esso professionale, utilizzato però ottimamente anche a casa, presentando parametri meno ‘professionali’ e più comprensibili anche ai non addetti ai lavori.

Infatti, chiunque può utilizzarle senza troppe difficoltà, potendo anche in autonomia decidere come orientare la propria dieta seguendone i risultati.

Ottenerli quindi, non è una sfida ma anzi, una vera e propria garanzia fissa sulla quale contare, proprio perché Renpho li promette senza tanti sforzi.

Soddisfatti o praticamente rimborsati insomma.

  • Huawei AH100

Figlia della famosa casa elettronica Huawei, è diventata famosa per la sua integrazione tramite Bluetooth all’app in dotazione, potendo essere controllate direttamente dal vostro dispositivo.

E’ compatibile sia per i sistemi operativi Android che iOS, meglio se aggiornati.

Dovrete attivare il tracciamento delle vostre percentuali corporee che saranno calcolate autonomamente e senza l’ausilio di qualsivoglia informazione specifica.

Basterà solamente indicare la vostra età, peso e altezza, Huawei AH100 saprà già come comportarsi e decifrare in modo veloce i dati che gli avrete fornito, rendendovi disponibili in pochi secondi i risultati ottenuti.

Si può acquistare anche online, non essendo uno strumento professionale e che richieda determinate conoscenze in ambito medico/nutrizionale e di diagnostica applicata.

  • Xiaomi Mi Body Composition Scale 2

Cugina del colosso Huawei, anche questa bilancia si differenzia dalle altre per la sua semplicità di utilizzo, essendo predittiva e molto sensibile alle variazioni di peso giornaliere.

Vi permetterà infatti di rendervi conto quasi immediatamente dei vostri miglioramenti, andando a calcolare le percentuali specifiche di ogni parametro insieme agli aumenti o cali ponderali che intercorreranno durante la vostra dieta.

Il suo nome è indicativo delle sue funzioni, di fatto calcola automaticamente tutte le scale statistiche che intercorrono nel mantenimento del vostro peso, cercando di limitarlo e rilevandone le derivazioni componentistiche.

Conoscerle adeguatamente è un ottimo modo per poterle gestire in modo ottimale, andando a implementare quelle più utili alla nostra salute, scoraggiando l’aumento di massa grassa rispetto a quella magra.

  • Honor Smart Scale 2

Honor Smart Scale 2
  • 11 Indicatori di salute del corpo

Anche in questo caso si è in presenza di una bilancia innovativa ed estremamente predittiva, essendo in grado di calcolare e rendere subito disponibili i risultati ottenuti nell’elaborazione del vostro BMI e fabbisogno energetico giornaliero.

Di fatto non è solamente utilizzata per rilevare sommariamente dati settimanali o mensili, ma anche su base periodica, soprattutto a breve termine.

Nello specifico, è da considerarsi un alleato per chi soffre di gonfiore addominale o ritenzione idrica, poiché sarà in grado di darvi una risposta veritiera e dettagliata su queste condizioni, che il più delle volte alterano il reale peso corporeo.

La massa magra non deve essere influenzata dalla percentuale di liquidi presenti nel vostro corpo, dal momento che è un parametro molto importante che non deve essere trascurato, specie se si dovranno gestire le proteine da assumere con la dieta.

  • Beurer BF-700

Offerta
Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con Bluetooth, Nero, plastica, lcd
  • Bilancia diagnostica innovativa con Bluetooth, valori sempre sotto controllo

E’ considerata una delle migliori bilance presenti sul mercato, essendo molto leggera e allo stesso tempo molto funzionale.

Nello specifico è catalogata come professionale, poiché dà la possibilità non solo di calcolare il proprio BMI e metabolismo basale, ma permette anche di gestirli tramite applicazione, disponibile per tutti i dispositivi mobili.

La consapevolezza di poter operare attivamente su questi processi è da tenere in considerazione, in modo tale da poterli controllare e modificare tempestivamente se si riscontrano risultati diversi da quelli sperati.

Di fatto, non è segreto che qualsiasi piano alimentare debba essere seguito pedissequamente, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, che dovranno essere analizzate giorno per giorno e verificate attraverso i pasti e le pesate giornaliere.

Potrete trovare questa bilancia nei migliori negozi di elettronica di tutta Italia, immediatamente disponibile e pronta all’uso, basterà solamente fornire una batteria al prodotto e utilizzarla.

Lascia un commento