Bilancia pesa neonato: Quale scegliere? Consigli con classifica delle migliori in commercio

La bilancia pesa neonato è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati dalle mamme. Il peso di un neonato è un parametro che indica lo stato di salute del bebè e conferma o no se il processo di crescita sta procedendo bene o se ci sono delle problematiche. Questo strumento è vitale se siamo in presenza di bambini nati prematuri che sono quindi sottopeso.

Nei primi mesi dell’allattamento, è opportuno pesare il neonato su base settimanale, controllando quindi che la quantità assunta di latte sia ottimale. Il processo di pesa era un tempo effettuato solo dal pediatra mentre ad oggi, grazie ad una bilancia pesa neonato acquistata su un semplice e-commerce online, è possibile controllare lo stato di salute del proprio bambino.

Talvolta la scelta dell’articolo ideale può risultare stressante a causa delle tipologie presenti sul mercato che si differenziano per le differenti funzioni e le fasce di prezzo.

Con questa guida prenderemo in esame a cosa serve la bilancia pesa neonato, quali sono le sue caratteristiche e funzioni, come utilizzare questo strumento e di quali parametri tenere conto nella scelta. Verranno anche poi analizzate le sette migliori bilance pesa neonato presenti sul sito di Amazon con le relative caratteristiche.

Quali sono le diverse tipologie di bilancia pesa neonato?

Offerta1
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, ‎24.02 x 13.58 x 2.52 cm; 1.5 Kg
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...
2
BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20...
  • Tieni sotto controllo il peso del tuo bambino sin dalla nascita con la nuovissima bilancia per neonati BAKAJI.
Offerta3
Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
5
QUMOX Bilancia Digitale Pesa Bagagli Valigie 50kg/110lb Funzione Tara LCD Display Bilancia Pesa...
  • Questa scala digitale dei bagagli è robusta cinghia di trasporto con gancio in metallo
6
ZWJABYY Bilancia Neonato,Bilancia Elettronica Pesa Bambini,Bilancia per Animali,con Display Digitale...
  • ❤ [Misurazione ad alta precisione]: la bilancia pesaneonati ha un sensore di ispirazione ad alta precisione, sensibile alla ricezione dei dati, durevole e ha un intervallo di pesatura di 20 g-120...

Esistono due tipologie di bilancia pesa neonato e sfruttano tecnologie di funzionamento differenti. Esistono le bilance analogiche che sono provviste di ago indicante il valore del peso sul riquadro. Quando il neonato viene posizionato sul vassoio, la lancetta oscillerà e indicherà il peso corretto.

La bilancia analogica viene anche chiamata meccanica e risulta resistente ma al tempo stesso potrebbe essere un po’ imprecisa. A tal proposito, è buona abitudine tarare lo strumento grazie alla rotellina posizionata sul retro della bilancia.

Tra i vantaggi di questa tipologia di dispositivo, troviamo la facilità di utilizzo, la resistenza nel tempo e l’assenza di batterie da ricaricare che ne facilitano il pronto impiego.

La bilancia digitale, invece, ha un sensore elettrico che rileva il peso del neonato e comunica il risultato tramite un display. Grazie a questo meccanismo, è più precisa e il più delle volte è provvista della funzione memoria che permette di salvare tutte le pesate e confrontarle.

Per un utilizzo ottimale non è richiesta una taratura ma al suo interna necessita di pile cariche. Come anticipato, i genitori non devono solo acquistare il prodotto in base alla tipologia di bilancia analogica o digitale ma anche in base alla presenza di alcuni fattori che possono facilitare il processo di pesa.

Come scegliere la migliore? Consigli:

Bilancia pesa neonato professionale

In merito a questo strumento, è bene ricordare che la precisione è un elemento fondamentale. Le minime variazioni di peso sono infatti necessarie per valutare l’assimilazione corretta da parte del neonato degli elementi nutritivi. Questo fattore si raggiunge grazie alla divisione in grammi.

Molti prodotti analogici hanno una divisione di circa 10 grammi, mentre quelle più innovative possiedono una divisione di 5 grammi. Oltre a questo aspetto, anche altri determinano il tipo di strumentazione più adatta:

  • Il vassoio può essere fisso o rimovibile. Quest’ultimo ha una portata di carico maggiore e può pesare bambini più grandi che si reggono in piedi da soli. Visto che la crescita del bambino nei primi anni di vita è rapida, potrebbe essere ottimale acquistare una bilancia con una superficie ampia. Infatti, se il soggetto non entra nel vassoio, il peso sarebbe altamente impreciso e lo strumento inutile. Grazie a una maggiore ampiezza del vassoio, il bambino è anche libero di muoversi senza il pericolo di ribaltarsi. Anche il confort deve essere valutato. Grazie ad un vassoio ergonomico o imbottito, il bambino può sentirsi a suo agio e sarà più propenso a farsi pesare.
  • Le funzioni permettono di valutare se una certa bilancia fa al caso nostro o no. Per quanto riguarda quella analogica, possiamo affermare che è sprovvista di funzioni particolari in quanto dotata di un sistema puramente meccanico. Al contrario, i modelli digitali hanno differenti modalità che permettono un pratico utilizzo e facilitano la lettura del peso. Alcune hanno infatti la funzione di tara (grazie al quale si può facilitare il processo utilizzando una coperta), la possibilità di selezionare l’unità di misura preferita, il sistema anti-vibrazioni (che limita l’impatto dei movimenti del neonato sull’accuratezza della misurazione), il display LCD, il blocco del peso (grazie al quale il peso viene bloccato sullo schermo del display nel caso in cui il neonato si agiti troppo) e la memoria delle pesate e le funzioni smart (come la connessione al wi-fi o al Bluetooth). Altre possiedono l’indicatore dello stato di carica della batteria (che permette di capire quando sostituirla) oppure lo spegnimento automatico per il risparmio di energia. Quando il peso posto sul vassoio è maggiore rispetto alla portata massima, un indicatore di sovraccarico si accenderà per evitare di rovinare in maniera permanente l’apparecchio. Alcuni prodotti possiedono anche un altimetro integrato che consente di misurare l’altezza del bambino durante il processo di pesa.

Come si utilizza la Bilancia Pesa Neonato?

I pediatri raccomandano di pesare il neonato una volta alla settimana, alla stessa ora, senza vestiti e prima del pasto. Nel passato si pesava il neonato prima e dopo l’allattamento per comprendere la quantità di latte assunta ma questa pratica non viene più consigliata.

È bene tenere a mente che non bisogna pesare troppo di frequente il bambino in maniera superflua perché potrebbe essere per lui fonte di stress.

Classifica delle migliori bilance pesa neanonato:

Bilancia pesa neonato migliore

Dopo aver capito il funzionamento e le modalità che contraddistinguono questo strumento, possiamo focalizzarci sui prodotti migliori sul mercato.

È buono tenere a mente che non esiste una migliore bilancia pesa neonato in quanto ognuna ha le sue caratteristiche e una mamma deve valutare la sua situazione per fare la scelta migliore.

  • Laica Ps7030 – Miglior bilancia pesa neonato

Rispetto alle altre bilance a marchio Laica, questa è provvista della tecnologia bluetooth che permette di inviare i dati della pesata sullo smartphone grazie all’applicazione gratuita Laica Home Wellness.

Possono essere connessi tutti i prodotti smart prodotti dal brand ed è possibile ottenere grafici che confrontano i dati derivanti dalle misurazioni passate. Grazie al blocca peso, si possono misurare i bambini che si muovono di frequente mentre la funzione tara permette di rendere più confortevole il processo, poggiano una coperta sul vassoio.

Nonostante il costo elevato, le opinioni dei clienti sono estremamente postive.

  • Smart Weigh – Bilancia digitale per bambini con grande schermo LCD

Smart Weigh Bilancia digitale per bambini con grande schermo LCD retroilluminato, 3 modalità di...
  • Creata apposta per i neonati: perfetta per pesare i bimbi. La bilancia digitale per neonati Smart Weigh ha una grande superficie liscia con una forma concava che consente di posare comodamente il...

La Smart Weigh ha creato una bilancia pesa neonati che possiede una forma concava. Grazie a questa caratteristica, il bambino può essere adagiato comodamente e non rischia ribaltamenti. La funzione tara consente di pesare il bambino utilizzando una coperta o un asciugamano.

L’ampio schermo LDC illuminato permette di leggere facilmente il peso. Grazie ad esso i genitori possono leggere velocemente il valore, prima che i continui movimenti del bambino possano alterarlo.

Questo indica che tale prodotto risulta essere privo della modalità che blocca il peso e questo può risultare talvolta scomodo. La capacità di peso si estende fino a 20 kg ed è possibile leggere il risultato in differenti unità di misura.

  • Laica PS3001W1 – Bilancia Pesa neonato eletronica

Offerta
Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno

Il marchio Leica ha prodotto questa bilancia made in Italy. Visto che si tratta di una bilancia elettronica, è provvista della funzione taratura che permette di azzerare la bilancia e prepararla alla pesata.

Grazie al bloccapeso, il display legge il peso del neonato nonostante i suoi movimenti. La portata massima è di 20 kg ed è di una divisione da 5 grammi che dona un’ottima precisione. Le batterie AAA per l’alimentazione non sono in dotazione e devono essere acquistate separatamente. La fascia di prezzo è medio-alta.

Dalle recensione si nota come i clienti considerano questa bilancia un ottimo prodotto anche se il design è molto basico.

  • G3Ferrari G30021 Crescobene – Professionale

Offerta
G3Ferrari G30021 Crescobene Bilancia Pesa Bimbi
  • Ampia pedana in confortevole materiale plastico

Questa bilancia elettronica ha una divisione da 5 grammi e possiede una portata massima di 20 kg. Il sistema blocco pesata e lo schermo LCD di grandi dimensioni permette di leggere il dato in maniera facile e immediata.

La pedana ergonomica e il vassoio di grandi dimensioni garantiscono un maggior confort. Grazie al libretto delle istruzioni è possibile tarare la bilancia. L’alimentazione avviene con una batteria al litio da 3 Volt la cui carica viene riportata dall’indicatore.

Il prezzo è medio-alto. Alcuni acquirenti si sono lamentati del risultato non proprio preciso, ma la maggior parte di essi lo considera un prodotto valido e lo raccomandano.

  • Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini

Offerta
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, ‎24.02 x 13.58 x 2.52 cm; 1.5 Kg
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...

Il prodotto è una bilancia digitale del brand Chicco avente un design ergonomico e una portata che varia dai 30 grammi ai 20 kg. Grazie alla divisione in scala da 10 grammi, la rilevazione è precisa e permette di rilevare le piccole variazioni di peso grazie al pratico display LCD.

Tramite la modalità antivibrazione, la pesata non viene influenzata dai movimenti improvvisi del neonato. Memorizza anche l’ultimo dato ed è provvista della funzione tara. L’alimentazione avviene con due batterie AA e si spegne dopo 30 secondi di inattività.

Dalle recensioni possiamo capire che i clienti sono stati soddisfatti del prodotto e ne raccomandano l’utilizzo. Il prezzo appartiene alla fascia medio-alta.

  • Nuvita 1300 Primi Pesi

Nuvita 1300 Primi Pesi Bilancia Digitale Pesa Neonati
  • Bilancia pesa neonati digitale ad alta precisione con divisione in 5 gr

Questa alternativa più economica ha una portata massima di 18 kg e la divisione da 5 grammi permette una pesata precisa. Il prodotto in questione possiede la funzione della doppia pesata che permette di confrontare il peso del bambino prima e dopo la poppata.

Ha la funzione blocco del peso ed è provvisto di un misuratore stampato sul piano d’appoggio che permette di conoscere l’altezza del bambino. Lo schermo LCD retroilluminato dona una maggiore nitidezza e visibilità.

L’alimentazione avviene con batterie AA. I clienti raccomandano l’utilizzo del prodotto e sostengono che sia resistente nel tempo.

  • Topcom WG-2490

La bilancia TopCom WG-2490 è un prodotto compatto e leggero che può essere facilmente riposto e trasportato. Anche se lo spessore è minimo, la resistenza agli urti è alta e la pedana permette di pesare bambini fino ai 24 mesi.

Con un solo tasto si può visualizzare il peso in kg e libbre. Il sistema di auto-spegnimento garantisce di risparmiare batteria. Il prezzo è economico (se comparato con quello dei concorrenti) e la qualità buona.

Questa bilancia con un buon rapporto qualità-prezzo è stata criticata dagli utenti in quanto troppo sensibile ai continui movimenti del neonato (che possono pregiudicare l’esattezza della pesata).

Conclusioni:

Da quest’analisi si vede come le bilance pesa neonato differiscono per diversi fattori le une dalle altre. Per questo motivo i genitori devono scegliere se fare affidamento su una solida bilancia analogica o optare per una digitale.

I fattori che possono influenzare la scelta sono sicuramente la qualità dei materiali e la fascia di prezzo. Anche il bambino influenza la scelta del prodotto. Se è molto irrequieto è consigliabile acquistare una bilancia con la funzione blocco peso che permette di avere una misurazione precisa nonostante i suoi costanti movimenti.

Tutti i neogenitori devono sicuramente avere in casa questo utile strumento ed assicurarsi di acquistare il miglior prodotto che possa soddisfare le proprie esigenze. Questo permetterà di tenere sotto controllo il peso del neonato e crescerlo in salute.

Lascia un commento