Bilancia pesa persone: Qual é la migliore in commercio? Classifica top7

La bilancia pesa persone è senza dubbio uno degli oggetti che più comunemente si trovano nelle nostre abitazioni, poiché si tratta di uno strumento molto utile non solo per chi si sottopone a una dieta dimagrante.

Possedere una bilancia ed effettuare un periodico controllo del peso, infatti, contribuisce a mantenere uno stile di vita sano e tenere sotto controllo il proprio IMC, o indice di massa corporea; inoltre, osservare le oscillazioni del peso è molto importante poiché tale avvenimento può essere un chiaro segnale di allerta che segnala eventuali problematiche fisiche o psicologiche.

Come sappiamo esistono diverse tipologie di bilance pesa persone, a partire dalle tradizionali bilance meccaniche con regolazione manuale, fino ai dispositivi più moderni con sensori e schermo digitale.

Se si desidera acquistare una bilancia, tuttavia, potrebbe non essere facile decidere a quale modello fare affidamento in considerazione della grande varietà di prodotti che oggi possiamo reperire in commercio; per questo motivo, potrai fare riferimento alla presente guida per schiarirti le idee.

In questa guida all’acquisto parliamo quindi di bilance pesa persone e delle caratteristiche da tenere a mente qualora si desideri acquistarne una, per poi finire con una breve classifica dei 7 migliori prodotti acquistabili online.

Cos’è una bilancia pesa persone?

Bilancia pesa persone elettronica

 

Offerta1
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • L'app intelligente si sincronizza con l'app per il fitness - Milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L'app è...
Offerta2
Vitafit Bilancia Pesapersone Digitale Alta Precisione con Tecnologia Step-on,Bilancia Pesa Persona...
  • Campo di misura: 5 kg-180kg/11 lb-400 lb/ 28st, con 4 sensori ad alta sensibilit¨¤, fornendo risultati con una precisione di 0,05 kg / 0,1 libbre.
3
Bilance pesapersone digitali da BagnO, Bilancia per Peso Corporeo Capacità Massima 180 kg, Display...
  • Bilancia da bagno digitale con la superficie in vetro temperato, facile da pulire. Display digitale retroilluminato con numeri grandi e di facile lettura.
Offerta4
Bilancia da bagno 180 kg, misurazione precisa, con piattaforma trasparente e display LCD...
  • Range ampio: 5-180 kg, il display LCD retroilluminato fornisce immediatamente letture accurate e affidabili e ne facilita la lettura.
Offerta5
Bilancia Pesapersone Digitale,ZOETOUCH Bilancia Di Precisione Smart,Bilancia Impedenziometrica...
  • 📱Sincronizzazione con le App di Fitness - In modo da poter archiviare tutti i tuoi dati in una comoda posizione centrale per monitorare tendenze e tracciare progresso. Scarica l'app “1byone...
Offerta6
Bilancia Pesapersone Bilancia di Precisione con BMI Pesa Persona Bilancia Pesapersone Digitale...
  • Questo modello NON HA FUNZIONE DI GRASSO CORPOREO! Ottieni questa bilancia BMI intelligente a un prezzo in scala di peso! Nota: questo modello è una bilancia di base con funzione BMI (dati BMI...
Offerta7
Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Wireless per IOS...
  • 🏆 Aggiornato 13 Analisi del Corpo:Non solo bilancia del peso corporeo, ma anche bilancia del grasso corporeo adatta per allenarsi in palestra, correre e perdere peso, fino a 13 analisi della...

Proprio come suggerisce il nome, la bilancia pesa persone è uno strumento finalizzato appunto alla verifica del peso di un essere umano.

Nel caso della bilancia meccanica, ovvero quella tradizionale, la misurazione viene effettuata tramite la deformazione di una molla grazie alla quale è possibile ricavare il valore della forza applicata ad essa e quindi, di conseguenza, il valore della massa.

Le più moderne bilance digitali, invece, sfruttano una serie di sensori di pressione e sono spesso dotate di una piastra in vetro temperato con monitor lcd.

La bilancia è uno strumento molto utile da tenere in casa, poiché è in grado di fornire dati chiari e sicuri riguardo al peso corporeo; è quindi ovviamente indispensabile quando si è a dieta, ma importante anche per verificare periodicamente il proprio stato di salute generale.

Le bilance pesa persone si differenziano tra loro non solo per la tipologia, ovvero digitale o meccanica, ma anche per altre caratteristiche piuttosto rilevanti come ad esempio la sensibilità o il peso massimo misurabile.

Per questo motivo i prezzi di questi strumenti sono piuttosto variabili, così come il loro peso e il design che le caratterizza.

Come si usa?

Bilancia pesa persone meccanica

Per ottenere un valore preciso per quanto riguarda il proprio peso corporeo non è sufficiente che la bilancia sia funzionante, poiché sul valore rilevato incidono una grande quantità di fattori.

Durante una dieta dimagrante e non solo, sarebbe opportuno utilizzare la bilancia con regolarità una volta alla settimana, preferibilmente sempre lo stesso giorno e alla stessa ora.

Per ottenere risultati più attendibili sarebbe necessario pesarsi sempre al mattino, quando si è completamente a digiuno, privi di indumenti e dopo essere stati in bagno.

Quando si sale sulla bilancia si deve inoltre mantenere una postura eretta facendo attenzione a mantenere i piedi paralleli, in modo da distribuire correttamente il peso corporeo sul piatto nella bilancia.

E’ invece sconsigliato pesarsi ogni giorno poiché questo rituale, oltre a non essere necessario, rischia di causare uno stress emotivo e psicologico che risulta dannoso per la nostra salute; il peso infatti può oscillare in modo evidente a causa di molteplici fattori, e solo verificando il valore con cadenza settimanale ci permette di avere un quadro reale della situazione.

Bilancia pesa persone meccanica o digitale?

Bilancia pesa persone digitale

A questo punto potresti chiederti quale sia la migliore bilancia da acquistare per l’uso domestico, se quella classica con funzionamento meccanico oppure i modelli moderni dotati di schermo digitale.

Il fattore più importante di una bilancia è senza ombra di dubbio l’affidabilità, poiché questo implica che il numero che compare sullo schermo o viene indicato dall’ago corrisponde effettivamente al peso corporeo effettivo.

Anche la durabilità, tuttavia, gioca un ruolo essenziale poiché la bilancia non è uno di quegli strumenti che ci si immagina di dover sostituire molto spesso.

Dal momento che vi sono davvero molti fattori da tenere in considerazione, è difficile stabilire quale tipologia di bilancia sia più adatta all’uso domestico.

In generale possiamo dire che le misurazioni effettuate con la bilancia digitale sono più facilmente interpretabili poiché la lettura di quelle meccaniche può risultare compromessa a seconda dell’angolazione con la quale si osserva il quadrante.

Inoltre, molte bilance digitali mostrano una misurazione più precisa poiché evidenziano anche i grammi attraverso una chiara espressione numerica.

C’è da dire però che all’interno di cliniche ed ospedali vengono solitamente preferite le vecchie bilance meccaniche, questo perché si tratta di macchinari più solidi, durevoli e che necessitano di pochissimi interventi di manutenzione.

Come scegliere la migliore?

Se si desidera acquistare una bilancia pesa persone che possa corrispondere alle proprie esigenze personali, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori molto importanti.

Per prima cosa dovremmo chiederci quale sarà l’uso che ne andremo a fare, ovvero se lo strumento sarà utilizzato esclusivamente in ambito domestico o per altri scopi.

In generale possiamo dire che un modello basico a basso costo è più che sufficiente se desideriamo tenere sotto controllo il peso di tanto in tanto, mentre se stiamo per intraprendere una dieta può essere utile scegliere un modello digitale più avanzato.

Le bilance che presentano una pedana piuttosto ampia sono ovviamente più comode e stabili, ma allo stesso tempo possono risultare ingombranti.

Sono certamente preferibili le bilance dotate di pedana anti scivolo, con schermo grande e facile da leggere nel caso in cui si tratti di uno strumento digitale.

In fine, è importante tenere in considerazione il peso massimo misurabile, che può variare da modello a modello.

Classifica delle migliori bilance pesa persone:

Migliore bilancia pesa persone

  • ADE M308800 – Miglior bilancia pesa persone

Offerta
ADE M308800 Bilancia Pesapersone professionale meccanica ad orologio da terra
  • Classificata come una delle migliori bilance dallo Stiftung Warentest 01/2014. Bilancia in formato XL per una misurazione precisa del peso, affidabile fino a 160 kg con accuratezza di 1 kg

Si tratta di una robusta bilancia professionale che nel 2014 ha ricevuto il premio per la migliore bilancia meccanica dallo Stiftung Warentest.

Grazie al suo solido meccanismo di pesatura questo strumento è adatto non solo all’utilizzo privato ma si adatta perfettamente anche a studi medici, palestre e altri luoghi pubblici.

La zona di pesatura è molto ampia e stabile, ricoperta inoltre da una superficie in gomma che impedisce ai piedi di scivolare anche se bagnati; la capacità massima di carico, inoltre, è decisamente più alta di molti altri modelli di bilancia meccanica: la Ade M308800 misura con estrema facilità e precisione fino a ben 160 chili.

Il quadrante, che ha l’aspetto di un grande schermo che contiene l’ago rosso, è molto comodo da consultare grazie alle sue notevoli dimensioni che facilitano la lettura.

La regolazione manuale, qualora sia necessaria, è molto veloce e comoda; inoltre, trattandosi di un prodotto di alta qualità costruito con materiali resistenti e durevoli, questa bilancia meccanica non ha bisogno di alcuna manutenzione ed è in grado di funzionare per anni senza problemi.

Il suo prezzo è superiore alla media, ma totalmente giustificato dalle sue caratteristiche e dall’altissima qualità dei componenti presenti nella sua solida struttura.

L’unico elemento a sfavore di questa bilancia, se la si acquista per un utilizzo casalingo, sono le sue grandi dimensioni che la rendono piuttosto ingombrante.

  • ADE BM 702-1 Felicitas – Bilancia pesa persone meccanica

Bilancia da bagno meccanica ADE BM 702-1 Felicitas (Bilancia da bagno analogica nel design classico...
  • Bilancia pesapersone meccanica per una pesatura precisa e affidabile fino a 160 kg con una suddivisione di 1 kg. Superficie di pesatura in acciaio inossidabile di alta qualità con superficie gommata...

Questa bilancia meccanica resistente ma elegante è la soluzione ideale per chi cerca un prodotto di qualità elevata ma dal prezzo contenuto.

E’ in grado di misurare fino a 160 chili, con un quadrante di forma rotonda che mostra il peso in modo chiaro e ben visibile; inoltre, grazie alla elegante superficie antiscivolo disponibile in tre colorazioni diverse, è garantita massima stabilità e sicurezza.

Grazie al suo design dal gusto retrò, il prodotto ha un aspetto accattivante e rappresenta un ottimo elemento d’arredo per ogni bagno.

Come tutte le bilance meccaniche non necessita di batterie per funzionare, inoltre è possibile regolare l’ago sullo zero facilmente utilizzando la rotella posta sul lato inferiore della pedana; si tratta di un prodotto esteticamente molto piacevole, affidabile decisamente robusto.

La bilancia vanta inoltre un ottimo rapporto qualità prezzo che la rende una scelta ottimale per svariati utilizzi, per questo motivo merita il suo posto in questa classifica.

  • Imetec Monitoring ES9 300 – Bilancia pesa persone elettronica

Imetec Monitoring ES9 300 bilancia pesapersone elettronica, Monitoraggio trend grafico peso, 4...
  • Monitoraggio trend del peso con visualizzazione dell'andamento grafico; misurazione fino a 4 utenti

Trattasi di un’interessante bilancia digitale della rinominata marca Imetec, in grado di supportare fino a 180 chili di peso.

La pedana in vetro temperato ha un design semplice ma elegante, con un ampio display lcd da 74×50 posizionato nella parte superiore della superficie di pesatura; grazie alla sua perfetta visibilità, la lettura del peso è molto comoda e istantanea.

Un dettaglio interessante della tecnologia di questa bilancia è la sua possibilità di registrare le misurazioni per effettuare ogni volta una comparazione, attraverso la generazione automatica di un grafico.

L’accensione del dispositivo è anch’essa automatica, non appena i sensori rilevano la presenza di un carico sulla pedana in vetro; ciò rende l’utilizzo della bilancia un’operazione facile e veloce.

Le batterie necessarie al funzionamento del dispositivo vengono fornite alla vendita, ma possono essere acquistate e sostituite facilmente quando si esauriscono.

Per quanto riguarda il prezzo di questo articolo, rientra nella fascia media ed è per questo molto accessibile nonostante la sua ottima qualità e precisione infallibile.

  • RENPHO

Offerta
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • L'app intelligente si sincronizza con l'app per il fitness - Milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L'app è...

Una lodevole bilancia elettronica dotata di tecnologie avanzate, nonché di un’app dedicata attraverso la quale è possibile tenere sempre sotto controllo i propri progressi a dieta.

La piattaforma in vetro temperato è in grado di supportare fino a 180 chili di peso, mentre il comodo display a colori mostra in modo chiaro e preciso il risultato a seguito di ogni pesatura.

Questa bilancia è realizzata con materiali di buona qualità, ma il suo punto di forza sono senza dubbio le sue numerose funzioni supportate anche dall’app dedicata.

Si tratta di una soluzione perfetta per le famiglie, poiché attraverso la suddetta applicazione è possibile creare un numero infinito di account e profili, per catalogare e gestire facilmente le registrazioni di peso e monitorare le condizioni di salute di ogni componente.

Il design della bilancia digitale Renpho è minimale ma molto elegante, con una piattaforma con angoli arrotondati e un preciso sistema di rilevazione del peso integrato nella scocca. Inoltre, il prodotto viene proposto sul mercato con un prezzo davvero molto conveniente.

  • Healthkeep – Bilancia pesa persone digitale

Offerta
Bilancia Pesapersone Digitale Bilancia Pesapersone con Bluetooth Bilancia Pesa Persona Digitale con...
  • INTELIGENTE APP Healthkeep & Feelfit- App salva comodamente i dati storici, in modo che gli utenti possano visualizzare e gestire il peso in qualsiasi momento. La App Healthkeep & Feelfit si...

Si tratta di una bilancia intelligente dotata di una tecnologia precisa e funzionale, che dispone anche della personale e comoda app per consultare misurazioni e risultati dal cellulare.

E’ tuttavia possibile effettuare una pesatura anche in assenza di tale dispositivo; i dati verranno trattenuti dalla bilancia intelligente e inviati al cellulare non appena sarà possibile una nuova connessione.

Il dispositivo ha un design elegante e dispone di un monitor che mostra chiaramente il peso registrato, mentre la pedana risulta abbastanza stabile.

E’ possibile selezionare la propria colorazione preferita, scegliendo tra quella bianca e quella nera, inoltre questo prodotto è dotato di un preciso sensore di accensione non appena vi si posa un piede sopra; una funzionalità molto comoda, sopratutto per chi va di fretta.

Grazie al suo prezzo piuttosto contenuto e alle sue numerose funzioni, questa bilancia rappresenta un’ottima scelta per un uso domestico.

  • Active Era

Offerta
Active Era Bilancia Pesapersone Digitale Ultrasottile con Sensori di Precisione Accensione e...
  • MISURAZIONE DI PRECISIONE: Bilancia precisa ed accurata (Accuratezza di 0,1 Kg). Possibilità di misura in 3 differenti unita di peso st / kg / lb e riesce a sopportare un peso massimo di 28 stone /...

Si tratta di una bilancia impedenziometrica digitale, dotata di sensori e connessione smart con il telefono.

La pesatura viene effettuata con l’ausilio di 8 sensori ad altissima precisione, in grado di rilevare oscillazioni di soli 100 grammi.

La piattaforma è realizzata in resistente vetro temperato da 6 mm, con aggiunta di elementi antiscivolo che permettono di utilizzare il dispositivo in totale sicurezza; la stabilità è buona, così come le dimensioni della pedana.

Anche la Active Era dispone di una comoda app per la verifica dei parametri in qualsiasi momento, con sincronizzazione rapida tramite bluetooth.

Grazie a questa bilancia che presenta un prezzo molto conveniente ed accessibile a tutte le tasche, è possibile tenere traccia dei progressi con estrema semplicità e avere tutto cotto controllo; il grande display luminoso, inoltre, facilita la lettura del peso.

  • Laica PS1072

Si tratta di una bilancia digitale caratterizzata da un prezzo molto accessibile, ma dotata di tutte le funzionalità primarie che uno strumento di questo tipo dovrebbe avere.

La piattaforma in vetro temperato è piuttosto robusta e dotata di monitor luminoso, mentre sulla parte inferiore è presente una elegante serigrafia che conferisce al prodotto un aspetto gradevole e unico.

La portata massima di questa bilancia è di 150 chili, mentre la precisione della sua misurazione corrisponde a soli 100 grammi.

Funziona grazie ad una batteria al litio già inclusa nella confezione, per cui la Laica PS1072 è subito pronta all’uso non appena la si estrae dalla scatola.

Questo prodotto rappresenta senza dubbio la scelta migliore per chi non intende spendere troppo denaro, ma desidera comunque una bilancia funzionale e dotata di tutta la tecnologia necessaria ad una misurazione precisa.

Lascia un commento