Guida alla scelta del miglior Burrocacao: Quale scegliere? Classifica

Un burrocacao può diventare un valido alleato per contrastare l’azione di agenti esterni sulle nostre labbra, una parte del corpo estremamente sensibile di cui sarebbe bene prendersi cura sempre.

Spesso sottovalutiamo l’importanza di un buon trattamento di prevenzione e dedichiamo attenzione alle nostre labbra solo quando sono particolarmente secche o screpolate.

Questo avviene principalmente durante la stagione fredda, quando la funzione del burrocacao è prima di tutto associata all’idratazione delle labbra.

Non solo: utilizzare un burrocacao con costanza può rivelarsi molto utile in diverse stagioni dell’anno, tra cui l’estate, in quanto il mercato offre dei prodotti studiati appositamente per proteggere le labbra dagli effetti dell’esposizione al sole.

Insomma, il burrocacao è un prodotto a 360°, ma spesso non è semplice orientarsi verso l’acquisto migliore a causa della grande varietà di prodotti disponibili.

Ecco il motivo per cui di seguito ci occupiamo di fornire una guida completa ed esaustiva per indicare quali sono i migliori burrocacao attualmente venduti.

Benefici derivanti dall’uso del burrocacao:

Burrocacao nutriente

1
Burt's Bees Confezione Regalo Balsamo Labbra Idratante, 4 Burrocacao al Gusto di Cera D'Api,...
  • CONFEZIONE REGALO BALSAMO LABBRA: Meraviglioso set per la cura delle labbra; contiene 4 stick di balsamo labbra aromatizzati: cera d’api, vaniglia, menta & cetriolo, cocco & pera
Offerta2
Equilibra Viso, Karitè Stick Labbra, Balsamo Labbra ad Azione Protettiva per Labbra Morbide e...
  • KARITÉ STICK LABBRA: È uno stick morbido e scorrevole che avvolge le labbra con un delicatissimo velo protettivo
3
Burt's Bees Confezione Regalo Balsamo Labbra Idratante, 4 Burrocacao al Gusto di Chai Tea, Zucca &...
  • CONFEZIONE REGALO BALSAMO LABBRA: Meraviglioso set per la cura delle labbra; contenie 4 stick di balsamo labbra aromatizzati, in una bellissima confezione natalizia: chai tea, zucca & cannella,...
Offerta4
Naturaverde | Kids - Be A Unicorn - Burrocacao alla Fragola, Burro Cacao Bambini con Burro di...
  • BURROCACAO ALLA FRAGOLA: Il Burrocacao Bambini Naturaverde Kids a base di cera d'api, Burro di Karité biologico, Vitamina E, protegge, idrata e nutre le labbra in totale sicurezza.
5
Burt’s Bees Confezione Regalo Balsamo Labbra Idratante, 4 Burrocacao al Gusto di Shortbread...
  • CONFEZIONE REGALO BALSAMO LABBRA: Meraviglioso set per la cura delle labbra; contenie 4 stick di balsamo labbra aromatizzati in una bellissima confezione natalizia: shortbread cookie, mirtillo rosso,...
Offerta6
Nuxe Set Labbra - 8 Gr
  • Cura della pelle: set labbra
7
Connettivinastick labbra Fidia farmaceutici | Stick labbra da 3 g a base di Acido ialuronico 0,2% |...
  • Stick labbra a base di Acido ialuronico 0,2% per il trattamento di labbra danneggiate, screpolate e secche

Il burrocacao è un cosmetico tradizionalmente prodotto in formato stick, si applica sulle labbra con un semplice movimento e può essere conservato per diverso tempo.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati dei nuovi formati, soprattutto in fatto di burrocacao di stampo professionale, i quali includono, ad esempio, delle soluzioni più liquide oppure delle creme spalmabili (normalmente denominate “balsamo per labbra“).

Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo costante di questo prodotto è l’idratazione delle labbra.

Inoltre, esse vengono nutrite a fondo e protette dagli agenti presenti nell’ambiente circostante.

Questo permette di avere delle labbra sane e forti, combattere l’invecchiamento precoce e contrastare la secchezza e la disidratazione che spesso caratterizzano questa parte fondamentale del nostro corpo.

I benefici legati ai balsami per labbra sono particolarmente rilevanti per tutte quelle persone che soffrono di dermatite atopica delle labbra: esistono dei prodotti specifici in formato stick per contenere questa problematica, solitamente manifestata sotto forma di secchezza, screpolatura, prurito e micro-tagli.

Inoltre, il burrocacao può avere una funzione anche estetica, la quale lo rende molto vicino al mondo del make-up.

Molti stick di questa tipologia possiedono nella propria composizione dei pigmenti colorati, i quali, a contatto con la pelle, oltre a renderla idratata e a rafforzarla, conferiscono una colorazione simile a quella dei rossetti.

Si tratta di un’opzione molto valida per coloro che soffrono di secchezza ma non vogliono rinunciare a un tocco estetico in più.

Spesso sono prodotti composti da ingredienti naturali e che possono essere utilizzati con costanza.

Composizione:

Burrocacao naturale

Le proprietà benefiche associate al burrocacao derivano dalla presenza, all’interno della sua composizione, di alcuni acidi grassi, come l’acido palmitico, oleico, linoleico, e stearico.

Il nome “burrocacao” fa riferimento proprio a un tipo di grasso derivante dai semi di cacao.

Questo viene ottenuto con l’esposizione a temperature elevate e tramite un processo di pressatura.

Oltre agli ingredienti citati, generalmente le varie tipologie di burrocacao professionale sono costituite anche da burri e oli vegetali, oltre che sostanze particolari come la cera d’api.

Quest’ultima è un balsamo naturale con proprietà protettive e idratanti grazie al quale si forma la pellicola protettiva intorno alle labbra dopo l’applicazione del burrocacao.

Questa funzione è utile per isolare la pelle, trattenere l’umidità e le sostanze nutritive all’interno, oltre che formare una sorta di scudo protettivo con l’esterno.

I principi attivi contenuti nei balsami per labbra e nel burrocacao stick sono molteplici e di origine naturale, favoriscono la rigenerazione, la nutrizione e l’idratazione della pelle.

I balsami labbra, invece, sono spesso arricchiti da filtri solari.

Si tratta di prodotti professionali indicati soprattutto per chi soffre di particolari problematiche di sensibilità alla luce solare, anche se una buona protezione e prevenzione è fondamentale per tutti.

I raggi UVA e UVB, infatti, sono molto pericolosi anche per le nostre labbra, dato che, una volta penetrati nel derma, favoriscono l’ossidazione delle cellule, provocandone l’invecchiamento, e possono essere la causa di scottature e reazioni allergiche.

Come scegliere il miglior burrocacao?

Burrocacao emolliente

  • Il formato stick o vasetto

La scelta può essere influenzata da diversi fattori, tra cui il formato. Come accennato, esistono due tipologie: il burrocacao in stick e quello in vasetto.

Non esistono grandi differenze tra i principi attivi e le proprietà benefiche apportate da entrambe le categorie. È possibile rintracciare dei prodotti ugualmente validi anche se confezionati in maniera diversa.

Quello che potrebbe spingerci a orientarci su una tipologia piuttosto che l’altra riguarda una questione prettamente igienica e di comodità.

Il formato in vasetto, infatti, prevede l’applicazione con le dita, che, se non adeguatamente pulite prima di questa operazione, potrebbero trasferire dei germi. Inoltre, i balsami sono dei prodotti più liquidi, quindi più difficili da conservare e da applicare.

Lo stick viene solitamente considerato più comodo anche per una questione di compattezza del formato, soprattutto quando si è fuori casa.

Naturalmente queste sono linee guida generali: in caso, ad esempio, un medico ci prescriva dei prodotti specifici per labbra in formato liquido, soprattutto in caso di problematiche legate alla pelle, è sempre bene seguire le indicazioni fornite dallo specialista.

  • I prodotti naturali

Si definiscono prodotti “green” tutti quei cosmetici composti per almeno il 95% da ingredienti di origine naturale.

L’assenza di siliconi, conservanti, additivi di tipo artificiale e petrolati può essere un fattore rilevante per la scelta di un burrocacao.

Gli elementi che generalmente compongono questi prodotti, oltre ai grassi descritti in precedenza, sono l’olio di argan, la glicerina vegetale, l’olio di oliva, il burro di karité e fragranze di vario tipo.

Per poter scegliere un buon burrocacao è necessario verificare la presenza di questi ingredienti e l’eventuale aggiunta di elementi di tipo sintetico.

La presenza di piccoli elementi non naturali, soprattutto se fondamentali per migliorare l’efficacia del cosmetico, non è sempre da discriminare.

È bene però verificare che siano presenti in piccole quantità a fronte di una composizione prevalentemente naturale.

  • Gusti e pigmenti

In base alle preferenze, è possibile optare per un burrocacao più o meno neutro, con delle pigmentazioni più o meno evidenti oppure dei gusti tutti da scoprire.

Tra i gusti più diffusi ci sono quello con aroma di rosa, di ciliegia, di pesca, camomilla, latte e miele, fragola e anguria, ma è possibile rintracciare tantissime varietà.

Le pigmentazioni più popolari sono naturalmente quelle rosse e rosa, le quali riproducono più verosimilmente gli effetti del rossetto.

Sono disponibili infinite tonalità tra cui scegliere.

Queste caratteristiche possono rivelarsi rilevanti al momento dell’acquisto di un burrocacao, soprattutto per coloro che intendono utilizzarlo come ausilio al make-up.

  • Il prezzo

Le fasce di prezzo generiche per i burrocacao stick e per i balsami labbra possono variare considerevolmente in base al grado di specificità del prodotto.

Normalmente, il prezzo dei burrocacao professionali ma adatti all’utilizzo quotidiano si aggira intorno ai 2-10€.

Esiste però una gamma di articoli, soprattutto se si tratta di balsami labbra, prodotti da marche molto prestigiose, i quali possono arrivare a costare anche qualche decina di euro in più.

Si tratta però di costi non irraggiungibili e accessibili a tutti. Il prezzo, così come la marca del burrocacao, può influire sulla decisione di acquisto.

Classifica dei 7 migliori burrocacao:

Miglior burrocacao

  • Burt’s Bees Vanilla Bean – Miglior burrocacao

Api Vaniglia Labbro Fagiolo Balsamo Di Burt (Confezione da 4)
  • Cura del labbro: Scoppiando con complessi aromi di vaniglia naturale, rinfrescare e rinnovare le labbra con Burt's Bees Vanilla Bean Idratante Balsamo Labbra.

Si tratta di un burrocacao prodotto da Burt’s Bees in formato stick, disponibile in una pratica confezione da 4 unità.

La marca è molto pregiata, il prodotto è composto da aromi di vaniglia naturale ed è in grado di idratare a fondo e lenire le labbra secche.

Tra gli ingredienti principali è presente la cera d’api e il burro di karité (ottimi per la vitamina E), è un prodotto 100% naturale.

Non sono infatti presenti parabeni, petrolati o ftalati. Si applica molto facilmente e permette di godere di una piacevole sensazione di freschezza sulle labbra.

La pratica confezione da 4 ha un prezzo leggermente superiore alla media ma permette di risparmiare rispetto all’acquisto di singole unità.

Il prodotto è in grado di fornire risultati strabilianti a chi lo utilizza.

  • Hydra-Essentiel – Burrocacao riparatore

Offerta
Hydra-Essentiel Moisture Balsamo Labbra Riparatore, 15 ml
  • Trucco pennarelli da labbra e rossetti liquidi donna

Questo prodotto della nota marca francese Clarins è un balsamo labbra disponibile in formato di tubetto.

Aiuta a idratare, tonificare e nutrire ed è adatto per pelli normali.

Le opinioni dei clienti riguardo a questo burrocacao sono molto positive, in quanto è possibile applicare il prodotto senza usare le dita ma con l’ausilio dell’apposito applicatore.

Questo è molto utile per evitare di trasferire alle labbra tutti quei germi e batteri presenti sulle mani sporche.

L’effetto è quello di un gloss ma con delle proprietà riparative molto positive.

È utile soprattutto per coloro che soffrono di micro-tagli e di secchezza, ma è un ottimo mezzo di prevenzione contro la disidratazione a cui si va incontro con la stagione fredda.

  • Lierac Hydragenist – Burrocacao colorato

Adatto a tutti i tipi di pelle e disponibile in un formato da 3g, il balsamo labbra di Lierac Hydragenist è l’alleato ideale contro la disidratazione.

Una crema con comodo applicatore in grado di idratare a lungo, rimpolpare e donare morbidezza.

Un vantaggio in più è il gusto alla rosa e il pigmento gloss rosé, ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare a un tocco di colore.

La texture è arricchita con oli vegetali, acido ialuronico, burro di karité, ossigeno biomimetico e cera di rose.

Hydragenist è la linea di trattamenti viso di Lierac che offre un’idratazione intensa per avere sempre una pelle ossigenata e incredibilmente fresca.

La tecnica su cui si basa è l’ossigenazione tissutale, ed è arricchita da pigmenti che conferiscono un’intensità di colore differente in base al pH delle labbra.

  • KIKO Milano

KIKO Milano Coloured Balm 06 | Balsamo Labbra Colorato Ad Azione Idratante, Dal Piacevole Aroma...
  • Balsamo colorato ad azione idratante dona un tocco di colore delicato e brillante alle labbra

Un burrocacao dal gusto fruttato e colorato ad azione idratante, questo prodotto della linea di KIKO Milano Coloured Balm è l’ideale per tutti coloro che desiderano dare brillantezza alle proprie labbra attraverso un tocco di colore.

La formula di questo prodotto è arricchita con vitamine A, E e C, oltre che da burro di karité ad azione emolliente.

La texture è cremosa e conferisce una sensazione piacevole quando il burrocacao viene applicato alle labbra.

Il packaging in formato stylo consente di applicare perfettamente il prodotto, partendo dal centro della bocca fino ai contorni.

L’idratazione aumenta del 14% dopo circa 28 giorni di utilizzo costante.

  • Roche Posay Anthelios XL -‎ Burrocacao labbra con protezione

Offerta
Roche Posay Anthelios XL Stick Labbra SPF 50+
  • Balsamo per le labbra con protezione solare 50+

Lo stick labbra con protezione solare 50+ è un ottimo alleato contro gli effetti negativi dei raggi UVA e UVB.

Adatto per pelli sensibili, protegge e nutre le labbra anche se esposte al sole.

Questa funzione permette di utilizzare lo stick in diverse zone del viso per creare uno scudo dai raggi solari.

Tra queste ci sono il contorno occhi, le cicatrici e le zone maggiormente esposte delle orecchie.

È necessario applicare il prodotto circa mezz’ora prima dell’esposizione al sole affinché sia pienamente efficace, ricordandosi di applicarlo più volte al giorno (soprattutto in caso di dermatiti). La texture è morbida e facilmente spalmabile.

Il prezzo è basso e decisamente conveniente, il formato è di circa 5 ml.

  • Helan, Apelab Stick – Burrocacao con protezione solare

Offerta
Helan, Apelab Stick, Burrocacao Labbra Secche e Screpolate, Idratante e Riparatore con Azione...
  • LABBRA MORBIDE E VELLUTATE: Morbido stick nutriente, attenua gli effetti del sole, del freddo e del vento, al mare come in montagna. Con la sua azione protettiva contrasta le fotosensibilizzazioni e...

Un burrocacao arricchito con cera d’api e burro di karité bio disponibile in formato da 4,5 ml.

È in grado di rendere la pelle morbida e vellutata, nutrendola e proteggendola dagli effetti del sole, sia al mare che in montagna, ma anche del freddo e del vento.

Gli ingredienti naturali restituiscono idratazione ed elasticità alla pelle. La Propolis, invece, lenisce i bruciori derivanti da screpolature e gli arrossamenti.

Si consiglia di applicare ogni qualvolta se ne senta la necessità. Altri ingredienti che vanno a comporre il prodotto sono l’olio di mandorle dolci e l’estratto di rosmarino.

Si tratta di un’opzione economica, con un buon rapporto qualità-prezzo.

  • Labello Hydro Care

Labello Hydro Care Balsamo per labbra senza oli minerali per labbra secche, SPF 15 e burro di...
  • Cura rinfrescante: il Labello Hydro Care rinfrescante con SPF 15 è stato appositamente sviluppato per labbra secche, screpolate e sensibili e nutre a lungo

Un prodotto indicato soprattutto per labbra secche e sensibili, in grado di nutrirle a fondo e di idratarle.

Labello è una delle marche leader del settore per i suoi prodotti economici ma efficaci.

È un burrocacao al gusto di limone prodotto in pratico formato da circa 5g.

Ha un basso grado (ma pur sempre rilevante) di protezione solare, il quale si aggira intorno ai 15 SPF.

Il burrocacao sostiene il naturale equilibrio dell’umidità delle labbra anche grazie alla sua formula leggera e duratura, adatta a tutte le stagioni. È facile da usare grazie all’applicatore in stick ed è adatto a tutti.

Lascia un commento