Calze per vene varicose: Guida alla scelta con classifica delle migliori

Le calze per vene varicose sono, come dice la parola stessa, delle calze che risultano particolarmente utili se non indispensabili a persone che soffrono di patologie venose sulle gambe, come per esempio insufficienza venosa.

I disturbi di questo genere sono veramente molto diffusi, indumenti del genere aiutano non solo a dare sollievo e rallentare il peggioramento della malattia, ma anche a prevenirla.

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie, sia per il sesso maschile che per quello femminile, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che le differenziano e quali sono le più efficaci.

Tipologie e benefici delle calze per vene varicose:

Calze per vene varicose professionali

1
Calze Compressione Uomo e Donna, Running Elastiche Calze Sportive Compressione Calzini Medicale...
  • VERSATILE: Perfetto per una vasta gamma di attività motorie, tra cui: corsa, escursionismo, calcio, rugby, tennis, basket, triathlon, sollevamento pesi e fitness generale
Offerta2
Calze a Compressione Graduata per Uomo e Donna in Cotone Biologico 1 o 3 Paia per Viaggi, Aereo,...
  • CONSIGLIATE DA ATLETA OLIMPICO VINCITORE DI MEDAGLIA D'ORO: Queste calze a compressione sono sviluppate in collaborazione con il giocatore di pallamano danese e atleta olimpico Casper U. Mortensen....
3
DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 1 Paio (Blu/Giallo Fluo/, EU 39-42)
  • IDEALI PER RECUPERO E PERFORMANCE: Queste calze elastiche traspiranti prevengono le gambe doloranti durante tutte le attività sportive, come corsa, maratone, fitness, triathlon, calcio o sci. Sono...
4
Calze a compressione (7 paia) per donne e uomini: per medicina, allattamento, corsa e fitness,...
  • ❤ ❤ ❤ 7 paia di combo: La confezione da 7 con è perfetta per una settimana intera senza lavaggio quotidiano. Le calze a compressione sono considerate medicinali. Intendiamo allay questo mito...
Offerta5
Calze Compressione Graduata, Calze Elastiche per Vene Varicose, Fascia Compressione Polpaccio da...
  • [Previene Le Vene Varicose]: Il nostro calze elastiche a compressione graduata per stecche dello stinco fornisce pressione alla parte inferiore della gamba per favorire la circolazione sanguigna; le...
6
Calze a compressione per donne e uomini, 7 paia di calze a compressione mediche 15-20 mmHg Calze di...
  • [Calze a compressione alla moda di alta qualità] Con tessuto traspirante e traspirante ad alte prestazioni, le nostre calze a compressione sono realizzate al 90% in nylon e al 10% in elastan, che...
7
Calze A Compressione per Vene Varicose da Uomo Calze A Punta Aperta Calze in Tessuto Elastico Nylon...
  • Design open toe: per il comfort e per garantire che i tuoi piedi non siano compressi o limitati in alcun modo. .

Questo prodotto è conosciuto anche sotto il nome di calza a compressione graduata, questo perchè una volta indossata attua una compressione graduale che ha il suo picco sulla caviglia e diminuisce mano a mano che saliamo per la gamba, così facendo si favorisce la circolazione ed il ritorno venoso.

Rispetto ad una calza normale la tessitura di queste è più studiata ed è anche in grado di effettuare massaggi microscopici che favoriscono l’ossigenazione e la circolazione sanguigna.

Ovviamente come quasi tutti i prodotti per ottenere benefici l’utilizzo deve essere costante e corretto, in questo caso si andrà in primo luogo a favorire il ritorno del sangue al cuore agevolando così la circolazione, si combatterà il ristagno dei liquidi e la sensazione di gonfiore, si migliorerà l’ossigenazione del sangue con il meccanismo sopra esposto, si allevieranno quelle fastidiose sensazioni di prurito e formicolio ed infine si potranno contrastare sul nascere patologie come vene varicose e trombosi venosa.

Come già detto ne esistono diversi modelli in commercio, solitamente questi si differenziano per fase di avanzamento della malattia, intensità della compressione e tipologia della malattia, andiamole a vedere nel dettaglio:

  • Calze elastiche preventive antitrombosi:

Come facilmente intuibile queste calze concentrano la loro azione alla prevenzione e alla riduzione di rischio di trombosi, il tutto limitando al minimo la possibile formazione di coaguli di sangue.

Vengono utilizzate soprattutto per chi, a seguito di una operazione, è costretto a restare a letto, proprio per queste hanno un intensità di compressione tale da essere tollerata in condizioni di riposo.

  • Calze compressive preventive:

Questa tipologia è particolarmente consigliata a quei soggetti che sono naturalmente predisposti all’insorgere di problematiche circolatorie, aiutano infatti a prevenirle.

Questa terapia è infatti consigliata anche nel caso in cui la patologia non si fosse ancora palesata, in persone a che rischiano per via genetica o per il loro stile di vita.

  • Calze compressive sportive:

Queste calze sono consigliate a chi svolge regolarmente un attività sportiva, soprattutto se in seguito a questa attività si avverte una sensazione di pesantezza a livello delle gambe.

Possono essere usate prima , dopo e durante la pratica sportiva.

Usufruendo di questo prodotto andremo a limitare al minimo la rottura delle fibre muscolari, favorendo la circolazione sanguigna ed il recupero post- allenamento.

Oltre a ciò il tessuto di cui sono solitamente costituite è ha varie proprietà fra cui possiamo dire che è : ammortizzante, traspirante e defaticante .

  • Calze compressive terapeutiche:

Queste, a differenza di quelle sopra esposte, sono delle calze considerate veri e propri dispositivi medici.

Il livello di compressione si divide solitamente in 4 classi che ne determinano l’intensità, sono utilizzabili solamente sotto prescrizione medica nel caso in cui si abbia una vera e propria patologia.

  • Calze contenitive anticellulite:

La cellulite può essere a tutti gli effetti considerata come una malattia e le calze contenitive, grazie alla loro compressione, possono agire positivamente su di essa.

Mettendo questo prodotto si eserciterà una pressione sulle gambe che stimolerà la circolazione linfatica che, se compromessa, causa ritenzione e ristagno di liquidi.

Andando a migliorare la circolazione avremo quindi un minore ristagno ed eviteremo quel brutto effetto a forma di arancia che spesso viene a formarsi sulla nostra pelle, creando così una superficie più liscia e tonica.

Oltre a differenziarsi per la tipologia e l’utilizzo, le calze si differenziano anche per conformazione , in particolare per diverse lunghezze possiamo avere:

  • Gambaletti: Sono le calze più comunemente usate dagli uomini, la loro lunghezza va dal piede al ginocchio.
  • Autoreggenti: Tipologia prettamente femminile, ha riscosso un particolare successo in quanto pratiche e sensuali. Gli autoreggenti arrivano fino a metà coscia, da qua parte una striscia di silicone che andrà ad “aggrapparsi” alla vita, così da garantire un antiscivolo grazie anche all’aderenza che ha con la pelle.A seconda delle esigenze questo modello può essere usato anche su solamente un arto.
  • Collant: sono delle calze che coprono praticamente dai piedi all’ombelico, praticamente ricoprono lo stesso spazio che ricopre un pantalone.

Come scegliere le migliori calze per vene varicose?

Non è facile saper subito riconoscere il prodotto che sarà in grado di portarci maggiori benefici, ogni corpo è diverso e per questo probabilmente ne dovrete provare un pò per trovare quello che più si addice a voi, ma possiamo restringere di parecchio il campo.

In primo luogo ovviamente va guardata la qualità delle componenti e per far si che il trattamento garantisca ottimi risultati dovremmo stare anche molto attenti a scegliere la taglia corretta.

Per fare ciò basterà consultare la tabella comparativa disponibile per ogni modello e marca, qua troverete tutte le informazioni necessarie.

Un buon consiglio è quello di prestare particolare attenzione alla misura della caviglia, è qua infatti che la calza andrà ad esercitare la massima compressione, ma anche a quella del polpaccio e della coscia.

Un’altro fattore da tenere in considerazione riguarda lo spessore delle calze per vene varicose, misurato in denari.

Quando le temperature iniziano a diventare alte è meglio optare per un paio che abbia pochi denari, in caso contrario ovviamente meglio optare per quelle con maggiori denari che, oltre a dare sollievo alla nostra patologia, saranno anche in grado di tenerci al caldo.

La temperatura ha anche un diretto riscontro sulla circolazione, optando per calze con alti denari di estate si potrebbe provocare un peggioramento della malattia.

Modalità di utilizzo delle calze per vene varicose:

Calze contenitive per vene varicose

Come detto in precedenza, le calze per vene varicose portano benefici solamente se il loro utilizzo risulta costante, da mattina a sera, per un periodo di tempo prolungato.

L’utilizzo, soprattutto le prime volte, potrebbe risultare complicato in quanto questo prodotto ha una compressione maggiore rispetto alle tradizionali calze e anche a qualsiasi normale indumento attillato.

Un’ottimo aiuto è costituito da un infila calze, questa, soprattutto se si è anziani o si hanno problemi motori come difficoltà a piegarsi, risulta essere un ottima soluzione.

In alternativa un buon metodo per infilare le calze è quello di arrotolarle verso l’esterno fino a raggiungere l’estremità della calza per poi posizionare il tallone, infilare il piede e lasciare scorrere srotolando piano piano la parte restante.

Una volta indossate non finisce qui, per garantire una corretta azione è bene controllare che aderiscano in maniera ottimale alle nostre gambe ed in particolare ai punti in cui desideriamo avere maggiore beneficio.

E’ quindi fondamentale non lasciare piaghe o grinze, nel caso in cui ci fossero sistematele, prenderanno subito la forma della gamba.

Un altro accorgimento che potrebbe essere utile e quello di stare particolarmente attenti a gioielli, orologi e qualsiasi cosa che si potrebbe impigliare, nonostante hanno una resistenza maggiore delle tradizionali calze anche queste potrebbero strapparsi.

Per quanto riguarda la parte concernente la loro conservazione non servono particolari accorgimenti, basta metterle piegate bene in un posto in cui non rischiano di impigliarsi a niente, per il lavaggio prediligere il lavaggio a mano con una temperatura non troppo alta, in lavatrice la compressione potrebbe essere compromessa.

Controindicazioni e rischi delle calze per vene varicose:

Queste calze non hanno particolari controindicazioni.

Alcune persone devono però prestare particolare attenzione a metterle in quanto potrebbero agire in maniera negativa su patologie preesistenti come per esempio nel diabete, persone affette da patologie riguardanti il flusso arterioso e arteriopatici.

Nei casi appena elencati non è detto che siano dannose, è però altamente consigliato sentire il parere di un medico prima dell’utilizzo.

Queste calze non sono dannose nemmeno per le donne incinta, anzi, nei 9 mesi di gravidanza il loro utilizzo risulta molto utile, consentono di ridurre sintomi tipici quali gonfiore e pesantezza alle caviglie, donando sollievo da quello che è il peso esercitato dallo svilupparsi del feto sul corpo materno.

Classifica delle migliori calze per vene varicose:

Calze per vene varicose migliori

Come siamo statio in grado di capire esistono veramente molti modelli sul mercato, in queste condizioni non è facile essere in grado di orientarsi correttamente, per questo abbiamo riunito qua quelle che a nostro avviso sono le migliori 7 calze per vene varicose :

  • Variform 1402S Calze medicali classe 1 – Migliori calze per vene varicose femminili

Variform 1402S (taglia 1) - Calze medicali classe 1 autoreggenti elastiche tubolari compressione...
  • Coppia calze medicali autoreggenti elastice tubolari in fibra sintetica con punta aperta classe di compressione KL1. Chiusura alla coscia con banda siliconata

Queste calze di marca Variform sono calze tubolari autoreggenti che esercitano una compressione graduale che va da 18 a 21 mmHg.

Questo prodotto, realizzato con materiali di prima qualità(74% Poliammide 26% Elastam), è 100% prodotto in Italia da macchine circolari di ultima generazione .

Questo modello, adatto sia per uomo che per donna, rappresenta la soluzione ideale nel caso di trombosi varicose, teleangectasie, profilassi delle varici e gonfiori e dolori da causati da gravidanza.

Il prodotto è disponibile nella sola colorazione beige , per scegliere la taglia ideale consultare la tabella relativa al prodotto.

  • Calze A Compressione per Vene Varicose da Uomo – Migliori calze per vene varicose maschili

Calze A Compressione per Vene Varicose da Uomo Calze A Punta Aperta Calze in Tessuto Elastico Nylon...
  • Design open toe: per il comfort e per garantire che i tuoi piedi non siano compressi o limitati in alcun modo. .

 Queste calze, del Brand ‎DXDUI, sono calze pensate per gli uomini, sono prive di punta ed il materiale principale è il Nylon.

I benefici che questo prodotto offre sono diversi, è stato pensato in particolare per chi dovesse stare molto tempo in piedi o per chi soffre di generale dolore e gonfiore alle gambe.

I benefici che questo modello ci può dare sono molteplici, grazie alla sua compressione ci offre infatti sollievo nel caso di gambe stanche , aiutano nella prevenzione alla formazione di coaguli di sangue, nel trattamento di vene varicose, flebiti, edemi e insufficienza venosa cronica.

  • Calze Compressione Graduata

Offerta
Calze Compressione Graduata, Fascia Compressione Polpaccio Calze Elastiche a Compressione Graduata...
  • [Previene Le Vene Varicose]: Il nostro fascia polpaccio compressione per stecche dello stinco fornisce pressione alla parte inferiore della gamba per favorire la circolazione sanguigna; le fascia a...

Queste calze di marca Yosoo Healt Gear sono dotate di compressione graduata di 20-30mmhg.

Realizzate per il 25% di elastan ed il restante 75 di nylon esercitano una compressione graduale dalle caviglie in su fornendo pressione alla parte inferiore per facilitare la circolazione sanguigna, facendo ciò è in grado di diminuire eventuale dolore al polpaccio, ridurre rigidità muscolare e prevenire vene varicose.

Queste calze sono adatte a tutte e, grazie alla realizzazione con i materiali sopra esposti, garantiscono traspirazione, delicatezza a contatto con la pelle e resistenza.

Questo prodotto è disponibile nelle colorazioni beige e nero e nelle taglie M,L e XL. E’ possibile consultare la tabella taglie nella relativa pagina del prodotto.

  • Relaxsan Basic 970A – Calze autoreggenti per le vene varicose

Queste calze di tipologia autoreggente sono di marca Relaxan e sono in grado di esercitare una pressione che gradualmente va da 22 a 27 mmHg.

I materiali di cui sono costituite sono per un 76 % fibra poliammidica e per il restante 14% di Nylon.

Il prodotto è particolarmente indicato in caso di trombosi, flebiti, edemi , insufficienza venosa e nel caso in cui si sia costretti a restare a letto per lunghi periodi.

Queste calze hanno un’apertura alla punta dei piedi e sono rinforzate con un multiplo strato di tessuto sul tallone, per scegliere la taglia giusta è fondamentale rivolgersi alla relativa tabella di taglie del prodotto

  • Calze compressione polpaccio Yosoo Health Gear

Calze Compressione Polpaccio, Calze Elastiche a Compressione Graduata da 20-30mmhg, Punta Aperta,...
  • [Fornisce Compressione E Previene Le Vene Varicose]: Le calze compressione graduata sono appositamente progettate per applicare pressione sulla parte inferiore delle gambe e stringere delicatamente le...

Il prodotto in questione è sempre di marca Yosoo Healt Gear , esercitano una compressione graduale da caviglia a polpaccio che va dai 20 ai 30 mmHg.

Queste calze, a differenza della maggior parte, sono costituite di lycra e spandex, garantendo così un contatto con la pelle che risulta morbido ed elastico, risultando così meno invasive possibile per chi le indossa.

Questo prodotto è adatto a tutti, può essere usato nel caso in cui a causa di un determinato lavoro o per cause di forza maggiore ci si ritrovi costretti a passare molto tempo in piedi, oppure per per persone con patologie di vene varicose.

Il prodotto viene venduto in due diverse colorazioni, beige e nero, ed in tre taglie, M, L, XL , per scegliere quella giusta nella relativa scheda prodotto sono disponibili le tabelle taglie.

  • Calza Ad Alta Compressione per Coscia – Calze elastiche per vene varicose

Offerta
Calza Ad Alta Compressione per Coscia Senza Piede per Donna e Uomo, 1 Paio, Opaca, Vene Varicose,...
  • ✔Mantieni la salute: Maniche di supporto per la compressione che forniscono una compressione graduata dalla caviglia alla parte superiore della gamba. Calze compressive che favoriscono la...

 Queste calze di marca Dioche sono calze a compressione graduale che aiutano la circolazione sanguigna, permettendo così di sopportare meglio l’affaticamento delle gambe.

Sono realizzate con materiali di alta qualità che permettono ottima traspirazione ed ottimo comfort.

Le calze hanno un design antiscivolo che gli impedisce di cadere verso il basso.

  • Relaxsan Microfibra 880M – Calze contenitive per vene varicose

Questi collanti di marca Relaxan offrono una compressione graduata che va da 18 a 22 mmHg, sono costituite dal 79% di fibra poliammidica e dal 21 % da Elastan.

Rappresentano una soluzione ideale nel caso si debbano combattere gonfiori, vene varicose e insufficienza venosa cronica.

Lascia un commento