CC cream: Di cosa si tratta? Guida all’acquisto con classifica delle migliori

Le CC Cream, ovvero Color Control Cream, rappresentano una categoria di cosmetici che si configurano a metà strada tra un prodotto di bellezza (make up) e un composto adatto per la cura della propria pelle (skincare), attraverso la combinazione di proprietà idratanti di una crema viso e il potere colorante di un classico fondotinta, seppur con una tonalità meno marcata.

La crema appare, dunque, leggermente colorata ma non estremamente coprente, risultando ideale per chi vuole ottenere un effetto poco invadente, pesante ed evidente.

Il prodotto è stato ideato in Corea e commercializzato per la prima volta nel duemila dieci in alternativa alla BB Cream, vale a dire Blemish Balm (in italiano tradotto come balsamo per le imperfezioni) riscuotendo un grande successo a livello globale.

La prima marca ad essere commercializzata è stata la color control cream Rachel K, brand della famosissima vincitrice del titolo Miss Singapore Rachel Kum.

Perché acquistare una CC cream?

CC Cream idratante

Offerta2
Face D - CC Cream, Crema Corretrice del Colore con Acido Ialuronico e SPF 20, Light, 40 ml
  • CC Cream crema corretrice del colore con SPF 20, corregge le discromie e l'incarnato spento, rendendolo immediatamente più luminoso e naturale.
3
CC Cream SPF 20 Medium
  • CC Cream crema corretrice del colore con SPF 20, corregge le discromie e l’incarnato spento, rendendolo immediatamente più luminoso e naturale.
Offerta4
Erborian CC CREMA Doré Centella Asiatica, 15 ml, Confezione da 1
  • Erborian CC CREMA Doré Centella Asiatica, 15 ml, Confezione da 1
Offerta6
Eveline Cosmetics Magical CC Cream 51, 30 ml
  • Eveline Cosmetics Magical CC Cream 51, 30 ml

L’obiettivo della control color cream era quello di uniformare il colorito del viso con un effetto più naturale possibile.

In questo senso la Color Control Cream, al contrario dellla Blemish Balm che si focalizza in primis sull’idratazione della pelle, permette di modulare il tono della pelle andando a correggere quella serie di imperfezioni (come macchie e discromie) antiestetiche.

Oltre a ciò, agisce sull’epidermide rendendola più luminosa e schermandola contro gli effetti dei raggi ultravioletti solari: esprime un fattore di protezione solare (altresì definito con l’acronimo SPF dall’inglese Sun Protection Factor) che comprende un arco temporale che varia da un minimo di quindici minuti a un massimo di cinquanta.

Questa capacità di difendere dagli effetti negativi della luce solare, rende la Color Control Cream più che un semplice fondotinta, ideale da impiegare nella stagione estiva.

Riassumendo, sia la BB cream che la CC cream donano un aspetto naturale e idratante della pelle, ma la seconda corregge il livello cromatico della pelle garantendo una maggiore copertura rispetto alla prima.

Come scegliere la miglior color control cream ?

CC Cream coprente

Innanzitutto la color control cream, come già detto in precedenza, è una formula all in one che comprende sia una formulazione per la cura per il viso che come truccante, grazie ai pigmenti coloranti contenuti.

A tal proposito, tipicamente sono proposte due soluzioni: una un po’ più chiara e una più scura, in grado quindi di venire in contro alle diverse esigenze del consumatore.

Un modo per capire qual è la color control cream che si adatta di più alla tipologia della propria pelle è sicuramente quello di recarsi in negozio e testarla.

Basta una singola goccia da applicare sotto il mento e, dopo averla opportunamente sfumata, valutare se è consono con il colore dell’epidermide sul quale viene spalmato.

Se il prodotto si uniforma (in gergo “sparisce”), allora la tonalità selezionata è quella corretta.

Invece, bisogna evitare la scelta di colorazioni troppo scure che metterebbero in risalto le imperfezioni e i segni dell’età.

Un altro fattore importante che si dovrebbe considerare all’acquisto del prodotto è la formulazione, in altre parole gli ingredienti che compongono la crema.

Per esempio, gli antiossidanti a base di vitamina C e vitamina E aiutano a rallentare i segni del tempo.

Invece, la presenza di alcuni composti può essere causa di dermatite allergica da contatto (causando arrossamenti e pruriti) per cui è indispensabile verificarne la presenza di eventuali ingredienti bortanici a cui si può essere sensibili.

Classifica delle 10 migliori CC cream:

Migliori CC Cream

Dopo una breve introduzione sul mondo delle color control cream, siamo giunti alla parte più interessente di questa guida.

In questo paragrafo, infatti, saranno presentate quelle che rappresentano le migliori CC cream sul mercato, che differiscono per marchio, tipologia e ingredienti d’uso, nonchè di prezzo.

Saranno quindi elencati a formare quella che è una classifica dei dieci migliori prodotti in funzione del numero di recensioni e il livello di gradimento dei consumatori.

  • CC Cream Chanel – Miglior CC Cream

La CC Cream marca Chanel risulta essere un prodotto super di lusso, adatta sia per pelli spente che di colore più opaco (disponibile in 5 diverse colorazioni).

La sua formulazione permette un’azione idratante sulla pelle, in grado di conferire luminosità naturale all’epidermide.

Contiene acido ialuronico, vitamina C e pigmenti estratti dalla prugna murunga (di provenienza australiana) che rinforzano e tonificano la pelle del viso.

Possiede, inoltre, un’alta protezione contro i raggi solari, grazie alla SPF cinquanta.

Il suo prezzo è estremamente alto, ma al contempo è un dei migliori prodotti recensiti online, dall’alto livello di gradimento.

  • Bourjois 123 Perfect

Risulta essere adatta a diverse tipologie di pelli, esprimendo un’azione idratante in grado di combattere la pelle secca (effetto mantenuto anche per diverse ore).

Dona una peculiare luminosità all’epidermide e agisce sui rossori diffusi, nonché sulle macchie del volto.

La CC Cream della Bourjois risulta essere anche estremamente economica, coniugando una buona qualità a un prezzo abbastanza accessibile.

  • Clinique Superdefense

La CC Cream Clinque è tra le migliori creme perfezionanti e illuminanti, grazie alla protezione della pelle ai danni causati dai raggi ultravioletti del sole e agli stress ambientali, offerti dalla SPF trenta, nonché ricca di elementi antiossidanti utili a combattere i segni dell’avanzamento del tempo.

Opera un’azione coprente molto lieve, lasciando la pelle vellutata e uniforme. Risulta priva di profumi e testata contro le allergie.

Viene commercializzata in cinque tonalità diverse, dal chiaro al medio fino ad arrivare a colorazioni dell’epidermide più scure. Può anche essere usata come base per i fondotinta per aumentare l’azione coprente.

  • IT Cosmetics

La CC cream IT Cosmetics è uno dei marchi più venduti in tutto il mondo grazie alla sua capacità di coniugare una buona pigmentazione, dalla parvenza molto naturale e poco invasiva, alle ottime capacità idratanti.

Esprime un’ottima capacità contro i segni dell’età, grazie agli ingredienti di cui è composta: acido ialuronico, collagene idrolizzato, peptidi, niacina.

Il prodotto è disponibile in dodici differenti colorazioni di media coprenza, con tre sottotoni (che vanno dal neutro, al caldo e al freddo).

L’epidermide trattato con questa crema risulta perfezionato ed estremamente omogeneo.

Ha un’ottima capacità di difesa della pelle contro l’azione negativa (fotoinvecchiamento e ossidazione) dei raggi ultravioletti, di tipo A e di tipo B, del sole grazie al filtro SPF 50+.

Il prezzo di questo prodotto, marchiato IT Cosmetics, si pone all’interno della fascia medio alta.

  • L’Oréal Paris

La nuova CC cream targata L’Oréal è stata ideata appositamente per idratare (grazie agli estratti di fico e glicerina) e neutralizzare le zone arrossate del viso, donando un risultato uniforme e naturale all’epidermide.

Serve a dare uniformità al colorito, nonché una pelle più liscia, vellutata e piacevolmente morbida.

La sua formula con SPF venti garantisce una buona protezione della pelle contro i raggi solari.

Il prezzo della L’Oréal Paris CC Cream C’est Magic è nella media, non esageratamente elevato. Non necessita di una crema idratante da applicare prima.

  • Instant bright

CC Cream SPF 20 Medium
  • CC Cream crema corretrice del colore con SPF 20, corregge le discromie e l’incarnato spento, rendendolo immediatamente più luminoso e naturale.

L’Instant bright CC cream marcato face D è un prodotto che si configura come un antirughe grazie alla presenza dell’acido ialuronico, insieme agli esapeptidi e alla vitamina E, che penetrano a fondo nell’epidermide riuscendo così a combattere i segni della vecchiaia.

Il filtro SPF venti evita le problematiche legate all’invecchiamento causato dai raggi ultravioletti del sole.

Ha azione idratante e regala un effetto luminoso sulla pelle su cui viene applicato.

  • Erborian

Erborian, CC Water with Centella Asiatica, Crema idratante per perfezionare la pelle con acido...
  • Erborian, CC Water with Centella Asiatica, Crema idratante per perfezionare la pelle con acido ialuronico, CC Water Clair, 15 ml

La Erborian CC Water with Centella Asiatica è un prodotto borderline: tra la tipoliogia crema e il gel, ricca in acqua ed estremamente profumata.

La formula contiente centelle asiatiche, un ingrediente lenitivo a base di acido ialuronico idratante e rimpolpante.

Viene commercializzata in tre formule di colori differenti: chiaro, medio e ambrato. Dona lucentezza, uniformità e pelle distesa.

  • CAMO ELF – CC Cream coprente

e.l.f. Camo CC Cream | Fondotinta a copertura completa con SPF 30 | Fiera 140 W | 1 oz (30 g)
  • Camo CC crema: abbandona la tua base di base! Camo CC cream è una base di correzione del colore a copertura medio-completa Formulato con SPF 30 per proteggere dai danni solari e idratanti ingredienti...

La CC Creme coprente CAMO ELF è un prodotto adatto a pelli con imperfezioni, coprente ma completamente invisibile.

Questa tipologia di crema è offerta con una vasta gamma di colorazioni (circa trenta tonalità diverse), che rende estremamente facile trovare quella più adatta al proprio incarnato.

La sua formulazione a base di acido ialuronico, peptidi e collagene la rendono una crema idratante, illuminante e rimpolpante.

Esprime un’alta capacità di protezione contro i raggi ultravioletti solari, grazie al suo filtro SPF trenta. Ha la peculiarità di essere un prodotto vegano e non testato sugli animali.

Anche questo tende a innalzare estremamente il prezzo di vendita della CC Crem della ELF.

  • L’Erbolario

La CC cream offerta da L’Erbolario si trova in commercio in due diverse tonalità: pelle chiara o di tonalità media (caramello).

Permette un trattamento perfezionante grazie ai suoi costituenti di acido ialuronico a tre differenti pesi molecolari, vitamina E e peptidi di farro.

Permette di coprire le imperfezioni senza risultare troppo pesante. L’SPF venti garantisce protezione dai raggi ultravioletti di tipo B e di tipo A.

  • Eveline Cosmetics

Offerta
Eveline Cosmetics Magical CC Cream 51, 30 ml
  • Eveline Cosmetics Magical CC Cream 51, 30 ml

L’eveline Cosmetics Magical CC cream è un articolo adatto ad ogni tipo di carnagione.

La sua formulazione garantisce la trasformazione della crema in un fluido opaco conferendo alla pelle un tono uniforme ma pur sempre naturale.

I pigmenti naturali di cui è formata sono rilasciati con gradualità in modo da correggere le imperfezioni per lunghi periodi.

Contiene acido ialuronico in forma concentrata che dona alla crema proprietà idratanti, nonché il filtro SPF quindici protegge dai raggi ultravioletti di tipo A e di tipo B.

Lascia un commento