Cera per capelli: Quali sono le migliori? Guida all’acquisto con classifica

Precursore di spume e gel, la cera per capelli (nota anche come brillantina) è stata per tanti anni una preziosa alleata dell’hair styling maschile e femminile.

Creata da Edouard Pinaud, un profumiere francese, aveva una texture oleosa che rendeva la chioma splendente e visibilmente lucida.

Regalano ordine e movimento alla chioma garantendo uno stile dall’effetto naturale e non più finto.

Il mercato offre un’ampia varietà di prodotti per cui scegliere la migliore cera per capelli non è mai semplice.

Per questo motivo, abbiamo pensato di effettuare per te una ricerca approfondita, guidandoti verso un acquisto consapevole e di selezionare solo articoli di marca capaci di offrire buoni livelli di fissaggio con diverse finiture (opaca o lucida).

Per stilare la classifica delle top 7, abbiamo tenuto conto della qualità degli ingredienti e del grado di apprezzamento degli utenti che hanno già provato il prodotto.

Come scegliere la miglior cera per capelli

Cera per capelli uomo

2
Bastone di cera per capelli, bastone di pomata per capelli che lisciano e lucidano il bastone per...
  • Migliora i capelli ondulati, appuntiti e dettagliati. Liscia giù fly-aways e capelli crespi lungo l'attaccatura dei capelli e le aree della nuca
Offerta3
AnWoor Stick cera capelli, pomata per lo styling di parrucche, capelli volanti, crespi, capelli di...
  • Ampia gamma di applicazioni: cera versatile adatta per lo styling dei capelli rilassati o naturali. Aiuta a fondere i capelli insieme quando si progettano trecce e torsioni. Leviga anche giù...
4
Biopoint Styling - Aqua Wax, Cera Modellante e Lucidante a Base d’Acqua, Fissaggio Forte, Azione...
  • Cera a base d'acqua modellante e lucidante per look bagnati. Formulazione innovativa che svolge un'azione rinforzante e protettiva sui capelli
Offerta6
Bed Head for Men by TIGI Matte Separation Cera per Capelli de Uomo, 85g
  • Ottima per look definiti che hanno bisogno di più tenuta e testure; tenuta molto forte e finitura opaca
Offerta7
Da Dude Da Wax, Cera Capelli Uomo Extra Forte, Cera per Capelli Uomo Professionale Opaca, In Un...
  • 💪 TENUTA FORMIDABILE PER TUTTA LA GIORNATA CON QUESTA CERA OPACA CAPELLI UOMO. - Ha indotto il cliente Amazon Manuelsan a commentare… “Ottima profumazione e mantiene il capello fermo per tutta...

La cera per capelli nasce per modellare le chiome indomabili e i ricci ribelli, ma anche per definire un’acconciatura scalata e corta regalando un effetto naturale o bagnato in base alle preferenze.

Disponibile in diversi formati, va applicata sui capelli asciutti e mai bagnati, non prima di averla scaldata con la punta delle dita.

Bastano piccole quantità per creare uno styling ad effetto, in caso contrario, un eccesso di prodotto potrebbe appesantire di molto la chioma e dare origine ad antiestetici grumi.

La pasta modellante non danneggia le fibre ma va distribuita dalla base alle punte, senza mai occludere il cuoio capelluto, per favorire la traspirazione della pelle che altrimenti, andrebbe incontro a irritazioni, prurito e alla formazione della forfora.

La frequenza di utilizzo varia in base alla lunghezza.

Se possiedi una chioma lunga e fluente puoi applicare il prodotto anche tutti i giorni, soprattutto se il tuo obiettivo è modellare i ricci oppure le punte. Discorso differente per i tagli corti.

L’applicazione costante della pasta modellante potrebbe occludere i follicoli presenti sul cuoio capelluto e danneggiare le radici, comportandone in alcuni casi la caduta.

Non tutte le cere per capelli hanno le stesse indicazioni: alcune garantiscono un effetto spettinato o mosso, mentre altre sono specifiche per pieghe e acconciature fisse.

Quelle pensate per le donne hanno una tenuta maggiore, mentre quelle per uomo sono opache e dalla tenuta media. Ma le differenze non finiscono qui!

Tipologie di cere per capelli

Cera per capelli professionale

Il mercato offre un’ampia varietà di cere per capelli che si differenziano per finitura (o finish) e tenuta.

Le paste modellanti sono di due tipologie:

  • Opache

Hanno una finitura matt e sono state pensate per assicurare un effetto naturale a chi ha la cute piuttosto grassa e i capelli chiari.

Il prodotto minimizza l’effetto “unto”, donando una tenuta perfetta;

  • Brillanti

Ravvivano le chiome spente e opache, aumentandone la luminosità.

Sono ideali per i capelli scuri e per realizzare delle acconciature particolari, ricercate ed elaborate;

Ricordiamo che la brillantina ha una texture leggera e non ha le stesse caratteristiche di un gel, motivo per cui il fissaggio dello styling può durare da poche ore fino a due giorni (al massimo) in base alla formulazione.

Per rimuovere il prodotto non basta un semplice colpo di spazzola.

La pasta modellante va via solo con lo shampoo, prestando attenzione alle varie fasi del lavaggio.

Se non adeguatamente eliminata, potrebbe restituire un effetto “bagnato” molto simile alla problematica comune di chi soffre di capelli grassi.

Inoltre, la cera potrebbe sigillare le fibre e occludere i pori, aumentando la sensazione di secchezza cutanea, causando prurito e forfora.

La moderazione d’uso e un’adeguata pulizia, quindi, sono le soluzioni migliori per non incorrere in alcuna controindicazione.

Formula delle cere per capelli e quali preferire

Cera per capelli naturale

Fino ai primi anni del Novecento, le cere per capelli erano costituite da acqua, oli minerali e cera d’api.

Modellavano e disciplinavano la chioma in maniera impeccabile, regalando un gradevole effetto lucido e rilasciando al tempo stesso una buona profumazione.

Tuttavia, il consumo intensivo del prodotto non era salutare per i capelli e l’ambiente.

Oggi, le nuove formulazioni non danneggiano i fusti né la natura.

Ne esistono quattro tipologie, specifiche per ogni esigenza:

  • A base naturale

Scelta da molti utenti attenti all’ambiente e alla salute del capello, la pasta modellante è realizzata con oli vegetali, cera d’api, estratto di aloe vera o olio di mandorle dolci.

  • A base chimica

Derivata dal petrolio, è nota anche come cera minerale. È inodore e incolore.

  • A base sintetica

Contiene ingredienti di origine minerale, ma non per forza deve essere di derivazione chimica.

  • Liquida

Di solito, contiene olio di jojoba, è nutriente ma poco opaca.

Segnaliamo che i prodotti di origine naturale, pur avendo un INCI impeccabile, garantiscono una resa inferiore rispetto a quelli di origine sintetica. Inoltre, non sono indicati per tutte le chiome.

La base oleosa, infatti, va ad accentuare il problema dei capelli grassi, appesantendo la capigliatura e rendendola molto lucida, quasi unta.

Classifica delle migliori cere per capelli

Migliore cera per capelli

Dopo le dovute premesse, è giunto il momento di scoprire quali sono le migliori cere per capelli attualmente disponibili sul mercato.

  • L’Oréal Paris Studio Line Remix – Cera per capelli migliore

L' Oréal Paris Studio Line REMIX - Cera per Capelli, Confezione da 6 (6 x 150 ml)
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Cera flessibile per acconciature da uomo e da donna, Studio Line Remix di L’Oréal Paris è ideale per chi sceglie giornalmente uno stile unico e ricercato.

Dalla texture cremosa, è semplice da applicare e offre maggiore struttura ai capelli.

La pasta modellante consente di creare in pochi minuti un look spettinato, messy o appartenente a qualsiasi altro stile creativo, con una tenuta garantita di ben 24 ore.

La cera flessibile va applicata in piccole quantità sui capelli asciutti o leggermente umidi, per poi essere modellata con le dita per personalizzare lo stile.

La pasta modellante extra forte non unge e non lascia antiestetici residui bianchi.

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, la cera per capelli L’Oréal Paris Studio Line Remix, asciuga forse troppo rapidamente, ma è sufficiente un po’ d’acqua per riattivare il prodotto e allungare la durata dello styling.

  • Cera Da’Wax di Da’Dude – Cera per capelli professionale

Offerta
Da Dude Da Wax, Cera Capelli Uomo Extra Forte, Cera per Capelli Uomo Professionale Opaca, In Un...
  • 💪 TENUTA FORMIDABILE PER TUTTA LA GIORNATA CON QUESTA CERA OPACA CAPELLI UOMO. - Ha indotto il cliente Amazon Manuelsan a commentare… “Ottima profumazione e mantiene il capello fermo per tutta...

Contenuta all’interno dell’esclusiva scatolina ecologica in legno, la cera per capelli Da’ Wax da 100 ml è versatile e in grado di adattarsi a tutte le esigenze.

Dalla formidabile tenuta, permette di realizzare look definiti, ordinati e spettinati, garantendo una lunga durata.

Resistente al vento, alla pioggia e all’umidità, offre un effetto naturale.

Migliore cera per capelli di tipo professionale, ha una finitura volumizzante e opaca, non lascia antiestetici residui ma una gradevole profumazione fresca, per nulla invadente.

Non testata sugli animali, non contiene parabeni, solfati oppure ftalati.

Il prezzo leggermente superiore alla media è l’unica nota negativa anche se può essere giustificata dalla lunga durata del prodotto.

Per realizzare un perfetto styling, infatti, ne basta una piccola parte.

Come tutte le altre cere va via con lo shampoo senza lasciare alcuna traccia. Realizzata unicamente con ingredienti naturali, Da’ Wax può diventare un’ottima idea regalo.

  • American Crew Forming cream

Disponibile nella pratica confezione singola da 85 grammi, da 50 grammi o multipack, l’American Crew Forming cream è una cera per capelli realizzata con resine fibrose che regala volume, corpo e consistenza all’acconciatura.

Ben tollerata da tutte le chiome, ha una tenuta extra forte perfetta per modellare e disciplinare i ricci ribelli oppure il liscio più sottile.

Molto apprezzata per la texture morbida e leggera, non lascia residui né appesantisce i capelli rendendoli grassi o visibilmente unti.

Il prodotto può essere utilizzato su tutte le lunghezze, anche se dà il meglio di sé con i tagli corti.

  • Proraso, Tenanx  – Cera per capelli uomo

La cera per capelli Tenanx è prodotta dalla nota azienda fiorentina Proraso, specializzata in articoli per la rasatura.

La nuova linea di shampoo, brillantine e pomate vanta un look vintage caratterizzato da colori differenti che ne determinano la tenuta, la luminosità, la composizione e la resistenza.

Ideato da professionisti dell’hair styling, il prodotto ad altissima tenuta vanta una formulazione a base d’acqua.

Da impiegare solo sui capelli asciutti, o al massimo umidi, regala un’acconciatura ben definita con effetto lucido.

La texture è morbida, perfetta per modellare e definire anche le chiome più crespe.

Il prodotto, contenuto all’interno di una pratica confezione di latta con rilievi sulla superficie, ha una profumazione delicata, persistente fino a sera.

Non unge, non lascia residui e va via con un semplice colpo di spazzola o di pettine. Il prezzo è accessibile a tutti.

  • Bed Head for Men by TIGI Matte Separation

Offerta
Bed Head for Men by TIGI Matte Separation Cera per Capelli de Uomo, 85g
  • Ottima per look definiti che hanno bisogno di più tenuta e testure; tenuta molto forte e finitura opaca

Ideale per modellare i tagli corti, la cera Bed Head for Men regala volume e definizione.

Dalla tenuta molto forte e una texture opaca, può essere applicata sia sui capelli asciutti che bagnati, offrendo un effetto naturale.

Il prodotto, altamente performante, si presenta in un’elegante confezione di alluminio ed esprime al meglio la creatività.

La durata media è di 12 ore. Si modella facilmente e rilascia una profumazione fresca molto gradevole.

Basta una piccola quantità di pasta modellabile per un ottenere un look personalizzato. Piace molto perché non unge e ha una finitura opaca.

  • Mad Dog

La cera per capelli Mad Dog è un prodotto 100% Made in Italy.

Altamente professionale, assicura una tenuta extra forte e un effetto bagnato naturale opaco senza lasciare tracce oppure ungere.

Disponibile nella pratica confezione da 100 ml, può essere utilizzata sia sui capelli asciutti che umidi.

Alcuni utenti sfruttano il potere modellante della pasta per definire la barba e i baffi, senza mai apparire troppo artificiosi.

La cera è resistente alla pioggia, al vento e all’umidità, rivelandosi perfetta anche per definire i tagli lunghi delle donne nonché per domare i ricci ribelli e crespi.

Dalla consistenza densa, va applicata in piccolissime quantità e modellata sui capelli con la punta delle dita.

Per ottenere un effetto bagnato più accentuato basta inumidire le mani con un po’ d’acqua.

Praticamente invisibile, è facilissima da rimuovere.

  • L’Oreal Stylista Pixie – Cera per capelli donne

L'Oréal Paris Stylista Pixie, Cera per Capelli Corti in Crema, Effetto Opaco, Non unge i Capelli,...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Dalla tenuta regolare, Stylista Pixie di L’Oréal Paris è una cera per capelli specifica per le donne.

La texture leggera e piacevole al tatto, modella i capelli corti senza ungere, offrendo un effetto opaco per circa 48 ore.

Una volta applicata emana una gradevole e persistente essenza di melograno ed è in grado di ricrere un’infinità di combinazioni per un look sempre cool.

La speciale formula non testata sugli animali, senza parabeni, solfati e ftalati rispetta la chioma e il cuoio capelluto.

Ideale per i capelli secchi, idrata e disciplina al meglio. Regala un volume apprezzabile, uno style lucido e naturale.

Dalla struttura cremosa, non appiccica ed è facile da rimuovere. Unico neo? Non ha una tenuta forte.

Lascia un commento