Quale cipria trasparente acquistare? Guida alla scelta con classifica delle migliori

La cipria trasparente è un cosmetico essenziale nella beauty routine in quanto va a dare tono all’incarnato e a fissare il trucco per farlo mantenere più ore durante il giorno.

Si presenta come polvere bianca ma diventa trasparente quando viene applicata in modo da non modificare il colore del fondotinta o del viso.

Esistono principalmente due tipi di ciprie trasparenti: quella compatta ed in polvere.

La modalità di stesura è semplice basta picchiettarla su fronte, naso, mento e zigomi; può essere anche un ottimo sostituto del primer ovvero applicata prima del fondotinta.

Si tratta di un prodotto adatto ad ogni tipo di età e regala al viso una luce naturale senza appesantire la pelle.

Purtroppo la cipria trasparente è spesso sottovalutata soprattutto dalle ragazze più giovani eppure è perfetta e pratica da portare ovunque per ritoccare il trucco in qualsiasi momento inoltre molte sono dotate anche di specchietto e spugnetta insomma tutto a portata di mano.

Ottima nella stagione invernale ma soprattutto in estate quando le temperature calde tendono a far sciogliere il trucco e quindi risulta indispensabile un corretto fissaggio che questa cipria trasparente riesce a fare.

In questa guida viene descritto: perché comprarla, le tipologie, i consigli per la scelta, i prezzi generici e la guida delle migliori 7 ciprie trasparenti.

Perché comprare una cipria trasparente?

Offerta2
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
Offerta3
NYX Professional Makeup High Definition Finishing Powder, Cipria in Polvere Compatta, Opacizzante,...
  • A base di minerali, cipria compatta, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte
4
Cipria in Polvere Sciolta Setosa, Cipria Trasparente Fissante, Formula Leggera, Effetto Soft Focus,...
  • Polvere di qualità: una polvere libera con particelle morbide e super fini come la nebbia, maschera le linee sottili e le imperfezioni, la formula leggera aiuta a creare un morbido effetto di...
Offerta5
DEBORAH La Cipria Fix&Mat N.00
  • La sua formula ultra leggera è arricchita con polvere di riso per mantenere opacizzato l'incarnato
Offerta7
Rimmel London Cipria Trasparente Match Perfection, Polvere Libera Opacizzante Per Il Viso, 10 gr
  • Match perfection: cipria in polvere libera; leggera sulla pelle, la rende liscia e morbida

La cipria trasparente va acquistata per diversi motivi:

  • uniformare il colorito: in quanto copre le imperfezioni e le discromie senza il bisogno di spalmare il fondotinta in modo da realizzare un make up veloce.
  • opacizzare l’incarnato: soprattutto per chi ha la pelle grassa o mista, va a donare un effetto matt con una sola passata.
  • fissa il trucco: infatti si spalma sul make up realizzato in modo che non si sbavi durante il giorno o con le alte temperature.

Differenze tra cipria trasparente e cipria tradizionale:

Cipria opacizzante trasparente

Nel mercato si possono trovare diverse tipologie di cipria che si adattano alle esigenze di ogni persona.

Le polveri tradizionali si trovano in diverse colorazioni e ne uniformano il colorito; le ciprie trasparenti, invece, non contengono colore ed hanno come scopo principale quello di fissare il trucco precedentemente applicato opacizzando il viso in modo da far durare il make up per l’intera giornata.

Tipologie:

Questo prodotto è privo di colore e non va ad alterare il tono del fondotinta.

Si possono distinguere cipria trasparente che è appunto incolore e cipria translucida che ha pigmenti colorati che riflettano la luce.

Può essere compatta o in polvere, quella più utilizzata è sicuramente la cipria trasparente compatta in quanto pratica da portare ovunque, dotata di spugnetta per ritocchi veloci e precisi.

È maggiormente opacizzante ed adatta alla pelle grassa anche in presenza di acne perché va a togliere il sebo che porta quell‘effetto lucido sul viso.

La cipria trasparente in polvere è usata dalle donne più mature che tendono a nascondere rughe e imperfezioni e da chi ha la pelle secca o mista ma soprattutto è scelta dai make up artist perché si presta meglio sotto la luce dei riflettori.

Risulta meno pratica rispetto a quella compatta perché, essendo una polvere, si può correre il rischio di sporcarsi va quindi applicata con un pennello o una spugnetta.

Come scegliere la miglior cipria trasparente?

Cipria in polvere trasparente

Questo prodotto ha la funzione di fissare il trucco per farlo durare più a lungo scegliendo quella opacizzante per ridurre l’effetto lucido ed unto.

Per chi ha la pelle secca e il colorito spento si può usare la cipria trasparente in polvere che ha effetto illuminante ed è utilizzata per lo più da donne mature che tendono a nascondere i segni del tempo.

Molte signore e ragazze amano truccarsi anche quando vanno in spiaggia ed in questo caso bisogna scegliere ciprie con protezione solare.

Per acquistare la migliore si può valutare anche il packaging in modo da prediligere quella che più si può portare in borsa per ritoccare il make up in qualsiasi momento tutte le volte che se ne avverte la necessità.

  • Ingredienti principali

Quelli principali sono: mica, silica e talco. Alcune ciprie trasparenti ne contengono solo uno altre invece sono formate da un mix di tutte e tre.

La mica è un minerale cristallino usata da secoli nella cosmesi dalle proprietà luminose, non assorbe acqua e olio e quindi viene scelta da chi ha la pelle secca.

La silica è una polvere molto sottile dalle proprietà idratanti, una cipria trasparente con questo ingrediente assorbe l’umidità quindi è più adatta per chi ha la pelle grassa.

Il talco è un opacizzante perfetto che distende rughe e riduce i pori ed assorbe acqua ed olio come ad esempio il sebo che rilasciano le pelli grasse.

Classifica delle migliori ciprie trasparenti:

Migliore cipria trasparente

Di seguito le 7 più vantaggiose dalla più costosa alla più economica di prezzo.

  • Shiseido – Miglior cipria trasparente

Questo marchio è un noto brand asiatico specialista in cosmetici, produce questa cipria trasparente fissante, opacizzante ed illuminante veramente eccezionale e ciò comporta anche un prezzo elevato.

Ha una rapida asciugatura, rende la pelle levigata priva di imperfezioni.

E’ disponibile in due versioni: Radiant per un incarnato luminoso e Matt per un effetto opaco.

Tra gli ingredienti che contengono questa cipria si trova il timo che funge da astringente ed è adatta quindi per chi ha la pelle grassa.

La quantità contenuta non è molta ma ne basta poca quando viene applicata.

La sua tenuta è lunga infatti può durare fino ad 8 ore sul viso.

E’ la migliore che si trova sul mercato, usata molto ad uso professionale.

  • Kiko Milano invisible

Offerta
KIKO Milano Invisible Touch Face Fixing Powder | Polvere Viso Fissante e Opacizzante
  • Polvere viso fissante e opacizzante che elimina l'effetto lucido della pelle

Questa polvere trasparente è opacizzante infatti elimina l’effetto lucido sul viso.

E’ dotata di spugna integrata alla base del coperchio e ciò rende molto più semplice e pratica la sua applicazione.

Adatta ad ogni tipo di pelle ma in particolar modo alle pelli grasse ed oleose. Dopo la sua applicazione la pelle appare impeccabile senza imperfezioni.

Riesce a fissare il trucco senza modificarne l’incarnato e senza difetti.

Riesce a fissare il trucco senza alterare la carnagione e si può ritoccare anche più volte al giorno senza paura di causare l’effetto mascherone.

Ottimo il rapporto qualità prezzo.

  • NYX professional – Cipria opacizzante trasparente

NYX Professional Make Up Finishing Powder Studio, Cipria Trasparente Opacizzante in Polvere Libera,...
  • Formula ultra-leggera, Fissa il make-up e assorbe le zone lucide per un finish leggero e matte

Si tratta di una buona polvere traslucida con effetto opacizzante che fissa il trucco ed elimina l’effetto lucido.

La colorazione è trasparente e si presta bene ad ogni tipo di pelle. Ha una texture leggera che va applicata sugli occhi, zigomi, mento e fronte.

La composizione di questa cipria trasparente presenta il 100% di silica minerale che la rende ideale come base per il fondotinta o la si può applicare dopo per un fissaggio del trucco perfetto.

Non è dotata di pennello e la sua polvere fuoriesce dai fori presenti nel tappo semplicemente rigirandola.

Alla portata di tutti in quanto il suo prezzo è modico rapportato alla sua qualità.

Il package è comodo e non risulta scivoloso durante l’utilizzo, si consiglia l’applicazione con un pennello inoltre ne occorre poca per avere un buon effetto opaco sul viso.

  • Wycon – Cipria in polvere trasparente

Si tratta di un cosmetico dalla texture finissima, leggera e setosa che si uniforme all’incarnato senza modificarlo.

Dopo il duo utilizzo i viso appare opaco e vellutato, riesce ad attenuare le imperfezioni levigando la pelle e fissando per bene il trucco anche per diverse ore.

Non ha la spugnetta inclusa e nemmeno il pennello ma per una maggiore omogeneità se ne consiglia l’utilizzo prevelando un pò di cipria trasparente con uno di questo strumenti e picchiettando sulle zone interessate.

Assorbe perfettamente l’eccesso di sebo levigando il viso inoltre risulta soprattutto molto apprezzata da chi ha la pelle grassa proprio perché asciuga completamente il viso.

  • Deborah

Offerta
DEBORAH La Cipria Fix&Mat N.00
  • La sua formula ultra leggera è arricchita con polvere di riso per mantenere opacizzato l'incarnato

La sua composizione è ultra leggera ed arricchita con polvere di riso che fa in modo di opacizzare il viso.

E’ trasparente e fissa bene il trucco anche per diverse ore durante la giornata.

Risulta essere la più conveniente per un uso giornaliero e per gli eventuali ritocchi donando un finish del tutto naturale.

E’ adatta per tutti i tipi di pelle; dopo il suo utilizzo il viso risulta omogeneo e levigato.

  • MYG

Cipria in Polvere Sciolta Setosa, Cipria Trasparente Fissante, Formula Leggera, Effetto Soft Focus,...
  • Polvere di qualità: una polvere libera con particelle morbide e super fini come la nebbia, maschera le linee sottili e le imperfezioni, la formula leggera aiuta a creare un morbido effetto di...

Questo prodotto è composto da particelle molto fini e morbide, con il suo utilizzo riesce a coprire le imperfezioni, donare un effetto luminoso e a fissare bene il trucco.

La cipria trasparente MYG funge anche da idratante e riesce a controllare la quantità oleosa presente sul viso.

Si stende subito dopo il make up e fissa le zone interessate, principalmente si consiglia di spolverarla su zigomi, sotto gli occhi, mento e naso.

In dotazione anche la comoda spugnetta che rende più facile ed omogenea l’applicazione.

  • Karells – Cipria opacizzante trasparente

Cipria Fissante Mate, Cipria Compatta, Polvere Finitura Trucco, Cipria Finitura Polvere, Cipria...
  • Confezione: Contiene una polvere di colore naturale, che può essere utilizzata bagnata o asciutta ed è facile da comporre. Polvere opaca traslucida e resistente.

Si tratta di un cosmetico che contiene una polvere naturale opaca e traslucida che non appiccica e fissa il trucco senza lasciare il viso polveroso.

Per un uso corretto si consiglia di prelevare un pò di polvere e spalmarla sul viso dopo aver applicato il fondotinta, si stende con movimenti circolari.

Quando viene applicata i pori si ristringono riducendo la sensazione di grasso.

Lascia un commento