Correttore per occhiaie: Funziona davvero? Classifica dei migliori

Il correttore per occhiaie consiste in un cosmetico molto utile volto a correggere le discromie presenti sulla pelle, le quali possono variare a seconda di tanti fattori e sono costituite da macchie, brufoli oppure occhiaie.

Queste imperfezioni si possono anche trovare sul corpo così come sul viso, e in particolare sulla zona delicata del contorno occhi.

Il prodotto in questione presenta una pigmentazione più ricca e densa rispetto al fondotinta, e in commercio è presente in varie versioni: fluida, cremosa o compatta.

Dev’essere usato esclusivamente nelle zone dove si presentano delle discromie, per poi sfumarlo e infine applicare una cipria trasparente.

Oltre ai classici e tradizionali correttori si possono anche scegliere quelli illuminanti, costituiti da una formulazione alquanto cremosa e leggera, volta per l’appunto a illuminare alcune zone del viso.

Come scegliere il miglior correttore per occhiaie?

Correttore per occhiaie professionale

Offerta1
Maybelline New York Correttore Liquido Il Cancella Età, con Bacche di Goji e Haloxyl, Copre...
  • Correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e illuminare la carnagione, Adatto anche per nascondere le piccole rughe
3
KIKO Milano Skin Tone Concealer - 12 | Correttore Fluido Levigante, con Finish Naturale
  • Correttore fluido levigante, con finish naturale, da utilizzare ogni giorno per un make-up impeccabile
Offerta4
Rimmel London Correttore Hide The Blemish - Stick Copri Occhiaie, Rossori e Imperfezioni - Soft...
  • Hide The Blemish - Correttore coprente in stick efficace contro le imperfezioni, i rossori e i segni della stanchezza
Offerta5
NYX Professional Makeup Correttore HD Photogenic, Per tutti i tipi di pelle, Copertura media,...
  • Copre le imperfezioni, Corregge i rossori, le macchie e le occhiaie, HD Studio Photogenic Concealer Wand è perfetto per tutti
Offerta6
Rimmel London Correttore Hide The Blemish, Stick Copri Occhiaie, Rossori e Imperfezioni, 004 Natural...
  • Hide The Blemish - Correttore coprente in stick efficace contro le imperfezioni, i rossori e i segni della stanchezza

Per scegliere un correttore adatto alle proprie esigenze è necessario selezionare un colore che si adatti perfettamente a quello della propria carnagione.

Ad esempio, le imperfezioni rossastre si possono coprire con un correttore avente del verde.

Normalmente vengono scelte come tonalità di correttori dei beige spenti, albicocca o gialli a seconda del colore delle discromie.

Per quelle marroni si raccomandano invece dei correttori aranciati.

Indipendentemente dalla discromia presente sul volto e dal colore delle occhiaie, è sempre necessario scegliere un cosmetico il cui colore si adatti perfettamente a quello della propria carnagione: se infatti si sceglie un prodotto dal colorito più scuro o chiaro rispetto a quello presente sul volto, si potranno solo notare altre macchie.

Come si usa?

Correttore per occhiaie scure

Innanzitutto, è bene specificare che il correttore si può mettere prima o dopo il fondotinta a seconda della discromia con la quale si ha a che fare.

Se, ad esempio, le proprie occhiaie presentano un colore abbastanza intenso allora si raccomanda l’utilizzo di questo cosmetico prima dell’impiego del fondotinta.

Si ricorda inoltre che, una volta applicato il prodotto, questo dev’essere accuratamente spalmato e infine si deve usare la cipria. Una volta fatto ciò si passa alla stesura del fondotinta.

Nella zona del contorno occhi, dove prima è stato posto il correttore, si consiglia di fare molta attenzione e di picchiettare con delicatezza il fondotinta appena messo.
Infine, si può di nuovo fissare il tutto con la cipria.

Se invece le occhiaie non sono particolarmente accentuate o non vi sono altre discromie importanti sul viso e che si possono notare con facilità, allora è possibile impiegare il fondotinta prima del correttore: in questi casi infatti, il primo prodotto può anche già modificare il colore delle occhiaie, e talvolta essere più che sufficiente per coprirle.

Per quanto riguarda l’utilizzo corretto del correttore, è bene distinguere adeguatamente la presenza dei segni d’espressione o rughe dalle occhiaie.

In quest’ultimo caso infatti è possibile coprirle, nel primo invece si consiglia solo l’utilizzo del fondotinta.

Per sfumare correttamente il fondotinta o il correttore è bene utilizzare una spugnetta o un pennello, o se si desidera anche le proprie dita.

Se al posto delle occhiaie si hanno delle borse, ossia una sorta di rigonfiamento della pelle presente nella zona del contorno occhi, si raccomanda solo l’uso del fondotinta al fine di minimizzarle.

Oltre a questo è bene aggiungere anche due correttori differenti, uno chiaro da applicare al di sotto del gonfiore delle borse e uno più scuro da usare sulla parte più gonfia.

Il camuffamento che si otterrà sarà alquanto lieve, soprattutto data la luce del sole che può proiettare le ombre in diverso modo sul viso e in particolare sulla zona del contorno occhi.

Infine, si raccomanda di evitare di utilizzare un correttore per occhiaie là dove sono presenti delle crosticine o piccole ferite.

Il trucco infatti non aderirà e renderà solo la crosta più accentuata.

Classifica dei migliori correttori per occhiaie:

Miglior correttore per occhiaie

Di seguito è possibile prendere in considerazione 7 correttori per occhiaie, volti a coprire le discromie e dare un aspetto più naturale.

Ciascuno di questi varia di prezzo e rispetta varie esigenze dei consumatori.

  • Collistar – Miglior correttore per occhiaie

Il correttore filler Collistar è una specialità nella categoria di questi prodotti e la sua progettazione è ispirata ai filler riempitivi, tipici della chirurgia estetica.

Questo cosmetico presenta una texture molto innovativa e speciale, volte a coprire varie imperfezioni e macchie presenti sulla cute.

Inoltre garantisce un appianamento immediato delle micro-rugosità e delle rughe sul volto, e in particolare nella zona del contorno occhi.

Il suo effetto infatti consente di fissare il prodotto all’interno delle rughe, così da levigarle in superficie e riempirle.

Ciò è possibile grazie alla presenta di un film in grado di aderire perfettamente alla pelle, così come a tutte le espressioni facciali.

Queste proprietà sono anche ulteriormente potenziate dalle polveri invisibili soft-focus, le quali hanno il compito di minimizzare le varie discromie come le occhiaie o piccole imperfezioni del volto.

Le tonalità disponibili sono varie, scelte appositamente per soddisfare tutti i consumatori e i loro incarnati.

Questo prodotto è resistente all’acqua ed è in grado di donare i risultati precedentemente anticipati anche nell’arco di un’intera giornata.

Per quanto riguarda l’applicazione, nel caso delle rughe si raccomanda di prelevare poco prodotto da poter riporre sulle zone interessate, per poi picchiettare con delicatezza.

Se invece il correttore viene usato per coprire occhiaie o borse, lo si può utilizzare come un qualsiasi altro prodotto.

  • Nivea hyaluron

NIVEA Hyaluron - Correttore 3 in 1 per la cura degli occhi medio (4 ml), correttore anti-età con...
  • Correttore per la cura degli occhi: il correttore con acido ialuronico combina la copertura con la cura degli occhi anti-invecchiamento: per una zona degli occhi sana e radiosa

Il correttore Nivea presenta come ingrediente principale l’acido ialuronico, il quale è in grado di garantire un’ottima copertura contro le rughe e una zona degli occhi più radiosa e sana.

I pigmenti all’interno della formula sono tutti di alta qualità e sono ottimi per coprire in maniera efficace imperfezioni quali brufoli, arrossamenti e occhiaie.

Questi pigmenti posseggono un colore minerale, perfetto per qualsiasi esigenza.

Inoltre, il cosmetico in questione dona dei vantaggi per quanto riguarda l’idratazione della pelle: gli ingredienti stessi sono infatti idratanti e sono in grado di mantenere la pelle in ottimo stato anche dopo tante ore di tenuta.

La formula in questione permette anche di ridurre le rughe sul viso e le linee sottili.‎

  • L’Oréal Paris – Correttore liquido infaillible per occhiaie

Offerta
L'Oréal Paris Correttore Liquido Infaillible 24h More Than Concealer, Coprenza Elevata a Lunga...
  • Correttore liquido waterproof a elevata coprenza dalla texture leggera, Corregge e valorizza l'incarnato per una tenuta infallibile fino a 24h

Il correttore in questione ha una texture liquida e molto comoda, resistente all’acqua.

Inoltre il contenuto del flacone è abbastanza leggero ed è in grado di valorizzare e correggere l’incarnato, anche fino alle 24 ore.

La sua coprenza è decisamente ottimale ed è in grado di eliminare imperfezioni piccole oppure occhiaie.

La pelle avrà un aspetto più naturale e luminoso.

Per applicarlo correttamente si raccomanda di prelevare solo una piccola quantità di correttore per poi usarla sul contorno occhi.

Se invece la si desidera utilizzare su tutto il viso, allora è possibile prelevare più prodotto e spalmarla sul volto.

In questo modo, l’incarnato risulterà uniforme e perfetto per applicare del make-up in seguito.

La formula di questo cosmetico risulta innovativa grazie alla presenza di pigmenti colorati, i quali garantiscono più coprenza.

Inoltre, la texture leggera rende l’applicazione molto semplice.

  • NYX – Correttore per occhiaie professionale

Il correttore nyx è ideale sia per i principianti sia per i professionisti, ed è ottimo per qualsiasi tipologia di incarnato.

Le sue dimensioni consentono il trasporto anche in borsa e la formula risulta del tutto vegana, priva di derivati di origine animale.

La formula degli ingredienti presenta anche un finish matte e molto semplice da sfumare, ideale per coprire le occhiaie ed eventuali imperfezioni.

Inoltre, la coprenza è ottima e può durare anche per svariate ore. Il formato di questo correttore è liquido.

  • Maybelline New York

Offerta
Maybelline New York Correttore Liquido Il Cancella Età, con Bacche di Goji e Haloxyl, Copre...
  • Correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e illuminare la carnagione, Adatto anche per nascondere le piccole rughe

Il correttore Maybelline presenta una texture liquida e ideale per nascondere piccole rughe, illuminare e scolpire la carnagione o coprire le occhiaie.

La coprenza è ottima mentre la correzione è mirata alla zona del contorno occhi.

Si può ottenere un finish a lunga tenuta e naturale, con segni di stanchezza e occhiaie cancellate in pochi secondi.

Nel corso del primo utilizzo si raccomanda di far ruotare l’applicatore almeno otto volte affinché il liquido inizi a comparire.

La formula è ricca di ingredienti di elevata qualità e arricchita con bacche di haloxyl e goji, volte a rallentare l’invecchiamento cellulare.

La spugnetta presente in dotazione, da usare per applicare il correttore, è ricca di micro-fibre molto utili volte a coprire le occhiaie.

  • Kiko

KIKO Milano Skin Tone Concealer - 12 | Correttore Fluido Levigante, con Finish Naturale
  • Correttore fluido levigante, con finish naturale, da utilizzare ogni giorno per un make-up impeccabile

Il correttore della Kiko presenta un finish naturale e perfetto per un utilizzo giornaliero.

La formula impiegata è innovativa ed è stata aggiornata da poco: è in grado di mimetizzare per bene occhiaie e imperfezioni, garantendo una sfumabilità ottima e una coprenza media.

Il risultato consiste quindi in una riduzione visibile delle occhiaie e in un effetto del tutto naturale.

La texture è molto leggera e semplice da usare e sfumare sulla pelle, anche grazie all’applicatore del correttore.

Si può scegliere questo correttore anche in due tonalità correttive, ossia pesca e verde, oppure in altre nove tonalità differenti di carnagione.

Questo prodotto è ideale anche al fine di effettuare un eye contouring, in due semplici passi.

In primo luogo è necessario usare la punta del correttore arrotondata così da applicare il poco di prodotto necessario sotto l’arco sopraccigliare e sulla palpebra mobile, per poi usare un pennello e sfumare il tutto.

Ci si sposta poi verso l’angolo esterno dell’occhio dove si dovrà impiegare un correttore più scuro, per poi sfumare anche questo verso l’interno.

In questo modo sarà possibile ottenere uno splendido eye contouring d’effetto.

L’applicatore di questo prodotto dona tanti vantaggi e un’applicazione davvero veloce, oltre a risultati perfetti e impeccabili.

Alla fine la pelle sarà perfezionata e con un finish naturale, il quale consente di utilizzare questo prodotto anche tutti i giorni.‎

  • Rimmel London

Offerta
Rimmel London Correttore Hide The Blemish - Stick Copri Occhiaie, Rossori e Imperfezioni - Soft...
  • Hide The Blemish - Correttore coprente in stick efficace contro le imperfezioni, i rossori e i segni della stanchezza

Infine, quest’ultimo correttore è ideale per un utilizzo giornaliero e viene presentato in formato stick.

Nello specifico, è in grado di coprire rossori, imperfezioni e segni della stanchezza.

Per applicarlo correttamente si raccomanda di usare direttamente lo stick e stendere il giusto quantitativo di correttore sull’apposita zona.

Quindi si possono impiegare i polpastrelli per sfumare il tutto e ottenere un effetto omogeneo e uniforme.

La sua coprenza è elevata e lo stick rende il prodotto facilmente trasportabile.

Inoltre, è possibile coprire accuratamente piccole imperfezioni, rossori e occhiaie fino alle 5 ore.

La texture invece risulta molto scorrevole, morbida e cremosa.

E’ ideale per chiunque ami dei cosmetici dalle piccole dimensioni ma comunque estremamente efficaci.

Inoltre, data la formula degli ingredienti, è in grado di sfumarsi con molta facilità e di fungere da seconda pelle sopra la carnagione naturale.

In questo modo il risultato sarà un make up no make up, ideale per chi ama i finish naturali.

Lascia un commento