Crema per cicatrici: Qual é la migliore? Guida con classifica

Tante sono le cause che potrebbero averci portato ad avere cicatrici su corpo, viso e pelle, partendo da un intervento chirurgico particolarmente significativo fino al trattamento dell’acne o ad una brutta ferita.

Nonostante siano un segno che ci rammenta una prova superata con successo ed un dolore che adesso non sussiste più, può rivelarsi particolarmente complicato convivere con esse nella vita quotidiana, nei rapporti sociali tra amici e conoscenti o semplicemente nel proprio ambiente di lavoro.

Ciò che però sono in pochi a sapere, é la presenza oggi giorno delle creme per cicatrici davvero efficaci con un‘azione mirata.

Attenzione perché non stiamo parlando di creme il cui unico scopo e’ nascondere la cicatrice, bensì di composti in grado di intervenire sullo spessore e sull’intensita‘ delle stesse.

Andiamo a scoprire insieme come sono composte le creme in base al tipo di cicatrice, quali criteri adottare nella scelta e quali sono attualmente le sette migliori disponibili sul mercato.

Esistono creme univoche per tutte le cicatrici?

Crema per cicatrici chirurgiche

Offerta1
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...
Offerta2
Rilastil Crema Viso e Corpo, Trattamento delle Cicatrici, Emolliente ed Idratante per Pelli...
  • ELASTICIZZANTE Rilastil Elasticizzante Crema è un trattamento quotidiano dall’elevato potere tonificante, idratante ed emolliente
3
REVÉE Scar Gel per il Trattamento delle Cicatrici 100% Silicone - Crema Cicatrici Chirurgiche - Gel...
  • 💗REVÉE: Azienda Torinese, specializzata in soluzioni innovative ed efficaci per il post-operatorio. La nostra azienda lavora costantemente a fianco dei medici e dei pazienti affinché le persone...
Offerta4
Rilastil Crema Viso e Corpo, Trattamento delle Cicatrici, Emolliente ed Idratante per Pelli...
  • ELASTICIZZANTE Rilastil Elasticizzante Crema è un trattamento quotidiano dall’elevato potere tonificante, idratante ed emolliente
Offerta5
Avene Cicalfate Crema Reparadora 100 Ml
  • Favorisce la ristrutturazione epidermica
7
Crema Cicatrici Silicone Gel 50G Crema Trattamento Cicatrici Rimuovere Smagliature Cicatrici...
  • ★ Gel Cicatrici Per migliorare il colore, le dimensioni, la struttura e l'aspetto generale delle cicatrici ipertrofiche spesso derivanti da chirurgia, lesioni, ustioni, acne, c-sezione e altro...

Molto probabilmente la prima domanda che sorge spontanea parlando di rimedi contro le cicatrici è se esiste una crema univoca, ovvero che e’ in grado di prestare efficacia per qualsiasi tipo di cicatrice.

In questo caso la risposta è negativa; nonostante le cicatrici possano sembrare quasi tutte simili tra di loro, un occhio più esperto può facilmente notare che in base al trauma che le hanno causate possono variare per rilievo sulla pelle, colore, forma e aspetto generale.

La prima tipologia di cicatrice su cui dobbiamo soffermarci è sicuramente quella Cheloidea.

Si tratta della più comune perché risulta derivare da traumi o lesioni della pelle: una lacerazione, una bruciatura particolarmente intensa o anche una semplice caduta.

Questa tipologia di cicatrice molto spesso si presenta più grande di quanto davvero è la ferita stessa ed a seconda delle zone in cui nasce può causare lievi fastidi durante il movimento o l’utilizzo di capi d’abbigliamento.

Il suo aspetto si contraddistingue per via di una superficie tendenzialmente lisca, senza la presenza di rughe, e molto lucida.

Al secondo posto troviamo invece le cicatrici da acne, che secondo moltissimi studi si rivelano essere fonte di preoccupazione e stress non soltanto per ragazzi ed adolescenti, ma anche per uomini e donne ormai in età adulta, che nonostante abbiamo passato la famosa tempesta ormonale, sono costretti a convivere con i segni lasciati nella speranza che si attenuino con il passare del tempo, anche se persino in questo caso esistono creme per le cicatrici da acne capaci di migliorare e risolvere nel tempo il problema.

Infine, all’ultimo posto ma sicuramente non per importanza, tra le tipologie di cicatrici più diffuse troviamo quelle comparse a seguito di un intervento chirurgico.

Per quanto riguarda le cicatrici comparse a seguito di un intervento chirurgico, potremmo dedicare un intero articolo alla loro scoperta ed approfondimento.

Nonostante moltissime persone affermino che si tratti di una reazione cicatrizzante normale della pelle, non è del tutto vero.

La comparsa di questa tipologia di cicatrice dipende moltissimo dall’intensità e dalla natura dell’intervento chirurgico eseguito, dal trattamento successivo e dalla reazione che la nostra pelle ha avuto al trauma.

Sono questi i principali fattori che portano alla comparsa delle cicatrici chirurgiche, ed ovviamente sarebbe del tutto errato giustificarle facendo appello alla bravura del chirurgo che ha eseguito l’intervento.

Anche per questa tipologia di cicatrice, come per tutte quelle analizzate insieme fino ad ora, esistono specifiche creme che sono in grado di portare risultati davvero strabiliante se utilizzate con costanza ed abbinate ad un’adeguata cura delle pelle nel punto in cui il trauma si è verificato.

Classifica delle migliori creme per cicatrici:

Migliore crema per cicatrici

  • Cicatricure Scar – Miglior crema per cicatrici

Offerta
Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.

Cicatricure è un gel per le cicatrici ad azione quasi immediata che può essere utilizzato non solo per le cicatrici appena createsi, ma anche per quelle più datate magari derivanti dall’acne adolescenziale o da traumi della pelle risalenti a molti anni fa.

Grazie al suo principio attivo è capace sia di mantenere la pelle idratata e morbida, che di agire sulle dimensioni e sull’aspetto della cicatrice.

Questo gel è particolarmente raccomandato anche per quanto riguarda tutte quelle cicatrici cheloidi che possono causare dolore e fastidio durante i movimenti.

Cicatricure dopo la sua applicazione ed il suo assorbimento nel derma non lascia la nostra pelle secca, bensì elastica e flessibile.

Come molte creme contro le cicatrici che abbiamo visto oggi insieme, anche questo gel può essere utilizzato su tutte le parti del corpo, partendo da viso e mani, fino a gambe, schiena e stomaco.

I risultati di un’applicazione costante cominceranno a vedersi già dopo 45 giorni dalla prima applicazione.

  • ‎Gnapy Aliver

Offerta
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...

Al primo posto della nostra classifica troviamo un vero e proprio pioniere nella cura delle cicatrici, Scar Cream.

Iniziando a descrivere questa crema per cicatrici, il primo punto da approfondire riguarda sicuramente la sua capacità di rendersi utile per le tipologie più comuni di ferita, partendo infatti dalle cicatrici per acne fino ad arrivare a quelle da cheloide, lesioni o bruciature.

Un altra importantissima caratteristica di questa crema, difficile da ritrovare nella concorrenza, è la sua delicatezza verso la nostra pelle nonostante sia ricca di principi attivi.

Sono moltissime infatti le creme per cicatrici che con un utilizzo costante possono portare a piccole reazioni allergiche come rossore e gonfiore della pelle; tutto al contrario di Scar Cream che si rivela capace di mantenere il normale ph della nostra pelle, trattandola con delicatezza e senza produrre alcuna secchezza.

Un altro grandissimo pregio di questa crema è sicuramente la sua colorazione trasparente ed il fatto che sia completamente inodore.

Questo significa che può essere applicata anche prima di dover uscire di casa senza produrre alcun fastidio o inestetismo.

Può essere utilizzata non solo su viso e collo, ma è adatta anche per cicatrici presenti su gambe, braccia, stomaco e schiena.

Utilizzando questa crema è possibile cominciare a notare i primi risultati già dopo trenta giorni, anche se noi come sempre vi consigliamo di adottarla per periodi di tempo più lunghi, di modo tale da trarne il miglior beneficio.

  • Mederma

Offerta
MEDERMA, Crema Intensiva Cicatrizzante Notte - Per il trattamento efficace delle cicatrici, 20 ml
  • FORMULA BREVETTATA: la combinazione di Cepalin e TriPeptolTM (un complesso nutriente a base di peptidi, collagene e antiossidanti) restituisce un aspetto sano alla pelle mentre dormi

Al secondo posto della nostra classifica troviamo la crema cicatrizzante facente parte della linea Mederma, che probabilmente molti di voi avranno già sentito nominare facendo qualche ricerca sul web in merito alle migliori lozioni contro le cicatrici.

Qualora così non fosse, vi anticipiamo che Mederma è da moltissimi anni impegnata nella ricerca e nello sviluppo di creme e pomate con alti effetti cicatrizzanti, tanto da disporre di un apposita linea di prodotti in merito.

Al suo interno spiccano in posizione di rilievo ingredienti come il Cepalin e il TriPeptol, un complesso di nutrienti che combinato insieme risulta altamente efficacie sia per quanto riguarda la levigazione della cicatrice stessa, che l’aspetto della pelle circostanze di solito presentante smagliature o punti più chiari e più scuri.

Applicando questa crema prima di andare a dormire, al risveglio si otterrà una pelle più morbida e più lucente, con una costante diminuzione della smagliatura della cicatrice e delle sue parti più rugose.

Impossibile inoltre non citare la sua capacità di accelerare il rinnovamento cellulare nella zona dove la pelle è danneggiata dalla cicatrice, portando così ad un processo di guarigione accelerato.

Stando non solo agli esperti che hanno avuto modo di testarla, ma anche agli utenti che la hanno provata sulle proprie cicatrici, è davvero possibile cominciare a notare i primi risultati già dopo quattordici giorni dalla prima applicazione.

Nonostante questa sia la linea notte di Mederma per le pomate contro le cicatrici, è possibile utilizzarla anche di giorno in maniera costante senza timore di rossori o irritazioni della pelle.

  • Aliver Vecchia E Nuova

Aliver Vecchia E Nuova Crema Per La Rimozione Delle Cicatrici Su Viso O Corpo, Trattamento Delle...
  • Ripara la pelle, rimuove le cicatrici – Questa crema per la rimozione delle cicatrici è creata per penetrare profondamente nella pelle e ammorbidire il tessuto cicatriziale. Questo aiuta a...

Proseguiamo la nostra classifica con un altro unguento di grande efficacia contro la maggior parte delle tipologie di cicatrici, proprio come Scar cream che si trova al primo posto.

Tra i più grandi punti di forza di Aliver vi è sicuramente la capacità di penetrare la pelle in profondità agendo in maniera diretta sul rilievo causato dalla cicatrice.

La pelle verrà infatti ammorbidita utilizzo dopo utilizzo, causando quello che potremmo definire un effetto massaggiante sulla cicatrice stessa.

Dobbiamo poi nominare la presenza di un alto contenuto di aloe vera, l’ideale per mantenere la pelle anche idratata e lucente giorno dopo giorno.

Questa crema per cicatrici può essere utilizzata su tutte le parti del corpo ed applicata anche nella vita quotidiana, avendo infatti un colore trasparente ed essendo del tutto inodore.

  • Florence

Offerta
100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 65% e Acido Ialuronico PURO 100%+Vitamina C/E. Con...
  • RICCA DI PRINCIPI BIO ATTIVI E CON ALTISSIMA CONCENTRAZIONE (65%) di bava di lumaca filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico,...

Sicuramente all’interno della nostra classifica sulle migliori lozioni, creme e gel cicatrizzanti non poteva mancare un prodotto 100% made in italy, come Florence sviluppata da BioCosmesi.

Come probabilmente avrete già notato dal nome, alla base di questa crema come ingrediente principale vi è la bava di lumaca trattata, con una concentrazione che si attesta al 65%.

La bava di lumaca è famosissima in tutto il mondo per le sue proprietà idratanti e di guarigione delle ferite presenti sulla pelle, in grado di restituire uniformità al derma senza provocare irritazioni o smacchiature.

Molto impressionante risulta essere anche l’alta concentrazione di acido ialuronico, vitamina A e vitamina B all’interno della crema Florence, che si candida sicuramente come uno dei migliori alleati della nostra cute.

Anche questa crema cicatrizzante è capace di adattarsi a tutte le tipologie di ferite, ma non solo.

Utilizzando questo ottimo prodotto di BioCosmesi sarà possibile iniziare ad ottenere i primi risultati visibili già dopo venti giorni dalla prima applicazione.

  • Amakandú – Crema per cicatrici chirurgiche

Crema Cicatrice, Balsamo per l'Eliminazione di Cicatrici e Lividi, Ripara Efficacemente Smagliature,...
  • 🤩 CREMA RIPARA CICATRICI E LIVIDI: Questa crema ripara cicatrici ripara la cicatrice e ne riduce la pigmentazione. Aiuta a rinnovare la pelle causata da cicatrici da acne, imperfezioni, ustioni,...

Ci accingiamo verso la fine di questa classifica con un prodotto di una stimatissima azienda che nel corso degli anni ha saputo conquistare milioni di consumatori, stiamo parlando di Amakandù, che questa volta scende in campo con la propria crema contro le cicatrici.

Questa crema per le cicatrici, che potremmo meglio definire come un balsamo, contiene al suo interno solo ed esclusivamente ingredienti biologici, partendo dall’aloe vera fino agli estratti di rosa o alla vitamina E.

Si adatta particolarmente bene a tutte quelle cicatrici da taglio o lesione con corpi contundenti, partendo proprio dal taglio cesareo che lascia una delle cicatrici più comuni al giorno d’oggi.

Il tutto viene completato da un odore molto profumato derivante dall’utilizzo di soli composti biologici che penetreranno la nostra pelle in profondità lasciandola più morbida e liscia che mai.

Molto curioso inoltre sapere che questa crema può rivelarsi un ottimo alleato anche contro i lividi o le punture di zanzara, estendendo così la sua azione al di là della cura delle cicatrici.

  • ‎Nat Life Aliphia

Offerta
Crema con urea 30% MAXI FORMATO 125ML Profumazione Arancia per cicatrici eczemi,cheratosi psoriasi...
  • 💥 COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle

All’ultimo posto, ma sicuramente non per ordine di importanza, troviamo la crema marchiata Aliphia, che come le sue concorrenti precedenti è in grado di proporci un composto di principi attivi ed ingredienti biologici davvero degno di nota.

La presenza di Urea al 30% accelererà notevolmente la guarigione della cicatrice proteggendola anche da eventuali batteri e microorganismi che potrebbero dar via a pericolose infezioni, il tutto continuando a mantenere la pelle idratata ed agendo sulla sua pigmentazioni.

L’azione sulla pigmentazione della pelle permetterà alla colorazione del derma di uniformarsi, rendendo così la cicatrice sempre meno evidente utilizzo dopo utilizzo.

Lascia un commento