Crema doposole: Qual’è la migliore? Guida all’acquisto con classifica top 7

Coloro che spesso restano al sole per molto tempo, ben sanno che scegliere una buona crema doposole è di vitale importanza.

Essa, difatti, serve per idratare la cute, ma anche per ridarle una certa lucentezza, diminuire il rischio che si sviluppino delle scottature e, in genere, per nutrirla con diverse sostanze benefiche capaci di penetrare sino in profondità dei tessuti.

In molti casi la crema doposole viene sottovalutata, in quanto ritenuta non importante: ci si preoccupa delle creme da applicare sul corpo prima dell’abbronzatura e anche di quelle da posizionare sulla cute successivamente. Eppure, una crema doposole è altrettanto importante.

Di più! Per molti versi è ancora più importante.

Non bisognerebbe, dunque, accontentarsi di un semplicissimo lavaggio per essere sicuri di evitare i danni.

Ciò che occorre fare è intervenire con una crema doposole professionale, che sarà in grado di diminuire il rischio dei possibili danni e fornire il massimo benessere alla persona.

Come scegliere la miglior crema doposole?

Crema doposole per scottature

2
PREP, Crema Abbronzatura Prolungata Doposole, Crema Idratante con Attivatore dell'Abbronzatura,...
  • DOPOSOLE PROLUNGA ABBRONZATURA: idrata la pelle e mantieni l'abbronzatura grazie al Melanobronze, un mix di principi attivi che stimolano la melanina e favoriscono il mantenimento del colorito
Offerta3
Equilibra Solari, Aloe Latte Doposole, Doposole a Base di Aloe Vera, Nutre la Pelle Disidratata dal...
  • PER IDRATARE LA PELLE - Latte dalla texture leggera e setosa che si assorbe velocemente senza ungere. Idrata e nutre la pelle disidratata dal sole, lasciandola liscia e luminosa
Offerta5
Nivea SUN Latte Doposole Hydrate in flacone maxi formato da 200 ml, Latte corpo con Aloe Vera Bio e...
  • Azione rinfrescante: Questo latte doposole idratante rinfresca la pelle e la idrata per 48 ore, lasciandola morbida e liscia dopo l'esposizione al sole
Offerta6
Hawaiian Tropic Crema Doposole Idratante con Aloe, 180ml
  • La lozione dopo sole Hawaiian Tropic Silk Hydration Air Soft lenisce e ammorbidisce la pelle dopo una una lunga giornata di divertimento sotto al sole.

Basta fare un giro sui maggiori marketplace per vedere che vi sono situate in vendita così tante creme doposole da lasciare a bocca aperta chiunque.

Ci sono quelle più efficaci, quelle meno efficaci, quelle che forniscono una protezione aggiuntiva e quelle senza.

La questione, poi, si complica anche a causa della presenza di vari rivenditori, brand e molti altri dettagli che appesantiscono la scelta ancora di più.

Cerchiamo, dunque, di chiarire la questione e capire come scegliere la miglior crema doposole.

  • Le caratteristiche della propria cute

Sembra un punto banale da dover spiegare, ma probabilmente ha un suo perché: in molti non capiscono che la crema doposole non va scelta in base a delle sue particolari caratteristiche, ma in relazione al proprio tipo di cute.

Esistono, per esempio, le creme pensate per le pelli più delicate, quelle progettate per le tipologie di pelle più ruvide, tant’è che nell’ultimo periodo viene fatta addirittura una profonda differenza tra la cute maschile (sulla quale bisogna applicare una tipologia di crema) e quella femminile, ben adatta a un altro tipo di crema doposole.

E se non si sapessero le specificità della propria cute?

Cosa bisognerebbe fare in quel caso? La miglior idea sarebbe quella di rivolgersi a un buon dermatologo oppure parlare direttamente con un farmacista.

Sarà quest’ultimo a consigliarti la miglior scelta. Inoltre, con il tempo potresti comunque individuare le migliori soluzioni in base alle tue esigenze, in quanto vedresti che alcune creme funzionano meglio delle altre.

  • La tipologia di prodotto

Ovviamente, quando si parla di articoli per il trattamento doposole, in mente viene subito la crema.

Ma è sempre la miglior scelta? Considerando che sul mercato si possono trovare altre 3 tipologie di prodotti doposole, tra cui i gel, gli spray e i fluidi, diventa facile capire che bisognerebbe valutare la scelta anche tra questi altri articoli.

Per esempio, se non volessi comprare la crema, perché dovresti, ogni volta, prenderne un po’, metterne un pochino sulla cute, massaggiare e così via, potresti optare per lo spray oppure per il gel (se avessi bisogno di un prodotto dall’azione ancora più efficace).

  • La formulazione

Come accade per molti altri prodotti cosmetici e/o farmaceutici, molto dipende anche dalla formula dell’articolo, che va correlata alla tua tipologia di cute.

Per esempio, se avessi una pelle molto secca, potresti optare per le creme doposole dalla formulazione più oleosa.

D’altro canto, per le pelli più grassi sono preferibile le creme con meno olio, più simili a un gel: verranno assorbite più facilmente.

E per le pelli sensibili potresti pensare ai prodotti dall’intensa azione rinfrescante e lenitiva: basti pensare ai fluidi oppure agli spray.

  • Azioni extra

Una crema doposole potrebbe avere anche degli effetti secondari, comunque benefici per la persona.

Non si parla unicamente d’idratazione della cute che, per quanto sia importante, è un’azione svolta da quasi tutte le creme, ma anche della cura della pelle, del trattamento degli inestetismi, del ridare alla pelle una propria lucentezza e così via.

  • Gli ingredienti nella formulazione

Anche gli ingredienti meritano una grande attenzione, in quanto è preferibile applicare solo le creme naturali, quelle sprovviste di conservanti o coloranti in grado di causare dermatiti o irritazioni.

Le creme naturali hanno anche una minore probabilità di dar vita ad altri problemi, tra cui le reazioni allergiche.

Per questo si consiglia di verificare sempre la composizione della crema, per essere sicuri che contenga delle elevate percentuali di estratti vegetali, di sostanze idratanti e di altri componenti antiossidanti.

Ovviamente, non è obbligatorio comprare una crema perfettamente naturale, in quanto anche quelle realizzate con sostanze di altro genere sono comunque ben consigliate, ma è meglio sempre verificare di non essere allergici a uno dei componenti ed essere sicuri che gli ingredienti sintetici presenti nella crema non diano vita a effetti collaterali indesiderati.

  • Verificare la presenza dei principi attivi

Per non comprare un articolo fatto da acqua mischiata a qualche piccolissimo estratto vegetale e assicurarsi che la crema sia davvero efficace, è necessario valutare la presenza di alcuni principi attivi.

Tra questi bisogna ricordarsi l’Aloe Vera, il burro di Karitè, l’estratto di una pianta africana chiamata Butyrospermum parkii, l’estratto di camomilla oppure di cetriolo, il pantenolo, l’acido ialuronico oppure l’allantoina.

Tutte queste sostanze hanno diversi effetti benefici sulla cute e la loro azione è conosciutissima da tanti anni ormai, il che le rende ben adatte per il trattamento doposole.

  • Il prezzo

Infine spicca il prezzo, un altro fattore di scelta molto importante che viene spesso sottovalutato.

Si crede, in effetti, che una buona crema doposole debba per forza di cose costare molto per essere efficace, ma non è del tutto così.

Anzi: non è per niente così.

Grazie all’ampia offerta di creme doposole presenti sul mercato, è ormai possibile scegliere quella meglio adatta alle proprie esigenze senza dover sostenere dei costi troppo elevati.

Ciò che serve è sapere come individuare i lati forti della crema, come valutarne gli svantaggi e così via. In questo modo sarà possibile compiere l’acquisto in maniera razionale, cosciente e intelligente.

Come usarla correttamente:

Crema doposole naturale

A questo punto occorre aprire un’altra parentesi per spiegare al meglio come usare efficacemente una crema doposole.

Molte persone, difatti, hanno dei problemi a farlo, in quanto non sanno in che quantità applicare la crema doposole e quando farlo dopo l’abbronzatura.

In realtà, non esiste una regola precisa che lo spieghi: le modalità di applicazione, incluse le quantità di crema da applicare, sono dei parametri fortemente variabili in base alla crema e alla propria tipologia di cute.

Quindi, l’unico consiglio che si può dare è attenersi alle indicazioni fornite dal produttore e riportate sulla confezione.

Così facendo sarà sicuramente possibile evitare gli errori assicurarsi di usare la crema in maniera congrua.

Esistono, tuttavia, anche dei suggerimenti generici da seguire.

In particolare, dopo l’esposizione al sole occorre lavare la pelle in modo da togliere i residui di sudore causati dal caldo.

La crema si può applicare già dopo il lavaggio e attendere che venga assorbita.

In alcuni casi, poi, dovrà essere applicata anche successivamente, per più volte, quando sentirai la sensazione di pelle secche, vedrai dei rossori oppure altri segni problematici.

Nel caso del tuo viso, una crema doposole potrà essere usata anche in combinazione con le maschere di bellezza oppure con uno scrub sfoliante.

Classifica delle migliori creme doposole:

Migliore crema doposole

Passiamo ora a scoprire quali sono le migliori creme doposole presenti sul mercato.

  • Roc Soleil – Miglior crema doposole

Offerta
RoC - Soleil-Protect Latte Ristrutturante Doposole - Raffreddante e Idratante - Ripristina la Pelle...
  • RoC Soleil-Protect Latte Rinfrescante Doposole aiuta a riparare i danni alla pelle indotti dal sole: sensazione di pelle surriscaldata, disidratazione legata al fotoinvecchiamento

Senza alcun dubbio è una delle creme doposole più efficaci, in quanto include sia i principi attivi dell’Alole Vera, sia quelli del burro di Karité.

Spesso viene usata per rendere la pelle maggiormente liscia e donare alla cute un’istantanea sensazione di sollievo.

Una particolare menzione va sicuramente alla sua texture, che risulta incredibilmente leggera e rinfrescante al contatto: si assorbe in maniera quasi immediata.

Come altre creme della stessa categoria, anche questa può essere accompagnata da un altro prodotto cosmetico per la cura delle scottature.

Il costo di questa crema doposole è nella media del mercato, ma c’è un lato negativo: è pensata specificatamente per il viso.

Applicandolo sul resto del corpo è comunque efficace, ma in misura minore.

  • Piz Buin

Offerta
PIZ BUIN, Latte Doposole Intensificatore di Abbronzatura, After Sun, Assorbimento Rapido, 200ml
  • Piz Buin, Latte Doposole Intensificatore di Abbronzatura Offre 24 ore di idratazione, aiutando a ristabilire il naturale equilibrio idrolipico della pelle disidratata dal sole

In questo caso si parla non tanto di una crema doposole, quanto del latte doposole: esso non solo protegge la cute, la idrata e la rende più luminosa, ma anche intensifica l’abbronzatura.

Alla base d’azione di questo prodotto spicca il Tanimel, l’estratto vegetale da una pianta chiamata Ononis Spinosa, che intensifica la produzione della melanina.

Quindi non è semplicemente un prodotto utilissimo per la protezione della cute, ma ha anche varie proprietà che comportano l’inscurimento della cute e prevengono la desquamazione.

Tra le altre proprietà benefiche di cui ricordarsi spiccano quelle offerte dalla Vitamina E, ormai molto usata nei prodotti cosmetici dedicati alla pelle, in quanto aiuta a proteggere dall’invecchiamento.

Non manca poi il burro di Karité con la sua azione intensa.

Anche in questo caso il prezzo è accessibile, l’azione è rapida e il prodotto non lascia tracce di unto.

  • Australian Bodycare

Australian Bodycare Aloe Vera Gel 100 ml | Lozione Doposole all’Aloe Vera | Aloe Vera e Tea Tree...
  • 🌿 RISULTATI: Hai la pelle irritata, con prurito o che punge? Hai una scottatura solare e cerchi una cura doposole? O soffri di punture di zanzare e insetti? L’Aloe Vera gel è una soluzione...

Un’altra crema di cui considerare l’acquisto è Australian Bodycare, che include l’Aloe Vera, l’olio dell’albero di Tè e il Mirto Limone.

Tale composizione la rende estremamente efficace per aumentare la protezione della pelle, curare le ferite e le infezioni.

Viene indicata anche per il trattamento delle scottature, delle cicatrici e delle irritazioni.

L’azione è davvero molto intensa ed efficace, ma ci sono anche degli aspetti negativi da considerare, il primo dei quali è il costo: è superiore alla media del mercato, ma sicuramente è giustificato dall’alta qualità del prodotto.

Per usarlo basta applicarlo 1-2 volta sulla zona problematica: l’effetto è visibile quasi sin da subito e se non ti piacesse potresti farti rimborsare il costo sostenuto.

  • Fiori Di Cipria

Crema Doposole Viso e Corpo Lenitiva, Idratante, Antiage Fiori di Cipria. MADE IN ITALY - Formula...
  • ☀️ DESCRIZIONE - Crema doposole ricca di sostanze quali vitamine, estratti vegetali, Olio di Mandorle , Aloe ed acido Ialuronico. Rinfresca, idrata e lenisce intensamente la pelle. NO BAVA DI...

Un’altra crema dall’azione particolarmente intensa ed efficace, che include numerose vitamine, l’acido ialuronico, l’Aloe Vera, ma anche il latte di cocco.

Viene indicata per qualsiasi tipo di cute, da quelle più secche e ruvide fino alle pelli più delicate.

Si tratta di una crema a rapido assorbimento, che può essere applicata efficacemente sia sul viso, che sul resto del corpo.

Si consiglia l’applicazione per il fissaggio dei risultati dell’abbronzatura non solo dopo il lavaggio, ma anche di notte.

Inoltre, può essere usata anche per la realizzazione degli impacchi.

  • Hawaiian Tropic – Crema doposole idratante

Offerta
Hawaiian Tropic COCONUT BODY BUTTER, Burro per Corpo - 200 ml
  • Il burro per il corpo Hawaiian Tropic After Sun coccola e idrata la pelle dopo una giornata sotto al sole.

Tra le migliori creme doposole, l’Hawaiian Tropic occupa un posto molto importante.

Essa, difatti, è arricchita con l’olio di avocado e l’olio di cocco: la formulazione è tipica delle Hawaii, ma c’è anche una modifica: l’aggiunta del burro di Karitè.

Nel suo complesso, tale crema serve a idratare e ammorbidite la cute fino a un totale di 12 ore d’idratazione.

Alla pelle viene donato un aspetto a dir poco esotico, seducente.

A differenza di altre creme, però, questa andrebbe applicata giornalmente, subito dopo il lavaggio successivo all’esposizione solare.

Può essere utilizzata su qualsiasi parte del corpo e in tutti i casi darebbe degli ottimi risultati.

Inoltre, si può usare anche al di fuori della stagione estiva, per il trattamento dei problemi come la sensazione di secchezza della cute.

  • Bilboa

Offerta
Bilboa, Viso&Corpo, Crema Doposole Viso e Corpo Idratante - Doposole Travel Size con Azione...
  • DESCRIZIONE: Il tuo doposole sempre a portata di mano, ottimale sia per il viso che per il corpo nel comodo formato travel 75 ml

La crema doposole Bibloa è sicuramente tra le più importanti sul mercato, in quanto è una delle più efficaci per il trattamento dei danni solari.

Il prezzo è molto conveniente ed è facilmente accessibile da chiunque.

Alla base del suo funzionamento spicca la formula Idrabronze, utile soprattutto per dar vita a un’abbronzatura prolungata, ben fissata, ma anche dalla chiara cromaticità.

In particolare bisogna accentuare anche sulla velocità di assorbimento di questa crema: penetra nella profondità dei tessuti velocemente e altrettanto velocemente svolge la propria funzione principale.

Tra le altre particolarità della crema doposole Bilboa spicca la sua piacevole profumazione, l’effetto intenso, l’assenza di controindicazioni o di effetti collaterali e la possibilità di usarla su un gran ventaglio di tipologie di pelle.

Inoltre, c’è anche un altro grande vantaggio: tale crema non unge le mani.

  • Prep

PREP, Crema Abbronzatura Prolungata Doposole, Crema Idratante con Attivatore dell'Abbronzatura,...
  • DOPOSOLE PROLUNGA ABBRONZATURA: idrata la pelle e mantieni l'abbronzatura grazie al Melanobronze, un mix di principi attivi che stimolano la melanina e favoriscono il mantenimento del colorito

L’ultima (ma non per importanza o efficacia) spicca la crema doposole Prep, un’azienda molto famosa e veterana, in quanto realizza i prodotti cosmetici dal 1830.

Non serve solo ad aumentare la durata dell’abbronzatura, “fissandola”.

Serve anche a nutrire la pelle e ad aumentare la produzione di melanina.

Un ingrediente fondamentale, che aumenta ulteriormente l’efficacia d’azione della crema Prep è l’Aloe Vera, che include un grande bagaglio di vitamine e sali minerali, oltre a tantissimi elementi che alleviano le irritazioni, le scottature, gli arrossamenti e altri fastidi cutanei.

Come le altre creme presenti in questa classifica, anche quella della Prep viene assorbita con estrema velocità e facilità: va applicata dopo il lavaggio ed eventualmente si può metterla sulla pelle anche successivamente, quando si percepiranno delle sensazioni di fastidio.

E il prezzo? Considerando l’enorme efficacia del prodotto, è sicuramente conveniente.

Lascia un commento