Crema esfoliante viso: Qual è la migliore? Guida alla scelta con classifica

La crema esfoliante viso, in formulazione gel o maschera viso, è un prodotto essenziale, fondamentale per la cura della propria pelle, in particolare quella del viso.

Si tratta di una crema estremamente utile per mantenere la pelle del viso più giovane, luminosa e dal colorito roseo, assumendo un aspetto della pelle sana e bella.

La nostra pelle, naturalmente, per processi fisiologici che avvengono all’interno del nostro organismo, subisce senza sosta un processo di rinnovamento cellulare.

In particolar modo, delle cellule degli strati più profondi del derma.

Pian piano, però, queste cellule invecchiate salgono in superficie per essere riversate ed eliminate verso l’esterno.

Ma, queste, la maggior parte delle volte tendono a deteriorarsi fino all’arrivo del loro termine, causando un accumulo di cellule invecchiate sulla superficie del viso, facendogli assumere un aspetto grigio e spento.

Inoltre, questo accumulo di cellule non più giovani, causano anche difetti e problemi funzionali, seppur minimamente percepibili: infatti, ciò implica un’ossigenazione tissutale del volto inefficace.

A tal proposito, ci vengono in aiuto le creme esfolianti per il viso!

Queste ultime, utilizzate proprio per tali problematiche, permettono di rimuovere efficacemente queste cellule in sfaldamento, favorendo il continuo rinnovo cellulare.

Eliminando queste sostanze di scarto, la nostra pelle risulterà maggiormente luminosa, morbida e setosa come quella di un bambino!

A cosa serve la crema esfoliante per il viso?

Crema viso esfoliante

2
Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso Rigenerante per Uomo ed Esfoliante Viso Naturale ed...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della...
Offerta4
Neutrogena Crema Esfoliante Viso, Skin Detox, Purifica dalle Tossine dell'Inquinamento Quotidiano,...
  • Formula in gel ad azione rinfrescante, questo esfoliante viso Neutrogena aiuta a combattere tutti i tipi di impurità e di inquinamento dalla tua pelle.
Offerta5
Bionike Defence - Scrub Micro-Esfoliante Viso per Pelli Sensibili e Intolleranti, Azione Delicata...
  • Dalla texture ricca e cremosa, a elevato contenuto lipidico, è un trattamento esfoliante periodico che facilita il distacco delle cellule ficiali e migliora il turnover cellulare
Offerta6
La Mer Crème 30 Ml
  • Cura della pelle: crema viso
7
Rilastil Daily Care Crema Viso Esfoliante, Scrub Ultrafine Levigante e Purificante per una Pelle...
  • CREMA VISO ESFOLIANTE Rilastil Daily Care crema purifica ed affina la grana della pelle per una pulizia profonda del viso

L’acquisto di una crema esfoliante viso sarà la vostra arma vincente per sembrare eternamente giovani!

Ciò aiuta a mantenere la pelle del volto sana, sempre pulita e libera da impurità che possono causare occlusione dei pori.

L’utilizzo regolare di questo fantastico prodotto permette di allontanare lo strato di cellule deteriorate dal viso, il quale apparirà, man mano, più luminoso e sano.

Le creme esfolianti, però, non sono utili solamente a questo scopo, bensì anche a problematiche ti altro tipo, come, ad esempio, l’acne e punti neri, poiché, andando ad agire sui responsabili dell’occlusione dei pori ostruiti, andando ad esfoliare con l’aiuto di queste creme professionali, questi si libereranno, donando un aspetto pulito al volto.

Non tutte le creme esfolianti, però, sono adatte a tutti i tipi di pelle.

Per tale ragione, esistono tante creme quante sono le tipologie di pelle a cui ne è indirizzato l’utilizzo.

Ad esempio, una pelle grassa avrà bisogno di una maggior frequenza in termini di volte di esfoliazione e detersione; mentre, una pelle sensibile e/o delicata, soggetta ad irritazioni, avrà bisogno di seguire un trattamento più delicato e, quindi, con minor tempo di esposizione al prodotto esfoliante.

In media, le creme esfolianti per il volto vanno utilizzate non molto spesso: una volta a settimana per pelli normali o grasse; mentre, per pelli più delicate e sensibili, è consigliato un trattamento con crema esfoliante ogni due settimane, per far si che queste non vadano incontro ad irritazioni e arrossamenti.

Esfoliazione: di cosa si tratta?

L’esfoliazione è un processo, il quale permette di andare ad intaccare gli strati superficiali della pelle, consentendo, quindi, l’eliminazione di sostanze di scarto o di rifiuto che vanno a depositarsi sull’epidermide, così da favorire il processo di rinnovamento cellulare e respirazione cellulare, garantendo una continua ossigenazione tissutale.

Ma non solo, questo processo non è atto solamente all’eliminazione di cellule morte, ma vanno a trattare la pelle anche portando via residui di make-up persistente, tracce di smog che si accumulano sulla pelle per via dell’inquinamento atmosferico, oppure anche per quanto riguarda il sebo in eccesso (in ambito delle pelli grasse).

Quindi, in sostanze, esfoliare significa attuare una detersione profonda, rendendo la pelle immediatamente più sana, vitale ed uniforme.

Assume, in pochissimo tempo, un aspetto giovane e luminosa e, cosa non meno importante, assume nuovamente la capacità di respirare liberamente.

Tipologie di creme esfolianti per il viso:

Crema esfoliante viso uomo

Come accennato in precedenza, non tutte le varie tipologie di pelle possono utilizzare le medesime creme esfolianti per il viso.

Ogni pelle, come ogni volto, è diversa e necessita di un trattamento ad hoc su misura per la propria tipologia di pelle.

Per tale motivo, in commercio vi si ritrovano varie soluzioni di creme esfolianti professionali, con una composizione differente per le varie tipologie di pelle, in grado di apportare miglioramenti tramite ingredienti e principi attivi diversi.

Per cominciare, si differenziano tre tipologie di creme di base: creme ad azione di esfoliazione meccanica, creme ad esfoliazione chimica ed altre creme ad esfoliazione enzimatica.

  • Esfoliazione meccanica:

questa tipologia di esfoliazione è tipica di prodotti scrub i quali, tramite un’azione meccanica, con un massaggio effettuato manualmente, in modo circolare, sulla pelle, vanno ad allontanare le cellule desquamate dalla superficie del volto, rimuovendo lo strato cellulare ormai morto.

Le particelle di cui si compongono queste creme possono essere sia naturali che sintetiche e possono differire tra di loro per forma o dimensione.

L’esfoliazione meccanica è una metodologia di esfoliazione che differisce tra tutte le altre, poiché risulta meno aggressiva e, inoltre, l’intensità dello scrub, essendo effettuato manualmente dalla persona stessa, varia a seconda delle esigenze personali e dalle sensazioni che si provano mentre lo si attua;

  • Esfoliazione chimica:

in estetica, questa tipologia di esfoliazione è comunemente conosciuta con il termine di peeling.

Questa metodologia si avvale di sostanze acide come, ad esempio, le alfa-idrossiacidi a diversa concentrazione, i quali vanno ad agire direttamente sulla cheratina di cui si compone la pelle.

Per cui, si può dire che questi acidi contenuti in questi prodotti, sono in grado di andare a sciogliere i legami che sono creati tra le cellule morte ed il viso, i quali le mantengono quindi legate saldamente.

Andando a sciogliere questi legami, si rimuovono questi ultimi assieme alle impurità stesse;

  • Esfoliazione enzimatica:

la loro composizione si avvale di sostanze naturali, gli enzimi, i quali risultano essere presenti in condizioni normali già nella nostra pelle.

Per questa ragione, essendo composti questi prodotti da sostanze naturali, non sono generalmente aggressivi e, quindi, estremamente adatti per le pelli più delicate.

Questa composizione è utilizzata per le creme esfolianti ad azione delicata.

Classifica delle migliore 7 creme esfolianti per il viso:

Crema esfoliante viso migliore

Di creme esfolianti per il viso valide ce ne sono moltissime in commercio, ma qui vi abbiamo racchiuso un classifica delle 7 migliori sul mercato!

  • Dermopeel – Miglior crema esfoliante viso

DERMOPEEL® | Crema acido glicolico al 15% | Crema Viso Esfoliante | Trattamento peeling naturale |...
  • 💙 INDICAZIONI: Dermopeel crema è un trattamento cosmetico esfoliante viso, utile a levigare e rinnovare la superficie cutanea che presenta ispessimenti, discromie e altri inestetismi (rughe, segni...

 al primo posto nella nostra classifica di creme esfolianti per il viso, Dermopeel si contraddistingue da qualsiasi altra per essere la crema esfoliante migliore sul mercato! Ad un prezzo imbattibile, Dermopeel viene indicata per il trattamento di inestetismi della pelle.

Quindi, può essere utilizzata sia dalle pelli più mature per il trattamento di rughe ed inspessimento della pelle stessa; sia dalle più giovani per quanto riguarda l’acne giovanile, brufoli, macchie della pelle ed inestetismi di vario tipo.

Grazie alla propria composizione, la quale si avvale di acido glicolico al 15%, questa crema rientra nella categoria delle creme esfolianti ad azione chimica, sfruttando quindi il potere dell’acido per andare a rompere i legami degli agenti di scarto (cellule morte) con la pelle stessa.

Contiene inoltre, nella sua formulazione, la vitamina E:

antiossidante essenziale che agisce preservando le cellule neogenerate dall’invecchiamento precoce, ed andando a proteggere la pelle più sensibile da possibili irritazione che la potrebbero intaccare;

  • Mailiché

MAILICHÈ Crema Viso 100ml con Acido Ialuronico, Ferulico, Lattobionico, Vitamine C-B5-E. Idratante,...
  • 💦INTENSIVE HYDRATING CREAM: IL TRATTAMENTO ALLEATO DELLA TUA BELLEZZA! Crema di ALTA QUALITÀ con NUOVA FORMULAZIONE per Donna e Uomo. L'Azione Sinergica di Acido Ialuroinico, Acido Ferulico, Acido...

questa crema esfoliante per il viso, ad un prezzo contenuto, offre un trattamento intensivo pari a quello che si può ottenere da un professionista!

Grazie alla presenza dell’acido ialuronico, permette alla pelle del viso di riacquistare giovinezza e luminosità, nonché di rassodare e levigare il viso stesso.

È portatrice di una formulazione con un’INCI ottimo, libera da parabeni, siliconi e fragranze artificiali in grado di irritare potenzialmente la nostra pelle.

Con la suddetta formulazione, è in grado d’essere utilizzata da goni tipologia di pelle: che essa sia secca, grassa, oppure matura.

  • Montemaggio – crema viso donna esfoliante

Scrub Crema Pulizia Viso Donna Esfoliante - Antirughe - Illuminante - Idratante - Materie Prime...
  • Con granuli di gusci di nocciole/mandorle, ESFOGLIA DELICATAMENTE la pelle eliminando le CELLULE MORTE

 al terzo posto della nostra classifica, vi ritroviamo questa meravigliosa crema esfoliante, caratterizzata dalla sua composizione 100% naturale.

Infatti, è composta da: aloe vera, la quale protegge dai radicali liberi e dal conseguente invecchiamento precoce; vitamina E, la quale, con la sua azione antiossidante di cui vanta la proprietà, contrasta efficacemente la formazione di rughe ed inestetismi della pelle; granuli di gusci di nocciole e mandorle, le quali fungono da scrub naturale, una fonte di esfoliazione delicata, adatta ad eliminare cellule morte, andando a levigare la pelle.

È una crema esfoliante viso professionale, ad un prezzo imbattibile, la quale rispetta l’ambiente e gli animali, non essendo testata su questi ultimi.

Inoltre, la presenza di noci e mandorle garantiscono un’ottima profumazione. È un marchio made in Italy!

  • Brickell – Crema esfoliante viso uomo

Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso Rigenerante per Uomo ed Esfoliante Viso Naturale ed...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della...

 proprio perché le creme esfolianti sono adatte a chiunque, questa crema esfoliante per l’uomo è studiata apposta per loro!

Si tratta di una crema esfoliante, la quale consente d’eliminare ogni impurità presente sulla pelle dell’uomo.

Rende la pelle maggiormente elastica, assumendo un aspetto rigenerato e garantendo la naturale rigenerazione cellulare.

Nella sua composizione, vi ritroviamo aloe vera, vitamina E, avocado (ottimo alleato per ammorbidire la pelle, lasciandola così a lungo!) ed ulteriori ingredienti naturali, che occupano il 98% della composizione della crema stessa.

  • Poc a Poc – Crema viso esfoliante

POC A POC Scrub Viso Purificante Esfoliante. Made In Italy. Agli estratti di Pompelmo Rosa e Salvia,...
  • ✅REALIZZATA CON PRODOTTI 100% NATURALI: Gli estratti di pompelmo rosa biologico e salvia, ricchi di alfa idrossiacidi della frutta, esfolianti e con polifenoli antiossidanti aiutano a levigare...

 si tratta della seconda crema esfoliante made in italy della nostra classifica.

Imbattibile in termini di qualità prezzo, è anch’essa composta da elementi naturali, testata anche per persone con allergie al Nichel.

Si avvale di una composizione in gel, la quale, tramite la sua azione delicata, consente di attuare un vero e proprio massaggio ristoratore per la nostra pelle!

L’effetto levigante è garantito dalla presenza al suo interno di nocciole tritate finemente, le quali agiscono in profondità, rendendo la pelle liscia e setosa.

  • L’Oreal Paris argilla

questa crema esfoliante, con funzione di maschera, si può facilmente trovare in qualsiasi negozio fornito di prodotti estetici.

Ad un prezzo contenuto, ha una formulazione ottima, realizzata con alghe rosse ed argilla pura, in grado di levigare efficacemente il vostro volto, rendendolo sano e minimizzando le imperfezioni.

  • Garnietr skin active – Pure active 3 in 1

 anch’essa portatrice di argilla all’interno della propria composizione. Si tratta di una crema scrub con triplica attività, purifica e rigenera la pelle.

Inoltre, la sua composizione è 100% naturale: si avvale di eucalipto, il quale ha azione purificante; lo zinco, in grado di regolare in sebo; acido salicilico, ad azione antibatterica ed estremamente esfoliante.

Come deve essere utilizzata la crema esfoliante per il viso?

Se utilizzate nella maniera più corretta possibile, le creme esfolianti possono generare risultati magnifici.

Ma, per poterne trarre il massimo beneficio, vi è il bisogno di seguire alcune semplicissime accortezze, le quali possono essere portatrici di una notevole differenza!

Per prima cosa, è di estrema importanza ricorrere alla scelta della crema esfoliante perfetta, adatta alla tipologia di pelle di cui siamo portatori, poiché, come abbiamo già analizzato in precedenza, vi sono varie tipologie da prendere in considerazione.

Inoltre, prima di procedere con l’esfoliazione, è fondamentale attuare prima un’efficace detersione della pelle stessa, rimuovendo il più possibile tracce di trucco residue dalla giornata, utilizzando acqua calda (la quale favorisce una maggior dilatazione dei pori occlusi) ed eseguendo una profonda pulizia con il normale detergente per il viso.

Solamente dopo aver seguito il suddetto importantissimo passaggio (mai prima!), si procede con il massaggio meccanico dell’epidermide del viso con la crema esfoliante migliore che avete trovato in commercio.

Eseguendo questo passaggio, si deve assolutamente evitare la zona occhi, in quanto le particelle contenute all’interno della crema stessa potrebbero comportare irritazioni o, nel peggiore dei casi, danni agli occhi.

I movimento da eseguire quando si effettua l’esfoliazione della pelle sono circolari e, soprattutto, leggeri.

Inoltre, si consiglia di effettuate questo rituale di bellezza la sera, prima di andare a dormire.

Questo perché, così facendo, si vanno ad eliminare efficacemente tutte le impurità (tra cui smog) accumulate all’interno dei pori del viso durante tutta la giornata appena trascorsa.

Tutto ciò garantisce un ottimale rinnovamento cellulare durante la notte, ed una sensazione di pulito senza paragoni!

Lascia un commento