Crema per brufoli e acne: Guida alla scelta con classifica delle migliori

Parlando di acne ci si apre un mondo davanti, per trovare la giusta cura è innanzitutto fondamentale capire bene l’argomento ed essere in grado di riconoscere nello specifico il proprio problema.

Esistono infatti numerose tipologie di acne e riconoscerle ci consentirà poi di scegliere quello che sarà il trattamento più adatto.

Tipologie di brufoli:

1
Crema Acne Brufoli Viso ACQUEL Crema Punti Neri per Pelle Grassa Crema Macchie Viso E Corpo...
  • Formulato con un efficace complesso anti-acne per aiutare a eliminare le imperfezioni e prevenire nuove eruzioni cutanee e molti estratti vegetali per aiutare a lenire e ammorbidire la pelle
2
Q1 Q-Acne Complex, Crema Acne con Acido Salicilico, Crema per Brufoli Viso | Rimuove brufolo e...
  • ELIMINA IL BRUFOLO, SANIFICA E RIDUCE ROSSORE: Q-Acne è una crema brufoli che rimuovere il sebo accumulato che ostruisce il follicolo, sanifica la pelle e rigenera il follicolo riducendo il rossore...
3
Crema Ultra-Attiva per Acne con Acido Salicilico, Riduce il Sebo e le Lesioni Infiammatorie,...
  • La Crema Ultra-Attiva per l’acne riduce il sebo in eccesso con 81% e favorisce il miglioramento delle lesioni da acne con 77% (test clinico in vivo per 28 giorni, valutazione soggettiva)
4
Crema Viso Acne Siero Viso Acne IMIM Macchie Crema per Brufoli con Doppia Resistenza Brufoli Siero...
  • Sistema a doppia azione: IMIM Spot Care Kit si prende cura della pelle con eruzioni cutanee occasionali e macchie superficiali. I due mantengono la stabilità della pelle ma fungono da soluzione a...
5
Crema Tea Tree BIO 100ml, vegan - per l'uso su pelle impura, infiammazione della pelle, crema anti...
  • 🌿 IL MIGLIORE PER LA PELLE PULITA: Ideale per trattare i problemi della pelle come l'acne, i brufoli o i punti neri così come il supporto per funghi, tigna e verruche grazie all'effetto...
6
NewTopexan Sos Brufolo, 8 ml
  • Gel dermopurificante ad azione."pronto intervento".contro; i brufoli
7
Arya Cosmetics | Crema Viso Per Trattamento Brufoli, Acne, Punti Neri e Macchie 50 ML | Crema...
  • 🌍 100% MADE IN ITALY: Crema punti neri e brufoli sotto pelle, realizzata totalmente in Italia

  • Seborrea:

La Seborrea è una patologia un pò più rara ma che quando è presente non passa inosservata.

Chi la ha manifesta infatti un eruzione cutanea che provoca rossore e pelle squamosa , fino ad arrivare a casi più estremi in cui possono addirittura persistere cicatrici.

In questi casi l’ideale sarebbe sentire il parere di un esperto.

  • Comedoni:

I Comedoni, a differenza della Seborrea, sono molto più comuni e sono quei punti neri o bianchi che vediamo.

Questi si formano per accumulo di sebo secreto dalle ghiandole sebacee che va a mischiarsi con cellule morte provocando l’attappamento dei pori con conseguente formazione delle classiche protuberanze.

Quando il corpo del Comedone si trova ad una certa profondità sarà a testa bianca, nel caso contrario lo chiameremo a testa nera( colore causato dall’ossidazione dovuta all’esposizione all aria).

  • Acne:

L’Acne è una patologia che può colpire chiunque a qualsiasi età e la causa che ne provoca la formazione è uguale a quella dei Comedoni, in particolare questo stadio è quello successivo in cui il sebo accumulato sotto pelle forma una protuberanza più evidente e cerca di liberarsi.

Abbiamo quindi capito che le cause che portano alla formazione di tutte le forme di acne sono riconducibili a molte cellule morte, pelle grassa con eccesso di sebo, proliferazione di batteri ed infiammazioni.

Detto ciò, possiamo dire che qualsiasi prodotto che vada ad influire sulle problematiche appena esposte sarà in grado di donarci un beneficio.

Accorgimenti per limitare al minimo il proliferare dell’acne:

Crema per brufoli e acne efficace

Ci sono diversi accorgimenti che è possibile prendere per limitare al minimo l’insorgere o il proliferare dell’Acne, ognuno di questi però richiede una certa dose di autocontrollo e costanza.

In primo luogo è fondamentale evitare per quanto possiamo di schiacciare i brufoli, ciò ci esporrà al rischio di infezione oltre a causare possibili cicatrici permanenti.

Per avere risultati bisogna tenere presente che ci vuole tempo, nessuna crema nell’arco di pochi giorni sarà in grado di darti risultati concreti, abbi pazienza.

Non rimandare, se ti sei accorto di avere un problema con l’acne prima agisci e meglio è, più tempo aspetti e più possibilità ci sono che rimangano cicatrici sulla tua pelle.

Molti trattamenti tendono a seccare la pelle per limitare la produzione di Sebo, ciò non è benefico per la nostra cute, in questi casi bisogna quindi spartire meglio il trattamento e trovare il giusto equilibrio.

E’ giusto dare spazio alla pulizia del viso ma questa, se fatta strofinando troppo forte, potrebbe infiammare la pelle causando un peggioramento della causa e non solo, così facendo si andrà anche a scalfire il film lipidico provocando una maggiore produzione di Sebo, cerca di lavarti la faccia circa due volte al giorno facendo attenzione a non andarci troppo pesante.

Come scegliere la miglior crema per Acne e brufoli?

Crema per acne e brufoli

Uno degli elementi fondamentali per essere in grado di scoprire quale crema fa maggiormente al caso nostro è essere in grado di conoscere la nostra tipologia di pelle.

Solitamente ne esistono tre tipi, pelli grasse, pelli miste e pelli secche ma nel nostro caso quest’ultime le possiamo escludere( è molto raro che in soggetti con pelle secca ci sia Acne).

La prima tipologia, la pelle grassa, è facilmente riconoscibile per la superficie lucida con grandi pori e spesso punti neri e bianchi, dovuti a ghiandole sebacee iperattive che producono maggiori quantità di sebo del dovuto.

Questa tipologia di pelle è spesso associata a cambiamenti ormonali, potrà presentarsi quindi nel periodo adolescenziale, durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa.

In questo caso quando si parla di trattamenti la parte più importante è sicuramente quella riguardante la detergenza del viso, dobbiamo evitare che i pori si attappino e per fare ciò possiamo approfittare di prodotti per la pulizia del viso, l’importante è che questi siano delicati e soprattutto privi di basi alcoliche.

Se utilizziamo un prodotto a base di alcol, infatti, questo causerebbe secchezza ed irritazione che come risposta avrebbe la maggiore produzione di Sebo.

Risulta fondamentale quindi attenersi a prodotti delicati, dopo l’applicazione di questi è consigliato l’utilizzo di un siero viso leggero o di una crema idratante.

Passiamo ora alla tipologia “mista“, la pelle viene definita mista quando si alternano zone più grasse a zone più secche, queste comunemente sono fronte, naso e mento(grasse) e le guance(secche).

Questo è sempre collegato alla produzione di sebo, le ghiandole posizionate nelle zone grasse saranno iperattive rispetto alle altre. In questo caso i trattamenti vanno cambiati in base alla zona su cui andremo ad operare.

Sostanzialmente per la zona grassa valgono tutte le regole esposte in precedenza mentre per la zona secca è abbastanza importante evitare l’utilizzo di prodotti che mirano a stappare i pori e procurarsi apposite lozioni e creme.

Sostanzialmente il trucco per la buona riuscita di un trattamento è l’equilibrio, dovremo utilizzare prodotti più ricchi ed emollienti per le zone secche e altri che mirano alla pulizia per la zona grassa.

  • Principi attivi che non devono mancare

Sostanzialmente gli ingredienti che andranno a costituire una buona crema per l’acen sono sempre gli stessi, andiamoli a vedere:

  • Peroxyde Benzoyle:

Anche detto perossido di Benzoide è un farmaco da banco.

Questo prodotto agisce andando a donare un maggiore apporto di ossigeno alla nostra pelle, così facendo il batterio responsabile dell’acne, che è anaerobico, ovvero si sviluppa in assenza di ossigeno, non riesce a riprodursi e viene eliminato.

Questa non è la sua sola funzione, agisce anche eliminando cellule morte che sono terreno fertile per batteri, facendo ciò si impedisce ai pori di occludersi.

Questo elemento è però abbastanza aggressivo e se utilizzato in pelli particolarmente secche potrebbe portare ad un eccessiva desquamazione, perciò il Perossido di Benzoide è particolarmente indicato per pelli molto grasse.

  • Acido Salinico:

Un’altro principio attivo fondamentale è l’Acido Salinico, questo si estrae dal Salice e potrebbe essere presente negli ingredienti come “estratto di Salice”.

Le funzioni sono principalmente molto simili a quelle del Perossido di Benzoide, limita la proliferazione di batteri e in particolare libera lo strato superficiale del viso da cellule morte, così facendo impedisce ai pori di attapparsi e fa apparire la nostra pelle come più liscia e pulita.

La rimozione di strati di cellule morte favorirà il ricambio cellulare andando così a facilitare anche la guarigione delle cicatrici. Rispetto al precedente questo principio è sicuramente più leggero, influisce positivamente su infiammazioni e favorendo il ricambio cellulare ha proprietà antiaging

  • Elementi che NON devono essere compresi nelle creme per acne e brufoli:

Abbiamo appena visto i principi attivi fondamentali per una crema per brufoli, ora andiamo a vedere quali sono invece quegli ingredienti che non devono essere presenti:

  • Alcol:

Il primo elemento che non deve essere contenuto nella vostra crema è proprio l’alcol, questo è infatti utilizzato in molti prodotti per le sue capacità di donare leggerezza ad una crema che altrimenti risulterebbe molto pesante e per il fatto che ha un’azione sgrassante donando così alla pelle un momentaneo benessere.

Il problema risiede nel fatto che a lungo andare quest’azione sgrassante non andrà a fare altro che incrementare la produzione di sebo e, inoltre, c’è il concreto rischio che la pelle diventi troppo secca e si irriti.

  • Oli minerali, paraffina, siliconi:

Questi elementi sono da evitare principalmente per il fatto che chiudono i pori limitando la superficie di scambio cutanea ed impedendo alla crema di essere assorbita.

Ciò non vuol dire che siano sempre da evitare, se si soffre per esempio di pelle secca i prodotti che li contengono saranno di grande aiuto andando a limitare la disidratazione.

Se li trovi in prodotti della skin care quotidiana non c’è da allarmarsi, basta vedere l’ordine con cui sono scritti, gli ingredienti vengono infatti scritti dal più concentrato al meno concentrato quindi se troviamo questi elementi nella sezione iniziale del prodotto sarà meglio lasciarlo stare, mentre se li troviamo verso la fine va bene.

Classifica delle migliori 7 creme per brufoli e acne:

Crema per brufoli e acne migliore

Una volta viste quelle che sono le principali caratteristiche che una buona crema per brufoli ed acne dovrebbe avere ci troviamo comunque difrontre ad un’enorme quantità di prodotti, non è facile orientarsi fra così tante scelte, per questo abbiamo selezionato per voi quelle che sono secondo noi le migliori 7 creme per brufoli:

  • Q1 Q-Acne Complex – Miglior crema per brufoli e acne

Q1 Q-Acne Complex, Crema Acne con Acido Salicilico, Crema per Brufoli Viso | Rimuove brufolo e...
  • ELIMINA IL BRUFOLO, SANIFICA E RIDUCE ROSSORE: Q-Acne è una crema brufoli che rimuovere il sebo accumulato che ostruisce il follicolo, sanifica la pelle e rigenera il follicolo riducendo il rossore...

Questa crema è sempre un prodotto di un azienda cresciuta sul suolo italiano, la sua azione si concentra sulla rimozione di batteri e allo stesso tempo sull’asciugamento della pelle grassa.

Nella formula non sono compresi elementi negativi quali petrolati, Siliconi e Parabeni ma si basa sull’azione combinata di acido salinico, Vitamina E, estratto Physavie, complesso beta glucano e Aloe vera che permette un ottimo trattamento dei sintomi dell’acne soprattutto in periodi particolarmente ormonali.

  • Rilastil Acnestil Crema 50Ml

Offerta
Rilastil Acnestil Crema 50Ml
  • Trattamento di pelli a tendenza acneica

Questa crema di marca Rinastil è una lozione consigliata per le persone che sono a rischio acen in quanto aiuta a prevenirlo. questo prodotto made in italy ha una formula che comprende pantenolo, ceramidi , acido ialuronico ed acido salinico, è grazie a queste componenti che riesce a svolgere il suo ruolo di controllo della produzione di sebo e di pulizia dei pori.

Questa crema, nonostante la presenza di alcol e siliconi, può essere considerata leggere e può tranquillamente essere utilizzata come base per il trucco.

  • Eucerin Dermo Purifyer Oil Control

Eucerin Dermo Purifyer Oil Control Detergente Viso - 400 ml
  • Eucerin dermopurifyer oil control gel detergente senza sapone e senza profumo è un detergente viso non comedogenico per la detersione quotidiana del viso con pelle grassa, impura e tendente all'acne

 questa crema di marca Eucerin, marchio tedesco molto famoso in ambito cosmetico, svolge un ottimo lavoro dal punto di vista della pulizia del viso, per far ciò utilizza un 6% di Anfo-tensidi, molecole che permettono lo stappamento dei pori.

Eucerin dermo purifyer è molto delicato e può tranquillamente essere utilizzato come un sapone per il viso in grado di rimuovere efficacemente trucco, sporco e sebo in eccesso.

Al suo interno fra gli ingredienti principali abbiamo in primo luogo l’acido salinico, per limitare la proliferazione di batteri, successivamente l’estratto di liquirizia, molto utile per curare le infiammazioni ed infine gli Anfotensidi, molecole che svolgono un ruolo importante nella regolazione di sebo.

  • Synchroline – Crema Anti-Acne

 Questa crema di marca Synchroline prodotta in Italia è piuttosto conosciuta per le sue capacità di guarigione dell’acne.

Le sue funzioni principali sono quelle di idratante ed opacizzante(può anche essere usato coma base del trucco), con conseguente regolamento della produzione di sebo.

In questo caso i principi maggiormente implicati nel funzionamento sono due : l’acido salicilico ed il Trietil citrato.

Quest’ultimo se esposto a livelli di PH elevati si divide in due componenti, alcol etilico e acido citrico, che hanno rispettivamente una funzione che impedisce la riproduzione batterica e una che abbassa il PH generale, creando un ambiente più sfavorevole per i batteri.

  • Detergente acne Cosmeteria Verde

Detergente Viso Pelle Grassa, Pelle Impura e Mista - Gel Detergente Viso Acne, Brufoli, Pelle...
  • ✅ Svolge un’azione detergente profonda ma delicata. Non aggredisce l’epidermide e può essere usato regolarmente mattina e sera senza particolari precauzioni d’uso.

Questo prodotto di marca Cosmeteria Verde è basato su prodotti coltivati esclusivamente dal suolo Italiano rispettando l’ambiente, dal punto di vista qualitativo può vantare diverse certificazioni europee che ne garantiscono l’efficacia ed il rispetto della terra.

L’azione che questo prodotto svolge è per lo più detergente, il tutto mantenendo comunque una certa delicatezza che ne consente l’utilizzo sia di mattina appena svegli che di sera prima di andare a dormire .

La modalità di uso della crema è molto semplice, basterà inumidire il viso per poi massaggiare col prodotto esercitando una lieve pressione, ciò faciliterà ne l’assorbimento.

Uno degli ingredienti principali della formula è il distillato di Mirto sardo, questo grazie alle sue proprietà consente il trattamento di pelli grasse e di infiammazioni.

  • Gram Acne

Offerta
Gram Acne - Crema Viso Sebo-Normalizzante e Levigante 50 ml
  • Crema sebo-normalizzante e levigante per il viso utile contro gli inestetismi superficiali da acne e follicoliti

Questa crema è fabbricata da una marca che vanta un importante produzione di cosmetici healt, la Cantaria Lab.

Si tratta di un prodotto largamente diffuso e facilmente reperibile in farmacia la cui funzione principale è quella di normalizzare la produzione di sebo e correggere gli inestetismi della pelle dati da acne e follicoli.

Tutto ciò lo fa andando a seccare la pelle con un’ azione astringente ed opacizzante donando alla pelle un aspetto maggiormente tonico e compatto, oltre ad eliminare quel brutto effetto unto che viene a formarsi spesso su pelli grasse.

L’azione disidratante è però compensata da due componenti della formula, il burro di karitè e la Niciramina, questi elementi garantiscono nutrimento ed idratazione alla nostra pelle.

  • Beautylei – Crema antiacne bio

BEAUTYLEI | Crema Antiacne BIO Combatte Brufoli Punti Neri Viso Corpo | Crema Macchie Viso Cicatrici...
  • ✔️ 𝗠𝗔𝗗𝗘 𝗜𝗡 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗬 🟢⚪🔴 : Beautylei, produce da sempre prodotti di bellezza. L'esperienza accumulata negli anni, ci permette di garantire massima qualità e...

Beautylei è un’azienda italiano con anni di esperienza alle spalle che garantisce qualità e serietà.

Questa crema è adatta a tutti i tipi di pelle e basa la sua azione principalmente sul seccare le zone interessate.

La modalità d’uso è molto semplice, applicare precedentemente all’uso uno strato di acqua micellare o tonico per poi massaggiare con una piccola quantità di crema fino a completo assorbimento.

La sua formula è costituita da ingredienti prettamente naturali che, con un utilizzo costante, daranno risultati evidenti.

Lascia un commento