Crema per cicatrici da acne: Funziona davvero? Classifica delle migliori 7

L’acne può colpire allo stesso modo la pelle di giovani e adulti.

Questa infiammazione della pelle, nella sua forma più grave e protratta nel tempo, può lasciare vere e proprie cicatrici.

Le cicatrici acneiche possono sia risolversi nel giro di poche settimane, che essere permanenti.

In commercio però, esistono numerosi prodotti atti a dare sollievo alla pelle e ridurre i segni causati dall’acne.

Crema per cicatrici acne – cos’è?

1
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...
2
Crema Acne Brufoli Viso ACQUEL Crema Punti Neri per Pelle Grassa Crema Macchie Viso E Corpo...
  • Formulato con un efficace complesso anti-acne per aiutare a eliminare le imperfezioni e prevenire nuove eruzioni cutanee e molti estratti vegetali per aiutare a lenire e ammorbidire la pelle
Offerta3
Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.
4
Gel per cicatrici in silicone - Crema per cicatrici avanzata, ammorbidisce e appiattisce vecchie e...
  • [Silicone per uso medico] Sicuro, non tossico e non irritante: allevia il disagio e il prurito associati alle cicatrici. Privo di parabeni, profumi, conservanti. Senza glutine e non comedogeno. Non...
5
Crema Cicatrici Silicone Gel 50G Crema Trattamento Cicatrici Rimuovere Smagliature Cicatrici...
  • ★ Gel Cicatrici Per migliorare il colore, le dimensioni, la struttura e l'aspetto generale delle cicatrici ipertrofiche spesso derivanti da chirurgia, lesioni, ustioni, acne, c-sezione e altro...
Offerta6
Bava di Lumaca | Crema Viso Bava di Lumaca | Crema Antirughe | Trattamento Acne Cicatrici Macchie...
  • ✅ BENEFIT AD AMPIO SPETTRO- la crema viso antirughe bava di lumaca pura 100% rallenta il processo di invecchiamento della pelle e dei tessuti, collo, viso, seno e contorno occhi, trattamento...

7
MEDERMA, Advanced Gel. Per cicatrici da Acne, ustioni, Lesioni o operazioni chirurgiche - 20 ml
  • TRATTAMENTO ESTETICO DELLE CICATRICI: con estratto botanico di Cepalin, per cicatrici causate da: Acne, Ustioni, Lesioni, Operazioni chirurgiche

La crema per cicatrici dell’acne è un prodotto fondamentale per tutti coloro che vogliono liberarsi delle imperfezioni cutanee causate da tale condizione.

Le cicatrici da acne sono causate dall’infiammazione e dai conseguenti danni al follicolo pilifero e alla produzione eccessiva di olio da parte della ghiandola a esso associata.

I pori dunque, si ostruiscono a causa dell’eccesso di olio e si sviluppa l’infiammazione.

Tale fase dura circa 1-3 giorni. Mentre l’infiammazione si assesta, la pelle è indotta a produrre collagene per aiutare a riparare il danno tissutale.

Si parla di fase proliferativa e si sviluppa da 4 a 21 giorni dopo l’infiammazione. Infine, si ha la fase di rimodellamento.

Questa, dove la pelle viene rigenerata, si protrae anche fino a un anno.

Tutto ciò però lascia segni sulla pelle di vario tipo, dalle cicatrici in rilievo alle incavate, passando per l’iperpigmentazione.

Le cicatrici in rilievo sono date essenzialmente dalla malsana abitudine di far scoppiare i brufoli. Tuttavia, i vari segni rossi sulla pelle, col tempo, vengono convertiti in cicatrici marroni o scure.

L’acne grave inoltre, può causare cicatrici, definite atrofiche, che si presentano incavate, come veri e propri buchi sulla pelle.

È difficile sbarazzarsi di queste cicatrici. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti eccellenti che fanno veri e propri miracoli sulla pelle acneica.

La crema per la rimozione delle cicatrici acneiche va a funzionare sui diversi strati della pelle.

In particolare, aiuta la disinfezione cutanea dai batteri che causano l’acne e stimola la formazione di nuovi tessuti. Tali creme hanno il compito di far seccare e staccare lo strato esterno della pelle.

Di conseguenza, lo strato superiore della pelle presentante cicatrici da acne, inizia a essere sostituito dal nuovo.

Non solo. Le creme per cicatrici da acne aiutano a far sbiadire rapidamente tali segni.

Questi prodotti funzionano anche su segni datati. In generale però, prima si inizia a trattare una cicatrice, migliore sarà il risultato.

Tipologie di creme per cicatrici acne:

Crema per cicatrici acneiche

Le creme per cicatrici da acne sono formate da ingredienti attivi, mirati a liberare la pelle da questi segni in pochissimo tempo.

Sebbene si basino su molti rimedi casalinghi, l’utilizzo di questi ultimi potrebbe far passare mesi e persino anni prima che la pelle si liberi da tutte le cicatrici da acne e si rigeneri.

Tali prodotti quindi, hanno il compito di velocizzarne il processo.

In commercio esistono molte tipologie di tali prodotti. Queste, possono essere principalmente distinte sulla base degli ingredienti che le compongono.

Tra i componenti principali della maggior parte delle creme per cicatrici da acne vi è l’acido ascorbico o, detto più comunemente, la vitamina C. Questa rallenta la produzione di melanina e, dunque, aiuta a ridurre le cicatrici da acne iperpigmentate.

La vitamina C aumenta anche la produzione di collagene, fondamentale per eliminare le cicatrici definite atrofiche.

In linea di massima dunque, tale ingrediente aiuta a migliorare la salute generale della pelle. Stesso discorso per le creme a base di vitamina B3+ o niacinammide.

L’acido salicilico è uno dei migliori elementi per le creme usate nel trattamento di cicatrici da acne poichè funziona come esfoliante e antinfiammatorio, riducendo rossore e gonfiore.
Alcune creme sono formate da alfaidrossiacidi o AHA.

Di questo un gruppo di acidi, vegetali o animali, fanno parte l’acido glicolico, l’acido lattico e l’acido citrico.

Gli AHA agiscono come esfolianti e, penetrando in profondità nella pelle, eliminano i batteri che causano l’acne.

Con l’uso regolare di tali creme, le cicatrici da acne si attenueranno in breve tempo.

L’uso di acido lattico nelle creme per cicatrici aiuta a esfoliare le cellule morte della pelle e ridurre i pori dilatati.

Tale ingrediente è particolarmente efficace nell’eliminare le cicatrici da acne iperpigmentate.

I retinoidi, sono composti di vitamina A che aiutano a sbloccare i pori. Disponibili sia sotto forma di creme che di capsule, il retinolo è noto come il miglior ingrediente per rimuovere velocemente i segni dei brufoli.

Come detto, uno dei motivi principali per cui la pelle si irrita e da origine a sfoghi cutanei è data dalla produzione di olio in eccesso causato dalla mancata idratazione.

L’allantoina, presente in molte creme per cicatrici, è un ottimo elemento poiché trattiene l’umidità della pelle lenendo così l’area interessata.

Alcune formulazioni hanno invece l’acido azelaico. Questo, estratto da orzo e grano, agisce su cicatrici da acne anormalmente pigmentate.

Ci sono poi le pomate a base di rosa canina.

L’olio estratto da questa meravigliosa pianta infatti, ha la capacità di riduce le imperfezioni e le macchie scure sulla pelle. A tal proposito, anche l’aloe vera è molto usata.

Come scegliere la migliore?

Crema per cicatrici da acne

Le creme per cicatrici da acne possono essere costituite da molteplici ingredienti diversi, ognuno adatto a differenti tipi di pelle.

La scelta del modello professionale più consono alle proprie esigenze dipenderà dalla natura, dalle dimensioni e dalla forma delle cicatrici.

Quando si seleziona un prodotto, è opportuno sceglierne uno non comedogenico, in modo da non favorire il ripetersi dell’acne.

Trattamenti più invasivi dovrebbero essere discussi con il dermatologo.

Non sono da meno sono i risultati che si vogliono ottenere. Naturalmente, bisogna tenere a mente che le creme per cicatrici richiedono tempo per funzionare.

Non ci si può aspettare risultati immediati. Nella maggior parte dei casi, il trattamento richiede l’applicazione della crema 2volte al giorno per almeno 30 giorni.

I risultati sulle cicatrici acneiche di vecchia data divengono più evidenti dopo 3-6 mesi di utilizzo.

Come per la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle, anche nel caso delle creme cicatrizzanti, è importante leggere attentamente le istruzioni per assicurarsi di applicare correttamente il prodotto.

Classifica delle migliori creme per cicatrici acne:

Miglior crema per cicatrici acne

Purtroppo, non è possibile rimuovere completamente le cicatrici causate dall’acne.

Tuttavia, grazie a numerosi prodotti, possono essere ridotte e rese molto meno evidenti.

Di seguito, una selezione delle migliori 7 creme per cicatrici da acne.

  • Nanopep Pan Vilon – Miglior crema per cicatrici acne

Nanopep PAN VILON Crema per Cicatrici con 2 peptidi 30 ml - Scar Cream Chirurgiche Anti cicatrice,...
  • TERAPIA AVANZATA DELLE CICATRICI: PAN VILON è l'unica crema cicatrizzante sul mercato formulata con una dose concentrata di due peptidi altamente mirati. Ammorbidisce, idrata la pelle e accelera il...

Tra i prodotti più costosi vi è sicuramente la crema per cicatrici Pan Vilon di Nanopep.

A discapito del prezzo però, è una delle creme per cicatrici da acne migliori sul mercato.

Questo prodotto professionale è formulato specificamente con una dose concentrata di 2 peptidi altamente mirati per ridurre cicatrici di qualunque genere, dall’acne alle chirurgiche.

Ammorbidisce, idrata la pelle e ne accelera il processo di rigenerazione.

Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, a ogni età. Può essere applicato su qualsiasi parte del viso e del corpo.

  • Cicatricure gel

Offerta
Cicatricure Scar gel crema riduce visibile cicatrici da intervento, scottature, acne, lesioni...
  • cicatricure Gel è efficace in dissolvenza l' aspetto di vecchi e nuovi cicatrici da ustioni, lesioni, intervento chirurgico e acne.

La crema in gel di Cicatricure è adatta per lenire l’aspetto di vecchie e nuove cicatrici da acne.

Utilizzabile anche per ustioni, lesioni, o segni di interventi chirurgici, migliora l’ aspetto della pelle, uniformandola e idratandola a fondo.

La sua formula innovativa è a base di allantoina e molti estratti naturali, tra cui quello lenitivo di aloe vera, di camomilla e di cipolla.

Proprio quest’ultimo aiuta nella riduzione delle cicatrici e nello scolorimento delle macchie da iperpigmentazione.

In sole due settimane la pelle sarà completamente rigenerata.

Per ottenere risultati migliori, si consiglia di applicare la crema 4 volte al giorno per 8 settimane. Per le cicatrici più vecchie invece, è opportuno usare Cicatricure 3 volte al dì per massimo 6 mesi.

  • Paula’s Choice Skin Perfecting 2% BHA Crema per cicatrici da acne

Paula's Choice Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido - Peeling Viso Combatte i Brufoli, i Pori...
  • RIDUCE ACNE E I BRUFOLI : Un liquido a rapido assorbimento che rimuove le cellule di pelle morta in eccesso e combatte i punti neri e imperfezioni. Esfolia le cellule morte della pelle sia in...

Se desideri risultati di qualità professionali, ma ad un prezzo accessibile, la crema di Paula’s Choice fa sicuramente al caso tuo.

Tra le più economiche in circolazione, la sua texture a rapido assorbimento, è costituita da tè verde e acido salicilico.

Il tè verde ha una potente azione calmante e anti-age. L’acido salicilico invece, è un esfoliante naturale che aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie, riducendo così brufoli e punti neri.

Non solo. Tale ingrediente infatti, ha anche ottime proprietà emollienti.

La crema Skin Perfecting di Paula’s Choice è appositamente formulata per pelli da miste a grasse.

Aiuta a mantenere la pelle liscia e idratata, senza ostruire i pori o lasciare la cute oleosa e lucida.

Si consiglia di utilizzarla gradualmente. All’inizio infatti, è opportuno applicarla a giorni alterni e monitorare la risposta della pelle.

Quindi utilizzare successivamente fino a 2 volte al giorno. Per il giorno, applicare anche una crema solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore.

Per la notte invece, proseguire con la propria normale routine.

  • Mederma, Advanced Gel

MEDERMA, Advanced Gel. Per cicatrici da Acne, ustioni, Lesioni o operazioni chirurgiche - 20 ml
  • TRATTAMENTO ESTETICO DELLE CICATRICI: con estratto botanico di Cepalin, per cicatrici causate da: Acne, Ustioni, Lesioni, Operazioni chirurgiche

Della stessa fascia di prezzo e qualità, anche il gel crema di Mederma.

Studiato appositamente per il trattamento estetico delle cicatrici, grazie alla sua formula unica, permette anche di mantenere l’idratazione, ridurre il rossore e rendere la pelle più morbida e liscia.

La perfetta combinazione di peptidi, collagene e antiossidanti, favorisce, in breve tempo, il rinnovamento cellulare.

A differenza di molti altri prodotti infatti, la crema Advanced Gel di Mederma è da applicare una sola volta al giorno.

L’utilizzo è facilissimo, si procede applicandola nella zona interessata e massaggiando delicatamente per circa 2-3 minuti fino a completo assorbimento.

I risultati si vedono dopo soli 14 giorni dall’inizio del trattamento. Tuttavia, per effetti migliori si consiglia di prolungarne l’utilizzo per circa 8 settimane.

  • ZealSea 10%

ZealSea 10% Azelaic Acid Crema viso Acne Acido Azelaico Crema viso Trattamento Spot per alleviare il...
  • 【Siero di acido azelaico al 10%】 Azelaico alimentato da una tecnologia a rilascio lento ad alta permeabilità. Rispetto all'acido azelaico in sospensione al 10%, ZealSea Supra al 10% di...

L’iinovativa formula della crema viso ZealSea è a base di acido azelaico.

Questo, al 10%, prende di mira le cicatrici e le macchie marroni lasciati dalla guarigione dei brufoli dell’acne.

Non solo. Tale trattamento aiuta il rossore post-infiammatorio e l’iperpigmentazione a risolversi più rapidamente.

Adatta a tutti i tipi di pelle, la crema viso di ZealSea, è utilizzabile anche su quelle sensibili.

L’acido azelaico è infatti ben tollerato nei pazienti con pelle sensibile e rosacea.

In sole 2 settimane, migliora la texture della pelle, pori compresi.

La pelle diviene quindi più tonica, rassodata e visibilmente ringiovanita.

Ogni prodotto ZealSea è senza parabeni, oli, glutine e totalmente cruelty-free.

  • Olay Crema Viso Notte Retinol 24

OLAY Crema Viso Notte Retinol 24, Idratante e Antirughe con Retinolo e Vitamina B3, per una pelle...
  • Benefici: Olay/Olaz Crema Viso Notte Regenerist Retinol24 per una pelle visibilmente più liscia; progettato per fornire ingredienti anti-età che penentrano fino a 10 strati sotto la superficie della...

La Crema Notte Idratante Viso di OLAY penetra in profondità negli strati superficiali della pelle.

Non è una vera e propria crema cicatrizzante, ma, grazie ai suoi ingredienti, rientra tra le migliori scelte.

La sua formula brevettata infatti, combina la vitamina B3+ e il complesso retinoide, entrambi elementi essenziali nel trattamento delle cicatrici acneiche.

Applica in modo uniforme su tutto il viso la sera, riduce in poche applicazioni i segni dell’acne, donando una pelle più liscia, luminosa e rassodata.

Il retinolo, oltre che rafforzare la pelle danneggiata ripristinandone la consistenza e il tono, può prevenire la formazione di nuove imperfezioni.

  • Solotree Crema per cicatrici acne

Unguento per la rimozione di cicatrici e segni dell’acne, confezione da 2 pezzi, ripara la pelle...
  • La crema per cicatrici è una complessa miscela di estratti botanici progettata specificamente per sciogliere i tessuti cicatriziali e lasciare invece un tessuto pulito sano e rinnovato.

Se stai cercando di migliorare l’aspetto delle cicatrici, il miglior prodotto avente un ottimo rapporto qualità-prezzo è firmato Solotree.

Questa crema è ricca di potenti ingredienti come ginseng, glicerina, centella asiatica e allantoina, che lavorano insieme per ridurre l’infiammazione e l’irritazione dell’acne, idratando anche la pelle.

La migliore scelta per le cicatrici acneiche particolarmente datate, ma anche per le nuove e le zone iperpigmentate.

Delicata anche sulle pelli più sensibili, ha un profumo estremamente delicato. Ottima anche per l’azione antinfiammatoria e antisettica contro la proliferazione batterica.

Lascia un commento