Crema per psoriasi: Quale scegliere? Classifica delle migliori

La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce la pelle a diversi livelli ed interessa circa il 3 % della popolazione.

Essa, infatti, riguarda sia lo strato più superficiale ovvero l’epidermide, sia i vasi sanguigni situati più in profondità, nel derma.

La psoriasi si manifesta attraverso diversi sintomi facilmente individuabili, soprattutto a livello visivo.

Occorrerebbe un parere medico non appena si manifesta un primo sintomo, per rendere tutto l’iter curativo molto più semplice.

La prima manifestazione di questa malattia, infatti, avviene attraverso la comparsa di infiammazioni della pelle di diverso tipo: chiazze rosse, pustole, infiammazioni con sanguinamenti, lesioni di diverso tipo ed entità, desquamazione.

La psoriasi può manifestarsi in ogni punto del corpo, ma generalmente lo fa nelle zone più delicate: tra le più colpite ci sono cuoio capelluto, gomiti, zona sacrale, viso, palpebre, labbra, unghie, mani e piedi.

La comparsa di questi segni cutanei può avvenire a qualsiasi età, ma in moltissimi casi è possibile riconoscere una forma di psoriasi già dall’infanzia.

Riuscire a riconoscere il manifestarsi iniziale di una psoriasi è di fondamentale importanza, poiché permette sicuramente di tenere sotto controllo questo disturbo in maniera molto più efficace, dal momento che ha la forte tendenza a cronicizzarsi se non curato correttamente

Quali sono le cause della psoriasi?

2
Crema per la psoriasi e crema per l'eczema, Unguento, Medicina Cinese-Crema Naturale
  • Si tratta di un efficace Crema Per La Pelle con le condizioni di dermatologic-psoriasi cronica, cronica e dermatite atopica o neurodermitis. Questo prodotto è completamente naturale, sicuro e ben...
3
ISDIN Psorisdin Crema 50 ml, idrata e normalizza la pelle, elimina le squame, riduce gli...
  • Psorisdin Smooth Crema giornaliera per zone specifiche della pelle con un maggiore ispessimento
Offerta4
Smcosmetica Crema Psoriasi Con Aloe, Olio Di Neem E Borraggine, Latte D'Asina E Semi Di Pompelmo -...
  • Questa crema coadiuvante ha un esclusivo potente calmante per tutte le psoriasi ad azione immediata.
Offerta5
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni cutanee....
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...
6
Crema Con Urea 30%, Alta percentuale per il trattamento di psoriasi, eczemi, cheratosi, dermatite...
  • 💥COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle
7
Behrend - Crema per psoriasi e neurodermite per pelli arrossate, secche e scagliose - Pomata per...
  • RILIEVIO EFFICACE: La crema per psoriasi & neurodermite crea un rapporto efficace di rigenerazione cutanea ottima grazie alle sue proprietà altamente idratanti. Inoltre, allevia la pelle arrossata,...

Le cause della psoriasi possono essere moltissime e spesso non facili da individuare.

Prima di indagare le cause che provocano questo disturbo, è importante sottolineare un altro aspetto molto significativo:

La psoriasi può avere diverse evoluzioni nel corso del tempo, infatti può essere risolta al suo manifestarsi con una cura mirata, può manifestarsi periodicamente al verificarsi di specifiche condizioni, può rivelarsi cronica e quindi richiedere un controllo ed una cura costante.

In ciascun caso è assolutamente sconsigliabile intervenire sul problema senza un consulto medico, cosa che porterebbe ad una cura generica e poco mirata, quindi una sorta di palliativo, utile solo a rendere il disturbo più intenso.

Fatta questa indispensabile premessa, andiamo a vedere quali sono i motivi più diffusi dell’insorgere della psoriasi.

  • Fattori genetici ed ereditari
  • Intenso trauma psicologico
  • Stress fisico e mentale
  • Infezioni particolarmente insidiose come streptococco e HIV
  • Reazioni non previste a seguito dell’assunzione di farmaci

Come si cura la psoriasi?

Crema per la psoriasi idratante

Ancora una volta è importante ricordare che la cura della psoriasi deve avvenire sempre attraverso un consulto medico che può indirizzare su una soluzione mirata e specifica in base a sintomi, cause e stadio di evoluzione della malattia.

Per poter curare la psoriasi si deve comunque intervenire con soluzioni diverse a seconda del tipo di problema.

Solitamente si interviene a livello cutaneo, con preparazioni in pomata, gel o crema che abbiano le seguenti funzioni:

  • Esfoliante: rimuove le cellule morte che si depositano sullo strato superficiale della lesione a seguito della desquamazione. In questo modo, la pelle scoperta potrà ossigenarsi e quindi rigenerarsi in maniera molto più semplice e veloce.
  • Emolliente :lenisce e calma il rossore, l’infiammazione e lo stato di irritazione della pelle, donando un’immediata sensazione i sollievo e freschezza.
  • Idratante : idrata lo stato superficiale della pelle provato dalla desquamazione e dall’irritazione, dando alla pelle un tono molto più morbido ed elastico, agendo soprattutto sull’ispessimento cutaneo dato dalle squame.
  • Ricostruente: solitamente a base di cheratina aiutano la ricostruzione spontanea della pelle e la naturale rigenerazione cellulare.

Nelle forme più lievi ed allo stadio iniziale, che probabilmente costituiscono un disturbo passeggero e di entità medio-lieve, si può fare un primo tentativo di cura con dei preparati a base di ingredienti naturali.

Se vogliamo orientarci sui rimedi naturali, dovremmo cercare elementi che abbiano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Tra gli ingredienti naturali più efficaci e utili da ricercare quando si è alla ricerca della formulazione giusta per la miglior crema per psoriasi in circolazione possiamo annoverare il mirto ed il bergamotto che riducono molto l’infiammazione.

Aloe vera, propoli e olio di Macadamia svolgono funzione antisettica ed idratante, quindi utilissime per alleviare il disturbo ed il rossore dato dall’infiammazione.

In casi più gravi i rimedi naturali non sono sufficienti e quindi è indispensabile ricorrere ad una terapia farmacologica prescritta da un dermatologo.

In genere i principi attivi da ricercare per la cura della psoriasi sono:
Metotrexato, Acitretina e Ciclosporina.

Classifica delle migliori creme per psoriasi:

Crema per psoriasi migliore

Ora che abbiamo un quadro un po’ più completo su cause e rimedi, possiamo ragionare su quali prodotti possono aiutare in caso di psoriasi e come scegliere la miglior crema per psoriasi in commercio.

  • PSORAXIL SYSTEM – Miglior crema per psoriasi

Questo prodotto è un ottimo coadiuvante anche in caso di una terapia cortisonica o a base di farmaci.

La sua azione principale è quella emolliente, ma visto il suo forte potere idratante svolge al contempo anche una funzione lenitiva.

Ripristina lo stato di salute di un derma e di un’epidermide provate dall’irritazione e dalle lesioni provocate dalla psoriasi, anche in stadi piuttosto gravi ed avanzati.

Inoltre, la sua particolare formulazione permette anche di ammorbidire e ridurre le squame provocate da questa malattia.

La sua formulazione a 360 gradi, le permette di intervenire anche su ciò che riguarda altri tipi di disturbo dermatologico, come dermatiti, irritazioni, lesioni o arrossamenti di varia natura.

  • DermoTIS – Crema idratante per psoriasi

Offerta
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni cutanee....
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...

Crema composta al 30% di Urea, che garantisce una funzione molto idratante ed esfoliante.

Inoltre, favorendo la cheratolisi,è un’ottima alleata per il naturale rigenero della pelle.

Ideale per zone molto desquamate ed irritate con lesioni superficiali e irritazioni molto significative.

Un vantaggio di cui tener conto è che questa formulazione è sicuramente la crema più economica e la più efficace tra quelle più diffuse.

Sono consigliate almeno due applicazioni quotidiane per iniziare ad avere da subito una sensazione di sollievo ed avere risultati soddisfacenti fin dai primi utilizzi.

  • Behrend Crema per psoriasi

Behrend - Crema per psoriasi e neurodermite per pelli arrossate, secche e scagliose - Pomata per...
  • RILIEVIO EFFICACE: La crema per psoriasi & neurodermite crea un rapporto efficace di rigenerazione cutanea ottima grazie alle sue proprietà altamente idratanti. Inoltre, allevia la pelle arrossata,...

Questa crema per psoriasi ha una formulazione appositamente studiata per pelli provate da questo tipo di malattia.

Tutti gli ingredienti utilizzati sono a base naturale, non contiene profumi, antibiotici, ormoni o parabeni che potrebbero inasprire la sensazione di irritazione.

Agisce andando ad idratare in profondità la pelle, ricostruendo la barriera epidermica compromessa dall’irritazione e dalla desquamazione.

Favorisce la rigenerazione cellulare perché con il suo potere idratante rende la pelle molto più elastica e predisposta a rinnovarsi.

Consigliata l’applicazione una o due volte al giorno a seconda della gravità.

  • Isdin Psoridin – Crema emolliente per psoriasi

ISDIN Psorisdin Crema 50 ml, idrata e normalizza la pelle, elimina le squame, riduce gli...
  • Psorisdin Smooth Crema giornaliera per zone specifiche della pelle con un maggiore ispessimento

Questa crema ha una formulazione molto delicata, che permette di esfoliare in modo da non intaccare l’attività di altre terapie di natura farmacologia, anzi.

É considerata un ottimo coadiuvante in caso di cure di questo tipo.

Ha inoltre la proprietà di ammorbidire notevolmente la pelle ispessita, diminuendo il prurito e permettendo la rigenerazione cellulare.

La sua formulazione permette un utilizzo a tutte le età, anche in casi piuttosto diffusi di psoriasi infantile.

Applicazione consigliata, una volta al giorno in caso di terapia farmacologica abbinata, due volte utilizzata da sola per psoriasi lievi.

  • Eutrosis 500

Offerta
Eutrosis 500 - Crema Corpo Idratante Intensiva
  • Coadiuvante idratante intensivo per pelli secche, con forme gravi di xerosi ed ipercheratosi

Si tratta di un prodotto ad azione intensiva formulato specificamente per squilibri del derma e dell’epidermide dovuti a ipercheratosi, che difatti è un eccesso di produzione di cheratina provocata dalla psoriasi.

É dunque un trattamento molto mirato e consente di intervenire sul sintomo alleviando il prurito ed il fastidio fin da subito.

La sua composizione è a base di estratti vegetali ed urea, quindi il potere idratante è molto significativo.

Questa forte idratazione permette di ricostruire in maniera rapida ed efficace la barriera epidermica, permettendo un sollievo immediato ed una guarigione più veloce.

Ha inoltre proprietà antisettiche ed antiossidanti.

Applicare una volta al giorno in piccole quantità e massaggiare delicatamente.

  • Sorion Crema

Sorion Crema 50 g - per la pelle secca, pruriginosa, arrossata e squamosa
  • Contiene ingredienti naturali ayurvedici selezionati come neem, curcuma, robbia indiana, sweet indrajao e olio di noce di cocco

E’ una crema composta con tutti ingredienti di derivazione naturale.

Quindi non contiene alcool o profumi che potrebbero esasperare l’irritazione già presente.

Inoltre, compare tra le migliori creme per psoriasi, perché contiene un alto quantitativo di prodotti ayurvedici.

I prodotti ayurvedici sono quelli che trovano una coerenza con la medicina orientale ayurveda, che vede mente e corpo come un’unica cosa: per questo, i prodotti ayurvedici oltre ad avere benefici sul fisico, ne hanno anche sulla mente e sul rilassamento.

Tali elementi naturali selezionati come neem, curcuma, robbia indiana, wrightia tinctoria e olio di cocco, nel caso della psoriasi servono a riequilibrare la nuturale rigenerazione cellulare, ammorbidire la pelle ruvida, arrossata, desquamata donando un’immediata sensazione di sollievo.

Applicazione suggerita:una al giorno.

  • Helix dermo repair – Crema per la psorisi

Crema Riparativa Psoriasi con Bava di Lumaca Echinacea Iperico 100% Naturale Dermatiti Eczemi Made...
  • Naturalmente efficace: La nostra particolare formulazione 100% NATURALE combina le proprietà riparative della bava di lumaca con Iperico ed Echinacea dando vita ad una Crema Riparativa Disarrosante...

Questa crema è particolarmente indicata per chi teme ulteriori infiammazioni della pelle: essa infatti ha una formulazione completamente naturale.

Ingrediente fondamentale è la bava di lumaca estratta naturalmente a mano che ha formidabili proprietà di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Ad essa è stata aggiunta nella formulazione una buona quantità di Iperico ed Echinacea che invece hanno importanti proprietà disarrosanti e lenitive.

Contiene inoltre Collagene, Elastina, Vitamine e Proteine naturali.

La combinazione di questi ingredienti permette la ricostruzione completa e profonda di derma ed epidermide: ottima per curare non solo la psoriasi, ma anche diversi tipi di dermatite, ustioni, arrossamenti cutanei o lesioni ed irritazioni da rasatura.

Ideale per tutti i tipi di pelle e per tutte le età, anche per bambini.

Applicazione consigliata:due volte al giorno.

Come scegliere la miglior crema per psoriasi?

Crema per la psoriasi

La nostra guida alla miglior crema per psoriasi può aiutare a chiarire in quale direzione muoversi per risolvere un problema come quello della psoriasi che può diventare cronico e generare oltre alla sofferenza ed al disagio fisico, anche un fastidio di natura psicologica, portando imbarazzo e difficoltà a relazionarsi.

Bisogna sempre ricordare però, che è una condizione assolutamente migliorabile attraverso la moltitudine di prodotti che troviamo sul mercato e attraverso l’intervento di un medico specializzato che possa individuare la causa del nostro problema, prescriverci una terapia ed appunto indirizzarci sulla crema per psoriasi più efficace o migliore per la nostra specifica situazione.

Inoltre, leggere le opinioni o avere feedback da chi ha sperimentato in prima persona questo disturbo ed è riuscito a curarlo o almeno tenerlo sotto controllo, può aiutarci a capire quale prodotto faccia di più al caso nostro in base a sintomi, formulazione chimica, ingredienti utilizzati, grado di specificità del prodotto, obiettivo, applicazioni e altri parametri da concordare con il nostro medico.
Molti dei prodotti precedentemente indicati sono presidi parafarmaceutici, quindi sono stati formulati con un’attenta ricerca medica o biomedica.

Sicuramente un confronto dermatologico potrà chiarire i vostri dubbi riguardo alla scelta migliore da fare e vi potrà aiutare a trovare la crema per psoriasi più efficace, più adatta alla natura della malattia, in base al vostro caso specifico e allo stadio in cui siete.

Inoltre, potrà darvi suggerimenti su quale tra le creme suggerite sia più funzionale ai risultati preventivati in caso di prescrizione di una terapia farmacologica.

Lascia un commento