Crema solare per neonati: Guida alla scelta con classifica delle migliori in commercio

 La scelta della crema solare per il proprio neonato è molto importante, poiché ha la funzione di proteggere la sua pelle dai raggi ultra-violetti.

Perché utilizzare la crema solare per neonati?

Crema solare per neonati efficace

4
Nivea SUN Spray Solare Kids Sensitive Protect & Play FP50+ in flacone spray da 200 ml, Protezione...
  • Bambini protetti: Questa crema per bambini protegge la pelle delicata e sensibile dei bimbi dalle scottature dai raggi UVA/UVB
Offerta6
Chicco Crema Solare Tripla Protezione 50+ per Bambini, Resistente all'Acqua, 0+ Mesi - 75 ml
  • Crema solare 50+ Chicco con protezione molto alta, resistente all'acqua
7
ISDIN Fotoprotector Pedriatics Lozione Spray SPF50 (250ml) | Protezione Solare Corpo per i più...
  • Protezione solare alta SPF 50 per le pelli sensibili e fragili dei bambini; Formato raccomandato per la pelle dei bambini con difficoltà a mantenerli fermi durante l'applicazione.

I raggi ultra-violetti sono molto importanti nel processo di crescita di un bambino, infatti permettono di incentivare lo sviluppo della vitamina D, sostanza fondamentale per rendere forti e sani i tessuti scheletrici del neonato.

Nonostante questo aspetto positivo, se i neonati si trovano a contatto con la luce del sole per un periodo di tempo prolungato, rischieranno di riportare bruciature sulla pelle od altre complicanze legate all’epidermide, come tumori dell’epidermide in età adulta.

Infatti ancora non hanno sviluppato la capacità di proteggersi dal sole, poiché la loro pelle non produce ancora melanina e non hanno la percezione immediata di bruciarsi.

Ogni qualvolta si decida di portare il proprio bambino all’aria aperta, sarà necessario applicargli la crema solare sulla pelle.

Sopratutto per i primi due mesi di vita del neonato, è consigliato non sottoporlo ad alcuna esposizione ai raggi solari, nemmeno quelli indiretti.

In seguito al terzo mese di vita potremo decidere di esporre il neonato alla luce solare indiretta, ma sempre prestando attenzione; infatti la sua pelle risulta essere ancora molto fragile.

I bambini, sopratutto i neonati, hanno una pelle molto più sottile rispetto a quella che sviluppano una volta diventati adulti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quella riguardante il film idrolipico, il quale ricopre la pelle e altre parti del corpo, è ancora sviluppato solo in parte durante i primi mesi di vita.

E’ preferibile passare del tempo con i propri bambini in zone ombreggiate e di accompagnarli fuori casa solo nelle ore meno calde della giornata, prestando attenzione anche ai loro indumenti.

Nel caso in cui si facciano gite in montagna con bambini molto piccoli o addirittura neonati, si deve avere l’accortezza di utilizzare dosi maggiori di crema solare, poiché sopra i 1000 metri i raggi UV sono più forti.

Se il neonato subisce alcuni trattamenti per la salute sarà più sensibile alle ondate di calore e la sua pelle diventerà più sensibile.

Come scegliere la migliore crema solare per neonati?

Sarà necessario scegliere una crema specifica che protegga il nostro bambino, ma che allo stesso tempo agisca delicatamente sulla sua pelle.

Per scegliere il miglior prodotto, vi invitiamo a leggere la classifica delle migliori creme solari per neonati, stilata nella parte successiva dell’articolo.

La crema solare sarà un prodotto efficace per proteggere il bambino e fare in modo che la sua pelle cresca in salute senza sviluppare malattie o altre complicazioni.

Prima di acquistare una crema per il proprio bambino, dovremo avere chiare le procedure da seguire di applicazione.

Al momento dell’acquisto dovremo scegliere tra una crema con un filtro fisico oppure chimico.

I filtri fisici agiscono grazie ad uno spettro che riflette e disperde i raggi ultra-violetti.

I filtri chimici invece assorbono i raggi ultra-violetti e li rilasciano sotto forma di calore.

Le creme solari che hanno esclusivamente filtri fisici sono le più indicate per essere utilizzate sulla pelle dei bambini.

Come si usa la crema solare per neonati?

Crema solare per neonati 50

La crema solare non deve essere applicata sulla pelle subito prima dell’esposizione ai raggi solari, ma almeno mezz’ora prima, talvolta un’ora, per essere sicuri che i principi agiscano sulla pelle e sviluppino la loro funzione da protettori contro i raggi ultra-violetti.

Ovviamente il tempo indicato per ogni singolo prodotto è specificato nel suo foglio illustrativo o sulla confezione.

La frequenza dell’applicazione può essere diversa in base alle proprie esigenze, ma si consiglia un’applicazione di almeno 1 o 2 volte al giorno, così da essere sicuri che la crema agisca come scudo per il nostro bambino.

Questi prodotti resistono molto bene all’acqua, infatti possono essere utilizzate anche quando si decide di lavare il proprio bambino.

Prima di applicare la crema dobbiamo scuotere il contenitore, così da essere sicuri di avere miscelato per bene la crema.

In seguito dovrà essere spalmata su tutto il corpo del nostro neonato, prestando particolare attenzione a svolgere quest’operazione con delicatezza.

Si raccomanda di utilizzare la crema anche sulle parti del corpo che poi saranno coperte dai vestiti, proprio a causa della delicatezza dell’epidermide nei primi mesi di vita.

Un aspetto da dover controllare al momento dell’acquisto è la data di scadenza e anche il periodo di validità del prodotto dal momento della prima apertura.

Classifica delle migliori creme solari per neonati:

Crema solare per neonati migliore

  • Crema solare La Roche Posay Anthelios – Migliore crema solare per neonati

Anthelios Dermo-Pediatrics Wet Skin Gel Lotion Spf50+ 250 Ml
  • Innovazione wet skin: gel invisibile ad assorbimento istantaneo che crea un film idrofobico sulla pelle per respingere l'acqua

La prima crema solare di questa classifica è quella di marca Roche Posay, perfetta per proteggere la pelle del viso e del corpo dei neonati.

La protezione solare è 50, offrendo dunque una protezione molto alta dai raggi UVB e dagli UVA.

Un elemento che contraddistingue la composizione di questo prodotto è il burro di karitè, una sostanza naturale che ha la funzione di idratare, lenire e anche rafforzare la barriera cutanea.

Le recensioni di questa crema solare sottolineano come questa si assorba molto velocemente sulla pelle e agisca sull’epidermide dei più piccoli in modo da proteggerli durante i primi mesi di vita.

  • Crema solare Eco cosmetics Baby e Kids

Questo prodotto, proposto ad un prezzo più basso rispetto al primo della classifica, rappresenta un rimedio efficace per proteggere la pelle dei nostri bambini.

La composizione della crema è vegan e non è stata nemmeno testata sugli animali, con ingredienti che sono al 100% naturali.

Al momento dell’applicazione la miscela di questa crema può sembrare fin troppo densa e oleosa, ma basterà spalmarla con delicatezza sulla pelle e verrà assorbita velocemente.

Allo stesso modo della soluzione mostrata precedentemente, anche in questo caso il prodotto è resistente all’acqua.

La crema solare Eco Cosmetics non contiene allergeni, coloranti sintetici, profumi, conservanti, paraffina, siliconi o altri prodotti petroliferi.

La protezione della crema è 50+, dunque offre una protezione molto altra per il neonato che non rischierà di bruciarsi o sviluppare malattie dell’epidermide.

  • Crema solare Naif Spf50

La crema solare per neonati Naif è perfetta per proteggere la pelle dei più piccoli dall’esposizione ai raggi ultra-violetti.

Scegliendo di acquistare questo prodotto faremo anche una scelta a favore dell’ambiente, infatti la distribuzione di questa crema solare è Ocean Friendly, realizzata senza ossibenzone e con un imballaggio realizzato in canna da zucchero.

Tutti gli ingredienti di questa crema sono naturali, tra questi troviamo l‘olio di jojoba e l’ossido di zinco, entrambi con una duplice funzione di proteggere e nutrire la pelle.

La funzione dell’ossido di zinco è quella di funzionare come filtro uv, infatti questo elemento rifletti i raggi del sole sulla pelle del bambino, così che essi non possano provocare bruciature o causare problemi.

Anche grazie alle sostanze naturali che la contraddistinguono, questa crema solare per neonati è una scelta consapevole a tutela dell’ambiente.

Il prodotto è facile da spalmare e anche la pelle risulterà più morbida e lucente dopo l’utilizzo, senza alcuna foschia bianca.

La protezione della pelle di questo modello di crema solare è di 50, e l’effetto ha una durata di due ore.

Non ci sono all’interno oli minerali o sostanze chimiche e il profumo che viene emanato dalla crema è ipoallergenico e privo di qualsiasi allergene.

Inoltre è possibile applicare la crema anche in acqua.

Le recensioni della crema Naif sono molto positive ed è garantita l’efficacia della sua azione, nonostante ci siano solamente confezioni da 100ml e il prezzo non sia molto economico.

  • Crema solare Helan Sole Bimbi

Helan, Sole Bimbi, Latte Solare Spray Bambini e Neonati, Crema Solare Bambini SPF 50+, Protezione...
  • PROTEZIONE PER I BAMBINI: Il fattore di protezione molto alto consente una progressiva abbronzatura in perfetta sicurezza anche alle pelli più delicate e sensibili che reagiscono al sole con forti...

Questa crema solare è un’alternativa leggermente più economica rispetto a quella descritta precedentemente, ma allo stesso modo è affidabile e garantisce la protezione della pelle del nostro bambino.

Il prodotto è particolarmente consigliato per i neonati con la pelle più soggetta ad arrossamenti, poiché il fattore di protezione è particolarmente alto.

La sua consistenza è fluida ma è molto resistente all’acqua, a causa dell’equilibrata associazione di filtri fisici.

A differenza di altre creme solari, questa deve essere applicata sull’epidermide pochi minuti prima dell’esposizione ai raggi solari; si consiglia di usarla diverse volte ogni giorno, soprattutto nel caso in cui la pelle entri in contatto con l’acqua.

Anche in questo caso la composizione della crema è ecologica e naturale, infatti è microbiologicamente testata, priva di parabeni, petrolati, siliconi, oli minerali, lanoline, edta e peg.

L’azienda produttrice si è sempre impegnata nel mettere in commercio prodotti che fossero in linea con fisiologia cutanea e la natura.

La composizione naturale di questa crema è arricchita dalla presenza degli estratti dei fiori di calendola, il succo di aloe vera bio, l’olio di mandorle noci bio e la vitamine e, tutte componenti essenziali se si vogliono evitare arrossamenti e irritamenti sulla pelle del nostro bambino.

  • Crema solare Paediprotect

PAEDIPROTECT Crema solare viso SPF 50+ 30 ml, protezione solare viso pelle bambini e neonati, creme...
  • PROTEZIONE SPECIALE – L'innovativa crema solare viso PAEDIPROTECT con fattore di protezione solare 50+ protegge in modo affidabile la pelle di tutta la famiglia dai raggi UV. Sia in inverno che in...

Questa crema solare Paediprotect con un fattore di protezione solare 50+ ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è perfetta da applicare sulla pelle dei neonati sia d’estate che d’inverno.

Questo prodotto non emana nessun profumo e non contiene nella sua composizione conservanti o coloranti.

La formula di composizione della crema contiene una sostanza innovativa, ovvero l’estratto di mela baby sostenibile.

Data la sua alta tolleranza cutanea, questo prodotto è particolarmente indicato per le pelli più sensibili.

La sua texture è molto delicata e non risulta appiccicosa al momento dell’applicazione.

Un altro motivo per acquistare questo prodotto è la marca che lo distribuisce, infatti i prodotti Paediprotect sono sviluppati in Germania da un team di esperti, i quali verificano e controllano regolarmente il funzionamento e l’efficacia degli articoli messi in commercio.

Un aspetto sia positivo ma anche negativo di questa crema è il contenitore da 30ml, infatti nonostante non abbia una grande capienza è perfetta per essere portata durante viaggi o spostamenti.

  • Crema solare Angstrom Protect

Offerta
Angstrom Protect Crema Solare per bambini, Protezione Solare 50+ con Azione Idratante istantanea,...
  • Assoluta protezione del bambino: questa crema protettivo contiene 100% di filtri fisici, i quali restano sullo strato superficiale della pelle - Resistente all`acqua e alla sabbia

Questo prodotto di marca Angstrom è caratterizzato da una selezione di filtri UV realizzata per ridurre i rischi di allergie per i neonati.

Grazie al Triple Moist Complex l’azione degli effetti della crema solare immediati, efficaci e dureranno per alcune ore.

La crema è stata appositamente studiata per resistere all’acqua e anche al contatto con la sabbia.

Ciò che garantisce molta sicurezza sull’affidabilità di questo prodotto è la casa produttrice Angstrom, la quale da sempre si è preoccupata di realizzare prodotti sicuri con un approccio professionale e scientifico.

Il fine di questa marchio è quello di proteggere dall’esposizione al sole le pelli più delicate e sensibili, proprio come quella di un neonato durante i primi mesi di vita.

  • Crema solare Garnier Ambre Solaire

Garnier Ambre Solaire Latte Solare Protettivo Spray Bambini Advanced Sensitive Kids, Resistente a...
  • Latte solare protettivo in spray ultra-resistente per bambini adatto a viso e corpo, IP50+per una protezione elevata da raggi UVB, UVA e UVA lunghi

Come ultimo consiglio per la nostra classifica delle migliori creme solari per neonati proponiamo la crema Garnier, la quale ha il prezzo più basso tra tutti quelli proposti finora.

Anche in questo la caso la protezione della crema è 50+ e può resistere fino ad 80 minuti in acqua; è anche resistente a sabbia,sudore, cloro e sale.

La formula pensata è ipoallergenica, con una texture leggera che rende la crema molto facile da applicare e veloce da assorbire, non risultando unta o appiccicosa.

Si consiglia di applicare il prodotto in media 2 volte al giorno se ci troviamo all’aria aperta con il proprio bambino.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo rende questa ultima crema solare della nostra classifica, un’alternativa più economica rispetto alle altre, ma sempre in grado di garantire ottimi risultati per la pelle del neonato.

Lascia un commento