Cuscino antidecubito: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica top7

Le piaghe da decubito, dette anche ulcere da pressione o ulcere da decubito, sono lesioni della pelle e del tessuto sottostante causate da una prolungata pressione esercitata dal peso corporeo.

Le zone cutanee più frequentemente interessate da questo problema sono quelle che ricoprono le aree ossee del corpo, come i talloni, le caviglie, i fianchi e il coccige, la zona occipitale, finanche la parte in corrispondenza delle orecchie.

I soggetti più colpiti da questo particolare tipo di ulcere sono le persone che per diversi motivi hanno una limitata capacità di cambiare posizione o che sono costrette a trascorrere la maggior parte del loro tempo in un letto o su una sedia.

Si tratta di lesioni che si possono sviluppare rapidamente nel corso di alcune ore o diversi giorni.

Nella maggior parte dei casi le piaghe guariscono con trattamenti specifici, ma nei casi più gravi la pelle non si recupera quasi mai completamente.

Perché si sviluppa una lesione da decubito?

1
PEPE - Cuscino Antidecubito (42x42x8 cm), Cuscino Memory Foam, Cuscino Antidecubito per Sedia a...
  • ♥ FUNZIONALE: Cuscino antidecubito di 8 cm di spessore (3 cm di schiuma viscoelastica e 5 cm di poliuretano espanso) che riduce la pressione e previene la comparsa di ulcere e piaghe da decubito.
2
AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in poliuretano espanso con...
  • CUSCINO ANTIDECUBITO professionale in Memory Foam con struttura a tre sezioni composta da due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno intermedio costituito da un cuscinetto in...
3
Deyikeji cuscino gel Sedia cuscino antidecubito adatti per sedie a rotelle sedie da ufficio e sedie...
  • 【dualuxe cuscino in gel】Design a doppio strato aumenta la forza del supporto e aiuta a disperder le pressioni . 3,8CM thickness Ti permettono di goderti il fresco mentre senti la morbidezza di un...
4
OrtoPrime Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle in Memory Foam - Cuscino Ortopedico per Sedia da...
  • PROTEZIONE: Allevia la pressione sul coccige, dolori erniari, ulcere, emorroidi e sciatica. Il cuscino antidecubito previene le piaghe da decubito negli anziani che restano seduti per molto tempo o...
5
Cuscino antidecubito a bolle d'aria 40x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per...
  • Viene utilizzato allo scopo di alleviare le parti del corpo che sono costantemente sotto pressione durante la seduta a lungo termine di una persona con mobilità ridotta e, di conseguenza, si...
6
TAKIMED Cuscino In Fibra Cava Siliconata,, Cuscino Antidecubito, Cuscino Con Foro Centrale, Cuscino...
  • VERSATILITA': Sei sempre in viaggio? Treno, aereo oppure auto? Potrai portare il cuscino TAKImed ovunque vorrai. Infatti un altro pregio è la notevole leggerezza che, unita alle dimensioni compatte,...
Offerta7
MOMOLILY Cuscino Antidecubito,Cuscino Sedia Ufficio,Cuscino Gel,Fresco e Traspirante, Per casa e...
  • cuscino per sedia di alta qualità:I cuscini in gel sono ottimi per alleviare il dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena dopo una seduta prolungata. Aiuta la maggior parte dei dolori...

Come detto, si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente soggetti che, per un motivo o per un altro, sono impossibilitati a cambiare posizione.

La prolungata immobilità causa una eccessiva pressione del peso corporeo sulla medesima zona, riducendo l’afflusso sanguigno.

Di conseguenza, la scarsa ossigenazione della parte cutanea interessata ne causa un deterioramento dell’integrità che, dalla parte superficiale, può raggiungere anche gli strati più sottostanti.

Le persone anziane hanno la pelle con una struttura più disidratata, secca, atrofica e quindi, se sono allettate o se hanno la necessità di restare sedute per la maggior parte della giornata, sono più soggette alle lesioni da decubito causate dalla pressione del peso.

La gravità delle ulcere da decubito:

Cuscino antidecubito professionale

Si è soliti classificare le piaghe da decubito, secondo la loro gravità, in quattro stadi:

-primo stadio;
-secondo stadio;
-terzo stadio;
-quarto stadio.

Nei primi due stadi le lesioni possono essere trattate e curate farmacologicamente e sono quelle meno gravi, mentre il terzo e quarto stadio sono caratterizzati da lesioni più profonde e di una gravità tale da richiedere un intervento medico e, talvolta, chirurgico.

  • Ulcere da decubito di primo stadio:

in questo caso la pelle è interessata da un’alterazione del colore più o meno intensa, che va dal semplice arrossamento ai colori blu e violaceo.

Nella maggior parte dei casi si è in presenza di una irritazione importante, senza lesioni vere e proprie.

  • Ulcere da decubito di secondo stadio:

la cute in questo caso è già oggetto di lesione, la ferita non è ancora molto profonda, ma la parte periferica della piaga può essere interessata da infezioni e da un principio di necrosi del tessuto cutaneo.

  • Ulcere da decubito di terzo stadio:

si tratta di un livello di lesione più importante.

L’ulcera raggiunge dimensioni più diffuse e non si limita alla superficie, ma interessa anche i livelli sottostanti della cute.

La gravità della piaga è peggiorata dalla presenza di infezioni batteriche che potrebbero anche sviluppare la presenza di pus al suo interno.

  • Ulcere da decubito di quarto stadio:

è lo stadio di evoluzione della piaga più grave in cui la ferita ha ormai interessato superfici più ampie e che si è sviluppata in profondità intaccando diversi strati dell’epidermide.

Nei casi più gravi, è possibile trovarsi in situazioni in cui anche i muscoli o la parte ossea, non più ricoperti dalla pelle, possono essere esposti alla vista.

È possibile prevenire le piaghe con i cuscini antidecubito?

Quando si è costretti per periodi prolungati a restare allettati o su una sedia a rotelle, per evitare la formazione di ulcere è possibile adottare alcuni accorgimenti che possono favorire la circolazione sanguigna e pertanto l’ossigenazione di quella parte di pelle soggetta allo schiacciamento dovuto alla pressione del peso corporeo.

Piccoli movimenti e cambi di posizione, anche se minimi, aiutano la circolazione del flusso sanguigno donando sollievo alla parte corporea che supporta a lungo il peso del corpo.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, unita con l’assunzione di molta acqua, aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione della cute.

L’integrità della pelle può degenerare anche rapidamente, nel giro di qualche ora: è pertanto un accorgimento utile tenere sotto controllo quelle zone del corpo che, a seconda della situazione, sono più soggette a schiacciamenti dovuti al peso e consentire quindi, di intervenire tempestivamente in caso di principio di lesione.

Per aiutare la prevenzione in quei soggetti completamente impossibilitati ai movimenti, è possibile avvalersi di cuscini speciali realizzati con differenti materiali che migliorano la postura, agevolano la circolazione sanguigna e consentono di distribuire uniformemente il peso.

Le differenti tipologie di cuscini antidecubito:

Cuscino antidecubito ad acqua

In commercio si possono trovare cuscini antidecubito realizzati con materiali diversi, ciascuno per adattarsi al meglio alle differenti caratteristiche corporee del soggetto immobilizzato e alle sue patologie.

In base a queste caratteristiche, è possibile scegliere tra i seguenti cuscini antidecubito:

  • Cuscino antidecubito in gel

Si tratta di cuscini realizzati in gel di silicone che hanno una densità maggiore e quindi sono più indicati per soggetti con un peso corporeo più elevato, in grado di garantir loro una migliore stabilità.

Sono dispositivi pertanto più pesanti, ma in grado di supportare sollecitazioni più grandi.

Sono anatomici per offrire al paziente una seduta più confortevole.

La composizione in gel consente di mantenere una temperatura più fresca e costante e non sono soggetti a surriscaldamento.

  • Cuscino antidecubito ad aria

Sono cuscini leggeri e dotati di una camera d’aria interna gonfiabile con una apposita pompa.

Possono avere una camera d’aria unica oppure una struttura a bolle d’aria.

Hanno il vantaggio di poter regolare il livello di gonfiaggio e pertanto la durezza del cuscino in base alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche.

Inoltre sono in grado di mantenere il giusto livello di freschezza.

Il rivestimento esterno è generalmente in cotone o materiale traspirante per ridurre sudorazioni eccessive, facilmente rimovibile per il lavaggio.

  • Cuscino antidecubito ad acqua

La composizione di questi cuscini permette una migliore dissipazione del calore corporeo.

Così come per quelli ad aria, sono la scelta più indicata per chi è più sensibile al calore e cerca una prolungata sensazione di freschezza.

Anche in questo caso, potendo scegliere la quantità di acqua con cui riempire la sacca interna del cuscino, è possibile adattarlo alle proprie esigenze e necessità che possono variare durante il corso della degenza.

  • Cuscino antidecubito in memory foam

Sono cuscini realizzati generalmente con una schiuma di poliuretano.

Questo materiale ha la caratteristica di essere termosensibile e pertanto il dispositivo si adatta e prende la forma in base al calore della parte del corpo che esercita la pressione.

Sono molto versatili e garantiscono una corretta postura ad ogni cambio di posizione proprio grazie all’adattabilità della schiuma.

  • Cuscino antidecubito in fibre sintetiche

Questo tipo di cuscini è realizzato in fibre cave di silicone o di poliestere siliconate inserite all’interno di una fodera.

Le proprietà delle fibre cave donano ai cuscini di questo tipo la caratteristica di riprendere la forma originale anche dopo sollecitazioni e pressioni prolungate.

Questi ausili mantengono nel tempo la loro elasticità e morbidezza.

Tale imbottitura inoltre garantisce un’azione termoisolante sia dal freddo che dal caldo, nonché un’appropriata areazione della cute e distribuzione della pressione del peso agevolando la circolazione sanguigna.

Classifica dei migliori cuscini antidecubito:

Cuscino antidecubito migliore

  • AnteaMED – Migliore cuscino antidecubito

Cuscino antidecubito a bolle d'aria 45x40 cm alto 9 cm per supporto Osso Sacro e Sciatica - per...
  • Viene utilizzato allo scopo di alleviare le parti del corpo che sono costantemente sotto pressione durante la seduta a lungo termine di una persona con mobilità ridotta e, di conseguenza, si...

Si tratta di un ausilio con una struttura interna a bolle d’aria rivestito di fodera traspirante e facilmente rimovibile per il lavaggio.

È fornito di apposita pompetta per il gonfiaggio delle bolle.

La possibilità di regolare il livello del gonfiaggio rende questo cuscino particolarmente versatile: è possibile infatti scegliere il grado della sua durezza in base alle proprie esigenze e comodità.

Nella sua funzione di prevenzione delle lesioni da decubito, aiuta a ridurre la pressione del peso sulle parti del corpo dovute a prolungati periodi di immobilità.

La parte inferiore del cuscino è antiscivolo per consentire una più ampia gamma di utilizzo.

Inoltre è dotato di pratica maniglia per il trasporto e di strisce in velcro per l’eventuale fissaggio ad ogni tipo di sedia.

  • Cuscino antidecubito in gel Momolily

Offerta
MOMOLILY Cuscino Antidecubito,Cuscino Sedia Ufficio,Cuscino Gel,Fresco e Traspirante, Per casa e...
  • cuscino per sedia di alta qualità:I cuscini in gel sono ottimi per alleviare il dolore alla schiena e alla parte bassa della schiena dopo una seduta prolungata. Aiuta la maggior parte dei dolori...

È un cuscino composto da gel impermeabile e fodera lavabile.

È piuttosto grande, 42 centimetri x 39 per 4 centimetri di spessore.

Ha una particolare struttura a nido d’ape che consente una distribuzione del peso più uniforme e permette la circolazione d’aria necessaria a ridurre la sudorazione e la formazione di odori sgradevoli.

La struttura in gel lo rende indicato per supportare sollecitazioni più importanti dovute al peso; inoltre è molto versatile perché si adatta a qualunque tipo di ambiente e di seduta.

La sua impermeabilità lo rende adatto anche per il bagno o per utilizzi all’aria aperta.

Oltre che essere un ottimo ausilio preventivo per la formazione delle lesioni da decubito, il cuscino Momolily aiuta a migliorare la postura di quei soggetti che conducono una vita molto sedentaria e che trascorrono molte ore seduti.

  • Cuscino antidecubito in memory foam Bonmedico

Offerta
bonmedico Cuscino Antidecubito - Ciambella Ortopedica in Memory Foam e Gel - Sedile Ergonomico per...
  • Sollievo Dal Dolore: Il cuscino ortopedico Bonmedico è progettato per offrire un sollievo mirato e supporto a schiena e coccige alleviando la pressione e allineando la colonna vertebrale per una...

Il cuscino in memory foam Bonmedico è ergonomico e di alta qualità.

È progettato a forma di ciambella per garantire un naturale supporto a schiena e coccige riducendo gli effetti negativi della pressione e migliorando la postura.

La distribuzione uniforme del peso favorisce la corretta circolazione sanguigna.

Ha una struttura molto elastica che ne permette la manipolazione per adattarlo a qualunque forma e seduta, tuttavia, per la sua particolare forma a ciambella, in fase di acquisto è opportuno valutare attentamente la misura, disponibile nella versione large o normal.

Lo strato esterno è rivestito in gel traspirante e rinfrescante per garantire una costante freschezza e ridurre il disagio dovuto ad una eccessiva sudorazione.

La fodera è rimovibile e facilmente lavabile a mano o in lavatrice.

  • Cuscino antidecubito in memory foam AIESI

AIESI® Cuscino Antidecubito Professionale (Certificato) Memory in poliuretano espanso con...
  • CUSCINO ANTIDECUBITO professionale in Memory Foam con struttura a tre sezioni composta da due strati esterni in poliuretano espanso ad alta densità ed uno intermedio costituito da un cuscinetto in...

Parliamo in questo caso di una soluzione professionale in memory foam con una struttura interna realizzata in poliuretano espanso nelle due sezioni esterne che racchiudono uno strato interno composto in gel viscoelastico.

Il rivestimento esterno in Air mesh invece è facilmente rimovibile grazie alla pratica zip ed è lavabile con detergenti dedicati.

È un dispositivo che garantisce la massima traspirabilità e una ottimale distribuzione del peso per prevenire la formazione delle lesioni causate dai prolungati periodi di immobilità.

Le cinghie di fissaggio permettono di posizionare il cuscino nella posizione più opportuna e di mantenerla evitando spostamenti accidentali.

  • Cuscino antidecubito ad acqua Jago

Jago® Cuscino ad Acqua - 40 x 80 cm, Fodera 100% Cotone, Regolabile (Morbido/Medio/Rigido), Imbuto...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ IDEALE: Il nostro cuscino ad acqua è ideale per tutte le posizioni del sonno: sul lato, sulla schiena o sullo stomaco e può essere personalizzato in base alle vostre esigenze

È un cuscino ad acqua con fodera esterna di cotone al 100% che favorisce la traspirazione.

Il serbatoio interno può essere riempito di acqua fredda o calda sino a una temperatura massima di 38° centigradi grazie all’impiego di un apposito imbuto.

Il livello di acqua è regolabile a piacimento per una maggiore o minore compattezza del cuscino.

Il sacco che contiene l’acqua è realizzato in polietilene termoisolante e questo permette il mantenimento della temperatura anche a distanza di ore e quindi è la scelta indicata per chi è sensibile al caldo e trae maggior beneficio dalla sensazione di freschezza.

Date le sue peculiarità, questo cuscino è particolarmente versatile e adatto anche ad alleviare i problemi di cervicale.

Il lavaggio consigliato è quello manuale, dopo opportuno svuotamento del serbatoio interno.

  • TAKImed – Cuscino antidecubito per sedia a rotelle

Cuscino a tre sezioni In Fibra Cava Siliconata, TAKImed, Cuscino Antidecubito, Cuscino Ortopedico...
  • VERSATILITA': Sei sempre in viaggio? Treno, aereo oppure auto? Potrai portare il cuscino TAKImed ovunque vorrai. La notevole leggerezza, unita alle dimensioni compatte, consente di portarlo sempre con...

È un dispositivo molto leggero e dalle dimensioni compatte che lo rendono particolarmente adatto per essere spostato e trasportato da un luogo ad un altro.

Il rivestimento esterno è realizzato in cotone al 100% e la parte interna, costituita da fibre cave in silicone, offre una seduta con elevata traspirabilità e azione termoisolante.

La sua struttura consente una diminuzione della pressione del peso corporeo sulle zone più soggette allo sviluppo di lesioni da decubito e quindi una migliore circolazione del sangue e conseguente ossigenazione dei tessuti.

Si fissa facilmente ad ogni tipo di sedia o carrozzina grazie a due lacci laterali che garantiscono il mantenimento della giusta posizione per la seduta più corretta.

È facilmente lavabile in lavatrice a temperature non superiori ai 30° centigradi.

  • Cuscino antidecubito in silicone OrtoPrime

OrtoPrime Cuscino Antidecubito per Coccige - Cuscino da Seduta Ortopedico per Sedie a Rotelle –...
  • CONFORTEVOLE: Allevia le Pressioni del Coccige, Dolori da Ernia, Piaghe, Emorroidi e Sciatica. Il cuscino terapeutico previene e tratta le piaghe da decubito sugli anziani o su colore che rimangono...

È un cuscino dalla forma a ciambella adatto per qualsiasi tipo di seduta, leggero e facile da trasportare.

Il lato superiore, quello a contatto con il corpo, è realizzato in poliestere e garantisce un’adeguata protezione da batteri, acari e funghi.

La parte inferiore ha una composizione in poliuretano che consente traspirazione e impermeabilità.

All’interno di questi di due strati c’è un’imbottitura in fibra cava di silicone che permette l’adattamento al peso del paziente alleviando la pressione.

È privo di cuciture esterne, che potrebbero causare fastidiosi attriti, altamente igienico e lavabile a mano o in lavatrice in acqua fredda.

Lascia un commento