Qual é il miglior detergente viso? Guida alla scelta con classifica top7

La routine di bellezza quotidiana deve passare assolutamente per la scelta di un buon detergente viso, adatto alle caratteristiche specifiche della propria pelle.

Detergere il viso mattina e sera aiuta infatti a eliminare le impurità, liberando la pelle da eccessi di sebo, da polvere e smog, dai residui di trucco e conseguentemente la prepara per un migliore assorbimento dei principi attivi presenti nelle creme.

La scelta di un buon detergente viso passa forzatamente dall’individuazione del tipo di pelle ed eventualmente dal tipo di problemi in cui la nostra pelle può incorrere, come acne, brufoli e comedoni, ma non solo.

Per un’attenta e consapevole scelta segui la nostra guida completa o leggi il paragrafo di tuo interesse:

Come scegliere il miglior detergente viso

Detergente viso pelle secca

1
Benzac Skincare pH Control, Detergente Viso per Combattere l'Acne, Elimina le Impurità e Rispetta...
  • PH CONTROL DETERGENTE VISO: Aiuta a detergere in profondità la pelle dai batteri, elimina le impurità che ostruiscono i pori rispettando il pH cutaneo e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni
2
Sapone Viso alla Vitamina C - ENORME 240ml, Pulizia 3 Volte Più Profonda e 13 Antiossidanti -...
  • ✔ RICCO IN ANTIOSSIDANTI - Questo squisito detergente senza solfati è pieno di antiossidanti che adorano la tua pelle. Il perfetto complemento al tuo regime anti-invecchiamento. Formulato dai...
Offerta3
Neutrogena Hydro Boost, Acqua Gel Detergente Viso con Acido Ialuronico, Rimuove le Impurità,...
  • Hydro Boost Acqua-Gel Detergente (Idratante) è un gel innovativo e leggero che si attiva con l'acqua
4
Nuvò Latte Detergente Viso BIO alla Bava di Lumaca + Acido Ialuronico, 200ml, Made in Italy, Ideale...
  • ✅ Latte detergente viso delicato adatto alla detersione quotidiana. Contiene 9 principi attivi funzionali: Bava di lumaca, Acido ialuronico a 3 pesi molecolari, Achillea, Calendula, Vite Rossa, Olio...
Offerta5
Uriage Hyseac Gel Detergente Pelle Mista O Grassa, 500 Millilitro
  • Hyséac gel detergente elimina le impurità e gli eccessi di sebo, rispettando l'equilibrio naturale dell'epidermide
6
COXIR olio detergente ultra-ialuronico (150 ml / 5,07 fl.oz.) | senza parabeni | one step up...
  • L'olio detergente fresco e idratante rimuove le impurità dall'ambiente, i punti neri e il sebo nei pori.
7
Equilibra Viso, Aloe Gel Detergente Micellare Viso, Gel Detergente Viso con Aloe Vera e Aloe 3+ per...
  • GEL PURIFICANTE: Gel detergente viso che deterge senza irritare, rimuovendo ogni traccia di make-up e impurità e lasciando la pelle del viso fresca, tonica e idratata. Adatto a pelli sensibili

Uno degli elementi essenziali per capire quale detergente è più adatto alla nostra skincare quotidiana è quello di stabilire che tipo di pelle abbiamo.

La pelle del viso può avere una tendenza alla secchezza o all’eccesso di sebo oppure manifestare problemi quali acne, brufoli, comedoni o arrossamenti più o meno diffusi.

Per trattare qualsiasi tipo di pelle è bene capire come scegliere i giusti prodotti.

Per prevenire la secchezza è importante usare prodotti con potere idratante e con azione protettiva in modo da creare quella barriera che rallenta l’evaporazione dell’acqua.

Per trattare invece una pelle grassa è importante mantenere la pelle molto pulita ma usando prodotti che evitino di seccare eccessivamente la pelle.

I problemi della pelle come brufoli e punti neri, ma più in generale la cura della pelle del viso che sia grassa, secca o mista, devono includere una buona routine quotidiana di pulizia.

I detergenti per il viso sono prodotti specifici pensati per detergere la pelle nel modo adeguato, rispettandone il pH.

Possono essere in forma di schiuma, gel o latte e possono contenere ingredienti attivi per trattare specifici problemi della pelle come acne, secchezza o invecchiamento.

Nella scelta di un buon prodotto detergente è importante valutare gli ingredienti contenuti nel prodotto perché possono esserci sostanze comedogenici che andando ad ostruire i pori della pelle, tendono ad aumentare la formazione di fastidiosi punti neri (i comedoni).

Queste sostanze sono ad esempio i siliconi, l’acido oleico, le paraffine e gli oli minerali.

Anche gli olii naturali possono essere ostruttivi per la pelle ma, avendo altre caratteristiche, possono comunque garantire benefici per un determinato tipo di pelle.

Per chi ha ad esempio una pelle a tendenza acneica, l’olio di cocco, pur essendo comedogeno, è un antibatterico naturale e quindi aiuta contro l’acne.

I detergenti viso disponibili in commercio possono includere, nelle loro formulazioni, ingredienti efficaci contro uno o più problemi della pelle: ad esempio il perossido di benzoile è un antiseborroico e un antibatterico che aiuta a ridurre la produzione di sebo e a combattere i batteri responsabili dell’acne.

L’inulina invece è un prebiotico naturale presente in numerose verdure come la cicoria o il carciofo, che ha un’eccellente azione idratante, calmante e riequilibrante, mentre la betaina ha un effetto ammorbidente che aiuta a ridurre le irritazioni e la niacinamide, derivata dalla vitamina B3, ha un effetto idratante e lenitivo che aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, riducendo la comparsa di rughe e migliorando la barriera cutanea.

Anche l’acido fitico ha una forte capacità antiossidante ed è in grado di prevenire i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, mentre il trealosio, che è una molecola di zucchero, aiuta a mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle, trattenendo l’acqua.

Il gluconolattone è un altro ingrediente comune in molti prodotti per la cura della pelle, soprattutto in quelli per la pelle matura e sensibile, che viene sempre in aiuto all’idratazione cutanea.

È sempre una buona idea scegliere prodotti di qualità, perché anche se più costosi, sono clinicamente e dermatologicamente testati per la sicurezza della pelle, sono privi di sostanze chimiche aggressive, come i parabeni o gli ftalati, così come sono privi di profumi artificiali e coloranti.

In generale è importante leggere attentamente l’etichetta e scegliere detergenti per il viso che contengano ingredienti attivi specifici per il proprio tipo di pelle o per la condizione momentanea della pelle.

Classifica dei migliori detergenti per il viso

Miglior detergente viso

Nella nostra classifica trovate i sette migliori prodotti selezionati per voi:

  • Collistar – Miglior detergente viso

Prodotto di lusso, quasi iconico, studiato per detergere in modo efficace ma altamente tollerabile dalla pelle.

Ha una texture-nuvola pensata per non aggredire la pelle e lasciarla morbida, mentre va a rimuovere dal viso eventuali tracce di trucco, impurità e inquinamento.

La formula contiene inulina, betaina, niacinamide, acido fitico, tutti elementi con caratteristiche benefiche per la pelle.

Il prodotto di fasci alta non contiene invece ingredienti potenzialmente nocivi come tensioattivi, siliconi, parabeni, oli minerali e allergeni.

  • Uriage Hyseac – Detergente viso

Offerta
Uriage Hyseac Gel Detergente Pelle Mista O Grassa, 500 Millilitro
  • Hyséac gel detergente elimina le impurità e gli eccessi di sebo, rispettando l'equilibrio naturale dell'epidermide

Dai ‎Laboratoires Dermatologiques D’Uriage questo gel dalla delicata profumazione è adatto a tipi di pelle mista o tendenzialmente grassa.

Il prodotto di alta gamma aiuta ad eliminare impurità e sebo in eccesso, mantenendo il naturale equilibrio dell’epidermide.

Ha una formulazione a base di Acqua Termale di Uriage, caratterizzata da un’alta concentrazione minerale e di oligoelementi.

Questa sua particolarità la rende adatta a rinforzare la barriera cutanea e ad agire, come un siero fisiologico, in osmosi con le cellule della pelle.

Si utilizza prendendo una piccola quantità di gel tra le mani fino a formare una schiuma e applicandola sul viso inumidito.

Poi sciacquare abbondantemente con acqua

  • Rilastil – Detergente viso gel

Rilastil Gel Detergente Viso Aqua, 200 ml
  • Detergente viso delicato e cremoso a pH fisiologico per l'igiene quotidiana del viso di tutti i tipi di pelle

Prodotto adatto a tutti i tipi di pelle per detergere il viso in modo delicato, mantenendo il pH fisiologico della pelle.

Ha una formulazione composta di acido ialuronico, ceramidi e olio di enotera che aiutano rispettivamente a mantenere idratata la pelle, a ripristinare la sua naturale barriera cutanea e a prevenire la formazione di acne.

Il prodotto ha una texture morbida che sembra perlata e a contatto con l’acqua diventa una schiuma delicata.

È un prodotto testato dermatologicamente che non va ad ostruire i pori della pelle.

  • Eucerin Dermopurifyer

Questo prodotto, formulato in gel, aiuta a rimuovere le impurità e il sebo in eccesso, grazie alla presenza del 6% di Anfotensidi, aminoacidi che aiutano efficacemente a ridurre il sebo.

Particolarmente adatto a pelli grasse, non contiene profumo né sapone e lascia la pelle pulita, fresca e morbida al tatto.

Il gel può essere utilizzato anche in combinazione con prodotti per la cura dell’acne e non ha controindicazioni per l’uso in gravidanza.

Adoperare una quantità pari ad una ciliegia, prepararla tra le mani con un po’ d’acqua e passarla sul viso, sciacquare con acqua tiepida.

  • RoC – Multi Correxion Revive

Offerta
RoC - Multi Correxion Revive + Glow Gel Detergente con Vitamina C - Detergente Rinvigorente per il...
  • RoC Multi Correxion Revive + Glow Gel Detergente è stato progettato per donare una luminosità istantanea, eliminare le impurità e le untuosità e lasciare la pelle liscia e fresca dopo un solo...

Gel detergente formulato per dare alla pelle luminosità e rimuovere efficacemente le impurità, grazie alla formula ricca di vitamina C e acido glicolico.

La particolare formula contiene al suo interno ingredienti illuminanti che non tolgono idratazione.

Delicatamente e naturalmente profumato agli agrumi, lascia la pelle liscia e fresca già dopo il primo utilizzo.

L’80% di chi l’ha provato ha ottenuto risultati superiori alle aspettative.

  • Benzac Skincare pH Control – Detergente viso per pelli grasse

Benzac Skincare pH Control, Detergente Viso per Combattere l'Acne, Elimina le Impurità e Rispetta...
  • PH CONTROL DETERGENTE VISO: Aiuta a detergere in profondità la pelle dai batteri, elimina le impurità che ostruiscono i pori rispettando il pH cutaneo e aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni

Questo prodotto in forma di lozione, aiuta a detergente la pelle del viso, eliminando i batteri ma rispettando il pH cutaneo, in modo da prevenire la comparsa di acne.

Ha una formulazione che previene la secchezza della pelle, grazie alla presenza di un complesso di gluconolattone, niacinamide, zinco e glicerina idratante.

Il detergente agisce eliminando le impurità che ostruiscono i pori mentre idrata la pelle fino a 4 ore dopo l’applicazione.

Si applica 2 volte al giorno sul viso inumidito e si massaggia con delicatezza, con piccoli movimenti circolari. Infine, si sciacqua.

  • Neutrogena Hydro Boost – Detergente viso per pelle secca

Offerta
Neutrogena Hydro Boost, Acqua Gel Detergente Viso con Acido Ialuronico, Rimuove le Impurità,...
  • Hydro Boost Acqua-Gel Detergente (Idratante) è un gel innovativo e leggero che si attiva con l'acqua

l prodotto è un gel, con potere detergente e idratante, privo di profumazione, piuttosto conveniente come prezzo nella sua confezione da 200 ml.

Si attiva con l’acqua andando a creare una schiuma che rimuove il sebo e tutte le impurità presenti sulla pelle, come i residui del trucco o lo sporco.

Particolarmente adatto alle pelli secche, grazie alla carica di idratazione favorita dalla presenza di Acido Ialuronico e Trealosio.

Lascia la pelle con una sensazione di freschezza e di elasticità al tatto. Non contiene sostanze comedogenico, quindi non va ad ostruire i pori.

Lascia un commento