La cellulite è un’alterazione estetica della superficie cutanea che colpisce tra l’85% e il 98% delle donne fin dall’adolescenza, in misura maggiore o minore.
Meglio conosciuta come “buccia d’arancia”, fa parte della condizione femminile e non dovrebbe essere motivo di vergogna per nessuno.
Non c’è niente di male nel metterla in mostra, ma allo stesso tempo ridurre questo inestetismo è possibile per ottenere una pelle più liscia e soda.
Quindi sì, sai già che la cellulite può sempre ripresentarsi, ma possiamo minimizzarne la presenza fino a renderla invisibile.
È chiaro che la migliore formula per combattere questo problema è la combinazione di una corretta alimentazione, attività fisica e una vita sana.
Oltre a tutto questo, è necessario cercare un ulteriore supporto per accelerare e mantenere i risultati ottenuti.
Per questo motivo oggi parleremo dei fanghi anticellulite.
Uno dei rimedi naturali più antichi per ridurre le imperfezioni causate dalla ritenzione idrica, un trattamento intensivo ad effetto urto con circa il 95% di principi attivi di origine naturale.
È ideale per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili o atopiche.
Svolge un’azione purificante e drena le tossine che si accumulano tra le cellule, favorisce il drenaggio dei lipidi cutanei, stimola la microcircolazione e previene la formazione di nuovi accumuli adiposi, apre i pori permettendo ad altri prodotti di penetrare, assorbire e agire con maggiore potenza, rassoda il tessuto e leviga la pelle, lasciandola più morbida, elastica e setosa.
Contenuto articolo
Ingredienti principali dei fanghi anticellulite
- Contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee
- Fango cellulite radicata e ostinata 500 g
- FANGO TERMALE ANTICELLULITE: Equilibra Fango Termale Cellulite è uno speciale mix di argille grigie rimineralizzanti e drenanti
- Fango d'alga oceanica ad azione lipolitica e drenante
- Cura della pelle fanghi per il corpo donna
- Kelemata aqua slimmer fango di alghe mediterranee contro la cellulite
- Trattamento lipidico anticellulite
Acqua termale: ricca di sostanze minerali che vengono assorbite dal fango.
Una frazione solida: spesso un componente inorganico (argilla, fango o torba) che si mescola con un componente organico: (batteri, humus, alghe).
Principi attivi funzionali: vengono aggiunti estratti naturali che potenziano la funzione drenante.
Mirtillo, Centella asiatica, Ippocastano, Tè verde e Ginkgo biloba, ad esempio, esercitano una notevole azione antinfiammatoria e riattivano il microcircolo.
Tipologie
-
Fanghi argillosi
L’argilla è un composto grumoso di materie naturali che, una volta attivato con l’acqua, si trasforma in una crema dalla consistenza pastosa.
Ricchissima di sali minerali e naturali, l’argilla esercita un’azione esfoliante e rimineralizzante, eliminando le cellule morte e assorbendo le impurità.
In natura esistono tre tipi di argilla, ma la più utilizzata in campo cosmetico è quella verde.
-
Fango reale e comune
I fanghi sono di origine minerale e vengono ossidati in acqua minerale naturale per essere utilizzati a scopo cosmetico e terapeutico.
Lo zolfo è un componente fondamentale, che mostra tutta la sua efficacia nel ridurre lo stress ossidativo delle cellule, una delle cause più profonde della cellulite.
-
Fanghi con elementi di torba
La torba è un composto organico derivato dalla lenta macerazione di erbe, piante e microrganismi in ambienti umidi e paludosi.
Segue la trasformazione di sostanze chimiche e naturali, e vegetali che tramutano in un ricchissimo impasto cellulosico e oligominerale.
Di seguito abbiamo selezionato per voi i migliori fanghi anticellulite, valutati in base ai principi attivi, alla loro composizione e alle recensioni positive lasciate dagli utenti.
Classifica dei migliori fanghi anticellulite
-
Collistar – Miglior fango anticellulite
- Cura della pelle fanghi per il corpo donna
Una novità assoluta per l’uso quotidiano quella di Collistar che unisce i benefici di un fango anticellulite all’ineguagliabile efficacia di “Slim-Drone®”, un principio attivo d’avanguardia che va dritto al bersaglio per colpire le cellule adipose.
Il tutto veicolato da un’inedita texture gel-fango che penetra immediatamente e non si risciacqua.
Fin dal primo utilizzo, la pelle diventa più soda e liscia.
Giorno dopo giorno, la pelle a buccia di arancia si assottiglia e le zone trattate appaiono rimodellate.
Applicare con un massaggio dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.
Per un azione d’urto applicare 2 volte al giorno. Per il mantenimento 1 volta al giorno.
Pro:
Ottimo prodotto, risultati visibili fin dalle prime applicazioni.
Si assorbe rapidamente.
Lascia la pelle setosa, e con una buona profumazione.
Contro:
Prezzo leggermente alto.
-
Argital
- Il mango di argilla verde può rafforzare il tessuto connettivo e modellare delicatamente la silhouette del corpo
Argital con argilla verde e puro olio essenziale di arancio dolce biondo è un fango per il trattamento della cellulite, che snellisce e modella il corpo.
I principi attivi dell’argilla verde, gli estratti vegetali e gli oli essenziali agiscono in sinergia con un’azione riducente e anticellulite, modellante e drenante.
L’Argilla verde Argital è ricca di silicio e del potere plastificante e modellante della luce solare.
Stimola il ciclo energetico e riduce grasso e cellulite grazie al suo effetto osmotico sul tessuto cutaneo. Rafforza il tessuto connettivo e modella delicatamente la silhouette del corpo.
Ricco di estratti naturali come “alghe, bergarnica, semi d’uva, rosocastano, ortica, calendula, menta piperita ed edera” per la depurazione dei tessuti.
Gli oli essenziali puri di arancio dolce, limone, finocchio e rosmarino hanno un effetto stimolante e rivitalizzante sul sistema linfatico.
Con una spatola stendere il fango anticellulite Argital sulla parte del corpo interessata fino ad ottenere uno strato di circa 2 cm.
Coprire con un panno o delle bende di cotone e lasciare agire da un minimo di 30 minuti a un massimo di 2 ore.
Successivamente rimuovere il fango e pulire la pelle con una spugnetta inumidita con acqua tiepida o risciacquare direttamente sotto la doccia.
Si consiglia di fare un ciclo di almeno 30 giorni.
Pro:
Ottimo prodotto, riduce visibilmente la cellulite.
Funziona anche come detox.
Ottima profumazione.
Contro:
Non adatto da coprire con pellicola trasparente.
-
Cell Plus MD – Fango anticellulite bianco
- 🦵 Fanghi anticellulite: Cell-Plus MD Fango Anticellulite Bianco è un trattamento che può essere utilizzato in fase iniziale e avanzata. Le argille e le alghe “bianche” contrastano per effetto...
Cell Plus MD fango anticellulite è formulato per un effetto osmotico sulla ritenzione di liquidi che solitamente caratterizza la cellulite nelle diverse fasi della sua evoluzione.
Ideale per gambe, braccia, pancia e fianchi. Un fango di nuova generazione che favorisce la riduzione e il rimodellamento delle adiposità localizzate.
Un prodotto professionale, grazie alla sua consistenza densa è facile da applicare e non cola.
Cell-Plus MD fango anticellulite combina un’azione rimodellante e snellente con un’azione anticellulite, grazie a un esclusivo complesso vegetale brevettato a base di estratto di alga Crithmum maritimum ed estratto di rosmarino, agisce come un vero e proprio attivatore di riduzione e rimodellamento, favorendo la riduzione degli inestetismi.
L’alga Crithmum maritimum stimola la produzione delle β-endorfine meglio conosciute come le “endorfine della felicità”, che aumentano l’effetto riducente dei principi attivi lipolitici a livello cutaneo e impediscono l’aumento di volume delle cellule adipose.
L’estratto di rosmarino titolato al 10% in acido carnosico ha un effetto lipolitico.
Inoltre, l’estratto di caffeina, gli oli essenziali di melissa, eucalipto e salvia, l’estratto vegetale di fiori di loto e l’estratto vegetale di ippocastano ricco di escina (efficace contro edemi e cellulite) completano la speciale formula.
Applicare il fango sulla zona da trattare e lasciare agire per 20 minuti.
Per ottenere maggiori risultati avvolgere la zona trattata con pellicola trasparente o utilizzare dei pantaloni in cartene.
Al termine, risciacquare con un getto d’acqua. Utilizzare 1-2 volte a settimana per il trattamento d’urto.
Trattamento di almeno due mesi per risultati duraturi.
Pro:
La sua formula è ideale per pelli delicate e con capillari visibili.
Ha un effetto rinfrescante sulla pelle.
Favorisce il rimodellamento del corpo.
Contro:
Non sono state riscontrate recensioni negative.
-
Guam
- Contro gli inestetismi cutanei e le adiposità della pelle
Guam fanghi d’alga è un prodotto formulato per fornire un’efficace terapia d’urto per ridurre, rassodare, unificare ed elasticizzare la pelle.
È quindi ideale per chi cerca un prodotto che agisca in modo ottimale contro la cellulite e che migliori l’aspetto della cute, agendo sia sulla pelle che sui micro-noduli che si formano negli strati più profondi.
I fanghi d’alga Guam si ottengono dalle alghe presenti sui fondali marini.
Vengono raccolte con un processo di estrazione che non taglia le radici della pianta, vengono poi essiccate al sole e sottoposte a un trattamento chiamato EBA (un processo di aerazione ed essiccazione delle alghe marine in modo rigorosamente tradizionale) e viene preparato con oli vegetali, estratti di piante e argilla.
Formula naturalmente ricca di minerali e metalloidi, vitamina A, vitamina C e complesso vitaminico B.
Inoltre, contiene anche ingredienti che arricchiscono la pelle come “protidi, lipidi e mannitolo”.
Composizione è al 98% naturale, vegana e non contiene “parabeni, siliconi, lanolina, paraffina o coloranti artificiali”.
Distribuire uniformemente il fango d’Alga Guam con un leggero massaggio sulla zona desiderata.
Avvolgere con una pellicola protettiva, asciare agire per 45 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
I fanghi d’alga Guam sono rigorosamente testati per garantire la sicurezza e la compatibilità ottimale con la pelle.
Pro:
Un prodotto molto efficace.
Risultati visibili già dalle prime applicazioni.
Facile da stendere, non cola.
Contro:
La sensazione di bruciore risulta fastidiosa e intensa.
-
Somatoline Cosmetic – Fanghi anticellulite drenanti
- Il rimodellante fango maschera è un fango maschera termo-attivo dalla texture cremosa che non cola e si stende con facilità
Maschera fango anticellulite Somatoline: formula ad effetto fresco con il 95% di ingredienti di origine naturale, specifica per drenare e attivare la microcircolazione, leviga e detossina la pelle.
Grazie alla sua azione specifica, drena i lipidi cutanei in eccesso stimolando la microcircolazione per prevenire lo sviluppo di nuova cellulite.
Con una pelle più soda ed elastica, e piacevole al tatto.
Formulata con estratto di tarassaco, oli essenziali di menta piperita e patchouli, argilla nera, escina ed estratto di mirtillo, riduce l’aspetto dei noduli adiposi della cellulite e leviga la pelle.
La sua texture innovativa e di ultima generazione unisce il piacere della maschera all’efficacia del fango: è facile da applicare, non cola, non necessita di pellicola trasparente e il tempo di posa è di soli 20 minuti.
La sua piacevole fragranza è composta da principi attivi 100% naturali. È adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Applicare un leggero strato sulle zone da trattare con un piccolo massaggio circolare e lasciare agire per 20-30 minuti. Risciacquare con abbondante acqua.
Frequenza del trattamento: 2-3 volte alla settimana (trattamento d’urto), una volta alla settimana (trattamento di mantenimento).
Pro:
Consigliato alle donne con cellulite su cosce, gambe e glutei che desiderano un trattamento anticellulite altamente efficace.
Favorisce il drenaggio dei lipidi cutanei.
Profumazione piacevole e delicata.
Contro:
Non sono state riscontrate recensioni negative.
-
Bionike Defence Body Reduxcell
Grazie alla speciale combinazione di tre argille, il fango anticellulite Bionike Defence Body Reduxcell aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea e il rinnovamento cellulare e favorisce l’elasticità della pelle.
È arricchito con il complesso “Liporedux”, che ha un effetto lipolitico (scioglimento dei grassi) e tonificante sul tessuto cutaneo.
Trattamento coadiuvante a risciacquo.
Non contiene fonti di iodio.
Grazie alla speciale combinazione di tre argille (verde, bianca e rossa), aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea e il rinnovamento cellulare, favorendo l’elasticità della pelle del corpo.
Oltre ad attenuare gli inestetismi della cellulite, aiuta a rimodellare la silhouette.
È arricchito con Liporedux, un complesso ad azione lipolitica che permette di “sciogliere il grasso” tonificando il tessuto dermico.
Applicare uno strato abbondante sulle zone interessate e lasciare agire per circa 30 minuti, dopo aver avvolto le zone trattate con pellicola trasparente o aver indossato i pantaloncini in dotazione.
Sciacquare con abbondante acqua e massaggiare delicatamente.
Trattamento intensivo (un mese): applicare a giorni alterni per quindici giorni, poi ogni tre giorni per le ultime due settimane.
Trattamento di base: applicare una volta alla settimana per almeno quattro mesi.
Pro:
Previene e riduce gli inestetismi della cellulite in modo ottimale con risultati visibili in sole due settimane di trattamento.
Favorisce il rimodellamento della silhouette.
Tonifica e leviga la pelle del corpo.
Contro:
Texture leggermente troppo liquida.
-
Geomar
- Per le pelli sensibili e delicate
È un fango anticellulite ideale per le pelli sensibili e delicate. Aiuta a ridurre gli inestetismi cutanei della cellulite, anche quelli più resistenti al trattamento, grazie alla sua azione lipolitica e drenante.
I prodotti Geomar nascono dall’incontro tra la terra e il mare, con questo fango all’argilla neutro si ottiene un effetto anticellulite e rinfrescante.
Già dalla prima applicazione la pelle appare più tonica e sana.
Con il proseguimento del trattamento l’aspetto a buccia d’arancia diventa meno evidente, gli accumuli di grasso si riducono e gli inestetismi secondari alla ritenzione di liquidi si attenuano.
Applicare il fango anticellulite sulla pelle pulita e asciutta delle zone interessate, massaggiando leggermente.
È facile da applicare, ha una consistenza solida e non cola. Lasciare agire per 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Pro:
Facile da applicare e anche da togliere.
Dona una bella sensazione di leggerezza sulle gambe.
Lascia la pelle soda e morbida come seta.
Contro:
Questo fango anticellulite ha un effetto freddo molto intenso, è più indicato per l’uso durante le stagioni più calde.