Integratore per abbassare l’acido urico: Funziona? Classifica top 7 dei migliori in commercio

Gli integratori per abbassare l’acido urico sono un valido alleato per aiutare l’organismo a risolvere questa problematica che può essere molto pericolosa per la salute dell’individuo.

L’acido urico è il risultato finale del metabolismo delle proteine, il suo aumento deriva da uno squilibrio tra la sua produzione e il suo scarto e, se il corpo non riesce a mantenere nella norma tali livelli, si possono sviluppare patologie come calcoli renali o infezioni dell’apparato urinario.

É quindi indispensabile utilizzare un buon integratore per abbassare l’acido urico, in grado di agire in modo naturale e senza effetti collaterali.

Quali sono i fattori che causano un eccesso di acido urico

1
Life Extension, Uric Acid Control (Controllo dell'Acido Urico), Terminalia Bellirica 500mg, 60...
  • ALTAMENTE DOSATO: Una dose, una capsula, di Uric Acid Control di Life Extension contiene 500 mg di estratto di frutti di Terminalia bellirica, di cui 75 mg di tannini, da somministrare quotidianamente...
3
Life Extension Controllo DellAcido Urico 60 Capsule Vegetariane - 120 g, 60 unità, 1
  • Aiuta a mantenere i livelli di acido urico già entro il range normale
4
Complesso di cardo mariano, carciofo e tarassaco - 365 capsule (scorta di 6 mesi) - Alto dosaggio...
  • PRESTAZIONI ECCELLENTI: 365 capsule con dosi elevate di 500 mg di estratto di cardo mariano (80% di silimarina), 350 mg di estratto di carciofo (2,5% di cinarina) e 150 mg di estratto di radice di...
5
GLICEM CONTROL con Griffonia Cannella Gymnema Spirulina Garcinia Acido Alfa Lipoico Cromo Livello di...
  • ✅ FORMULAZIONE COMPLETA una formulazione straordinaria. Glicem Control, per ogni dose offre: 400MG di Griffonia, 400MG di Cannella, 250MG di Gymnema, 200MG di Spirulina, 200MG di Garcinia Cambogia,...
7
Sinocare Misuratore Acido Urico, Misuratore glicemia, Test dell'acido urico, Kit di analisi...
  • ✅[Safe AQ UG Kit] - Il kit comprende 1 monitor; 50 strisce reattive per glicemia; 50 strisce reattive per acido urico; 100 lancette; 1 penna pungidito indolore e manuale utente. Un set di...

L’acido urico può essere presente a livelli troppo elevati quando si segue un’alimentazione molto ricca di proteine. Il primo passo da compiere è quindi riequilibrare la dieta inserendo un apporto maggiore di frutta e verdura.

Vi sono però altri fattori che possono influenzare l’acidità delle urine, come un consumo eccessivo di alcolici e di alimenti poveri di fibre e vitamina C; anche alcuni farmaci, come l’aspirina e l’ibuprofene, o patologie come il diabete, possono aumentare l’acido urico.

Un’urina troppo acida può essere molto dolorosa e compromettere la salute dell’organismo, per questo un buon integratore per abbassare l’acido urico può essere la chiave per risolvere non solo questa problematica, ma migliorare in generale lo stato di benessere dell’individuo.

Perché prendere gli integratori per abbassare l’acido urico

integratore per abbassare acido urico efficace

Gli integratori per abbassare l’acido urico sono la soluzione ideale per diminuire l’acidità delle urine in modo completamente naturale e sostenibile per qualunque persona.

Questo problema infatti può avere conseguenze importanti sull’organismo, portando alla gotta o provocando la presenza di calcoli renali e altre complicazioni come infezioni del tratto urinario.

Questa condizione può colpire sia gli uomini che le donne e solitamente si manifesta con sensazione di bruciore durante la minzione, urina poco limpida e che ha un odore fastidioso.

I calcoli renali consistono invece in formazioni di ossalato di calcio generati dall’accumulo di acido urico che possono provocare sia dolori a livello dell’addome sia causare la presenza di sangue nelle urine.

Come abbiamo visto l’eccesso di acido nelle urine non è affatto un sintomo da sottovalutare e la scelta di un buon integratore per abbassare l’acido urico è un ottimo modo per prevenire e risolvere queste difficoltà.

Come scegliere un buon integratore per abbassare l’acido urico

Gli integratori per abbassare l’acido urico sono sempre più diffusi sul mercato ed è possibile trovarli in polvere, in compresse o liquidi.

Riuscire ad effettuare un acquisto mirato di fronte a una così vasta gamma di prodotti, può sembrare in un primo momento difficile, ma vi sono alcuni fattori che è possibile analizzare per evitare di sprecare denaro.

I principali punti da considerare sono:

  • obbiettivo: in primis è necessario individuare in modo preciso la problematica che si desidera affrontare, alcuni supplementi alimentari sono pensati per abbassare il livello di acido urico nel sangue, mentre altri nelle urine;
  • composizione: è sempre preferibile optare per articoli che abbiano una formulazione 100% naturale, privi di sostanze sintetiche che possano causare effetti collaterali o reazioni allergiche;
  • brand: un altro aspetto da considerare è la storia dell’azienda produttrice, la sua attenzione per il rispetto di tutte le normative e la precisione nell’effettuare i vari test di laboratorio necessari per garantire un prodotto sicuro;
  • modalità d’uso: alcuni integratori hanno una posologia poco confortevole, infatti richiedono di assumere anche 3 o 4 compresse durante l’arco della giornata diventando molto scomodi in particolare per chi passa molte ore fuori casa per lavoro;
  • rapidità d’azione: è da considerare anche la capacità dell’integratore di agire in tempi brevi con risultati capaci di durare nel tempo;
  • prezzo: questo fattore non è mai da valutare in senso assoluto ma sempre in rapporto alla quantità e soprattutto alla qualità di ciò che si desidera acquistare.

Classifica top7 dei migliori integratori per abbassare l’acido urico

integratore per abbassare acido urico migliore

  • Life Extension – Miglior integratore per abbassare l’acido urico

Life Extension è un’azienda britannica fondata nel 1980 che offre una gamma di più di 500 integratori naturali per il benessere e la salute dell’organismo. Nello specifico questo prodotto è stato pensato per controllare i livelli di acido urico e prevenire le patologie ad esso collegate.

La formulazione è a base di ayuric, un principio vegano e idrosolubile ricco di tannini, estratto dal frutto della terminalia bellerica, una pianta spontanea originaria del sud-est asiatico, molto utilizzata nelle formulazioni ayurvediche per le sue numerose proprietà.

Test clinici hanno dimostrato come questo ingrediente sia in grado di inibire le concentrazioni di due enzimi coinvolti nel metabolismo dell’acido urico, la xantina ossidasi e l’ossido nitrico, abbassando i livelli di acidità delle urine.

Ogni confezione contiene 60 capsule in softgel, facili da deglutire, da assumere una alla volta dopo colazione e cena con un abbondante bicchiere d’acqua. Il prodotto è 100% naturale e privo di effetti collaterali, può essere assunto anche da chi segue una dieta vegana.

  • Yspot Protect

Yspot ‒ Protect UTI, Integratore Cistite con Mirtillo Rosso, Uva Ursina e Probiotici ‒ 30...
  • PER IL BENESSERE DELLE VIE URINARIE: Protect UTI è un integratore per cistite che aiuta a prevenire e alleviare le infezioni del tratto urinario. La cistite è una delle infiammazioni più comuni che...

Yspot è una moderna azienda italiana che produce diversi articoli per il benessere sessuale e la salute intima, in particolare della donna. Protect è un supplemento pensato appositamente per contrastare le infezioni del tratto urinario e abbassare i livelli di acido urico. La formulazione è a base di estratto secco di uva ursina, mirtillo rosso, pilosella, té verde e probiotici rhamnosus.

L’uva ursina ha proprietà diuretiche e antibatteriche che la rendono un elemento ideale per la cura di problematiche come cistiti o infezioni del tratto urinario; il mirtillo rosso, come tutti i frutti rossi, svolge un’azione benefica sull’organismo, in particolare per quanto riguarda l’apparato urogenitale contrastando infezioni e prevenendo l’accumulo di acido urico e la formazione di calcoli; la pilosella è dotata di qualità antinfiammatorie e antispastiche, favorisce inoltre l’eliminazione di acido urico e cloro attraverso le urine e ha peculiarità antisettiche, accelerando la rigenerazione della mucosa vescicale; il té verde, oltre alla sua azione antiossidante, è stato dimostrato da diversi studi essere in grado di inibire l’attività della xantina ossidasi e la produzione di acido urico; in ultimo i probiotici sono indicati per ripristinare l’equilibrio gastrointestinale e il benessere dell’organismo.

Ogni flacone contiene 30 capsule da assumere una al giorno, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto o la sera prima di andare a dormire, con un bicchiere d’acqua. Il prodotto è vegano e senza glutine con ingredienti controllati in laboratorio rispettando tutte le normative del nostro Paese.

  • Nutrileya Nutriregular Uroprox

Offerta
NutriRegular Uroprox - Utile per il Naturale Benessere della Prostata e del Tratto Genito-Urinario -...
  • PERCHÉ NUTRIREGULAR UROPROX. Nutriregular uroprox è una formula che combina serenoa e urtica, principi attivi dalla nota e validata attività benefica sulle vie urinarie, con l'innovazione data...

Nutrileya è un’azienda italiana fondata nel 2014 da tre esperti del settore e che distribuisce prodotti fitoterapici, nutraceutici e cosmetici, unendo alla medicina naturale la tecnologia più innovativa.

Nutriregular Uroprox è un integratore creato per la funzionalità della prostata e il benessere delle vie urinarie capace di contrastare i sintomi più diffusi che le colpiscono, come l’eccesso di acido urico. La formulazione è a base di ingredienti 100% naturali e studiati in laboratorio come la serenoa repens, l’urtica dioica e il teupolioside.

La serenoa repens è una pianta originaria delle zone della California e della Florida, ampiamente usata in ambito fitoterapico per il trattamento dell’ipertrofia prostatica e dei disturbi del tratto urinario, riducendo lo stato infiammatorio dell’apparato; l’estratto della radice di ortica dioica, pianta erbacea diffusa in numerose aree dell’Europa, dell’Asia e del Nord Africa, ha la capacità di eliminare l’acido urico dal corpo aiutando le vie urinarie in caso di infezioni, infiammazioni e ritenzione; in ultimo il teupolioside, prodotto dalla pianta di ajuga reptans, è un innovativo principio attivo che ha proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.

La confezione contiene 30 capsule molli da assumere 1 al giorno in qualunque momento della giornata. Rispetto ad altri prodotti il rapporto tra qualità e prezzo è molto vantaggioso dato che con un solo acquisto è possibile coprire 1 mese di trattamento. La composizione è senza glutine e lattosio e adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana.

  • Esi Cranberry Cyst

Offerta
Cranberry Cyst - 30 Ovalette
  • Integratore a base di cranberry ad alto dosaggio e principi vegetali

ESI è uno dei brand più conosciuti del settore, fondato nel 1975 e con sede in provincia di Savona, opera da quasi 50 anni nella creazione e distribuzione di prodotti fitoterapici e dietetici naturali. Cranberry Cist è un integratore per abbassare l’acido urico e risolvere le varie problematiche che possono colpire le vie urinarie, favorendo il drenaggio dei liquidi.

La formulazione è a base di mirtillo rosso, uva ursina, verga d’oro, pompelmo e ortosiphon.

Il mirtillo rosso, come abbiamo accennato in precedenza, è molto utile per contrastare gli stati infiammatori che possono colpire il tratto urinario e contribuisce a favorire lo smaltimento dell’acido urico in eccesso; l’uva ursina viene usata come diuretico e disinfettante urinario e pare che riduca la formazione di cristalli di acido urico, che possono causare la gotta; la verga d’oro è una pianta erbacea diffusa nelle zone temperato-fredde dell’Europa, dell’Asia e dell’America del Nord, conosciuta per le sue proprietà diuretiche, astringenti ed antinfiammatorie, è un ottimo depurativo del sangue grazie alla sua capacità di eliminare le scorie di acido urico; il pompelmo è una grande fonte di vitamina C, la cui carenza come abbiamo visto in precedenza può essere causa di un eccesso di acidità nelle urine; in ultimo l’ortosiphon, o té di Giava, svolge un’azione diuretica e depurativa, ripristinando il benessere dell’organismo.

Il prodotto ha un prezzo molto vantaggioso e ogni confezione contiene 30 ovalette. La posologia è di 2 unità al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua, preferibilmente durante uno dei pasti principali. Non contiene glutine ed è adatto anche ai vegani.

  • Agocap Cistiflor

Cistiflor, D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo | per Cistite, Candida e Infezioni delle...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...

Agocap è un’azienda italiana giovane e dinamica che ha creato una vasta gamma di prodotti di alta qualità, con ingredienti 100% naturali e sostenibili. Cistiflor è pensato per favorire il benessere delle vie urinarie, in particolare per abbassare i livelli di acido nelle urine.

La formulazione è a base di d-mannosio, un principio presente nei mirtilli rossi, che come abbiamo visto è uno degli ingredienti più efficaci per accelerare lo smaltimento di acido urico nell’organismo; i semi di mirtillo rosso, ricchi di antiossidanti, proteggono dai danni provocati dai radicali liberi; in ultimo i semi di pompelmo, racchiudono al loro interno numerosi principi come bioflavonoidi, naringina, quercetina, esperidina, apigenina, vitamina C e sali minerali, che aiutano a contrastare oltre 800 ceppi di batteri, depurando dall’acido urico in eccesso.

Il prodotto è 100% Made in Italy e notificato al Ministero della Salute, ogni confezione comprende 40 compresse che devono essere assunte con una posologia di 2 al giorno con un bicchiere d’acqua in qualunque momento della giornata.

  • Erba Vita

Offerta
ERBA VITA Integratore Alimentare di Spaccapietra, 60 Capsule, per la funzionalità delle vie...
  • FAVORISCE LA FUNZIONALITA' DELLE VIE URINARIE: Spaccapietra è utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei

Erba Vita è un’azienda nata nel 1982 con sede nella Repubblica di San Marino, specializzata nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale.

Questo supplemento alimentare nello specifico è utile per mantenere il benessere del tratto urinario ed è a base di spaccapietra, o ceterach, una felce dall’azione antinfiammatoria e diuretica, e inulina, un prebiotico in grado di inibire la xantina ossidasi, enzima coinvolto nella sintesi dell’acido urico. Ogni flacone è in plastica scura così da proteggere il prodotto dall’azione dei raggi solari, preservando tutte le sue proprietà, e contiene 60 capsule.

L’azienda suggerisce di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, preferibilmente al mattino con un abbondante bicchiere d’acqua.

  • Equilibra Urinelle Cranberry

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Urinelle Cranberry, Integratore per la Funzionalità delle Vie...
  • PER LA FUNZIONALITÀ DELLE VIE URINARIE: Integratore alimentare a base di mirtillo rosso, con D-Mannosio, per la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei

Equilibra è un’azienda italiana fondata nel 1987 a Torino dall’ing. Franco Bianco, nota in particolare per lo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo dei suoi prodotti. Urinelle Cranberry è un integratore pensato per il benessere delle vie urinarie, per garantire la salute di reni, vescica e uretra e proteggere il tratto da infezioni ed eccesso di acido urico.

La formulazione è a base di mirtillo rosso e d-mannosio, entrambi ingredienti che, come abbiamo visto, svolgono un’importante azione benefica per l’apparato urogenitale. A differenza dei supplementi alimentari che abbiamo analizzato in precedenza questo si presenta sotto forma di bustine orosolubili.

Ogni confezione contiene infatti 12 unità da assumere sciogliendole direttamente in bocca o in un po’ d’acqua, preferibilmente a stomaco vuoto.

Lascia un commento