Un integratore per la cartilagine è un supplemento alimentare che può esserci di aiuto in caso di problemi alle articolazioni, quando vogliamo migliorare la mobilità del corpo e a scopo di prevenzione.
Si tratta di un prodotto naturale e non abbiamo bisogno di una ricetta medica per acquistarlo: comunque è sempre bene chiedere consiglio al nostro dottore, soprattutto se assumiamo già dei farmaci o seguiamo terapie.
L’integratore per la cartilagine è adatto a uomini e donne ed è normalmente raccomandato in caso di artrite e artrosi. Possiamo assumerlo però anche per ritardare la naturale usura delle cartilagini, che si verifica all’avanzare dell’età o anche da giovani se pratichiamo una attività fisica intensa.
Gli integratori per la cartilagine migliori ci supportano in ogni fase della nostra vita adulta, riducendo il rischio di danni e patologie.
Contenuto articolo
Le parole da conoscere
- Sollievo per il dolore articolare. Artrodol riduce l'infiammazione aumenta la mobilità articolare e previene la perdita di cartilagine. protegge il tessuto articolare.
- ✅ Articolazioni E Cartilagine Integratori – Il nostro integratore a base di Glucosammina Condoritina e MSM ad alto dosaggio è stato studiato per aiutarti a mantenere elastiche le articolazioni...
- Integratore per la funzionalità di articolazioni, cartilagini ed ossa. Formula esclusiva con alto dosaggio di Glucosammina Condroitina Metilsulfonilmetano Collagene e Acido Ialuronico.
- GLUCOSAMINA E CONDROITINA 1500 MG CON MSM E COLLAGENO. La glucosamina e la condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione....
- 💧 COLLAGENE ACIDO IALURONICO INTEGRATORE: Il nostro prodotto Collagene Complex di Nutralie contiene 370mg di collagene idrolizzato per capsula arricchito con acido ialuronico e altri ingredienti...
- 🌿 MIGLIORA LA SALUTE DI OSSA E ARTICOLAZIONI: Arhtro Forte contiene glucosammina solfato, una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi del nostro corpo, quindi ossa e articolazioni....
- Amedial Plus è integratore alimentare a basi di Collagene per rafforzare Ossa e Cartilagini.
Se vogliamo conoscere meglio gli integratori di cartilagine prima dell’acquisto, è utile comprendere il significato di alcune parole che troveremo spesso. Ecco una definizione semplice dei tre elementi chiave: cartilagine, articolazione, collagene.
- Cartilagine: è una sorta di “cuscino” morbido e flessibile situato tra le ossa delle nostre articolazioni. Ha il compito di proteggere le ossa dallo sfregamento, permettendo ai nostri movimenti di essere fluidi e senza dolore. Con il passare del tempo oppure a causa di traumi la cartilagine può consumarsi, provocando il ben noto dolore.
- Articolazione: è il punto in cui due o più ossa si incontrano e si uniscono. Le articolazioni permettono di muoverci in modo flessibile come quando camminiamo, solleviamo oggetti o pieghiamo le ginocchia. Esistono diversi tipi di articolazioni: quelle a cerniera (come il ginocchio) e quelle sferiche (come la spalla), che consentono movimenti differenti.
- Collagene: il collagene è una proteina presente in particolare nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nelle cartilagini. È come una sorta di “colla” che tiene insieme i vari tessuti rendendoli resistenti ed elastici. Nelle cartilagini, il collagene permette alle articolazioni di funzionare correttamente. Con il tempo però la sua produzione tende a diminuire e questo può portare a una riduzione dell’elasticità e della resistenza delle giunture.
Come funziona un integratore per la cartilagine
Un buon integratore per la cartilagine fornisce al corpo sostanze nutritive essenziali per rigenerare le cartilagini. Gli ingredienti più efficaci sono glucosamina, condroitina e acido ialuronico, che sono naturalmente presenti nella cartilagine del corpo e promuovono l’elasticità e la resistenza delle articolazioni.
Gli integratori per la cartilagine antiossidanti contengono anche molecole anti-infiammatorie che possono ulteriormente ridurre l’infiammazione e il dolore.
Quando utilizzarlo
Per capire come acquistare l’integratore di cartilagine che fa per noi, raccogliamo qui di seguito alcune informazioni pratiche e generali a seconda del motivo per cui decidiamo di assumerlo.
Rivolgiamoci però sempre al nostro farmacista di fiducia o al medico per ricevere consigli personalizzati. Ecco tre motivi per cui possiamo comprare un integratore di cartilagine.
- All’avanzare dell’età o per prevenzione
Con l’avanzare dell’età le articolazioni tendono a perdere la loro elasticità: si tratta di una cosa assolutamente normale ma il processo può essere doloroso e influenzare la mobilità rendendo difficoltosi anche semplici movimenti.
In questi casi allora un integratore per la cartilagine può essere particolarmente utile perchè rallenta la naturale degenerazione e migliora la qualità della vita.
Gli ingredienti preferibili nel caso delle persone più anziane sono la glucosamina, la condroitina e l’acido ialuronico, perché aiutano a conservare la cartilagine e a generarne di nuova. Se tra gli ingredienti troviamo boswellia e curcuma sappiamo che il prodotto avrà anche un maggiore effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
I dosaggi consigliati variano da persona a persona ma in condizioni di buona salute possiamo attenerci alle indicazioni del produttore. Le modalità di assunzione possono suggerire una assunzione quotidiana o per cicli, a seconda dei risultati ottenuti. Per sicurezza, chiediamo sempre al dottore come procedere!
In quale momento della giornata possiamo assumere gli integratori per la cartilagine? Generalmente l’assorbimento di questi nutrienti è migliore durante i pasti, ma controlliamo i consigli in etichetta.
- Se pratichiamo sport o ci alleniamo in modo regolare e intenso
Se siamo atleti o comunque ci alleniamo in modo intenso possiamo acquistare integratori di cartilagine per sportivi per rinforzare le articolazioni e ridurre il rischio di farci male.
Miglioreranno anche le prestazioni per due motivi: primo, i nostri movimenti saranno più efficienti migliorando l’esecuzione degli esercizi, e secondo, perché potremo dare continuità ai nostri cicli di allenamento, riducendo il riposo forzato legato a qualche infortunio.
Gli integratori per cartilagine con collagene e MSM (metilsulfonilmetano) possono essere particolarmente utili quando vogliamo migliorare la resistenza e l’elasticità, ma anche per favorire il recupero dopo una contusione o una lesione.
Gli antiossidanti come la vitamina C possono amplificare i benefici dell’integratore di cartilagine, riducendo i danni dei radicali liberi che aumentano durante l’attività fisica intensa.
I dosaggi per gli sportivi possono essere leggermente superiori rispetto a quelli consigliati per le persone più anziane, ma è importante consultare un professionista per stabilire la migliore modalità di assunzione.
A seconda delle esigenze potremo decidere di prendere l’integratore per la cartilagine quotidianamente oppure per cicli, variando il dosaggio all’occorrenza e sempre sotto supervisione medica.
Per gli atleti, un ottimo momento per l’assunzione è al termine dell’allenamento, quando cioè il corpo ha bisogno di riparare e rigenerare i tessuti danneggiati. Il dosaggio può variare a seconda del tipo di attività fisica, dell’intensità degli allenamenti e del peso corporeo.
Ecco un paio di esempi pratici: l’atleta che pratica uno sport ad alto impatto come il basket o il calcio, assume quotidianamente dopo il workout un integratore contenente collagene, MSM e vitamina C per rinforzare le cartilagini e ridurre il rischio di infortuni.
L’appassionata di fitness, assume un integratore di cartilagine con curcuma e boswellia ogni giorno durante i pasti, per ridurre l’infiammazione e il dolore legati allo sforzo fisico.
- In caso di artrosi e artrite
Se soffriamo di artrosi o artrite possiamo acquistare un integratore di cartilagine per ridurre il dolore e tenere sotto controllo l’infiammazione. Una combinazione di glucosamina, condroitina, MSM, curcuma e boswellia potrebbe essere una soluzione efficace.
Salvo indicazioni differenti, il supplemento va assunto ogni giorno durante i pasti per migliorare assorbimento. Anche se gli integratori per la cartilagine per artrite e artrosi possono aiutare a gestire i sintomi, vanno utilizzati sotto controllo medico soprattutto in concomitanza ad altre terapie e medicinali.
Ecco una applicazione pratica dell’assunzione di un integratore di cartilagine per un anziano: soffrendo di osteoartrosi questa persona inizia ad assumere ogni giorno durante i pasti un integratore a base di glucosamina, condroitina e acido ialuronico per migliorare l’elasticità e ridurre il dolore. A seconda dei risultati il ciclo può anche essere ripetuto.
Consigli pratici per scegliere il miglior integratore per la cartilagine
Per riconoscere i prodotti migliori dobbiamo leggere bene l’etichetta e i valori nutrizionali. Cerchiamo informazioni sull’azienda che lo produce e mostriamo la lista degli ingredienti al nostro specialista.
E poi diamo sempre un’occhiata alle recensioni degli integratori per la cartilagine per farci un’idea dell’efficacia e della qualità del prodotto prima di acquistarlo!
- Il prezzo
I prezzi degli integratori per la cartilagine sono importanti nella scelta e possono variare in base alla qualità degli ingredienti, la concentrazione delle sostanze, il marchio.
Spesso pensiamo che gli integratori di cartilagine più costosi offrano sempre una formula più completa e avanzata, ma come vedremo nella nostra classifica alla fine dell’articolo, è possibile trovare un integratore per la cartilagine conveniente e con un buon rapporto qualità-prezzo.
- Come potenziare l’efficacia del prodotto
Se vogliamo ottenere il massimo dagli integratori per la cartilagine, seguiamo le indicazioni in etichetta: alcuni possono essere assunti a stomaco pieno, mentre altri vanno presi a digiuno. Facciamo attenzione anche al momento della giornata: alcune formule potrebbero essere più efficaci al mattino, mentre altre potrebbero funzionare meglio alla sera.
Per dare una mano alle cartilagini e renderle più forti, seguiamo uno stile di vita sano e attivo. Proviamo a mantenere un peso adatto alla nostra struttura fisica, svolgiamo attività fisica con regolarità e mangiamo in modo equilibrato, includendo tanta frutta, verdura, proteine magre e acidi grassi essenziali. E, cosa fondamentale, indossiamo sempre scarpe comode per ridurre la pressione sulle cartilagini.
Ingredienti chiave
- Glucosamina: è una sostanza naturale già presente nel nostro corpo che aiuta a mantenere le cartilagini sane, rendendole più resistenti ed elastiche.
- Condroitina: anche questa è una sostanza che troviamo nelle cartilagini e nei tessuti connettivi. La condroitina mantiene le cartilagini idratate, ne rallenta l’invecchiamento e contrasta l’infiammazione.
- Acido ialuronico: è un polisaccaride che si trova in varie parti del corpo, come il liquido dentro cui si muovono le articolazioni. Questo acido è spesso presente nella formula di un efficace integratore per la cartilagine perchè garantisce l’elasticità e la lubrificazione delle giunture, riducendo l’attrito e facilitando i movimenti.
- MSM (metilsulfonilmetano): è una fonte naturale di zolfo, fondamentale per la formazione del nostro collagene e della cheratina. Può aiutare a diminuire l’infiammazione e il dolore articolare.
- Collagene: è la proteina principale del tessuto connettivo e delle cartilagini. Gli integratori che contengono collagene aumentano la resistenza e l’elasticità delle cartilagini, prevenendo l’usura.
- Curcuma: è una spezia con proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Si trova in molti integratori di cartilagine perché riduce il dolore e l’infiammazione.
- Boswellia: è un estratto di resina ottenuto dalla pianta Boswellia serrata, con capacità anti-infiammatorie e antidolorifiche. La Boswellia riduce il dolore e l’infiammazione nelle articolazioni, migliorando la nostra mobilità.
Classifica top7 dei migliori integratori per la cartilagine
Ecco la nostra classifica dei migliori 7 integratori per la cartilagine: scopriamo le caratteristiche dei più efficaci e quelli con il migliore rapporto tra qialità e prezzo secondo noi e secondo le recensioni dei clienti.
-
Sanaos – Miglior integratore per la cartilagine
Questo integratore ci da rapido sollievo dal dolore in caso di infiammazioni di muscoli e articolazioni. Nella confezione troviamo 120 capsule vegetali, suddivise in 2 flaconi da 60 ciascuno; il flacone di vetro scuro protegge le capsule dalla luce, conservandole al meglio.
Nella formula abbiamo estratti di Boswellia e Artiglio del Diavolo, noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Presente anche l’estratto di mirra che invece aiuta a lenire il dolore.
Ciò che ci ha colpito di questo integratore per la cartilagine è la sua formula naturale e l’assenza di additivi chimici. In più è prodotto in Italia ed è adatto anche a chi segue una dieta vegana.
Pro: efficace contro il dolore, vegano, ricco di estratti naturali
Contro: prezzo elevato
-
Amedial Plus
- Amedial Plus è integratore alimentare a basi di Collagene per rafforzare Ossa e Cartilagini.
Al secondo posto tra i migliori integratori per la cartilagine mettiamo Amedial Plus, ricco di collagene idrolizzato, glucosamina, condroitina, MSM, vitamina C e carnitina. Aiuta la salute delle ossa, il buon funzionamento delle cartilagini e promuove la formazione di nuovo collagene.
Sulla confezione si raccomanda di sciogliere una bustina in un bicchiere d’acqua, una volta al giorno. Il trattamento dura 3 mesi.
Pro: una ricca e potente sinergia di attivi che ci aiuta a ripristinare il collagene; nelle recensioni più di un cliente racconta di aver provato il prodotto su consiglio del proprio medico. Se i dottori lo consigliano, lo raccomandiamo con fiducia anche noi!
Contro: prezzo elevato
-
Yamamoto Nutrition ArthroMINE
Stiamo parlando di uno tra i migliori integratori per la cartilagine formulato per gli atleti e quindi a concentrazione elevata.
Nell’etichetta troviamo glucosamina, MSM, acido ialuronico, condroitina solfato, estratti vegetali, vitamine e minerali per un totale di 14 ingredienti che lavorano in sinergia per le nostre articolazioni. Se siamo intolleranti al lattosio e al glutine, possiamo assumerlo senza problemi.
Pro: materie prime certificate, qualità sportiva, attivi ad alta concentrazione
Contro: prezzo elevato
-
Vegavero
- 🔥 ANTINFIAMMATORIO NATURALE: Glucosamina e Condroitina sono due componenti naturali della cartilagine articolare, delle ossa e del tessuto connettivo. Il mix unico con MSM, Artiglio del Diavolo...
Vegavero è un’azienda che ci piace per le formule efficaci e le etichette chiare: la loro Glucosamina Condroitina è un integratore per cartilagine in capsule che dona sollievo in caso di dolore e infiammazione, secondo numerose recensioni che tra l’altro sono quasi tutte a quattro e cinque stelle.
Alcuni clienti lamentano però le dimensioni delle capsule, difficili da ingoiare. La confezione ne contiene 180, sufficienti per un trattamento di due mesi se si segue il dosaggio consigliato di 3 capsule al giorno.
Questo prodotto è 100% vegano e contiene condroitina di provenienza italiana e glucosamina vegetali. Nella lista degli ingredienti ci sono anche MSM, Artiglio del Diavolo, Vitamina C e Zinco, che insieme migliorano la flessibilità e la mobilità.
Pro: formula vegana, sollievo dal dolore
Contro: la dimensione delle capsule non facilita la deglutizione. Se non siamo abituati meglio optare per un integratore per la cartilagine in bustine o in compresse che possiamo eventualmente dividere con un coltello in parti più piccole.
-
Msm
- 🦵🏽 GLUCOSAMINA E CONDROITINA CON MSM, BOSWELLIA E QUERCETINA: La Glucosamine e la Condroitina fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e...
L’integratore di Glucosamina con Condroitina, MSM, Boswellia, Bambù e Quercetina contiene 365 capsule, un trattamento di un anno intero.
Le recensioni di questo integratore per la cartilagine sono più di 4000 e sono davvero tanti i clienti che lo ricomprano più volte. Il prodotto non contiene additivi ed è adatto anche se siamo intolleranti al glutine e al lattosio.
Pro: opinioni molto positive, assistenza clienti tempestiva e disponibile
Contro: una piccola percentuale di utenti non ha notato particolari benefici. Si tratta comunque di una cosa del tutto normale. Ogni persona è differente e quello che va bene per gli altri potrebbe non essere altrettanto efficace per noi. Cogliamo l’occasione per ricordare che gli effetti degli integratori per la cartilagine si possono osservare dopo almeno 4 settimane di assunzione costante, ma a volte necessitano di più tempo per fare effetto. Se questo non accadesse nessun problema, proveremo un altro prodotto!
-
Erboristeria Magentina
- Pomata artiglio del diavolo
Secondo le numerose opinioni su questo integratore per la cartilagine, Pomata Artiglio del Diavolo Forte è molto efficace nel ridurre i dolori articolari e muscolari. Contiene un 25% del famoso artiglio del diavolo, erba nota per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche e particolarmente amata dagli sportivi.
Leggendo la formula troviamo anche equiseto e un mix di oli essenziali di garofano, lavanda, cannella e zenzero. Questi ingredienti aggiuntivi amplificano l’effetto dell’artiglio del diavolo, offrendo un sollievo rapido dal dolore.
Pro: La pomata è facile da applicare, agisce rapidamente contro il dolore, prezzo conveniente
Contro: A noi piace molto per l’essenza balsamica sprigionata, ma ammettiamo che il profumo è particolarmente intenso: a seconda del gusto personale può risultate troppo forte
-
Esi No Dol
- Integratore a base di glucosamina , controitina, msm, manganese, artiglio del diavolo ed aloe vera
Parliamo infine di un integratore per la cartilagine economico ma amatissimo dagli utenti: Esi No Dol conta più di 3000 recensioni ed il 60% di queste è a 5 stelle. I clienti lo riacquistano per l’efficacia sul dolore e perché aiuta a ridurre l’uso di farmaci antidolorifici. Una confezione contiene 60 capsule: ne assumiamo 2 al giorno con un bel bicchiere d’acqua.
Il successo di questo conveniente integratore per la cartilagine risiede nella sinergia degli ingredienti: l’aggiunta di manganese, aloe vera e artiglio del diavolo aiutano a ridurre fastidi soprattutto a livello delle mani, delle ginocchia e della schiena.
Pro: prezzo piccolo, prodotto efficace sul dolore, tanti utenti lo ricomprano da anni
Contro: essendo in capsule, alcuni potrebbero trovare l’assunzione più difficile. In questi casi sceglieremo allora un prodotto in compresse divisibili o bustine.
La scelta del giusto integratore per la cartilagine può davvero fare la differenza nella salute delle nostre articolazioni. Cerchiamo nelle etichette gli ingredienti che ci servono, leggiamo le recensioni dei prodotti prima dell’acquisto e affidiamoci al parere del nostro medico prima di iniziare un nuovo integratore, per essere certi che sia adatto a noi.