Integratore per la cistite: Vantaggi e benefici con classifica dei migliori in commercio

La cistite è un’infiammazione della vescica che porta con sé dolore e difficoltà nell’urinare: spesso, chi ne è affetto prova un bruciore diffuso nel basso addome e il bisogno impellente di recarsi frequentemente in bagno.

Questo disturbo, che deve comunque essere comunicato al proprio medico di fiducia al fine di ricevere la terapia più appropriata, si può prevenire facendo uso di integratori per la cistite.

Questa categoria di integratori specifici, non solo possono aiutarci a proteggere la nostra salute, ma possono anche essere d’aiuto in casi di cistite già in corso, come coadiuvanti nella cura, così come per episodi acuti di cistite.

In questa guida vedremo come sceglierli, assieme a una classifica dei migliori integratori per cistite.

Come riconoscere e prevenire la cistite

1
CYSTIDOL® - 60 COMPRESSE | D-Mannosio | Integratore Cistite, con Mirtillo Rosso, Probiotici, Semi...
  • ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...
2
Cistiflor, D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo | per Cistite, Candida e Infezioni delle...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
3
Integratore per CISTITE Vegavero® | Con D-Mannosio, Mirtillo Rosso, Uva Ursina, Semi di Pompelmo e...
  • 🎯 CISTITE: ci sono molti rimedi naturali per combattere questo disturbo delle vie urinarie. Primo tra tutti il D-Mannosio, ma anche il Mirtillo Rosso (o Cranberry) e i semi di Pompelmo. L’Uva...
Offerta4
Cistit ACT Forte - 30 capsule
  • L’apporto di 200mg/die di D-Mannosio (estratto dalla Betulla) e 240 mg/die di Cranberry (Tit.15% in proantocianidine) favorisce la normale funzionalità delle vie urinarie prevenendo e aiutando a...
5
Cistiflor Plus, D-Mannosio, Mirtillo Rosso, Fermenti Lattici probiotici, Inulina, Semi di Pompelmo |...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor Plus dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...
Offerta6
linea act Cistit Forte URTO - 14 bustine
  • Grazie alla presenza di D-Mannosio (estratto dalla Betulla) 500 mg/una bustina e Cranberry (Tit.35% in proantocianidine) 240mg/una bustina, favorisce la normale funzionalità delle vie urinarie...
7
PRODECO - GSE CYSTITIS RAPID 30 COMPRESSE
  • GSE Cystitis Rapid: prodotto d'eccellenza specifico in caso di cistite

Le cause alla base della cistite possono essere molteplici. La patologia più diffusa è la cistite batterica o infettiva (le altre sono facilmente riconoscibili da uno specialista): il colpevole principale di questa cistite è il batterio Escherichia coli, presente nell’intestino, oppure gli stafilococchi.

La malattia si presenta anche nei casi di problemi alle vie urinarie e alla prostata, per via dell’anomalo deflusso dell’urina, che può anche restare in parte all’interno della vescica.

Infine, tra le cause non dimentichiamo rapporti sessuali non protetti, stati di gravidanza, menopausa e di alterazione della flora vaginale.

Le donne sono più soggette alla cistite e in ogni individuo in cui questo disturbo si ripresentasse più volte nel tempo, è fortemente consigliato consultare un medico.

I sintomi sono abbastanza evidenti: sensazione di peso nella zona pubica, dolori, infiammazione e in alcuni casi anche sangue quando si urina.

A scopo preventivo, sarebbe bene mantenere sane abitudini alimentari e di igiene intima. In particolare, per salvare l’intestino dallo spettro della cistite, occorre bere tanta acqua lontano dai pasti, svuotare con regolarità la vescica e cercare il più possibile di mangiare cibi sani.

Il ruolo degli integratori nella cistite

integratori per cistite al mirtillo

Quale contributo può dare un integratore per la cistite? Questi integratori sono efficaci se usati in concomitanza con il trattamento farmacologico.

Riescono ad agire sull’intestino grazie ai loro principi attivi, i quali contrastano lo stato infettivo e velocizzano il processo di guarigione.

Gli integratori per cistite indeboliscono il batterio Escherichia coli e migliorano la diuresi e la salute generale delle vie urinarie.

Usati a scopo preventivo (consigliato specie quando si sono già verificati uno o più episodi di cistite), risultano davvero utili per proteggere il benessere dell’organismo ed eventuali disturbi.

Tali prodotti, che si possono comunemente trovare nelle para-farmacie oppure online, favoriscono il drenaggio di liquidi e possono essere decisivi nei casi di cistite regolare o leggera: qualora ci fossero sintomi come sangue nelle urine o dolori particolarmente intensi, potrebbero invece non essere sufficienti.

Meglio usare gli integratori agli albori della malattia, già quando si presentano i primi sintomi, supportandoli con un buon regime alimentare.

Lo stile di vita, del quale fa parte anche la dieta, è essenziale non solo per ridurre i rischi delle cistiti ma anche delle altre malattie.

Come scegliere l’integratore per la cistite migliore

Come fare a orientarsi nel mondo degli integratori per cistite? Potrebbe essere la prima volta che vuoi utilizzarli, o forse ti sei già trovato alle prese con questi prodotti, ma non ti hanno soddisfatto.

In commercio esistono integratori di tutte le marche e le tipologie, ma i migliori integratori per cistite ripresentano una serie di principi attivi ricorrenti.

Tra questi rientra la melatonina, un amminoacido essenziale che è capace di acidificare l’urina e rendere le vie intestinali un ambiente ostico per la sopravvivenza del batterio. C’è poi il mirtillo rosso, frutto di bosco benefico per tante parti del nostro corpo: in caso di cistite possiede azione diuretica e impedisce che i batteri si attaccano alla vescica.

Fra le altre sostanze diffuse negli integratori per cistite, impossibile non citare D-mannose e una variegata serie di estratti naturali, che tutti assieme concorrono al benessere delle vie urinarie.

Anche fermenti lattici e probiotici svolgono il loro dovere egregiamente.

Gli integratori possono essere sia in bustina che in forma di compresse: ciò non pregiudica la loro efficacia, perciò la scelta è semplicemente una questione di gusti; alcune persone preferiscono la compressa in modo da non sentire sapori sgradevoli.

Ora che abbiamo fatto il punto della situazione, andiamo a vedere la classifica con i migliori integratori per cistite 2023 con recensioni: qui troverai prodotti anche molto diversi fra loro, che possono sia aiutare la flora intestinale, che contrastare la cistite e perfino avere benefici secondari.

Classifica top8 dei migliori integratori per la cistite

integratori per cistite migliori

  • FarmaCyst – Miglior integratore per la cistite

FarmaCyst, D Mannosio, Mirtillo Rosso, Uva Ursina, Estratto Semi di Pompelmo, Fermenti Lattici e...
  • ✅ BENESSERE DELLE VIE URINARIE: FarmaCyst fornisce comfort e dona sollievo, ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Il D-MANNOSIO, è uno zucchero semplice che, sebbene non...

Il primo integratore che prenderemo in esame nelle nostre recensioni è questo prodotto di Cisbani Pharma, dedicato nello specifico al benessere delle vie urinarie femminili (ma può essere usato tranquillamente anche dagli uomini).

L’integratore per cistite FarmaCyst si presenta come un ricco mix di principi attivi e sostanze funzionali: dallo zinco al D-mannosio, dal mirtillo all’uva arsina.

La confezione contiene 14 bustine, prive di tracce di glutine e lattosio: ciò rende FarmaCyst un ottimo integratore anche per gli intolleranti.

Dal forte effetto diuretico e disinfiammante, questo integratore per cistite dona un sollievo immediato, giovando ai tipici sintomi del disturbo e agendo anche in caso di disagi intimi femminili, quando la cistite è strettamente legata alla flora vaginale.

Il prodotto funziona perché ripulisce l’intestino durante il suo passaggio, in qualità di detergente e disintossicante; si assume sciogliendo il contenuto di una bustina nell’acqua e bevendolo uno o due volte al giorno.

Questo integratore made in Italy, si avvale di numerosi composti vegetali, del mirtillo rosso e dei fermenti lattici, al fine di ristabilire la salute delle vie urinarie ed evitare ricadute.

  • Vegavero

Integratore per CISTITE Vegavero® | Con D-Mannosio, Mirtillo Rosso, Uva Ursina, Semi di Pompelmo e...
  • 🎯 CISTITE: ci sono molti rimedi naturali per combattere questo disturbo delle vie urinarie. Primo tra tutti il D-Mannosio, ma anche il Mirtillo Rosso (o Cranberry) e i semi di Pompelmo. L’Uva...

Passiamo adesso all’integratore in compresse di Vegavero, il quale è contenuto in un pratico barattolo che si chiude con tappo. Il barattolo ha un colore scuro, in modo da preservare meglio il contenuto.

Vegavero complex propone un prodotto a base di D-mannosio e di estratto di pompelmo, uniti all’onnipresente mirtillo, agli estratti di uva irsina e di foglie di ortica.

Questo integratore piacerà a chi apprezza i prodotti il più possibile naturali, ai vegani e a chi vuole la sicurezza di un articolo certificato e ampiamente testato prima di venire immesso in commercio.

Realizzato in Germania, Cysti-Aid contiene ben 120 capsule, in modo da facilitare un lungo ciclo di trattamento senza additivi e OGM contenuti i queste capsule.

Si consiglia di assumerne quattro al giorno (ma si può regolare la quantità in base alle necessità): al loro interno sono ricche di tutte le sostanze 100% naturali che abbiamo citato sopra, inoltre sulla confezione sono indicate in modo chiaro quantità in milligrammi e percentuali di ogni ingrediente.

  • Cistiflor Plus – Integratore per la cistite al mirtillo

Cistiflor Plus, D-Mannosio, Mirtillo Rosso, Fermenti Lattici probiotici, Inulina, Semi di Pompelmo |...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor Plus dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...

Cistiflor Plus è un integratore per la cistite in bustine che tratta in modo naturale i casi di cistite acuta, la candida e i problemi alle vie urinarie.

In 30 dosi da prendere due volte al giorno, sono contenute sostanze preziose come il mirtillo rosso, il quale protegge le pareti della vescica e il fondamentale mannosio, in grado di espellere i microrganismi nocivi.

Ma non finisce qui, perché oltre al pompelmo la composizione dell’integratore è completata da un ricco mix naturale antibatterico, con 7 diverse sostanze fra vitamine e sali minerali.

Un prodotto consigliatissimo data la ricchezza del suo contenuto e i due miliardi di fermenti lattici che ristabiliscono il benessere intestinale. Come detto, cura anche vaginosi batterica e candida, perciò è indicato soprattutto per le donne.

La formulazione in bustine potrebbe non essere l’ideale per coloro che non amano bere la polverina disciolta nell’acqua e sentire sapori a volte stomachevoli.

La scatola di colore viola, distingue questo articolo dagli altri della stessa linea.

  • Zerocist

Offerta
Cistite Cronica - d mannosio Puro 2100mg - Cranberry (mirtillo rosso)- Lactobacillus 200 MLD- Utile...
  • 🍀【DOPO ANNI DI STUDI DI VITAMINACT NASCE ZEROCIST AZIONE FORTE 】: ✔️L’unico con 2100 mg DI D-Mannosio a dose. ✔️100% Eccellenza Italiana Certificata ✔️L’unico con formula...

Esistono anche sciroppi per la cistite e questo Zerocist ne è un ottimo esempio.

La sua azione decisiva contro la patologia è rafforzata da un team di sostanze che vanno dal mirtillo ai probiotici sino a salvia, zinco e vitamine, ma a spiccare di più è il D-mannosio.

Questo composto è presente in grande quantità e riesce a ridurre la migrazione dei batteri verso la vescica: si lega ad essi e nel facilita l’espulsione assieme all’urina.

Il prodotto è sicuro e privo di coloranti e additivi: la sua potente azione favorisce una guarigione più veloce dai fastidi della cistite.

L’integratore Zerocist può anche venire usato solo a scopo preventivo ed è semplice assumerlo grazie al bicchierino dosatore.

Tra gli aspetti negativi, il dolcificante che potrebbe renderne il sapore un po’ sgradevole.

  • Midacist

Mirtillo Rosso e D-Mannosio per Cistite, Candida, Infezioni Urinarie, Sciroppo da 200 ml per 20...
  • 💧 PER LE INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO: Midacist è indicato per il trattamento di Cistite, Candida, Uretrite, Vaginosi Batterica ed infezioni delle vie urinarie. Ideale in caso di bruciori durante...

Ecco un integratore pensato ad hoc per trattamenti di cistiti croniche e ricorrenti.

Molti degli articoli presenti nella nostra classifica dei migliori integratori per cistite hanno effetti leggeri, ma non è questo il caso.

Oltre che per la cistite, l’integratore riesce a combattere egregiamente i problemi al tratto urinario e la candida, grazie alla notevole quantità di d-mannosio, seguito dal mirtillo rosso e da ben 4 miliardi di fermenti lattici.

Insomma, Midacist si candida come l’integratore ideale per proteggere intestino, vie urinarie e salute intima: se ne assume una minima quantità e funziona sia come mantenimento che nei casi di cistite acuta.

Il prodotto va preso a vescica vuota e si beve: è realizzato totalmente in Italia, dalla formula sino alla confezione.

La quantità contenuta nella boccetta scura servirà fino a 20 somministrazioni quotidiane.

  • Prodeco Pharma

PRODECO - GSE CYSTITIS RAPID 30 COMPRESSE
  • GSE Cystitis Rapid: prodotto d'eccellenza specifico in caso di cistite

Si tratta di un integratore alimentare in forma di compressa, studiato appositamente per dare una risposta rapida contro i sintomi della cistite.

Spesso, quando si soffre di cistite acuta, i dolori e i fastidi sono difficilmente tollerabili e si necessita di un prodotto capace di dare subito sollievo.

Questo integratore per cistite targato Prodeco è prodotto in Italia e certificato: aiuta a combattere anche gli episodi più acuti grazie al suo complesso di estratti naturali, nei quali spiccano il pompelmo e l’uva arsina, accompagnati da altri ingredienti.

Potrebbe rappresentare la scelta giusta per chi è alla ricerca di un integratore per cistite a base vegetale che sia comunque funzionale.

Cystitis Rapid di prodeco Pharma riporta la flora batterica a una situazione di regolarità ed è uno degli integratori più apprezzati in circolazione, proprio perché mantiene la sua promessa di tempestività.

  • Cystodol

CYSTIDOL® - 60 COMPRESSE | D-Mannosio | Integratore Cistite, con Mirtillo Rosso, Probiotici, Semi...
  • ADDIO CISTITE E CANDIDA! Cystidol aiuta a contrastare bruciori, pruriti e stimolo continuo a urinare, alleviando tutti i sintomi tipici degli stati infiammatori delle parti intime. Dose giornaliera di...

Sei alla ricerca di un integratore in compresse perché non ti piace il sapore di sciroppi e bustine, però vorresti anche un prodotto a buon prezzo che ne contenga una discreta quantità? Allora potresti provare Cystodol, le cui capsule contengono all’interno tutti i principi attivi migliori che la natura ci può offrire per combattere la cistite: dal mirtillo all’uva arsina, fino ai probiotici, semi di pompelmo e mannosio.

Queste sostanze agiscono in modo sinergico e danno ottimi risultati sia nella prevenzione della cistite che nella cura del malanno già in corso.

Inoltre, come succede per altri prodotti di questa categoria, l’integratore è efficace anche contro la candida.

Realizzato in Italia non contiene lattosio, gelatine, coloranti o altre sostanze anche lontanamente dannose per l’organismo, spesso contenute nei competitor.

La sua formulazione ben strutturata favorisce il drenaggio dei liquidi e il benessere delle vie urinarie, ripulite dai batteri nocivi.

  • Cistoflor

Cistiflor, D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo | per Cistite, Candida e Infezioni delle...
  • 🌿 IL MODO PIÙ NATURALE PER trattare Cistiti, Candida e Infiammazioni delle Vie Urinarie. Cistiflor dona sollievo ai disagi intimi delle donne, come anche per gli uomini. Libere da bruciore,...

All’interno della nostra lista, abbiamo già analizzato i pregi di Cistofor Plus: qua ci troviamo dinanzi alla versione base del prodotto, la quale presenta anche un prezzo più conveniente.

Combatte infiammazioni e infezioni delle vie urinarie con il suo contenuto naturale, in cui non mancano tutti i principi attivi basilari che abbiamo ritrovato negli integratori per cistite.

Il blister di Cistoflor contiene 40 compresse, che per qualcuno potrebbero risultare non sufficienti, tuttavia il prodotto si distingue per la formula ricca e ben studiata, simile a quella di Cistoflor Plus (dal quale si distingue facilmente per la confezione di colore rosa), nonché per la sua efficacia contro oltre 800 ceppi batterici.

La presenza del pompelmo, con la sua peculiare acidità, rende le vie urinarie un ambiente inadatto per la proliferazione batterica, mentre sali minerali, bioflavonoidi e la vitamina C completano il mix di questo eccellente prodotto made in Italy.

Lascia un commento