Il consumo di un integratore di flavonoidi consente di fornire all’organismo delle importanti sostanze utili al benessere fisico e mentale. I flavonoidi sono infatti degli elementi naturali dotati di potenti proprietà antiossidanti che servono al corpo per mantenersi in salute e prevenire diverse patologie.
Anche molti cibi e bevande come la frutta, la verdura, i semi, la soia, il vino, la birra o il tè verde, contengono notevoli quantità di flavonoidi, ma per assumere una dose in grado di assicurare all’organismo tutti i benefici di cui parleremo in seguito, occorrerebbe mangiare questi alimenti tutti i giorni e in grandi quantità.
Va da sé che al giorno d’oggi tra lavoro, impegni domestici vari, figli e quant’altro è piuttosto difficile riuscire a seguire sempre una dieta sana, equilibrata e soprattutto ricca dei principi nutrizionali che più servono.
È per questo che spesso ricorrere ad un integratore alimentare di flavonoidi può essere la soluzione ideale per sentirsi bene e garantire al proprio fisico il giusto apporto giornaliero. Tra l’altro attualmente il mercato offre una vasta varietà di prodotti del genere spesso realizzati con ingredienti totalmente naturali che non causano effetti collaterali o intolleranze.
Scegliere il migliore integratore di flavonoidi può però non essere semplicissimo. In questa guida alla scelta con classifica top7 andremo quindi ad analizzare tutte le caratteristiche degli integratori di flavonoidi così da essere sicuri di comprare i migliori prodotti in commercio.
Contenuto articolo
Che cos’è un integratore di flavonoidi
- BENESSERE: integratore alimentare ad alto contenuto di Flavonoidi, per il benessere di gambe e microcircolo. Aiuta a contrastare pesantezza e gonfiore delle gambe, fragilità capillare, vene varicose
- 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo l’irrorazione dei tessuti cerebrali (cervello), migliora la memoria e...
- ▶️VITAMINA C AD ALTO DOSAGGIO: 4 compresse vegan di Vitamina C al giorno forniscono 1224 mg di Vitamina C acido ascorbico, la quale contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e...
- ❤️ Integratore per microcircolo: Diosmin Expert Dinaven 500 è un integratore alimentare per la micro-circolazione che ti aiuta in caso di ragadi anali, gambe gonfie e pesanti e tutti i problemi...
- ⭐ UN AIUTO NATURALE PER IL CUORE: *L'estratto di Biancospino (Crataegus monogyna e laevigata ) contribuisce ad una regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare, pressione arteriosa e...
- 🩸 CIRCOLAZIONE VENOSA: Una cattiva circolazione sanguigna può portare a diversi problemi come vene varicose, gambe gonfie e pesanti e capillari rotti. Alcuni rimedi naturali possono aiutare a...
- OTTIMO RAPPORTO PREZZO/PERFORMANCE: 300 capsule OPC, specialmente ad alto dosaggio con 1000 mg di puro estratto di semi d'uva per porzione giornaliera. Una porzione giornaliera di 2 capsule contiene...
I flavonoidi sono delle molecole non energetiche appartenenti al gruppo dei fitochimici o fitonutrienti: la loro funzione principale non è di fornire calorie ma di garantire un’efficace protezione verso vari disturbi. Nonostante la capacità antiossidante dei flavonoidi sia una delle caratteristiche più note, essi si distinguono anche per la potente azione antinfiammatoria e antimicrobica.
Tra gli oltre 5000 flavonoidi al momento riconosciuti dalla scienza, quelli maggiormente studiati per i concreti vantaggi sulla salute sono la quercetina, il kaempferolo, la rutina, la naringenina, l’apigenina, la silimarina, l’esperidina, la luteolina, la cianidina, la catechina, la daidzeina e la genisteina.
Un integratore di flavonoidi costituisce quindi un valido alleato nel combattere le infiammazioni e i radicali liberi, nonché nel regolare la circolazione sanguigna, agevolando tra l’altro la corretta funzionalità del tratto urinario e il mantenimento di una pelle giovane ed elastica.
In natura i flavonoidi sono presenti soprattutto in quelle parti dei cibi che non sono commestibili e che quindi vengono scartate. Se consideriamo ad esempio, gli agrumi i flavonoidi sono concentrati nella buccia, nei semi e nella parte bianca dei frutti, così come avviene nelle mele e nei vinaccioli.
Per questo motivo racchiudere i principi attivi dei flavonoidi prelevati dalle parti non commestibili di una pianta o di un frutto, e inserirli in una capsula/compressa è l’escamotage migliore per assumere queste sostanze. Tra l’altro gli integratori contengono una percentuale di flavonoidi molto maggiore rispetto ai cibi.
Perché è importante la proprietà antiossidante dei flavonoidi
La funzione antiossidante dei migliori integratori di flavonoidi è estremamente rilevante perché funge da mitigatrice verso i danni ossidativi causati dai radicali liberi.
Questi elementi si producono in minima parte in seguito al fisiologico metabolismo dei cibi, e in larga parte per uno stile di vita non sano che comprende un’eccessiva esposizione ai raggi solari, l’abuso di alcol e fumo, lo stress psico-fisico e l’inquinamento.
Avere nell’organismo alti livelli di radicali liberi porta a sviluppare più facilmente diverse patologie e questo spiega perché assumere regolarmente un integratore di flavonoidi costituisca un’ottima scelta per la propria salute.
Vantaggi e benefici degli integratori di flavonoidi
Assumere regolarmente un integratore di flavonoidi comporta molti vantaggi e benefici. Se ad esempio, si soffre di pesantezza alle gambe, i principi attivi dell’integratore aiutano ad alleviare questa fastidiosa sensazione. Anche in caso di stati infiammatori cronici, assumere quotidianamente degli ottimi integratori di flavonoidi permette di alleviare notevolmente il problema.
I migliori integratori di flavonoidi rendono inoltre la pelle più sana, luminosa ed elastica e aiutano a contrastare la formazione di rughe ed altre imperfezioni cutanee.
I flavonoidi contenuti negli integratori servono inoltre a proteggere il tratto urinario da eventuali infezioni e favoriscono il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
Tipologie di integratori di flavonoidi
Gli integratori di flavonoidi possono essere proposti in vari formati: Capsule, compresse o polvere. Generalmente un integratore in capsule o compresse contiene oltre ai flavonoidi altri ingredienti complementari che servono ad intensificare l’azione benefica dei flavonoidi. Tra gli altri ricordiamo, ad esempio, le vitamine A e C o il calcio. Le capsule/compresse presentano di norma una rivestimento in cellulosa e si caratterizzano per il sapore neutro.
Gli integratori di flavonoidi in polvere presentano principi attivi derivanti, ad esempio, dal elementi naturali come il mirtillo, il té verde, il Ginkgo biloba, le bacche acai e così via. Un integratore in polvere, in linea di massima non ha un sapore neutro e può essere sciolto in acqua, latte o anche in un frullato.
Come scegliere il migliore
Prima di comprare un integratore di flavonoidi è bene tenere presenti alcuni fattori così da scegliere i migliori prodotti attualmente presenti sul mercato. Innanzitutto è consigliabile orientare la scelta verso integratori realizzati con ingredienti naturali e biologici, privi di conservanti, coloranti o altre sostanze potenzialmente nocive per la salute o responsabili di allergie.
Va poi letta attentamente l’etichetta del prodotto in modo da aver ben chiari i flavonoidi utilizzati nella formula e il grado di concentrazione del principio attivo. Inoltre bisogna controllare i componenti aggiuntivi presenti nell’integratore tipo le vitamine, i minerali e così via.
Classifica top7 dei migliori integratori di flavonoidi
-
Vegavero® – Miglior integratore di flavonoidi
- 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo l’irrorazione dei tessuti cerebrali (cervello), migliora la memoria e...
L’integratore di flavonoidi proposto da Vegavero è uno dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato e si contraddistingue per l’ottima qualità dei suoi ingredienti di origine totalmente naturale e biologica. La confezione contiene 180 capsule sufficienti a 6 mesi di trattamento, ciascuna con 120 mg di Ginko biloba estratto direttamente dalle foglie della pianta perché è qui che si concentrano i massimi livelli di flavonoidi.
Il Ginko è un ingrediente molto noto e utilizzato per favorire la corretta circolazione del sangue e le funzioni del microcircolo; il principio attivo serve anche a migliore la concentrazione mentale e si rivela ottimo per contrastare la sensazione di stanchezza.
Al fine di garantire ai consumatori l’assoluta qualità e sicurezza dell’integratore, il prodotto viene costantemente sottoposto a regolari analisi di laboratorio contro eventuali contaminazioni microbiologiche e di metalli pesanti.
L’integratore può essere assunto tranquillamente anche dai vegetariani e dai vegani, nonché da chi soffre di intolleranze alimentari perché è privo di additivi come il magnesio stearato e la cellulosa microcristallina, OGM, conservanti, lattosio e glutine.
Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno, che presenta il 24% di glucosidi flavonoidi e il 6% di terpenoidi. Gli utenti che lo hanno provato nelle loro recensioni hanno evidenziato l’efficacia concreta di questo integratore di flavonoidi nel migliorare la resistenza fisica, specie quando si pratica un’attività sportiva, le capacità cognitive e la circolazione sanguigna.
-
Loov
- ✅ I mirtilli selvatici (V. myrtillus) biologici hanno un alto contenuto di antociani e rappresentano una buona fonte di polifenoli e antiossidanti. La nostra povere di mirtilli selvatici è dolce e...
Questo integratore naturale di flavonoidi si presenta sotto forma di polvere e viene venduto in un barattolo di vetro che contiene 100 g di prodotto.
La formula prevede l’utilizzo di buccia e semi di mirtilli selvatici biologici che si caratterizzano per il maggiore contenuto di flavonoidi e di antociani in confronto ai mirtilli coltivati, e che crescono spontaneamente nelle foreste nordiche. Il preparato è inoltre ricco di fibre e non contiene zuccheri aggiunti.
I mirtilli raccolti vengono fatti essiccare a temperature molto basse così da non arrecare danno ai flavonoidi, dopodiché sono sottoposti ad un processo di macinazione in modo da ottenere una polvere finissima che non si scioglie in acqua ma che è possibile assumere da sola o unendosi a yogurt, frullati, porridge o quant’altro.
Volendo la si può anche aggiungere come ingrediente all’impasto di prodotti da forno tipo torte, ciambelloni, biscotti e così via.
L’integratore di flavonoidi è tra i più apprezzati dai consumatori per il gusto estremamente piacevole e perché costituisce un’importante fonte naturale di antocianine ed altri micronutrienti, assicurando al contempo la giusta dose giornaliera di flavonoidi, antiossidanti e polifenoli. La dose consigliata è di 1-2 cucchiai di polvere di mirtilli al giorno per un periodo di tempo pari a 2-3 settimane.
Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
Nutravita
- ✔ RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO – Una delle funzioni più importanti della Vitamina C è che contribuisce al mantenimento del normale sistema immunitario. Aiuta nella formazione del collagene...
La confezione di questo integratore di flavonoidi proposto da Nutravita, contiene 180 compresse utili a coprire un periodo di trattamento di 6 mesi, ciascuna con 1000 mg di vitamina C con bioflavonoidi e rosa canina: questo prodotto è quindi molto utile a rafforzare il sistema immunitario.
In particolare la perfetta sinergia degli ingredienti, tutti di origine naturale, presenti nell’integratore, aiuta a rendere le difese dell’organismo più forti verso l’eventuale attacco di agenti patogeni esterni, offre una maggiore resistenza fisica contro la stanchezza e contribuisce a produrre il collagene, una sostanza fondamentale per mantenere in salute le ossa e la pelle.
La presenza della vitamina C in quantità elevate favorisce inoltre un ottimale assorbimento di ferro da parte dell’organismo.
La dose consigliata è di 1 compressa al giorno da assumere. Essendo un integratore di flavonoidi privo di OGM, zuccheri aggiunti e allergeni come glutine, soia, lattosio o tracce di noci, il prodotto può essere consumato anche dai vegetariani/vegani e da chi ha intolleranze alimentari.
Il prezzo è altamente competitivo vista anche l’elevata qualità del prodotto.
-
Enervit
- enerzona polifenoli RX 24 cps
L’integratore è tra i più completi e convenienti oggi in commercio a fronte di un’ottima qualità degli ingredienti.
La formula prevede la presenza di flavonoidi e polifenoli derivati dall’estratto di Maqui, vitamine B5 e E, e Omega 3, che contribuiscono a proteggere l’organismo dallo stress ossidativo, ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento, migliorare il metabolismo energetico e le funzioni cognitive.
La confezione contiene 24 capsule, ma è possibile scegliere anche formati da 48 o 96 capsule. Si consiglia di assumere 1-3 capsule al giorno. In base alle tante recensioni rilasciate dagli utenti che lo hanno già provato, l’integratore di flavonoidi garantisce ottimi risultati e favorisce concretamente un generale benessere psico-fisico.
-
Vitarmonyl
- PER GAMBE LEGGERE: gli integratori per gambe leggere Vitarmonyl contengono estratto di vite rossa; le foglie di vite rossa sono ricche di polifenoli, e sono da sempre riconosciute per la loro azione...
Questo prodotto che viene realizzato con estratto di vite rossa, le cui foglie sono ricche di flavonoidi e polifenoli, è la scelta ideale per chi cerca un integratore capace di agire sul microcircolo riducendo la sensazione di gambe pesanti.
L’integratore contrasta infatti la ritenzione idrica ed è quindi un valido drenante capace anche di contrastare la formazione della cellulite. La formulazione, approvata e registrata presso il Ministero della Salute, prevede ingredienti naturali quali gli estratti di vite rossa e ribes nero, ciliegia, cola e caffeina.
Il prodotto non contiene glutine o altre sostanze allergizzanti, può essere consumato anche dai vegani e non ha controindicazioni.
Questo integratore di flavonoidi viene venduto ad un prezzo decisamente economico rispetto a prodotti concorrenti ed è disponibile nella confezione da 60 compresse, da assumere 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.
-
Opc
- 240 capsule di estratto di semi d’uva di qualità premium testato in laboratorio da uva europea con un alto dosaggio di OPC pari a 475 mg in ogni capsula secondo il metodo Bate-Smith oppure 350 mg...
L’integratore di flavonoidi è fabbricato in Germania e presenta una formula testata in laboratorio a base di estratti di semi d’uva. La confezione contiene 240 capsule ad alto dosaggio di OPC ciascuna pari a 475 mg e sono sufficienti per un trattamento di 8 mesi.
Il processo di estrazione dei flavonoidi avviene in maniera non chimica ma utilizzando esclusivamente acqua e alcol, senza cloro. Il prodotto è adatto anche ai vegani perché non contiene additivi artificiali e neppure OGM, coloranti, eccipienti, glutine, lattosio o altre sostanze non naturali che potrebbero causare allergie o problemi alla salute.
La regolare assunzione dell’integratore aiuta a contrastare diversi disturbi come il gonfiore alle gambe e l’invecchiamento cutaneo. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
-
Biancospino
- Benessere dell'apparato cardiovascolare
Questo integratore è realizzato in Italia utilizzando i flavonoidi del biancospino, una pianta fornita di preziose sostanze antiossidanti utili a contrastare l’azione dannosa sull’organismo dei radicali liberi. Ciascuna capsula contiene 160 mg di estratto secco di biancospino, titolato all’1,8% in vitexina-2-ramnoside, uno dei flavonoidi di cui è ricca la pianta.
L’assunzione quotidiana dell’integratore porta notevoli benefici alla salute, specie all’apparato cardiovascolare e costituisce un valido supporto per tenere sotto controllo l’ansia e gli stati di stress. Per ottenere i massimi benefici, la dose consigliata è di 2 capsule da assumere 2 volte al giorno.