Integratore per le vertigini: Funziona davvero? Guida alla scoperta dei migliori

Le vertigini e in generale i disturbi dell’equilibrio sono problematiche che affliggono sempre più persone e di qualsiasi età.

Si tratta di sintomi molto complessi che possono rendere davvero invalidante la vita e ostacolare lo svolgimento anche delle più semplici attività quotidiane.

Ecco perché diventa fondamentale riuscire a risolvere questi problemi o, per lo meno, diminuirne gli effetti negativi.

Diverse sono le soluzioni a disposizione e l’assunzione di un integratore per le vertigini è sicuramente uno dei rimedi migliori e di sicuro successo.

Nel mercato esistono ormai tantissimi prodotti differenti, ognuno con delle precise indicazioni e per questo motivo diventa importante rivolgersi anche al proprio medico curante o a uno specialista per trovare il supplemento che maggiormente si adatta alla propria condizione.

Molte, infatti, possono essere le variabili da considerare per effettuare la scelta corretta come per esempio la reale causa scatenante la sensazione di vertigine, l’assunzione di altri farmaci, la presenza di ulteriori patologie e la frequenza con cui compaiono i disturbi.

Che cosa sono le vertigini

1
Nootropico Naturale XL 60 Capsule | con Caffeina, Ginkgo Biloba, Tirosina, Teanina, Bacopa Monnieri...
  • 🧠NUTI IL TUO CERVELLO e potenziane le funzioni cognitive come la concentrazione, la memoria e la motivazione con un integratore 100% naturale che sarà la spinta mattutina ideale per ottimizzare la...
2
GINKGO BILOBA Vegavero® | 6000 mg | con 24% di Glucosidi Flavonoidi e 6% di Terpenoidi |...
  • 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo l’irrorazione dei tessuti cerebrali (cervello), migliora la memoria e...
4
Pression Act Integratore alimentare per regolare la pressione arteriosa con Biancospino, Gelso...
  • Pression Act - Integratore Alimentare con Biancospino, Gelso Bianco e Olivo che è utile per la regolarità della pressione arteriosa. Arricchito con Zenzero.
Offerta5
Equilibra Integratori Alimentari, Mirtillo, Integratore per la Normale Capacità Visiva e la...
  • PER IL MANTENIMENTO DI UNA CAPACITÀ VISIVA NORMALE: Integratore alimentare a base di estratto di Mirtillo, Vitamina A e Zinco, per il mantenimento di una capacità visiva normale
6
Healthy Fusion Tripofano | passiflora, luppolo, vitamine B1, B3 e B6, L-triptofano contro lo stress...
  • CALMA L'ANSIA E LO STRESS - ideale per tutti coloro che nella loro giornata sono sottoposti ad alti livelli di stress o di grande sforzo fisico o mentale, come lavoratori, studenti o chiunque persona...
Offerta7
FRAU Positivamente, Integratore Magnesio, Eleuterococco, Griffonia, 1 confezione x 30 compresse,...
  • INTEGRATORE ALIMENTARE - L'integratore uomo e donna è a base di Magnesio, S-Adenosil-L-Metionina ed estratti di Eleuterococco, Griffonia e Rodiola.

Le vertigini possono essere considerate come i sintomi e la manifestazione di una serie di diverse cause che possono coinvolgere l’orecchio interno o alcune parti del cervello. Chi soffre di vertigini ha la sensazione che l’ambiente circostante si muova o ruoti intorno a lui.

Questa condizione può essere più o meno grave e comparire con una maggiore o minore frequenza nell’arco della giornata. Anche la durata dell’episodio può essere diversa: in alcuni casi può essere di pochi secondi, in altri anche di alcune ore.

Vi sono addirittura delle persone che associano questa sensazione di smarrimento a sintomi ancora più gravi e invalidanti come nausea, vomito, mal di testa, febbre e ronzio alle orecchie, fino alla perdita dell’udito.

I vari tipi di vertigini

In base alla causa scatenante, le vertigini possono essere classifiche in due grandi categorie:

  • vertigini periferiche: sono quelle più frequenti e sono determinate da alterazioni dell’orecchio interno. Le cause possono essere molteplici, tra cui le principali sono infiammazioni ed infezioni dell’orecchio, ferite alla testa, alcune patologie come la malattia di Meniere, cambiamenti nella postura e assunzione di alcuni farmaci;
  • vertigini centrali: sono determinate da problematiche del sistema nervoso centrale, a volte anche molto serie. Tra queste, vi sono ad esempio emicrania, ictus, attacchi ischemici transitori, sclerosi multipla e tumori.

Come diagnosticare le vertigini

Nel caso in cui un soggetto soffra di vertigini e disturbi dell’equilibrio, dovrà rivolgersi immediatamente al proprio medico di base per verificare la causa scatenante la problematica.

Il medico raccoglierà immediatamente tutte le informazioni più importanti come la frequenza, la durata e l’intensità degli attacchi, la loro influenza sullo svolgimento delle azioni quotidiane, i fattori che possono peggiorare o migliorare la condizione e gli eventuali sintomi correlati.

Molto utile può essere anche stimolare un attacco ad esempio chiedendo al paziente di alzarsi di scatto dalla sedia o cambiare repentinamente la propria posizione. Se necessario, si verrà indirizzati anche a un medico specialista per delle analisi più approfondite.

Terapie a disposizione

integratore per vertigini efficace

Un soggetto che soffre di vertigini può avere a propria disposizione molte terapie che si differenziano tra loro soprattutto in base alla reale causa scatenante il problema.

Nei casi meno gravi, ad esempio, può essere sufficiente eseguire degli esercizi fisici specifici o semplicemente avere dei particolari accorgimenti nello svolgimento delle varie attività che si compiono durante la giornata.

Fare della fisioterapia e un allenamento mirato ad irrobustire la muscolatura degli arti inferiori può essere un buon punto di partenza perché renderanno la deambulazione più stabile e sicura. Si può, poi, trovare molto giovamento dormendo con la testa leggermente rialzata da due cuscini, così come bisogna evitare di alzarsi di scatto o di chinarsi abbassando il capo.

Molto utile può essere anche cercare di evitare il più possibile le situazioni di stress e di ansia perché queste possono peggiorare il senso di vertigini che si può provare. Se, poi, queste dovessero essere intense e frequenti è bene aiutarsi con un bastone durante la deambulazione per evitare il rischio di cadere.

Anche l’alimentazione può migliorare la frequenza e l’entità degli attacchi, infatti si dovrebbe cercare di preferire cibi poveri di sali per evitare di innalzare eccessivamente la pressione dei fluidi dell’orecchio interno.

In commercio esistono anche molti farmaci e soprattutto degli integratori specifici per il trattamento del disturbo delle vertigini che, se assunti con costanza e regolarità, possono essere un valido aiuto soprattutto negli stadi iniziali della problematica.

Ne esistono di tipologie differenti in base alla causa scatenante, alla frequenza e all’entità degli attacchi perciò è opportuno valutare caso per caso quello che più si adatta alle esigenze e necessità di ogni singolo paziente.

Oltre a questi, poi, nelle situazioni peggiori, possono essere assunti anche dei medicinali antiemetici per diminuire il senso di nausea e di vomito e gli antistaminici che hanno la capacità di abbassare la pressione all’interno dell’orecchio. Non si deve dimenticare, infatti, che è proprio questo uno degli organi principali deputati all’equilbrio.

Come scegliere il miglior integratore alimentare per le vertigini

Il problema delle vertigini e i disturbi legati all’equilibrio sono ormai così frequenti che tutte le case farmaceutiche hanno messo in commercio degli integratori specifici per alleviare e, se possibile, risolvere queste problematiche.

Si tratta di prodotti con formulazioni, principi attivi e modalità di assunzione differenti per cui ogni paziente dovrebbe rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista per individuare quello che più si adatta alla propria condizione clinica.

In generale, comunque, si dovrebbero scegliere dei prodotti realizzati da aziende serie, affidabili e professionali e realizzati solo ed esclusivamente con materie prime di ottima qualità e certificate, meglio se di origine naturale.

In questo modo, infatti, si riduce notevolmente la pericolosità e il rischio di effetti collaterali. Per evitare possibili reazioni allergiche, inoltre, è sempre opportuno verificare che si tratti di formulazioni prive di glutine e di lattosio.

I prodotti migliori, inoltre, sono quelli arricchiti con dei complessi multivitaminici.

In generale tutte le persone adulte possono assumere queste tipologie di integratori, ma in particolari fasi della vita come la gravidanza e l’allattamento è indispensabile chiedere un consulto al proprio medico.

Classifica top5 dei migliori integratori per le vertigini

integratore per vertigini migliore

Tra i tantissimi prodotti oggi sul mercato, i migliori sono:

  • Acuval Vert – Miglior integratore per le vertigini

Un integratore in compresse specificatamente indicato per ridurre le infiammazioni alle orecchie, il dolore ad esse associate e l’inevitabile senso di vertigini e mancanza di equilibrio che ne deriva.

Ottimi risultati si ottengono anche nei confronti della nausea e dell’acufene che si manifesta con un fastidiosissimo ronzio. I suoi ingredienti sono tutti sicuri e di ottima qualità e tra questi i principali sono lo zenzero, la colina, un complesso multivitaminico e l’antiossidante Q-Ter che contrasta la naturale formazione dei radicali liberi.

Rispetto ai principali prodotti simili in commercio, ha il vantaggio di richiedere l’assunzione di una sola compressa al giorno con dell’acqua perciò il suo prezzo risulta molto vantaggioso. Non contiene glutine, ma possono essere presenti tracce di soia e di latte.

Tra i suoi componenti, poi, sono presenti i polioli che possono avere effetti lassativi. Il suo uso è sconsigliato, infine, a tutti quei soggetti che assumono farmaci anticoagulanti o antiaggreganti ai quali si suggerisce, perciò, di chiedere un consulto al proprio medico curante.

  • Ginkgo Biloba Vegavero

GINKGO BILOBA Vegavero® | 6000 mg | con 24% di Glucosidi Flavonoidi e 6% di Terpenoidi |...
  • 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo l’irrorazione dei tessuti cerebrali (cervello), migliora la memoria e...

Integratore alimentare realizzato solo con ingredienti vegetali perciò può essere assunto anche dalle persone che seguono una dieta vegana, contiene un’elevata concentrazione di Ginkgo Biloba.

Ha il vantaggio di portare dei miglioramenti percettibili dei disagi provocati dalle vertigini fin dalle prime assunzioni perché stimola e favorisce la corretta circolazione sanguigna nei tessuti nervosi partecipando a ristabilire la loro corretta funzionalità.

Ha degli effetti positivi anche sulla memoria, sull’attenzione e sulla concentrazione. Non contiene nessun colorante, aroma o additivo di sintesi chimica. Le sue capsule sono molto piccole perciò è particolarmente consigliato a tutte quelle persone che di solito hanno difficoltà nell’ingerire i farmaci.

Una confezione contiene 180 capsule, pari a sei mesi di trattamento (è, infatti, sufficiente assumere una sola compressa al giorno, meglio se la mattina dopo la colazione). Il suo prezzo è tra i migliori oggi sul mercato.

  • Vit4ever

Ginkgo Biloba 6000 mg - 365 Compresse - Premium: Con flavoni glicosidi + terpeni lattoni ginkgolidi...
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 365 compresse di Ginkgo Biloba per scatola. Le compresse Vit4ever Ginkgo Biloba 6000 sono di altissima qualità e forniscono 120 mg di estratto altamente concentrato...

Integratore alimentare a base di estratto di ginseng coreano e gingko biloba, privo di additivi, coloranti, addensanti, aromi artificiali e stabilizzanti. La sua formulazione contiene solo ingredienti di origine vegetale per cui è indicato anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

E’ tra i supplementi per il trattamento delle vertigini che contiene la maggiore concentrazione di gingko biloba per cui i benefici che consente di ottenere sono quasi immediati. Il suo utilizzo regolare facilita anche il mantenimento della concentrazione ed elimina i segnali della stanchezza e dell’affaticamento sia fisico sia mentale.

Le compresse sono molto piccole per cui sono davvero semplici da deglutire. Il trattamento prevede l’assunzione di due compresse al giorno con un abbondante bicchiere di acqua.

Nono sono stati segnalati effetti indesiderati collaterali e proprio perché realizzato solo con ingredienti di origine naturale può essere assunto quotidianamente e per lunghi periodi senza la necessità di interrompere il trattamento.

La confezione contiene 365 pezzi per cui un solo flacone garantisce il trattamento per sei mesi. Il suo prezzo di vendita è tra i più bassi sul mercato e questo lo rende tra gli integratori con il migliore rapporto qualità/prezzo.

  • Aura Stop

AuraStop Bustine - Integratore naturale contro EMICRANIA - MAL di TESTA - CEFALEA
  • AuraStop è un integratore alimentare indicato per il trattamento del mal di testa, di emicrania e di cefalee.

Integratore alimentare a base di magnesio, partenio e griffonia, particolarmente indicato per tutte quelle persone che soffrono di vertigini associate soprattutto ad emicrania. La sua assunzione, infatti, è in grado di risolvere contemporaneamente queste due problematiche.

Gli effetti positivi sono immediati e determinati dall’azione sinergica dei suoi tre componenti principali. Nello specifico, il magnesio riduce il senso di fatica, stress e stanchezza, mantiene e ristabilisce l’equilibrio degli elettroliti e ripristina il corretto funzionamento del sistema nervoso; la griffonia favorisce il rilassamento; il partenio contrasta gli stati di tensione.

Aura Stop è disponibile sia in compresse sia in bustine solubili, consigliate soprattutto a tutte quelle persone che hanno difficoltà ad ingerire i farmaci. In entrambi i casi non sono presenti tracce di glutine per cui possono essere assunte anche dalle persone affette da celiachia.

Per ottenere dei risultati nel trattamento delle vertigini sono sufficienti 1 o 2 compresse al giorno o 1 bustina. Nel caso in cui siano necessari dei dosaggi maggiori, è necessario richiedere il parere del proprio medico.

  • Nutravita

Ginkgo Biloba 6250mg - 365 Compresse - Estratto di Gingko Biloba Vegano 50:1 - Capsule di Ginko...
  • ✔ PERCHÉ LE COMPRESSE DI GINKGO BILOBA DI NUTRAVITA? - Il Ginkgo Biloba è un albero originario della Cina e fa parte della medicina tradizionale cinese da secoli. Il nostro integratore per 1 anno...

integratore alimentare a base di Gingko Biloba altamente concentrato, arricchito dalla vitamina B5 per migliorare in generale tutte le funzioni cognitive. Il Gingko Biloba è l’elemento essenziale di questo supplemento perché contiene l’acido pantotenico, il principio attivo in grado migliorare progressivamente i sintomi delle vertigini.

La formulazione non contiene coloranti e additivi artificiali, ma solo ingredienti di origine naturale. Le compresse sono studiate per garantire un rapido assorbimento per cui gli effetti positivi sono immediati subito dopo l’assunzione.

Privo di sostanze animali, è consigliato anche ai vegani e ai vegetariani. Ottimi risultati sono stati riscontrati anche da chi soffre di acufene. Non si tratta di una cura definitiva nei confronti delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio, ma chi lo ha iniziato ad assumere con regolarità ha riportato un netto miglioramento del problema e delle sue manifestazioni.

La confezione contiene 365 compresse tali da garantire un anno intero di terapia, infatti è sufficiente assumere una compressa al giorno per avere degli ottimi risultati e un reale beneficio. Le compresse sono molto piccole e hanno un buon sapore per cui sono semplici da ingerire.

Lascia un commento