I lassativi sono delle sostanze che hanno l’obiettivo di ammorbidire le feci e di favorire il transito intestinale, soprattutto nelle persone che soffrono di cattiva digestione o di stitichezza.
Questi prodotti possono essere assunti in maniera diversa, sia per via orale che per via rettale, ma in commercio ne esistono di diverse tipologie, per questo motivo è importante conoscere alcuni criteri da valutare prima di procedere con la scelta.
Se anche voi siete interessati ad acquistare dei lassativi ma non sapete da dove iniziare continuate a leggere questo articolo: illustreremo cosa sono, come funzionano, i loro vantaggi, in base a cosa sceglierli e la classifica dei sette migliori prodotti disponibili su Amazon.
Contenuto articolo
Cosa sono e come funzionano
- Stitichezza - Contro la stitichezza, NaturalSprint è eccezionale e grazie ai suoi principi attivi naturali ti offre un altissimo grado di efficacia e tollerabilità
- Integratore alimentare per favorire il transito Intestinale
- SENNA ATTIVA è un integratore alimentare utile per favorire il transito intestinale
- 🌿 BENESSERE NATURALE: composto da una MISCELA FITOTERAPICA di Senna, Tamarindo, Malva, Papaya e Finocchio. Lassativo per STITICHEZZA, STIPSI, COSTIPAZIONE. Per favorire le funzioni intestinali, la...
- ✔ FORMULA 7-IN-1: PAPAYA (contiene l'enzima papaina, allevia il gonfiore), CARDAMOMO (lassativo e aiuta a controllare stitichezza) + FENNELLA (rilassa la muscolatura intestinale e allevia...
- integratore alimentare composto da una miscela di erbe con Aloe Vera gelum sine cute ad azione depurativa
- ✅ PURO SOLLIEVO: Riprendi velocemente e promuove la salute del colon regolando il meccanismo dell'intestino e del sistema digestivo. Fortifica e supporta la contrazione dei muscoli dello stomaco per...
Come abbiamo anticipato, i lassativi sono delle sostanze indicate soprattutto per coloro che soffrono di stipsi e che non riescono a evacuare con una certa regolarità.
La stitichezza è un problema che colpisce una grande quantità di persone e che si caratterizza per la presenza di feci dure, difficoltà nella defecazione e per una forte sensazione addominale durante il giorno.
I lassativi hanno l’obiettivo di aumentare il volume delle feci e la loro morbidezza, rendendo più semplice espellerle.
Il loro funzionamento, dunque, è molto semplice e non richiede alcuna competenza specifica: di fatto, il desiderio di evacuare si manifesta in seguito alla spinta contro le pareti dell’intestino.
Tipologie di lassativi
In commercio esistono numerose tipologie di lassativi, ovvero i lassativi osmotici, quelli formanti massa, quelli stimolanti, lubrificanti e salini.
I lassativi osmotici sono sostanze che permettono al colon di trattenere un quantitativo maggiore di acqua al proprio interno e questo porta a un miglioramento del transito intestinale e a una regolarità di defecazione.
Per quanto riguarda i lassativi formanti massa, hanno il compito di aumentare la massa delle feci perché non vengono digeriti dal nostro organismo, mentre quelli stimolanti hanno l’obiettivo di accelerare la digestione.
Infine, ricordiamo che i lassativi lubrificanti ammorbidiscono le feci e rendono la loro superficie più umida, così da facilitarne l’evacuazione, mentre quelli salini sono utili per attirare l’acqua all’interno dell’intestino tenue.
Come scegliere i migliori lassativi
Oltre alla tipologia, tra i criteri da valutare prima di procedere con l’acquisto di un lassativo vi sono, senza dubbio, gli ingredienti, la formulazione e il prezzo.
Per quanto riguarda gli ingredienti, i lassativi si caratterizzano per una composizione naturale, in grado di velocizzare l’espulsione delle feci e donare una maggiore regolarità al transito intestinale. Infatti, la maggior parte di essi sono realizzati con olio di ricino, olio d’oliva, aloe vera e citrato di magnesio.
L’olio di ricino è tra gli elementi maggiormente conosciuti, in quanto è in grado di rilasciare l’acido ricinoleico e aumentare l’evacuazione.
Ancora, l‘olio di oliva ha l’obiettivo di rendere più semplice la defecazione grazie alla sua proprietà di lubrificante naturale, mentre l’aloe vera è nota soprattutto per la sua capacità di accelerare il metabolismo e permettere una migliore digestione.
Infine, ricordiamo che il citrato di magnesio consente di aumentare la quantità di acqua presente nell’intestino e favorire il transito delle feci.
I lassativi in commercio sono presenti sotto-forma di compresse o sciroppo, polvere e supposte.
Le compresse sono le più semplici da assumere, in quanto basterà deglutirle insieme a un bicchiere d’acqua e potrete utilizzarle persino quando siete fuori casa, mentre per i lassativi in sciroppo basterà utilizzare il dosatore per assumere la quantità corretta.
I lassativi in polvere sono indicati soprattutto per coloro che hanno problemi nella deglutizione, quindi specialmente per le persone più anziane.
Infine, i lassativi in supposte sono molto comuni ma sono adatti soprattutto per i bambini, grazie alle loro dimensioni.
Infine, ricordiamo che il prezzo dipende soprattutto dalla marca e dalla qualità del prodotto: di fatto, è bene scegliere un lassativo naturale e verificare la sua funzionalità leggendo le recensioni degli altri clienti, che hanno acquistato il prodotto prima di voi.
Classifica dei migliori lassativi
A questo punto possiamo passare alla classifica dei sette migliori prodotti presenti su Amazon e che potrete ricevere direttamente a casa vostra dopo aver effettuato l’acquisto.
-
HerbAmour – Migliori lassativi
- ✅ PURO SOLLIEVO: Riprendi velocemente e promuove la salute del colon regolando il meccanismo dell'intestino e del sistema digestivo. Fortifica e supporta la contrazione dei muscoli dello stomaco per...
Il lassativo di marca HerbAmour è un prodotto studiato e realizzato appositamente per donare sollievo dalla stitichezza e per favorire il transito intestinale.
Disponibile nel formato da 120 compresse, questo prodotto è ad alto dosaggio ed è realizzato in maniera completamente naturale, oltre ad avere l’obiettivo di ridurre il gonfiore dell’addome e di favorire la contrazione dei muscoli dell’intestino.
Nella sua composizione rientrano la cannella, la senna, la frangula, la verbena e la cicoria: il mix di queste sostanze riesce ad ammorbidire le feci dure e a donare un immediato sollievo, soprattutto a tutti coloro che soffrono di stitichezza.
Gli esperti raccomandano l’assunzione di quattro compresse al giorno per un periodo di un mese e consigliano la somministrazione solo a persone con un’età superiore ai dodici anni.
Inoltre, ricordiamo che il suo effetto e i risultati sono visibili dopo pochi giorni di assunzione e che, essendo realizzato in maniera completamente naturale, non comporta alcuna reazione allergica.
I clienti Amazon che hanno acquistato il lassativo di marca HerbAmour hanno apprezzato, soprattutto, il fatto che sia delicato con l’intestino e che le compresse siano di piccole dimensioni, quindi facili per chiunque da assumere.
-
Dulcosoft
- Dulcosoft soluzione orale è un lassativo delicato che reidrata e ammorbidisce le le feci dure, facilitandone il transito nell’intestino pigro e la loro evacuazione, donando una piacevole sensazione...
Al primo posto troviamo il lassativo naturale di marca Dulcosoft, indicato per coloro che hanno difficoltà a deglutire le compresse, in quanto è disponibile sotto-forma di sciroppo.
Questo prodotto ha l’obiettivo di ammorbidire le feci dure, favorendo il loro transito e la loro successiva evacuazione.
Inoltre, bisogna menzionare il fatto che sia indicato per gli adulti e per i bambini di un’età superiore ai sei mesi, in quanto non danneggia le mucose intestinali e non presenta alcuna tipologia di controindicazione.
Il lassativo di marca Dulcosoft è la soluzione adatta per tutti, come per le donne in gravidanza e per coloro che soffrono di diabete, mentre la sua composizione si basa soprattutto sull’azione dell’acido citrico, dell’acqua e del sorbato di potassio.
All’interno del prezzo è contenuto un quantitativo di prodotto pari a 250 millilitri, mentre gli esperti raccomandano di assumere dai 20 ai 40 millilitri al giorno, disciolti in una bevanda a piacere, che può essere sia calda che fredda.
I clienti Amazon che hanno acquistato il lassativo di marca Dulcosoft hanno apprezzato, soprattutto, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, il suo funzionamento rapido, poiché agisce dopo un massimo di 72 ore e, infine, il suo sapore neutro.
-
Natural Sprint – Lassativi potenti
- 🔆Stitichezza - Contro la stitichezza, NaturalSprint è eccezionale e grazie ai suoi principi attivi naturali ti offre un altissimo grado di efficacia e tollerabilità
Il lassativo di marca Natural Sprint è un prodotto ideato appositamente per favorire il transito intestinale e per contrastare l’intestino pigro.
Disponibile nel formato in compresse da 90 unità, questo prodotto è privo di aromi e adatto a coloro che seguono un tipo di alimentazione vegana o vegetariana, in quanto è del tutto naturale.
Si tratta della soluzione ideale per chi soffre di stipsi o di stitichezza, poiché dopo poche assunzioni è possibile notare i benefici: la sua composizione si basa su un mix di eccipienti naturali, tra cui rientrano l’aloe vera, la verbena, la frangula, la senna, i chiodi di garofano, i propoli il rabarbaro e, infine, la cannella.
Tutte queste sostanze hanno l’obiettivo di drenare i liquidi, svolgere una funzione anti-batterica, rendere morbide le feci e proteggere l’intestino, migliorando la digestione.
Per quanto riguarda la posologia, gli esperti consigliano di assumere una compressa al giorno, accompagnata da un bicchiere d’acqua.
Tra i punti di forza del lassativo Natural Sprint vi è, senza dubbio, il fatto che sia realizzato in maniera completamente naturale e che, di conseguenza, si adatti a chiunque.
Infine, ricordiamo il sapore delicato e il fatto che svolga il suo lavoro in maniera efficace.
-
Farmalax – Lassativi per stitichezza
- 🌿 BENESSERE NATURALE: composto da una MISCELA FITOTERAPICA di Senna, Tamarindo, Malva, Papaya e Finocchio. Lassativo per STITICHEZZA, STIPSI, COSTIPAZIONE. Per favorire le funzioni intestinali, la...
Questo prodotto di marca Farmalax è un lassativo naturale che favorisce il transito intestinale e che combatte la stitichezza o la stipsi.
Disponibile nel formato da 40 compresse, la sua azione si basa sulla combinazione di diversi elementi, come la senna, il tamarindo, la malva, la papaya e il finocchio.
In particolare, il finocchio ha il compito di eliminare la presenza di gas nell’intestino, mentre la papaya migliora la digestione e favorisce l’eliminazione delle feci.
L’obiettivo di questo prodotto è quello di aiutare le persone a ritrovare la regolarità in breve tempo, senza comportare alcuna controindicazione o effetti collaterali.
Gli esperti raccomandano di assumere due compresse al giorno in qualsiasi momento della giornata e, grazie alle dimensioni pratiche della confezione, potrete portare il lassativo Farmalex sempre con voi, anche quando siete fuori casa o in viaggio.
I clienti Amazon che hanno acquistato questo prodotto hanno apprezzato, soprattutto, il prezzo accessibile, la facilità di assunzione e il fatto che non causi dolori o crampi dopo il suo utilizzo.
-
Chiesi – Lassativi forti
- Il lattulosio contribuisce all'accelerazione del transito intestinale
Al quarto posto troviamo il lassativo di marca Chiesi, un prodotto in stick facile da assumere e da portare sempre con voi.
All’interno del prezzo sono incluse dieci bustine di prodotto, ciascuna contenente ben 10 grammi di lattulosio: questa sostanza accelera e migliora il transito intestinale ed è indicato per le persone di qualsiasi età, dai bambini con più di sei anni agli anziani.
Per quanto riguarda la posologia, gli esperti raccomandano di assumere uno stick la mattina, possibilmente a digiuno, oppure la sera, prima di cena.
Tra i punti di forza del lassativo di marca Chiesi vi sono, soprattutto, l’ottimo sapore e il fatto che sia monodose, per cui ci si può regolare meglio con le assunzioni.
Infine, ricordiamo che per garantire un funzionamento efficace è bene conservare questo prodotto a una temperatura inferiore ai 25 gradi, mentre la sua durata arriva a un massimo di un anno.
-
Dr. Max – Lassativi efficaci
- ✅ DR.MAX GLICERINA - Supposte di Glicerina a base di Glicerolo che rappresenta un principio attivo utile nel trattamento della stitichezza occasionale
Al sesto posto troviamo il lassativo in supposte di marca Dr. Max: si tratta di un prodotto realizzato con il fine di trattare la stitichezza occasionale e di stimolare l’intestino pigro.
All’interno del prezzo sono incluse dodici supposte che hanno un effetto lassativo delicato, realizzate con il glicerolo, una sostanza indicata per ridurre la stipsi e migliorare la digestione.
Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini di età superiore ai dodici anni e bisogna ricordare che l’effetto lassativo si manifesta circa trenta minuti dopo la sua applicazione.
Per favorire un corretto funzionamento gli esperti raccomandano di utilizzare una supposta al giorno e di restare costantemente idratati, in modo da sopperire alla perdita di acqua e di sali minerali, fondamentali per il nostro organismo.
Tra i punti di forza del lassativo di marca Dr. Max bisogna menzionare, senza dubbio, la loro funzionalità eccellente e il fatto che siano facili da utilizzare, oltre al loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
Esi – Lassativi naturali
- Integratore alimentare per favorire il transito Intestinale
Infine, vi presentiamo il lassativo di marca Esi: si tratta di un prodotto studiato per adattarsi alle esigenze di tutti e per favorire il transito intestinale in maniera rapida, a differenza di quanto accade con altre sostanze presenti in commercio.
Alla base della sua formazione sono presenti dieci erbe polverizzate e pressate, tra le quali rientrano la senna, la malva, la cannella e la melissa.
Inoltre, bisogna ricordare che gli esperti consigliano l’assunzione da una a tre compresse al giorno, possibilmente la sera prima di coricarsi.
La sua funzionalità si basa sull’azione irritante che garantisce l’evacuazione in caso di stitichezza o di stipsi.
I clienti Amazon che hanno acquistato il lassativo forte di marca Esi hanno apprezzato, soprattutto, il fatto che nel giro di tre giorni i risultati siano visibili e che il prodotto sia completamente Made In Italy.