Lettino da massaggi migliore: Guida alla scelta con classifica top 7

Che sia per un piacere personale o una necessità lavorativa il lettino da massaggi è oramai una parte integrante degli acquisti maggiormente effettuati dalle persone, alla stregua di un divano o altri mobili.

Il benessere personale è tornato in auge e sono tantissimi i professionisti sempre più specializzati in questo campo.

L’utilizzo per benessere di questi lettini per massaggi non è l’unica finalità, infatti, sono sempre di più i professionisti in campo medico (dai fisiatri, ai massofisioterapisti sino ai terapisti) che scelgono di acquistare un lettino da massaggi anche in versione “soft” e “mobile” per utilizzarlo durante le sedute di terapia a domicilio.

Che vi sia la volontà di acquistare un lettino per massaggi solamente per dei massaggi estetici o per un utilizzo professionale, sono diversi gli aspetti da considerare.

Se non si ha un’idea chiara di qual è il migliore lettino da massaggi, ecco una guida alla scelta con classifica top7.

Le dimensioni del lettino da massaggi:

Lettino da massaggi pieghevole

2
Lettino Massaggio Portatile, in Pelle ‘PU’ ECO di Alta Qualità, XXL 2 Zone, Telaio in Legno,...
  • SUPPORTO STABILE E ROBUSTO. Il telaio in massello di faggio tedesco e il design a triangolo formato dalle funi metalliche e le piastre di supporto in legno ne migliorano notevolmente la stabilità,...
3
Master Massage Thermatop-Lettino da Massaggio Pieghevole, 71 cm, Nero, Medio
  • 71 cm di larghezza x 184 cm di lunghezza x 60 cm di altezza regolabile fino a 86 cm; il lettino pesa solo 14,5 kg. Realizzato in legno di faggio europeo con finitura protettiva Dura Seal.
4
LETTINO MASSAGGIO 3 ZONE IN LEGNO PORTATILE -DIMENSIONE 180x56 CM-PESA SOLO 13,3KG CON ACCESSORI...
  • Lettino da massaggio Classico in legno a 3 zone per estetiste, massaggiatori e fisioterapisti. Questo modello è il più venduto e lo proponiamo con dimensioni Smart.
5
Yaheetech Lettino da Massaggio 3 Zone Pieghevole Portatile Alluminio 213 x 70 cm Fisioterapia...
  • Materiali Durevoli: il lettino da massaggio pieghevole è realizzato con gambe in lega di alluminio di alta qualità, supporti in legno di faggio resistente e morbido cuscino in ecopelle rivestito in...
6
XYWCHK Massaggio Lettino da Massaggio, Tavolo da Massaggio Portatile Letto Pieghevole Regolabile con...
  • [Pieghevole e portatile] A causa del design pieghevole, il tavolo da massaggio è facile da portare in giro, specialmente per i terapeuti mobili.
7
Mobiclinic, Lettino Massaggi, Light, Marchio Europeo, Lettino massaggio flessibile per fisioterapia,...
  • PIEGHEVOLE: il lettino portatile occupa poco spazio e può essere trasportato se si effettuano visite a domicilio. Include borsa per il trasporto con maniglia per aumentarne la comodità.

Comperare un lettino da massaggio potrebbe apparire un’azione molto veloce e semplice ma in realtà anch’essa ha bisogno di un piccolo studio, così da evitare spiacevoli sorprese dopo l’acquisto. Innanzitutto bisogna considerare lo spazio che si ha disposizione per il lettino.

In commercio esistono diverse soluzioni offerte in varie misure.

Per questo motivo nell’acquistare un lettino da massaggio è bene tenere a mente dove lo si andrà a posizionare.

Oltre alla dimensione stessa del lettino in cui si andrà a fare accomodare il cliente, bisogna tenere conto anche dello spazio necessario alla manipolazione.

Un errore che si fa spesso durante l’acquisto di un letto per massaggio è considerare solo la dimensione del prodotto dimenticando il necessario spazio “vitale” per eseguire il massaggio intorno al cliente.

Dunque, dimensioni e spazio d’ingombro sono fondamentali nella scelta di un letto da massaggio: è importante che sia di dimensioni ideali rispetto alla stanza ma al contempo è preferibile ottimizzare lo spazio scegliendone uno dalle dimensioni più contenute ma che permetta di lavorare facilmente, senza intoppi.

L’altezza salva la schiena al massaggiatore e gli accessori migliorano il benessere del cliente

Altre considerazioni banali ma spesso dimenticate riguardano l’altezza del lettino da massaggio e gli eventuali surplus. In questo contesto rientrano i poggiatesta e i poggiagomiti.

L’altezza del lettino per massaggi è fondamentale per non incorrere in dolori o problematiche peggiori alla schiena.

Il massaggiatore dovrà applicarsi per ore sul corpo del cliente e scegliere un lettino troppo basso o troppo alto può influire negativamente sulla schiena e sull’efficacia del massaggio.

Per questo motivo è bene tenere a mente l’altezza del lettino da massaggio quando si va a effettuare l’acquisto: una scelta corretta salva la schiena del massaggiatore.

Spesso si acquista il lettino per massaggio considerando solamente il letto ma non gli eventuali accessori.

Se si tratta di una soluzione spartana, volta a un utilizzo amatoriale senza troppe pretese, gli accessori possono anche essere tralasciati.

Se invece il lettino per massaggio è utilizzato frequentemente, per un utilizzo lavorativo o semplicemente perché si vuole aumentare la sensazione di benessere del cliente, allora bisogna tenere conto anche degli accessori come poggiatesta e poggiagomiti.

Il più importante tra i due è il poggiatesta.

Questo accessorio aumenta di una ventina di centimetri le dimensioni totali del lettino da massaggio ma al contempo dona un benessere incomparabile al cliente durante la seduta.

Attenzione però, soprattutto per i professionisti: è preferibile un poggiatesta removibile poiché alcune manipolazioni devono essere fatte senza l’accessorio (o diventerebbe un impedimento per un corretto massaggio).

Il poggiagomiti ha una funzione più estetica che di benessere: è utile e comodo ma non indispensabile.

Se si punta ad avere un lettino per massaggio completo, è meglio prenderlo con i poggiagomiti evitando un secondo acquisto in futuro.

I materiali del lettino da massaggi:

Lettino da massaggi professionale

Come in ogni altro mobile d’arredamento anche l’occhio vuole la sua parte.

In questo caso a unirsi a un fattore estetico, nella scelta del lettino da massaggio i materiali sono un elemento da non trascurare.

Non esiste un materiale migliore di un altro ma dipende molto dall’utilizzo che si vuol fare del lettino per massaggi.

Se il lettino andrà inserito in uno studio medico, in un contesto elegante, la scelta sarà diversa rispetto a uno spogliatoio sportivo, in cui a far da padrone è l’utilità, la resistenza e la longevità.

  • La struttura

La struttura del lettino da massaggio può essere in alluminio o legno.

Entrambi i materiali della struttura posseggono pro e contro che dipendono dall’utilizzo.

I lettini da massaggi in alluminio sono i più acquistati poiché coniugano leggerezza a efficienza, oltre a non subire l’umidità.

I lettini per massaggi in legno sono fortemente utilizzati negli ambiti sportivi poiché reggono con maggior facilità le manipolazioni più energiche.

  • Imbottitura

Un lettino da massaggio dev’essere comodo ma non troppo, morbido e duro al contempo.

Tutto ciò dipende in gran parte dall’imbottitura.

Un lettino per massaggi deve possedere un’imbottitura che sia facile da comprimere ma che sia anche rapida nel tornare al suo stato iniziale.

In altre parole, alla pressione esercitata dal corpo, l’imbottitura deve adeguarsi al peso ma quando viene meno dev’essere veloce nel ritornare compatto.

Non vi è una regola generale per scegliere l’imbottitura: è una scelta molto personale che dipende dal massaggiatore.

È buona regola tenere in considerazione il lettino da massaggio con un’imbottitura spessa tra i cinque e gli otto centimetri.

  • Rivestimenti

In un lettino da massaggio è fondamentale anche la scelta del rivestimento: un tessuto sbagliato potrebbe costare parecchio in termini economici.

Il materiale più utilizzato per il rivestimento dei lettini per massaggi è l’ecopelle, cioè la cosiddetta finta pelle.

Quest’ultima è da preferire ad altri rivestimenti se l’idea è di far durare il lettino nel tempo e all’usura.

L’ecopelle resiste a graffi e umidità senza risentire del calore.

I limiti dell’ecopelle sono quasi puramente estetici: in uno studio per massaggi arredato con una certa eleganza e rifinitura un lettino da massaggio in vera pelle figurerebbe meglio.

Se l’idea è utilizzare spesso oli nei massaggi allora la scelta del rivestimento dovrebbe ricadere nel poliuretano: un ottimo materiale anti macchia, che sia acqua, olio o altro.

Tipologie dei lettini da massaggi:

Lettino da massaggi pieghevole

Solitamente i lettini da massaggi sono venduti oramai in modalità portatile, cioè pieghevoli.

Un lettino pieghevole trova i suoi pro nella trasportabilità e un eventuale contro nella resista dello stesso prodotto nel tempo (se confrontato con un lettino da massaggio tradizionale, non pieghevole).

Se il lettino per massaggio pieghevole migliora gli spostamenti, a influire pesantemente sulla qualità del prodotto è la modularità.

Un lettino da massaggio composto da più moduli vuol dire avere la possibilità d’impostare diverse inclinazioni e dunque aumentare le tipologie di manipolazioni effettuabili con questo strumento, oltre mettere con più facilità ad agio un cliente.

Classifica dei migliori lettini da massaggi:

Lettino da massaggi migliore

Dopo aver compreso tutti gli aspetti da tenere in considerazione per effettuare la miglior scelta durante l’acquisto non rimane che indagare quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato.

Sono diversi i fattori che compongono un lettino da massaggio e non vi è una scelta ideale per tutti ma bisogna considerare l’uso che se ne andrà fare, così da evitare acquisti dispendiosi e superflui.

Di seguito la guida alla scelta con classifica top7 dei migliori lettini da massaggi.

  • Master Massage Thermatop – Miglior lettino da massaggi

Master Massage Thermatop-Lettino da Massaggio Pieghevole, 71 cm, Nero, Medio
  • 71 cm di larghezza x 184 cm di lunghezza x 60 cm di altezza regolabile fino a 86 cm; il lettino pesa solo 14,5 kg. Realizzato in legno di faggio europeo con finitura protettiva Dura Seal.

Cominciamo la guida con il Master Massage Thermatop.

È uno dei migliori dal punto di vista di funzionalità e completezza di accessori ma non è per nulla economico.

Il lettino da massaggi misura 71 centimetri di larghezza per 184 centimetri di lunghezza e 60 centimetri di altezza con un peso totale che si attesta intorno ai 14,5 chilogrammi.

Il materiale base è il legno di faggio mentre i rivestimenti sono in pelle.

Il lettino da massaggio è dotato di un sistema di riscaldamento brevettato che assicura un buon calore utile a sostituire le fasce termiche durante il massaggio.

Il poggiatesta è formato da un cuscino forato spesso circa cinque centimetri.

La struttura è tenuta saldamente ferma dai cavi di supporto creati in acciaio di qualità aeronautica, ciò permette una pressione massima di 680 chilogrammi e un carico massimo di 270.

Master Massage Thermatop è regolabile in sei posizioni e l’imbottitura è in memory foam.

A completare la dotazione del lettino per massaggio vi è la borsa per il trasporto e il poggiabraccia.

Il Master Massage Thermatop è consigliato ai professionisti che cercano un lettino trasportabile ma senza rinunciare a eleganza e dettagli rifiniti: tutto ciò influisce fortemente sul prezzo finale.

  • Mobiclinic

Mobiclinic, Lettino Massaggi, Light, Marchio Europeo, Lettino massaggio flessibile per fisioterapia,...
  • PIEGHEVOLE: il lettino portatile occupa poco spazio e può essere trasportato se si effettuano visite a domicilio. Include borsa per il trasporto con maniglia per aumentarne la comodità.

Il lettino della Mobiclinic potrebbe essere definito il classico lettino da massaggio.

È fortemente indicato per la fisioterapia. Il lettino per massaggi pieghevole è lungo 186 centimetri e largo 60 centimetri mentre la struttura è totalmente in legno. È inclusa la borsa per il trasporto.

I sistemi di bloccaggio del lettino da massaggi sono solidi seppur sembrano fragili alla vista.

Un punto a favore del lettino Mobiclinic è la possibilità di regolare l’altezza da terra in più step, così da poter trovare la migliore regolazione per effettuare il massaggio.

L’imbottitura del lettino da massaggi è spessa 4 centimetri: sono un po’ pochi. Il rivestimento è in similpelle, dunque destinato a durare, e dal classico colore blu.

La resistenza al carico del lettino Mobiclinic è di circa 250 chilogrammi mentre il peso è di 15 chilogrammi.

A renderlo uno dei migliori lettini per massaggi è la dotazione: sono presenti le fasce per gambe e/o piedi, il poggiatesta e i poggiabraccia.

Il lettino per massaggi della Mobiclinic è indicato ai professionisti che ricercano un prodotto facile da trasportare ma al contempo completo e duraturo.

Non può essere considerato un lettino professionale in tutto e per tutto ma come secondo lettino di emergenza in uno studio medico non sfigura. Il prezzo è competitivo.

  • Lettino XXL

Lettino Massaggio Portatile, in Pelle ‘PU’ ECO di Alta Qualità, XXL 2 Zone, Telaio in Legno,...
  • SUPPORTO STABILE E ROBUSTO. Il telaio in massello di faggio tedesco e il design a triangolo formato dalle funi metalliche e le piastre di supporto in legno ne migliorano notevolmente la stabilità,...

Questo lettino da massaggi spicca immediatamente per le sue dimensioni: 215 centimetri di lunghezza per 73 centimetri di larghezza e 89 centimetri di altezza.

Il telaio del lettino per massaggi è formato da legno di faggio e funi metalliche, assicurando un carico massimo di 320 chilogrammi.

Lo spessore dell’imbottitura è un punto a favore: 10 centimetri e 7 nel poggiatesta.

Quest’ultimo è regolabile in più posizioni, aggiungendo maggior comfort per il cliente.

Il lettino per massaggi è dotato di ogni accessorio e il rivestimento è in pura pelle, di alta qualità.

Inoltre, il prodotto è venduto in accoppiata a un timer, sempre utile durante le sedute.

Il prezzo è in media con la concorrenza, forse leggermente più alto del dovuto.

Il lettino da massaggi XXL è consigliato a chi vuole offrire assoluta comodità e star comodo durante l’esecuzione del massaggio.

  • Yaheetech – Lettino da massaggi 3 zone

Offerta
Lettino da Massaggio Portatile Letto Massaggio Professionale Regolabile Lettino Pieghevole Tre...
  • ✔ [Struttura stabile] Il letto massaggiante è collegato al legno di faggio tramite una corda metallica. Il piede del letto trattato con acqua trasparente mantiene il colore originale del legno...

A prima vista questo lettino da massaggi si differenzia per avere ben tre zone divise: solitamente sono solo due.

Quest’ulteriore divisione del lettino permette di lavorare ed effettuare più manipolazioni, che richiedono questo tipo di modulazione.

La struttura del lettino per massaggi è in alluminio con i filamenti in acciaio a tenere salda la struttura mentre sono possibili diverse regolazioni in altezza.

Il lettino misura 213 centimetri di lunghezza per 70 centimetri di larghezza ed è dotato di poggiatesta e poggiabraccia.

Seppur strizza l’occhio ai massaggi, il lettino può essere adoperato anche per altri utilizzi senza troppi disagi.

Il peso massimo supportato dalla struttura è di 230 chilogrammi. Il rivestimento del lettino Yaheetech è ecopelle: da un lato contiene i costi dall’altro lo rende meno elegante e comodo.

Questo lettino è multifunzione ed è indicato sia per uno studio fisiatrico che per un centro massaggi: si adatta abbastanza bene.

  • Lettino da massaggio multicolor

LETTINO MASSAGGIO 3 ZONE IN LEGNO PORTATILE -DIMENSIONE 180x56 CM-PESA SOLO 13,3KG CON ACCESSORI...
  • Lettino da massaggio Classico in legno a 3 zone per estetiste, massaggiatori e fisioterapisti. Questo modello è il più venduto e lo proponiamo con dimensioni Smart.

Questo lettino per massaggi spicca per la sua estetica piuttosto che per le sue caratteristiche.

Il prodotto è disponibile in diverse misure e colori tra i quali blu, rosa, viola e bianco.

Se l’idea è di inserire un lettino da massaggio che sia in armonia con la stanza, questo potrebbe fare al caso giusto.

Tralasciando gli aspetti puramente estetici, il lettino da massaggi è diviso in tre zone, ha una lunghezza di 180 centimetri per una larghezza di 56 centimetri (un po’ stretto, il minimo sindacale per star comodi).

Gli angoli arrotondati del lettino permettono di lavorare con più facilità, senza il rischio di sbattere o farsi male durante la manipolazione.

Il peso di soli 14,5 chilogrammi rende il lettino facilmente trasportabile ma non lo rende tra i più resistenti.

La zona della schiena è regolabile sino a 60 gradi centigradi e sono dieci in totale le posizioni che si possono impostare.

Questo lettino da massaggi rientra nella media, motivo per cui è consigliata la scelta solo se si necessita di una scelta estetica particolare, colorata.

  • Il lettino ergonomico in tre sezioni

Offerta
Lettino da Massaggio Portatile Letto Massaggio Professionale Regolabile Lettino Pieghevole Tre...
  • ✔ [Struttura stabile] Il letto massaggiante è collegato al legno di faggio tramite una corda metallica. Il piede del letto trattato con acqua trasparente mantiene il colore originale del legno...

Questo lettino punta tutto sull’efficienza. Ha una struttura creata in economia, dunque senza costi eccessivi o materiali pregiati, ma nell’insieme è un’ottima proposta d’acquisto.

Il lettino da massaggio ha una struttura in legno, è regolabile in altezza e ha ben tre sezioni: il minimo indispensabile per lavorare bene.

Il legno è supportato da fili metallici che ne assicurano la stabilità.

Sono diversi gli accessori e sono tutti regolabili, dando un surplus a questo lettino per massaggi.

L’imbottitura è scarna ma accettabile mentre il rivestimento è in eco pelle, con i suoi pro e i suoi contro.

Questo lettino da massaggi è molto semplice nella sua costruzione e scarno di rifiniture pregiate ma tutto ciò mantiene un prezzo competitivo e lo rende uno dei migliori da comperare.

  • Lettino da massaggi Mobiclinic

Offerta
Mobiclinic, Lettino Massaggi, Light, Marchio Europeo, Lettino massaggio, Flessibile, Per...
  • ✔️PIEGHEVOLE: Il lettino portatile occupa poco spazio e può essere trasportato se si effettuano visite a domicilio. Include borsa per il trasporto con maniglia per aumentarne la comodità

È un’altra proposta della casa costruttrice Mobiclinic ed è fortemente indicato per un uso da studio medico.

Questo lettino per massaggi spicca per il rivestimento in eco pelle totalmente bianco, che ben si sposa con gli studi medici.

È un classico lettino da massaggi dunque con la possibilità di essere trasportato essendo pieghevole, saldamente assicurato dai cavi metallici e regolabile in diverse altezze con la possibilità di registrare quella ideale, così da non doverla reimpostare ogni qual volta il lettino pieghevole si apra e chiuda.

Questa scelta è molto simile a quella precedente sempre della Mobiclinic e cambia davvero poco a parte il prezzo.

Il lettino per massaggi è consigliato a chi necessita di un buon prodotto, creato per uno studio medico e che abbia anche un tocco di colore particolare, diverso dalla media.

Lascia un commento