Massaggiatore per la cervicale: Funziona? Guida alla scelta e classifica dei migliori 7

Il massaggiatore per la cervicale è diventato uno strumento indispensabile nelle case di persone più o meno giovani che convivono quasi costantemente con fastidiosi dolori al collo.

L’infiammazione della cervicale è, difatti, molto diffusa a causa di stili di vita sedentari, errate posture, artrosi cervicale, disturbi alla bocca e traumi. In questi casi, le contratture devono essere trattate molto delicatamente e dolcemente al fine di favorire una riduzione della tensione e della rigidità muscolare.

Un massaggiatore cervicale può essere la soluzione adatta. Presenta diversi vantaggi e può essere, inoltre, utilizzato in qualsiasi momento perché sempre a disposizione e facilmente trasportabile.
Il mercato propone diverse tipologie di massaggiatori per il collo, ma talvolta può essere meglio optare per un massaggiatore per cervicale e spalle oppure per schiena e cervicale.

Vediamo, dunque, ora quali caratteristiche deve avere uno strumento di questo tipo e cerchiamo di rispondere a due domande che in molti si pongono. Come si pulisce il massaggiatore per la cervicale e quali eventuali controindicazioni possiede.

In chiusura, forniamo invece una classifica dei migliori 7 massaggiatori per la cervicale in modo tale che ognuno possa scegliere lo strumento che meglio sposa le proprie esigenze.

Come scegliere il miglior massaggiatore cervicale:

Massaggiatore professionale per la cervicale

 

1
Massaggiatore per Collo e Spalle Shiatsu Elettrico Massaggi per Cervicale, Schiena con Profondo...
  • 🎁 MANIGLIE DELLA CINGHIA PI LUNGHE - Le maniglie della cinghia consentono di applicare pressione e regolare il massaggiatore per raggiungere le aree difficili da raggiungere. Quando indossi uno...
2
Massaggiatore Cervicale e da Schiena Collo Piedi Massaggiatore Shiatsu 4D Tre Velocità Terapia...
  • Terapia Termica - La funzione di riscaldamento intelligente permette di ottenere un massaggio lenitivo e confortevole con temperatura a 36° che si adatta perfettamente alla temperatura corporea ed è...
3
RENPHO Massaggiatore Cervicale, Massaggiatore per Collo e Spalle con Profondo Massaggio Impastante e...
  • TESTE DI MASSAGGIO TAMPONE E MANICHE MORBIDE: Le teste di massaggio tampone del massaggiatore per schiena, spalle e collo RENPHO possono spostarsi di 0,2 pollici(0,5cm) a sinistra e a destra in modo...
4
Elettrico Massaggiatore Cervicale,Massaggiatore per Collo con Funzione di Calore,6 Modalità 9...
  • 【6 modalità e 9 livelli di intensità】 Massaggiatore cervicale utilizza la terapia del polso a bassa frequenza e dispone di 6 modalità di impulso: raschiatura, coppettazione, massaggio,...
5
RENPHO Massaggiatore Cervicale, massaggiatore collo e spalle con calore, elettrica per Tessuto...
  • 【massaggio shiatsu professionale】- Il RENPHO massaggiatore cervicale collo ti offre i vantaggi di un massaggio shiatsu professionale a casa, risparmiando tempo e denaro. Il suo design ergonomico a...
Offerta6
Luviun Massaggiatore Cervicale Elettrico Riscaldante Per Rimedi Cervicale Collo Mal Di...
  • ✅ AIUTA AD ALLEVIARE LA TENSIONE SUL COLLO E CERVICALE - il massaggiatore Luviun svolge il suo compito di riduzione notevole della tensione del collo e della cervicale e riduzione...
Offerta7
TAKRINK Massaggiatore Cervicale Massaggiatore per Collo e Spalle con 16 Palline da Massaggio e 3...
  • 💆【Modo unico di massaggio impastante】 16 testine massaggianti integrate, massaggio profondo sul collo, alleviare il dolore e la tensione muscolare, farti sentire rilassato. Inoltre, questo...

Dolori al collo e cervicale sono disturbi sempre più frequenti. Molte persone ne cercano le cause negli anni che passano, ma in realtà problemi di questo genere affliggono anche i più giovani.

Posture poco corrette quando si dorme, ore trascorse alla scrivania, colpi di frusta, estenuanti esercizi fai da te in palestra e malocclusione dentale sono tra i principali responsabili dei dolori al collo e alla cervicale.

Il massaggiatore cervicale può, dunque, essere la soluzione ideale perché arreca sollievo e aiuta a sciogliere nervi e muscolatura. Il mercato ne propone diversi modelli, ma ci sono alcuni fattori da considerare prima di portare a termine l’acquisto.

  • Struttura del cuscino

Esistono diverse tipologie di massaggiatori cervicali e ciascuna possiede una forma diversa atta a soddisfare specifiche esigenze.

  • Cuscino massaggiante: non possiede maniglie e manici e la sua forma ricorda il tradizionale cuscino usato per dormire.
  • Massaggiatore con maniche a U: si appoggia sulle spalle e intorno al collo. Possiede due maniche volte a favorire una maggiore stabilità del dispositivo. L’intensità del massaggio può essere regolata.
  • Massaggiatore a collana: vanta una forma a collana e deve, dunque, essere disposto intorno al collo.
  • Massaggiatore con manico: possiede un manico con una testina massaggiante posta alle sue estremità. Lavora su aree ristrette producendo un effetto estremamente circoscritto.
  • Testine

Le testine sono fondamentali quando si decide di acquistare un massaggiatore cervicale. Il loro movimento rotatorio in senso orario e antiorario produce, difatti, un massaggio vero e proprio.

Questi elementi sono solitamente in plastica ed eseguono movimenti vibranti. Il numero delle testine dipende dalle dimensioni del dispositivo: alcuni ne possiedono solo due, mentre altri arrivano ad averne otto garantendo così un massaggio più efficace.

  • Programmi

In fase d’acquisto, non si può non dare un’occhiata ai programmi proposti dai diversi massaggiatori. La maggior parte dei modelli dispone di un’unica funzionalità, opzione che consente di proporre dispositivi a un costo non eccessivamente elevato. Alcuni apparecchi dispongono, invece, di più funzioni in modo tale da utilizzare il massaggiatore in rapporto all’esigenza del momento.

  1. Programma shiatsu: richiede dalle quattro alle otto testine in grado di ruotare in più direzioni coprendo una superficie molto ampia. Esegue uno dei massaggi più completi ed efficaci.
  2. Programma rotante: la rotazione delle testine aiuta a sciogliere i muscoli contratti donando un’immediata sensazione di benessere e rilassatezza.
  3. Programma elettrostimolante: si tratta di uno dei programmi più complessi perché fondato sull’elettrostimolazione a bassa frequenza.
  • Livello di rumore

Quest’elemento può sembrare di poco conto, ma in realtà non è proprio così perché i rumori ostacolano molto spesso il processo di rilassamento mentale e muscolare. Un dispositivo particolarmente rumoroso non è, dunque, l’ideale per rilassarsi e sciogliere eventuali contratture.

  • Alimentazione

L’aspetto alimentazione è certamente importante perché alcuni dispositivi in commercio funzionano a batterie, mentre altri devono essere semplicemente ricaricati con l’ausilio della corrente elettrica.

In linea generale, si consiglia di scegliere il massaggiatore in relazione alla destinazione d’uso. Avete intenzione di portarlo con voi durante le vacanze o eventuali trasferte di lavoro? In caso di risposta affermativa, è allora meglio optare per uno strumento a batterie più “facilmente trasportabile”.

Alcuni degli ultimi modelli di massaggiatori per cervicale sono, inoltre, provvisti di una funzione che consente di ricaricarli tramite l’accendisigari dell’auto.

Come si pulisce il massaggiatore per la cervicale?

Il massaggiatore per la cervicale non necessita di particolare manutenzione. Se il dispositivo viene usato molte volte nell’arco della settimana, è però bene prendersene cura usando alcune piccole accortezze che permettono di allungare la vita al vostro apparecchio.

È, dunque, indispensabile usare il massaggiatore solo ed esclusivamente con i cavi forniti in dotazione. Al termine del massaggio, è bene staccare il dispositivo dalla corrente.

Per quanto concerne l’igienizzazione, si possono usare dei panni leggermente umidi. Il massaggiatore deve infine essere riposto nella sua scatola in modo tale da non impolverarsi o prendere umidità.

Ha controindicazioni?

Molte persone si domandano se il massaggiatore cervicale possiede controindicazioni. In linea generale, non ci sono particolari ostacoli al suo uso perché la maggior parte dei dispositivi in commercio sfrutta impulsi elettromagnetici a bassa frequenza senza andare a impattare sulle strutture anatomiche site in profondità.

In determinati casi è, però, bene confrontarsi con il proprio medico curante per scongiurare un qualsiasi effetto indesiderato. Devono, in particolare, prestare attenzione le donne in stato interessante, le persone che soffrono di problemi cardiocircolatori e tutti coloro che si sono sottoposti a recenti interventi chirurgici.

Classifica dei 7 migliori massaggiatori per cervicale:

Massaggiatore cervicale migliore

Vediamo ora, in breve, quali sono i 7 migliori massaggiatori per cervicale a partire dai modelli più costosi.

  • Massaggiatore cervicale shiatsu Premium MunichSpring – Il migliore

Massaggiatore cervicale shiatsu PREMIUM con funzione di calore e garanzia di 7 anni: ORIGINAL...
  • ADDIO ALLE TENSIONI: il massaggiatore elettrico allevia le tensioni al collo, alla schiena e alle spalle attraverso un potente massaggio termico ad impastamento Shiatsu.

Il massaggiatore cervicale shiatsu Premium MunichSpring è un dispositivo di colore grigio avente in dotazione un cavo elettrico. Aiuta ad allentare le tensioni di collo, spalle e schiena sfruttando il tradizionale massaggio shiatsu. L’apparecchio è molto semplice da utilizzare perché è sufficiente posizionare la cintura massaggiante in corrispondenza della parte offesa, selezionare la velocità (ci sono tre diverse opzioni) e il senso di rotazione e il gioco è fatto.

Il massaggiatore cervicale shiatsu Premium MunichSpring è, inoltre, molto versatile e proprio per questo può essere utilizzato anche in caso di dolori all’addome, alle gambe e alla testa. Il calore rilasciato dal dispositivo raggiunge i tessuti più profondi migliorando la circolazione sanguigna e regalando una rapida sensazione di benessere.

Nella confezione sono, inoltre, inclusi un adattatore 12 V per la ricarica in auto, un panno per igienizzare il massaggiatore e una pratica custodia.

  • Massaggiatore Medisana NM 890 – Con funzione di riscaldamento

medisana NM 890 Massaggiatore shiatsu per il collo con funzione di riscaldamento, 3 velocità, 2...
  • Massaggio come umano: gli straordinari elementi massaggio esterni garantiscono massaggio come manuale. Simulano un piacevole massaggio a dita, tolgono tensione a cervicale e spalle

Il massaggiatore Medisana NM 890 è uno strumento provvisto di tre velocità, due tipologie di massaggio e funzione riscaldamento.

Si tratta di un prodotto estremamente leggero, funziona a batterie ed è l’ideale per allentare la tensione di collo e spalle.

È, inoltre, provvisto di una fodera esterna estraibile e facilmente igienizzabile. Possiede, infine, la funzione calore che aiuta a sciogliere ulteriormente le tensioni.

  • Homedics Cuscino massaggiante

Offerta
HoMedics Cuscino Massaggiante Shiatsu, Massaggiatore Cervicale Elettrico Multiuso, Massaggiatore con...
  • LA CASA DEL BENESSERE: HoMedics ti aiuta a ridurre lo stress, distendere il corpo e rilassarti direttamente nella comodità di casa tua con un sedile massaggiante facile da usare e dal design moderno

Il cuscino massaggiante Homedics è un massaggiatore elettrico per la cervicale, ma può anche essere usato in corrispondenza di altri distretti anatomici quali le gambe, la schiena e le spalle. Si tratta di un dispositivo estremamente pratico ed è dunque indicato per tutti coloro che affrontano viaggi e/o trasferte.

Possiede comandi integrati, è in grado di eseguire un meraviglioso massaggio shiatsu e permette, tramite comando dedicato, di impostare la temperatura di funzionamento in modo tale da rispondere alle singole esigenze.

  • Massaggiatore per collo e cervicale Conqueco

CONQUECO Massaggiatore per Collo e Spalle Cervicale Massaggi Elettrico Cuscino per il Collo Senza...
  • PORTATILE MASSAGGIO ELETTRICO AL COLLO - Due nodi di massaggio shiatsu a 6 dita ruotano con 2 velocità opzionali per presentare l'esperienza di massaggiatore più autentica. La tecnica di massaggio...

Il massaggiatore per collo e cervicale Conqueco è un dispositivo alimentato a batteria o con l’ausilio di un cavo elettrico.

È lo strumento ideale per un massaggio shiatsu a sei dita con due diverse velocità di rotazione. Dispone, inoltre, dell’opzione di riscaldamento avanzato al grafene e lo si può posizionare intorno al collo anche solo per beneficiare degli effetti del calore sulla cervicale.

Tutto ciò aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, promuovere la corretta circolazione sanguigna e ridurre la tensione a carico del collo.
Il massaggiatore Conqueco è, infine, estremamente versatile e proprio per questo può essere utilizzato per trattare diverse parti offese quali gambe, addome e spalle.

  • Massaggiatore Mondo

Offerta
MONDO® Massaggiatore per collo, spalle e schiena (nuovo modello 2022) - Massaggio shiatsu...
  • ELIMINAZIONE DEL DOLORE: una seduta di massaggio con il massaggiatore MONDO aiuta ad eliminare i dolori muscolari e riacquistare la flessibilità muscolare del collo, delle spalle, della schiena,...

Il massaggiatore Mondo per cervicale, schiena e spalle è un dispositivo provvisto di cavo elettrico e raggi infrarossi. È estremamente silenzioso ed è dunque l’ideale per rilassarsi al termine di una lunga e faticosa giornata lavorativa. Aiuta a lenire il dolore e riacquistare così una migliore flessibilità.

Dispone di un pratico e funzionale design a U che gli permette di adattarsi a diversi distretti anatomici, mentre la funzione calore favorisce l’ulteriore scioglimento delle tensioni. Simula alla perfezione i massaggi shiatsu.

  • Massaggiatore cervicale e collo Snailax

Snailax Massaggiatore Collo e Spalle Ricaricabile Shiatsu Massaggiatore Cervicale con calore 3D...
  • ✿MASSAGGIATORE RICARICABILE: Il massaggiatore collo e spalle è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio e non è necessario collegarlo durante l'uso; Un massaggio rilassante per...

Il massaggiatore cervicale e collo Snailax è un dispositivo ricaricabile in poliuretano. Vanta un’autonomia di circa 70-80 minuti, dispone di otto testine massaggianti, due livelli di intensità e funzione di riscaldamento.

L’opzione calore a raggi infrarossi regala un piacevole massaggio rilassante che aiuta, inoltre, a sciogliere le tensioni accumulate e ripristinare la corretta circolazione sanguigna.

Il massaggiatore Snailax è, infine, estremamente versatile e può, dunque, essere usato in corrispondenza di diversi distretti anatomici quali gambe, piedi, addome, spalle e glutei.

È estremamente facile da usare ed è provvisto di una garanzia di 24 mesi. La confezione include un massaggiatore per cervicale e collo Snailax, un adattatore domestico, un panno antipolvere e un manuale d’sitruzioni per l’utilizzatore.

  • Massaggiatore a vibrazione Medisana NM 868

Offerta
medisana NM 868 Massaggiatore del collo a vibrazione con funzione di calore migliorata, massaggio a...
  • Funzione di vibrazione: Il massaggiatore per il collo NM 868 è dotato di un piacevole massaggio a vibrazione, dove è possibile scegliere tra 2 livelli di intensità

Il massaggiatore a vibrazione Medisana NM 868 per collo e spalle è un apparato a batterie comprensivo di una funzione vibrazione per un massaggio ancora più rilassante della cervicale.

Dispone, inoltre, dell’opzione calore volta a garantire ulteriori benefici sulle parti offese. Si tratta di un massaggiatore molto semplice da usare e proprio per questo motivo può essere sfruttato anche durante estenuanti viaggi in auto che mettono sempre a dura prova il collo.

Vanta, infine, un design molto accattivante perché è sufficiente tirare gli anelli di tenuta per regolare l’intensità del massaggio. Il copricollo è estraibile e può dunque essere lavato senza alcun problema.

Conclusioni:

Il massaggiatore per la cervicale è uno strumento estremamente utile da utilizzare in presenza di dolori al collo, ma non solo. Si tratta, difatti, nella maggior parte dei casi di dispositivi estremamente versatili da utilizzarsi su diversi distretti anatomici per sciogliere le tensioni e migliorare inoltre la circolazione sanguigna.

Il mercato propone diverse soluzioni, ma in fase d’acquisto è sempre bene considerare alcuni fattori quali la struttura del cuscino, il numero di testine e programmi, il livello di rumore e la modalità di alimentazione.

Prima di acquistare un massaggiatore per la cervicale, si possono leggere le opinioni dei primi utilizzatori in modo tale da farsi un’idea più precisa sull’efficacia di un determinato modello.

Ricordiamo, infine, ai diretti interessati di contattare, per precauzione, il proprio medico curante perché questi dispositivi, pur essendo molto sicuri, possono essere controindicati in caso di gestazione, patologie cardiocircolatorie e recenti interventi chirurgici.

Lascia un commento