Massaggiatore per piedi: Qual è il migliore? Classifica e guida alla scelta

Un massaggiatore per i piedi a fine giornata per eliminare quella odiosa sensazione di gonfiore, affaticamento e stanchezza del piede: quante volte lo abbiamo desiderato? Un bel massaggio rigeneratore….

Molto spesso trascuriamo questa parte del corpo, definita dal Maestro Michelangelo Buonarroti “un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria”: scarpe strette, scarsa traspirazione, troppe ore seduti, lunghe camminate, prolungato stazionamento in piedi sono solo alcuni dei motivi comuni a tutti e che causano la stanchezza dei nostri piedi.

La riflessologia plantare ci insegna che adeguati massaggi e pressioni su determinate zone del piede possono apportare benefici su organi e strutture nervose del corpo a cui sono collegate:

  1. le caviglie stimolano gli organi riproduttivi
  2. il piede sinistro agisce sul cuore
  3. le dita hanno effetti sulle terminazioni nervose
  4. il piede destro agisce su fegato e stomaco
  5. l’arco plantare stimola l’intestino.

Quali sono i principali benefici del massaggio ai piedi?

massaggio ai piedi

1
RENPHO Massaggiatore Piedi Elettrico Massaggiatore Piedi Shiatsu Con Funzione Calore, 6 Tipi Di...
  • Massaggia i piedi, rilassa tutto il corpo - il massaggiatore per piedi RENPHO è dotato di un cuscinetto rotante, una bacchetta rotante, calore e compressione dell'aria per un massaggio Shiatsu...
2
Massaggiatore per piedi shiatsu Nekteck con calore lenitivo, terapia di impastamento profondo,...
  • Massaggiatore per piedi multifunzionale: Goditi diverse modalità di massaggio preimpostate, funzione di calore e intensità di compressione dell'aria regolabile. Puoi scegliere o personalizzare...
Offerta3
RENPHO Massaggiatore per piedi, Massaggiatore per gambe con telecomando, Camera per i piedi larga...
  • Apparecchio multiuso per massaggio del piede: grazie al nuovissimo design, questo massaggiatore per piedi Renpho non solo offre il tradizionale massaggio ai tuoi piedi, ma anche un massaggio...
4
Massaggiatore shiatsu per piedi RENPHO, massaggiatore termico per piedi compatto, impasto profondo,...
  • Massaggiatore per piedi professionale. Dotato di sfera di rotazione, stick rotante e riscaldamento per il massimo massaggio 3 in 1 per i tuoi piedi. Questo massaggiatore per piedi shiatsu offre un...
5
BYRIVER Ciabatte Massaggianti Scarpe da Massaggio, Massaggiatore per Riflessologia Plantare,...
  • ✔ Sollievo: progettato per lenire il dolore e la tensione del piede e del tallone dovuti a artrite, neuropatia e altri disturbi. Ottimo regalo di relax per la tua famiglia, gli amici.
6
PHULJHADI Massaggiatore per Pediluvio con Riscaldamento Rapido, 10 Rulli Rimovibili Vasca per...
  • [Goditi un Favoloso Bagno Termale per i Piedi]: Non È Mai Stato Così Facile Senza Aggiungere Acqua Calda Extra, Tutto Ciò Che Devi Fare È Immergere i Piedi Nell'Acqua e Lasciare Che il Poggiapiedi...
Offerta7
VITALZEN® Massaggiatore piedi e gambe (nuovo modello 2022) - Massaggio impastante e riflessologico,...
  • 3 PROGRAMMI DI MASSAGGIO CON EFFETTO GINOCCHIO / ANICELLULITE: Il massaggiatore VITALZEN ha 4 dischi impastatori flessibili che creano un'esperienza di massaggio professionale perché applicano un...

Come già detto, tendiamo spesso a trascurare i nostri piedi che non hanno solo la funzione di sopportare il nostro peso, i nostri spostamenti nell’arco dell’intera giornata e forse non tutti sanno che l’azione massaggiante esercitata su di essi apporta notevoli benefici, quali, ad esempio:

  • stimolazione della circolazione e del drenaggio linfatico: un buon ed energico massaggio migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono l’ossigenazione cellulare contribuendo alla riduzione della ritenzione idrica, spesso causa di gonfiori anche doloranti, di sovrappeso e di inestetismi come la cellulite;
  • decontrazione muscolare: l’ossigenazione cellulare aiuta a ridurre la rigidità muscolare dovuta ad un accumulo di tossine causato dall’eccessivo stress e dall’ansia della frenetica vita quotidiana;
  • rilassamento e antistress: la stimolazione del sistema nervoso plantare aiuta a riequilibrare le funzioni vitali e riduce pertanto lo stress quotidiano apportando immediatamente una sensazione di relax;
  • miglioramento della qualità del sonno: una efficace pressione alla base delle dita dei piedi ha una diretta correlazione sulle terminazioni nervose contribuendo pertanto a un riposo più rilassato.

Ora, visto che in termini di tempi e costi non tutti possono permettersi sedute quotidiane di massaggi rigeneratori, ecco allora che possiamo accedere a questi salutari benefici grazie a vari massaggiatori per piedi, gambe e polpacci che si possono trovare in commercio, sensa nulla togliere ai professionisti del settore e non dimenticando che anche i massaggi, se eseguiti non correttamente o in maniera maldestra, possono essere arrecare danni al nostro corpo.

Parliamo allora di dispositivi manuali e\o elettrici molto semplici e versatili da utilizzare anche quotidianamente e comodamente da seduti, a casa o in ufficio.

Quelli elettrici sono dotati di telecomando o di pannelli con comandi touch facili e intuitivi. I modelli più professionali e sofisticati dispongono inoltre di diversi programmi pre-impostati con diversi livelli di intensità di massaggio, timer e altre funzioni aggiuntive all’azione massaggiante vera e propria che renderanno il nostro massaggio ancora più piacevole, efficace e rilassante.

Dal punto di vista della struttura, i massaggiatori per piedi possono essere a pedana, su cui appoggiare la pianta dei piedi oppure a calotta. Questi ultimi apparecchi prevedono l’inserimento dei piedi in appositi fori all’interno dei quali viene effettuato il massaggio.

Per questa tipologia, in fase di acquisto, è bene accertarsi che la calzata sia universale e non invece limitata ad alcune misure del piede per evitare pressioni eccessive sugli arti e sulle parti da trattare. Inoltre, per motivi igienici e per consentire una buona manutenzione del dispositivo, è opportuno verificare che il rivestimento interno della calzata sia rimovibile per consentirne il lavaggio.

Diverse tipologie di massaggiatori per piedi:

In commercio ne esistono di molti tipi e si diversificano in base alla tipologia di massaggio. Vediamone alcuni.

  • Massaggiatore per piedi in legno: si tratta di semplici strumenti facili da usare e versatili che non necessitano di corrente e pertanto facilmente utilizzabili ovunque e da chiunque. Esercitano sui piedi un massaggio tipo rolling in quanto sono dotati di rulli che apportano sollievo ai dolori plantari e stimolano la circolazione. Si possono trovare in forma di pedana su cui appoggiare e far scorrere i piedi o come semplice rullo manuale da passare sulla pianta del piede. I massaggiatori per piedi in legno sono generalmente economici e vantano un ottimo rapporto costo/benefici.
  • Massaggiatore elettrico per piedi e gambe a pedana vibrante: questi apparecchi emettono vibrazioni provocate dall’oscillazione di sfere inducendo una rapida successione di contrazioni e decontrazioni dei muscoli migliorando la circolazione sanguigna di piedi e gambe.
  • Massaggiatore elettrico per piedi: parliamo di elettrostimolatori EMS, quindi a impulsi di bassa intensità. Sono dispositivi elettrici dotati di elettrodi da applicare con apposito gel sulla pianta del piede. L’apparecchio emette micro impulsi elettrici che dalla pianta del piede si irradiano sino alle gambe apportando benefici alla circolazione e alla muscolatura.
  • Massaggiatore per piedi con acqua: è un dispositivo che pratica un idromassaggio, ideale per un pediluvio rigeneratore. L’azione combinata della temperatura dell’acqua costante e il delicato massaggio delle bolle di acqua garantisce una immediata sensazione di rilassamento e defaticamento.
  • Massaggiatore Shiatsu per piedi: questo apparecchio pratica uno dei massaggi più conosciuti ed efficaci. La pressione sulla pianta del piede è effettuata da un movimento circolare delle sfere del massaggiatore: maggiore è il numero delle sfere rotanti, maggiore sarà l’intensità del massaggio praticato. La tecnica shiatsu mira ad alleviare le tensioni muscolari accumulate durante il giorno, nonché causate dallo stress.

Detto ciò, vediamo insieme quali sono i migliori massaggiatori per piedi in commercio e le loro principali caratteristiche.

Classifica dei migliori massaggiatori per piedi:

miglior massaggiatore piedi

  • VITALZEN® PLUS – Miglior massaggiatore elettrico per piedi

Offerta
VITALZEN® PLUS Massaggiatore per piedi, gambe, ginocchia e cosce (nuovo modello 2022) - Rosso-...
  • Sistema di massaggio formato da 30 massaggiatori d'aria con 3 modalità di massaggio (completo - inferiore - superiore) e con 3 livelli di intensità regolabili (basso - medio - alto). Sistema di...

Stiamo parlando di un massaggiatore elettrico professionale multifunzione per piedi, gambe, ginocchia e cosce, probabilmente il più sofisticato e completo per il suo scopo.

È un apparecchio ergonomicamente all’avanguardia, composto da 2 sezioni indipendenti e dotato di ruote per facilitarne il trasporto. È facile ed intuitivo da usare, silenzioso, con spegnimento automatico dopo 15 minuti. Il rivestimento in tessuto è facilmente rimovibile e lavabile.

Il sistema di massaggio a compressione formato da 30 mini compressori ad aria, combinato con le 3 modalità di massaggio (completo – inferiore – superiore) e i 3 livelli di intensità (basso – medio – alto) garantiscono massaggi energici, efficaci ed estremamente rilassanti.

Disponibile anche la funzione per massaggio shiatsu, agopuntura, digitopressione, massaggio a pressione in 3 modalità: (continuo – pause brevi – pause lunghe). Il prezzo non è indifferente, ma le prestazioni eccezionali ne giustificano la spesa.

Consigliato per chi necessita di ripetuti massaggi energici.

  • RENPHO – Massaggiatore per gambe ad aria compressa

Offerta
RENPHO Massaggiatore Gambe a Compressione d’Aria per il Massaggio e Il Rilassamento dei Piedi...
  • Massaggiatore Gambe per Massaggiare Piedi, Polpacci e Cosce: Questo Massaggiatore Ad Aria Compressa per Gambe con airbag 3X2 è in grado di massaggiare piedi, polpacci e cosce, gonfiandosi e...

Questo è un dispositivo particolare, totalmente diverso da quelli a calotta o a pedana. È dotato di tre fasce regolabili con chiusura a velcro da posizionare intorno alla gamba e che permettono un’azione massaggiante su 3 diverse zone dell’arto: coscia, polpaccio e piede, da utilizzare come un pantalone.

Si applica alla maggior parte delle gambe dalle diverse dimensioni: parliamo di una circonferenza minima di 30 cm e massima di 66,8 cm per la coscia, compresa tra i 30 cm e i 50 cm per il polpaccio e tra 20,1 e 35,1 cm per il piede. Può anche essere utilizzato sulle braccia.

Il dispositivo pratica un massaggio pressoterapico grazie alle alternate azioni di gonfiaggio e sgonfiaggio. Molto utile a persone che soffrono di gonfiori alle gambe, vene varicose, edemi e cattiva circolazione. In fase di utilizzo è molto importante che la fascia non stringa eccessivamente la parte da trattare per evitare traumi.

Dispone di 6 modalità e 4 intensità di pressione del massaggio.

È dotato di timer con autospegnimento per evitare il surriscaldamento del massaggiatore. Considerate le prestazioni, il dispositivo ha decisamente un buon prezzo e il rapporto costo/benefici è ottimo.

  • VITALZEN® MINI – Massaggiatore plantare

Offerta
VITALZEN® MINI Massaggiatore plantare - Bianco (mod. 2022) - Massaggio multifunzionale a 360° -...
  • MASSAGGIO MULTIFUNZIONALE A 360 ° / PRESSOTERAPIA: Il massaggiatore VITALZEN MINI ha un rullo a 360 ° e un sistema di pressione che assicura che nessuna parte dei tuoi piedi rimanga senza ricevere...

Parliamo della versione meno professionale e più economica del massaggiatore PLUS.

Questo dispositivo plantare a calotta è dotato di funzione per massaggio pressoterapico con diversi livelli di intensità della pressione dell’aria, funzione per massaggio riflessologico con la combinazione di 3 tipologie di massaggio shiatsu, rolling e a impastamento e, non da ultimo, la funzione termoterapica che consente un’azione di calore costante a infrarossi per un più intenso effetto rilassante.

Anche la versione MINI è dotata di calzata estraibile per una migliore manuntezione e lavaggio.

La fascia di prezzo è medio alta, ma ampiamente giustificata dalle prestazioni.

  • Renpho Massaggiatore Shiatsu Per Piedi

Renpho Massaggiatore Plantare Con Funzione Di Riscaldamento Più Potente, Massaggio Elettrico Ai...
  • Ultima versione del massaggiatore per piedi RENPHO con ASIN b07f2h1nqr - la forte funzione di calore 3D rilassa tutto il corpo. Con la nuova funzione di riscaldamento, è possibile selezionare l'area...

Il massaggiatore per piedi RENPHO è un massaggiatore multifunzione elettrico dotato di telecomando e pannello con funzione touch e con programmi pre-impostati.

Effettua un massaggio shiatsu e a pressione d’aria, con 3 livelli di intensità regolabili separatamente. La funzione riscaldamento si può attivare a piacimento e su zone localizzate: intera area del piede, parte posteriore del piede, pianta del piede. Anche questa versione è dotata di rivestimento rimovibile e lavabile e di tappetino in gomma antiscivolo.

Prezzo di fascia media, in linea con prodotti similari.

  • RENPHO massaggiatore per piedi ad acqua

Offerta
RENPHO Pediluvio piedi con Riscaldamento Veloce Massaggio Automatico e Potenti Getti di Bolle, Rulli...
  • 【Alleviare il Dolore e lo Stress】- Il massaggiatore elettrico per la cura dei piedi utilizza acqua, rulli massaggianti e calore per fornire calore e migliorare la circolazione. Il pediluvio...

Il benessere di un pediluvio con idromassaggio con questo dispositivo è garantito!

Il massaggio automatico praticato dai rulli è abbinato all’azione delle bolle e fornisce una immediata sensazione di benessere e relax. La velocità di rotazione dei rulli è regolabile, così come l’intensità delle bolle. Inoltre le bolle arricchiscono l’acqua di ossigeno favorendo così una migliore ossigenazione cellulare.

Il dispositivo è dotato di ruote e maniglia per un facile trasporto, nonché di un comodo tubo di scarico dell’acqua.

La temperatura dell’acqua è regolabile ed è possibile aggiungere a piacimento oli balsamici o essenziali, sali profumati per un’azione idromassaggiante più efficace.

I pezzi sono facilmente smontabili per consentire una migliore pulizia. Il costo è leggermente più alto rispetto ad altri prodotti della medesima categoria, ma giustificato dalle prestazioni e dalla qualità dell’apparecchio.

  • HoMedics Dual Shiatsu

Offerta
HoMedics Dual Shiatsu Massaggiatore Piedi, Massaggiatore Elettrico Plantare Shiatsu con 12 Testine...
  • LA CASA DEL BENESSERE: La missione di HoMedics è quella di creare un ambiente domestico sano che ti aiuti a rilassare il corpo, a ridurre lo stress e a semplificarti la vita

Questo dispositivo dalla compatta struttura a pedana offre un efficace massaggio Shiatsu grazie al movimento di 12 sfere massaggianti che stimolano la pianta del piede per dare immediato sollievo dall’affaticamento.

Inoltre, l’azione lenitiva della funzione calore aiuta a rilassare i muscoli irrigiditi.

Parliamo di un apparecchio pratico da usare, dotato di interruttore facilmente azionabile con i piedi, economico e dal prezzo in linea con altri prodotti simili.

  • WeightWorld – Elettrostimolatore per piedi EMS

Offerta
Massaggiatore Piedi EMS per Migliorare la Circolazione, Elettrostimolatore Muscolare con...
  • Massaggio Piedi Gambe e Corpo - Il nostro nuovo massaggiatore piedi elettrico è munito di 99 livelli di intensità. Un massaggiatore plantare per piedi, gambe e corpo da usare comodamente dal tuo...

È un dispositivo ergonomico che unisce la duplice funzione di massaggiatore plantare alla elettrostimolazione.

La pedana vibrante può essere regolata su 99 diverse intensità di movimento e il massaggio esercitato ha effetti benefici sulla circolazione e sul rilassamento muscolare anche dei polpacci e delle cosce.

Il massaggiatore è dotato di 4 elettrodi che, se applicati sulla pianta del piede, permettono alle pulsazioni a bassa frequenza emesse dall’elettrostimolatore di irradiarsi per tutta la lunghezza della gamba.

Gli elettrodi possono essere applicati anche su altre parti del corpo associazione una azione tonificante agli effetti rilassanti della elettrostimolazione.

Dotato di telecomando, è di facile utilizzo e adatto a persone di tutte le età. Anche per questo dispositivo, il costo rientra in una fascia media in termini di rapporto costo/benefici.

  • MEDca – Rullo massaggiatore per piedi in legno

Rullo Massaggiatore Doppio per Piede - (Grande) Piedi, Dolore agli Archi e Tallone, Sollievo Fascite...
  • ELIMINA IMMEDIATAMENTE SINTOMI PLANTARI DI FASCITE:】 Se stai cercando un modo naturale per alleviare la tua fascite plantare, la tua ricerca è finita! Questo perché il nostro massaggiatore doppio...

Se cercate una soluzione pratica ed economica, ma con una efficace azione rilassante, questa è la soluzione giusta per voi. La doppia serie di rulli consente un movimento rotario indipendente tra di loro. Può essere utilizzato anche in posizione semi sdraiata e in questo caso effettua un efficace massaggio anche ai polpacci.

Strumento realizzato con materiali robusti e di alta qualità, questo massaggiatore per polpacci e piedi è naturale ed ecologico, di facile utilizzo e può essere portato sempre con voi, a casa o in ufficio e non necessita di corrente.

La pressione e l’intensità del massaggio sono regolate dalla propria forza applicata durante il movimento. La sensazione di sollievo e di benessere sono immediati. Ottimo rapporto costo/benefici.

Lascia un commento