Qual è la miglior cipria in commercio? Guida alla scelta con classifica top 10

La cipria è uno di quei cosmetici che tendiamo a considerare meno protagonisti in una beauty routine, eppure sono una base strutturale molto importante per la riuscita complessiva di un buon make-up.

Una buona cipria è tra i prodotti di cosmesi che possono definire in maniera determinante la visione d’insieme, sebbene “invisibile”, perché agisce un po’ dietro le quinte, correggendo e migliorando il risultato finale, la cipria è per molte di noi davvero indispensabile.

Una spolverata fa la differenza, non a caso era uno dei prodotti più usati già nel ‘700, tra le classi più agiate.

Di seguito, insieme, andremo a vedere perché è importante avere sempre una cipria nel proprio cassetto della toletta, come usarla in modo strategico e a seconda dei propri gusti, in base all’effetto che si vuole ottenere.

Infine, con una piccola guida all’acquisto, vedremo come scegliere la miglior cipria e scaleremo una piccola classifica con le migliori ciprie attualmente sul mercato, una top 10 che si adatta a tutte le tasche, dalla fascia luxury a quella più economica.

Insomma, terminata questa breve lettura, siamo sicuri che avrai trovato la cipria adatta a te.

A cosa serve la cipria?

Cipria fissante

Offerta2
NYX Professional Makeup, Cipria in Polvere, Can't Stop Won't Stop Setting Powder, Polvere libera,...
  • Polvere libera leggera, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide, finish matte
Offerta6
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte, Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
Offerta7
Crema Contorno Occhi Anti-rughe Donna e Uomo Fiori di Cipria. MADE IN ITALY. Trattamento contro...
  • ✅ RISULTATI IMMEDIATI - Contorno occhi anti-occhiaie ad azione immediata, la sua formulazione dona uno sguardo più luminoso e fresco libero da borse e occhiaie. Azione Anti-age, migliora e previene...

La cipria è un cosmetico indispensabile, uno di quelli, come il correttore, che vale la pena tenere sempre a portata di mano.

Quante volte abbiamo sentito la frase “Vado ad incipriarmi il naso”?

L’astuccio non è onnipresente solo nel beauty-case, ma anche nella borsetta di una donna, che in questo modo può appellarsi alla magia della cipria in qualsiasi momento è in qualsiasi luogo, portandola sempre con sé.

Ebbene sì, quella della cipria è proprio una magia, perché copre le imperfezioni come occhiaie, lentigo solari, pori dilatati, che con una spolverata di cipria svaniscono come non fossero mai esistite.

Inoltre una buona cipria opacizza e dona alla pelle una texture vellutata all’occhio, creando il tanto ricercato effetto “pesca”.

Ma ciò che è più importante, la cipria agisce da fissante per tutta una serie di prodotti e cosmetici utilizzati per la cosiddetta base, un plus questo, dato dalle sue qualità fortemente assorbenti, presentandosi nella grande maggioranza dei casi sottoforma di polveri.

Insomma una buona cipria è il finish perfetto per una base completa, dall’effetto anti-lucido e durevole nel tempo.

Solo a questo punto si può procedere a definire il resto del make-up secondo i nostri gusti, concludendo poi con un lieve contouring e passando infine in modo più specifico a labbra e occhi.

Come si applica:

Le modalità d’uso di una buona cipria possono variare a seconda delle intenzioni.

La prima cosa domanda da porsi è “qual è il mio obiettivo? Un trucco da occasione speciale o un make-up acqua e sapone per tutti i giorni?”.

A seguire poi ci sono altri questi importanti, ad esempio “Su che tipo di pelle si deve lavorare, secca, mista o grassa?”, “Quali sono le imperfezioni che voglio correggere?”.

Prima di scegliere la cipria o prima di applicarla, insomma, è meglio avere ben chiari tutta una serie di intenzioni.

Inoltre bisogna tenere presente il fatto che la cipria sia un cosmetico che rientra nei prodotti necessari al baking make-up, i quali si applicano in un ordine per lo più canonico.

Dopo il primer, fissante che prepara la pelle ad accogliere il resto del make-up, solitamente è il turno di correttore e fondotinta, i quali, correggendo, definiscono in prima battuta anche il tono della pelle, che poi sarà confermato proprio dalla cipria.

Quest’ultima, a questo punto, può essere applicata con spugnetta o pennello, a compattare, opacizzare e sigillare tutta la base strutturata in precedenza.

Tipologie:

Cipria opacizzante

La cipria è un cosmetico versatile, adatto a svolgere molteplici ruoli.

Questo è il motivo per il quale sul mercato possiamo trovarne diversi tipi (in crema, in polvere libera, in sfere, in polvere pressata), ma soprattutto perfetta per determinati scopi.

Andiamo a vedere quali.

  • Cipria opacizzante

Molte delle persone che decidono di affidarsi ad una buona cipria cercano in primo luogo un effetto matt e opacizzante per la loro pelle, che spesso per natura è grassa o mista e presenta pori molto dilatati, per lo più tendente ad una massiccia produzione di sebo.

Questo tipo di soggetti, solitamente, scelgono una cipria che all’interno della sua formula contenga principi attivi capaci di contrastare la produzione di sebo.

In questo modo il prodotto non solo nasconderà i difetti della pelle grassa, ma in parte lì preverrà anche.

Per chi ha la pelle secca è sconsigliato usare la cipria opacizzante? La risposta è “Assolutamente no!”.

Anzi la cipria opacizzante ricompatta la texture nei casi in cui ci si sottoponga a trattamenti con creme e cosmetici idratanti che lasciano una patina lucida.

Le doti assorbenti della cipria opacizzante ne cancellano ogni traccia.

Solitamente la cipria opacizzante è un prodotto pensato per un approccio gentile, proprio perché indirizzato e specifico per le pelli più delicate e sensibili.

Per questo motivo è possibile applicare questo tipo di cosmetico anche più di una volta al giorno, senza temere effetti indesiderati.

  • Cipria illuminante

In questo caso ci troviamo di fronte ad un tipo di cipria completamente diverso: qui non si cerca un prodotto da base per il make-up, ma per il suo finish.

Questo cosmetico infatti viene applicato solo al termine del make-up, per esaltarlo e illuminarlo.

Molto più indicata per chi ha la pelle secca, la cipria illuminante mantiene comunque un effetto coprente, non solo per gli inestetismi della pelle ma anche per eventuali segni del tempo.

Questo tipo di cipria, che nell’aspetto si presenta come polvere pressata, è facilmente reperibile in altri due formati, ovvero polvere libera o sfere.

  • Cipria fissante

C’è poi la cipria fissante, specifica per una funzione sigillante di tutto il make-up, quindi sempre un finish, che oltre a coprire imperfezioni, scongiura le sbavature e assicura a tutta la struttura una lunga durata, anche per 8-10 ore, non solo su correttori e fondotinta, ma anche su ombretti, matite e rossetti.

Solitamente, questo tipo di cipria, dal forte valore assorbente, è possibile reperirlo sia in polvere libera o pressata, che in crema.

  • Cipria compatta

Ultima, ma non in ordine di importanza, anzi forse la più richiesta, è la cipria compatta.

Questo perché assolve alle due principali prestazioni richieste ad una cipria con ottimi risultati, ovvero la coprenza e la rifinitura.

Grazie al fattore coprente nasconde le imperfezioni uniformando la pelle nel tono e nella texture, donandole un aspetto setoso, che definisce l’insieme totale del make up.

Classifica delle migliori ciprie in commercio:

Miglior cipria

Una volta che sono chiari gli obiettivi e le necessità di ciascuno, non resta che scegliere la cipria perfetta.

Sul mercato ce ne sono di tanti tipi, tanti brand e diverse fasce di prezzo adatte per tutte le tasche.

Di seguito abbiamo stilato la nostra top 10, selezionando le migliori ciprie in commercio, e classificandole in base alle prestazioni e ad un rapporto qualità-prezzo.

  • Guerlain Météorites – Miglior cipria

Offerta
Guerlain Météorites Cipria in Perle, 03 Medium - 25 g
  • Delicata combinazione di perle che dona un aspetto luminoso

La cipria Météorites di Guerlain è forse tra i prodotti più costosi, ma oltre all’affidabilità punta anche sull’eleganza.

Il cosmetico si presenta, all’interno di un elegante cofanetto, sottoforma di perle dello stesso tono, ma dall’intensità diversa.

Va applicata con pennello, che passando su tutti i toni delle perle in maniera omogenea, ottiene conferisce alla nostra pelle un incarnato uniforme e un aspetto luminoso.

Molto delicata, la cipria di Guerlain si adatta a tutti i tipi di pelle ed è caratterizzata da una nota fragrante di violetta.

L’effetto morbidezza vellutata e fulgida è garantito.

  • Diego della Palma – Miglior cipria illuminante

Anche questo è un prodotto luxury, perfetto per tutti i tipi di pelle, la cipria di Diego della Palma è semplicissima da applicare.

In polvere libera, questo cosmetico si applica con l’apposito dosatore, che al momento desiderato ne fornisce attraverso i fori la quantità sufficiente da stendere con un pennello o con una spugnetta.

È una cipria che ha lasciato molti utenti soddisfatti, perché illumina il viso in maniera molto naturale e per nulla stucchevole.

Inoltre chi l’ha provata è rimasto sbalordito per i suoi tempi di durata, perfetta fino alla fine di una giornata anche piena di impegni e commissioni.

  • FV – Miglior cipria opacizzante

FV Cipria Trasparente Fissante Opacizzante, Cipria Essence in Polvere con Piumino da Cipria, Per...
  • ✅【Cipria Fine in Polvere】:La cipria in polvere di FV è una formula delicata e inodore, la polvere è non appiccicosa e non agglomerante, facile da applicare. Usa questa polvere fissante sopra...

Su una fascia di prezzo medio-alta troviamo invece la cipria di FV, dalle mille sfaccettature e perfetta per tutti i tipi di pelle e di occasione.

Trattandosi di una cipria fissante e opacizzante si presenta in polvere trasparente.

Il suo astuccio è fornito di un puff, il classico piumino utilizzato per stendere il prodotto sulla pelle.

La sua formula delicata garantisce una lunga tenuta e un effetto opacizzante, che assorbe sebo, oli e altri cosmetici applicati in una prima fase del baking make-up.

Compatta la texture del viso, coprendo imperfezioni e uniformando il tono.

Disponibile in due colorazioni, è molto apprezzato perché un cosmetico versatile e soddisfacente su più punti di vista.

  • Kiko Milano – Miglior cipria compatta

Offerta
KIKO Milano Invisible Touch Face Fixing Powder | Polvere Viso Fissante e Opacizzante
  • Polvere viso fissante e opacizzante che elimina l'effetto lucido della pelle

Anche Kiko ha la sua proposta per la cipria, ad un costo competitivo, piazzato in una fascia media di prezzo.

La polvere viso fissante e opacizzante è trasparente, capace di creare un velo levigante e un finish mat coprente.

Il prodotto si presenta in polvere libera e la confezione è elegante e la rende ancora più facile da utilizzare, grazie al comodo applicatore-spugnetta posizionato proprio sotto il coperchio, che si alza e si usa grazie al pomo sulla sua estremità: anche per questo gli utenti che lo hanno provato ne sono rimasti davvero entusiasti.

  • Wycon cosmetics FIX & MATT –  Miglior cipria trasparente

Molto interessante è la cipria fissante di Wycon, trasparente, capace dunque di adattarsi ad ogni tipo di pelle come ad ogni tipo di incarnato, mira esclusivamente a compattare la texture con un effetto extra-levigante e fissare la base, tanto quanto il resto del make-up.

Il prodotto si presenta sottoforma di polvere pressata e finissima, da applicare con pennello o puff.

  • Nyx Professional Makeup – Miglior cipria in polvere

Offerta
NYX Professional Makeup High Definition Finishing Powder, Cipria in Polvere Compatta, Opacizzante,...
  • A base di minerali, cipria compatta, Fissa il fondotinta e assorbe le zone lucide con un finish matte

Con la NYX Professional Makeup siamo su una dimensione di costo accessibile ma comunque alta.

Un prodotto, questo, che punta a minimizzare le opacità.

La tonalità banana è perfetta per correggere le imperfezioni, le sue sfumature giallo/dorate sono la perfetta base per la correzione delle occhiaie, ad esempio.

L’effetto finale è un matte impalpabile e vellutato, che compatta e omogenizza l’incarnato, assorbendo gli oli, contrastando l’effetto lucido e garantendo compattezza con un effetto finale matte.

  • Max Factor

Offerta
Max Factor Cipria Compatta Creme Puff, Cipria Opacizzante Effetto Matte, Texture Leggera, 081 Truly...
  • Creme Puff - Cipria opacizzante con copertura medio-alta. Un prodotto classico lanciato nel 1953, che resiste alla prova del tempo

Max Factor è uno dei brand di cosmesi più noti in tutto il mondo e sicuramente uno dei più amati per il buon compromesso qualità-prezzo.

Questo prodotto si presenta sottoforma di polvere pressata e cremosa e può essere applicata anche in sostituzione del fondotinta, per un effetto matt e opacizzante.

L’effetto finale è luminoso, per un finish opaco extrafine, che garantisce un incarnato radioso e senza imperfezioni.

  • Maybelline New York Fit Me Matte&Poreless

Maybelline New York, come Max Factor, è un marchio che ha il suo punto di forza sul rapporto qualità-prezzo: collocata su una fascia di prezzo medio-bassa, la Fit Me Matte&Poreless è una cipria opacizzante e coprente, che restringe i pori e fissa il make-up in modo stabile e a lungo.

Una formula anti-lucido arricchita con perlite è racchiusa in un astuccio dotato di specchietto e cuscinetto per agevolare l’applicazione anche fuori casa, in modo semplice e veloce: non bisogna far altro che tamponare con l’apposita spugnetta un po’ di prodotto sul viso e la zona T.

  • Revolution – Miglior cipria fissante

Offerta
Revolution Polvere cipria Banana
  • PROLUNGA L'USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina la lucidità, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello...

La cipria in polvere di Revolution ha entusiasmato gli utenti che ne hanno fatto uso, non solo per la qualità che soddisfa sotto più punti di vista, ma anche per il costo, che si mantiene su una scala medio-bassa.

Il cosmetico si presente in polvere macinata finemente che può essere raccolta con un pennello o con una spugnetta con la quale picchiettare le zone del viso interessate.

L’effetto che conferisce questa cipria è anzitutto irradiante ma antilucido, in grado di bilanciare il tono dell’incarnato e un finish del tutto naturale, illuminando e valorizzando i contorni del volto, che appariranno morbidi e setosi.

Inoltre la cipria di Revolution ha un effetto coprente e fissante, levigando l’incarnato e sigillando il resto della base e del make-up.

Altro punto a favore di questa cipria è senza dubbio la sua formula, totalmente cruelty-free e vegana, non contiene profumazioni o parabeni, insomma un prodotto etico, economico e super versatile.

  • Rimmel London Stay Matte

Offerta
Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte - Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e...
  • Stay Matte - Una cipria compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo

Il premio “prezzo più basso” se lo aggiudica sicuramente questa cipria di Rimmel, che nonostante l’aspetto economico resta una signora cipria, figlia di un grande brand internazionale del make-up.

Perfetta per le pelli grasse e le pelli miste, questo prodotto fissa il trucco e compatta l’incarnato cancellando effetti lucidi e inestetismi, con un forte potere tonalizzante e una finitura coprente, fino a 6 ore.

La sua formula è dermatologicamente testata, proprio perché si rivolge alle pelli più delicate e sensibili, e per questo all’applicazione risulta essere leggera ed un finish extrafine.

Il prodotto si presenta in polvere compatta da applicare con pennello o spugnetta.

Lascia un commento