Miglior mascara: Quale scegliere? Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Ti stai chiedendo qual è il migliore mascara?

La risposta è semplice: dipende cosa stai cercando. Come per ogni articolo cosmetico, sfatiamo subito il mito che esista un unico prodotto divino che, una volta utilizzato, soddisfi ogni aspettativa.

Infatti, esistono innumerevoli tipologie, specifiche per accontentare ogni richiesta proveniente dal mondo femminile. Se vuoi approfondire l’argomento, cercare di fare chiarezza su cosa stai cercando e scoprire la classifica dei best seller, sei sulla pagina giusta.

Come scegliere il mascara:

Offerta1
Maybelline New York Mascara Ciglia Sensazionali Sky High, Volumizzante e Allungante, Definisce,...
  • Mascara per ciglia lunghe, definite e piene, dal volume estremo e dalla lunghezza senza limiti, fino al cielo
Offerta2
L'Oréal Paris Paradise Extatic Mascara Volumizzante ed Allungante, Formula Arricchita con Oli...
  • Mascara per ciglia dal volume intenso e lunghezza da estasi con scovolino molto morbido e bombato alla base per un'applicazione piacevole come una carezza
Offerta3
L'Oréal Paris Mascara Pro XXL Lift, Per Ciglia Effetto Laminazione, Incurva e Solleva, Risultato...
  • Mascara volumizzante e incurvante e primer 2-in-1 per ciglia effetto laminazione per 24H, A prova di sbavature e no transfer, Adatto anche per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto
Offerta4
Maybelline New York Mascara Volumizzante Ciglia Sensazionali, Effetto Ventaglio per Ciglia Folte,...
  • Mascara nero volumizzante per ciglia più folte e morbide da un angolo all'altro dell'occhio
5
Rimmel London Mascara Allungante Wonder'Extension, Volume e Lunghezza Effetto Extension, a Lunga...
  • Wonder'Extension: mascara allungante per ciglia dalla lunghezza spettacolare effetto extension
Offerta6
Rimmel London, Mascara ScandalEyes Wow, Volume 11x, Ciglia Effetto Wow, Black
  • ScandalEyes Wow Wings, Mascara nero volumizzante a tenuta estrema per ciglia fino a 11 volte voluminose a lungo
Offerta7
Maybelline New York Colossal Curl Bounce Mascara, 24h di Volume Colossale e Lunghezza Estrema, Con...
  • Mascara nero Colossal Curl Bounce per un volume colossale e ciglia mega curvate con 24H di tenuta, Non lascia grumi sulle ciglia

Il mascara è il prodotto cosmetico più usato dalle donne, insieme al rossetto. Permette di allungare, incurvare, colorare le ciglia donando uno sguardo più ammaliante. Può essere usato con o senza un make-up impegnativo, infatti passare poche applicazioni di mascara conferisce un look più elegante e naturale anche se con pochissimo trucco sul viso.

Nelle realtà, esistono davvero tantissime tipologie di mascara, capaci di soddisfare ogni richiesta. C’è chi ha le ciglia corte che vorrebbe avere un effetto allungato e voluminoso, chi le ha lunghe che vorrebbe vederle più curve e definite. Inoltre, in base alla gradazione dei capelli e della pelle, bisogna scegliere quello che permette di far risaltare gli occhi e che si abbini meglio con l’armonia dei propri colori.

Insomma, per partire con la scelta del mascara, bisogna innanzitutto avere ben chiaro che tipo di effetto si sta cercando. In base a quello, ogni prodotto è strutturato per soddisfare una richiesta specifica, partendo dalla composizione della texture, la tipologia dello scovolino fino al colore stesso che conferisce.

Quanto costa? Prezzi:

Il prezzo del mascara è davvero variabile. Ormai il mercato offre prodotti a partire da pochi euro fino a diverse centinaia. Una curiosità: il rimmel più costoso al mondo ha un prezzo di 589$, è della Socialite Collection ed è un mascara gioiello.

Ma a parte le esagerazioni, come in tutti i prodotti per il make-up, il consiglio è di rimanere in una fascia media, in modo da garantirsi un prodotto accettabile qualitativamente e dermatologicamente testato. Si trovano dei buoni prodotti già intorno ai 6-7 euro rimanendo in una fascia medio-bassa di 15-20 euro.

Se siete alla ricerca del miglior mascara come rapporto qualità/prezzo, di seguito maggiori informazioni e soprattutto verrà svelata la classifica che ne dettaglia le caratteristiche.

Come si applica:

come applicare il mascara

Qualunque cifra tu voglia spendere e qualunque effetto tu voglia dare alle ciglia, ricorda che se non applicherai bene il rimmel tutti i prodotti sembreranno uguali. Infatti, il vero segreto del buon mascara sta nell’applicarlo a regola d’arte.

Sicuramente potrai trovare sul web centinaia di tutorial, video, istruzioni ma gli step principali da seguire per una buona riuscita del make-up sono i seguenti:

  1. Iniziare l’applicazione dalla base, utilizzando la punta dello scovolino partendo dall’angolo esterno dell’occhio.
  2. Stendere il prodotto effettuando un movimento a zig-zag in modo da spargere il mascara uniformemente su tutte le ciglia.
  3. Per incurvare le ciglia, stendere l’applicatore in modo orizzontale e utilizzarlo facendo una lieve pressione sulla parte alte delle ciglia, per fissare curva e lunghezza.
  4. Per un effetto più accentuato, passa lo scovolino anche sul retro della palpebra, in modo da assicurarti di aver applicato il prodotto su tutte le ciglia dell’occhio.

Qual è il miglior mascara?

Dovete comprare un mascara e non sapete da che parte cominciare? Quella che segue è una classifica diversificata, dei migliori mascara presenti sul mercato in base alle varie tipologie esistenti e a seconda di quello che ogni donna sta ricercando durante un acquisto.

Prendetevi qualche minuto di tempo per studiare i migliori prodotti, divisi in:

  • Miglior mascara per ciglia ricurve
  • Miglior mascara per volume smisurato
  • Miglior mascara per ciglia definite
  • Miglior mascara economico
  • Miglior mascara per una lunga tenuta
  • Miglior mascara per ciglia curate
  • Miglior mascara semipermanente

Classifica dei migliori mascara per ciglia:

mascara migliore

  • Mascara Effet Faux Cils Yves Saint Laurent

Se volete donare al vostro sguardo un effetto intenso ed elegante, questo è il miglior prodotto, in quanto definisce e ricurva in modo naturale le ciglia. La particolarità di questo rimmel è indubbiamente lo scovolino innovativo.

Infatti, a differenza dei comuni mascara, il brosse presenta un duplice assetto: da un lato è composto da fibre nere arrotondate, in modo da colorare le ciglia e volumizzarle, il secondo lato dispone di un pettine di materiale elastomerico che ha il compito di pettinare e incurvare le ciglia.

Seguendo questa procedura brevettata dai laboratori di Yves Saint Laurent Beauty, si esalta la definizione e l’intensità delle ciglia con un unico mascara.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua formula, in quanto è stata ulteriormente migliorata rispetto le precedenti versioni, aggiungendo tre ingredienti naturali, quali: olio di cocco, foglie di noce e olio di argan. In questo modo il composto risulta avere una texture piacevole, si distribuisce facilmente sulle ciglia contribuendo a renderle più forti e nutrienti.

Il prodotto appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, spesso si trova in promozione e in quel caso conviene approfittarne subito. Una volta provato, noterete facilmente la differenza con gli altri mascara.

  • Pupa Vamp Extreme

Nessuna novità, è il mascara più conosciuto dalle donne. Il prodotto è sul mercato dal 2012 ed è l’ideale per chi vuole ciglia piene e voluminose, passaggio dopo passaggio. È un classicone della Pupa, si può trovare nella versione di colore nero intenso (extreme extra black) o anche in altre tonalità disponibili. Lo scovolino ha la forma a clessidra con setole fitte e questo gli permette di distribuire il prodotto uniformemente e di raggiungere anche le ciglia più interne e corte.

Con l’applicazione del mascara Vamp, le ciglia risultano subito più spesse, folte e raggiungono la grandiosità delle ciglia finte assicurando una tenuta perfetta. Il prodotto è disponibile anche nella versione waterproof.

Pump è il miglior mascara per chi cerca un volume smisurato ma soprattutto è acquistabile a un prezzo super accessibile. Infatti, si colloca tra i prodotti di una fascia medio-bassa riuscendo ad arrivare nei beauty di tutte le donne.

  • Impeccabile Mascara Collistar

Che dire? Lunghezze, definizione, curvatura, la Collistar ha messo sul mercato un prodotto efficace e completo. Impeccabile perché studiato nei dettagli per soddisfare alte performance, garantite principalmente grazie alle caratteristiche dell’applicatore e dalla composizione della sua formula.

Lo scovolino presenta una leggera forma a clessidra, più propriamente definito a onda, ergonomico e capace di raggiungere le ciglia più corte. Il prodotto, invece, è composto al 100% da sostanze di origine naturale ed è considerato un cosmetico vegano. Questo lo rende adatto anche agli occhi più sensibili. Tra gli i suoi ingredienti troviamo olii e cere vegetali, tra cui camomilla, girasole, e uno straordinario estratto di castagne, tutti elementi nutrienti che si prendono cura delle ciglia attraverso un uso quotidiano del mascara.

Non di minore importanza, la Collistar presta un’enorme attenzione anche all’ambiente, infatti il mascara Impeccabile si contraddistingue per essere il primo completamente riciclabile.

  • Maybelline New York Lash Sensational

Maybelline New York Lash Sensational, molto nero, 9,5 ml (la confezione può variare)
  • Mascara volume molto nero con pennello curvo in silicone che ha 6 setole di diverse dimensioni per un look migliorato

Nella classifica del mascara più accessibile economicamente, seppur mantenendo degli ottimi standard qualitativi, possiamo collocarci il rimmel della Maybelline Lash Sensational. Applicatore curvo in silicone, caratterizzato dall’avere sei setole di diverse dimensioni, in modo da pettinare perfettamente anche le ciglia più corte e nascoste, che non sapevi di avere. Infatti, è proprio questa peculiarità che caratterizza il Lash Sensational, il quale agisce da moltiplicatore di ciglia donando un effetto finale da “sguardo da cerbiatto”.

Sul web si trovano davvero tante recensioni su questo prodotto, ma sono tutte abbastanza concordi sul definire il mascara come il miglior prodotto di una fascia di prezzo bassa. Già dopo un’applicazione le ciglia appaiono lunghissime e di un colore intenso, folte e senza grumi.

  • High Definition Korff

Mascara dall’effetto allungante, dal risultato intenso e voluminoso. Viene spesso definito come un mascara tecnico, perché studiato nei dettagli in modo che sia sempre performante, combinando la sinergia di un applicatore che incurva e volumizza ed una formula studiata in laboratorio per soddisfare le esigenze di tenuta più estreme.

Infatti, il plus del prodotto sta nella sua capacità di resistere fino ad oltre 10 ore di perfetta applicazione. Questo è possibile grazie alla sua formulazione arricchita di vitamina E e acido ialuronico. La composizione a base di ingredienti naturali, lo rende idoneo anche agli occhi più sensibili e portatori di lenti a contatto. Inoltre, lo scovolino si presenta efficace anche per ciglia molto corte e rivolte verso il basso.

Il mascara è in perfetto stile Korff, azienda italiana che non si limita a mettere sul mercato un prodotto che funziona, ma grazie a laboratori e strumenti all’avanguardia, ne studia e quantifica ogni miglioramento clinico e le interazioni con i vari tipi di pelle.

  • Lancôme Le 8 Hypnôse

Questo che sto per descrivere, non è un normale mascara, è una rivoluzione rispetto ai rimmel che si trovano in commercio. Il concetto è subito evidente anche dal suo costo, ben al di sopra dei comuni prodotti. La chiave dell’innovazione sta nella nuova formula, composta dal 91% di balsamo nutriente e ben otto amminoacidi rivitalizzanti.

In sostanza, non è semplicemente un mascara, ma è un siero che oltre a colorare e volumizzare le ciglia, le nutre, e passata dopo passata appaiono aumentate e più forti. Secondo i test effettuati da Lancôme, dopo 4 settimane di utilizzo le ciglia saranno effettivamente amplificate.

Le 8 Hypnôse è sicuramente il miglior prodotto per chi cerca un mascara che si prenda cura delle proprie ciglia, che le coccoli donando un effetto ricercato e curato, senza esagerazioni.

Un prodotto di lusso ma con un occhio all’ecosostenibilità: la confezione elegante ma in vetro riciclabile e lo scovolino è realizzato da fibre vegetali al 100%.

  • Mascara tecnico semipermanente Diego della Palma

Se vuoi liberarti della seccatura di dover applicare il mascara più volte durante il giorno, vuoi essere impeccabile mentre fai sport, sei in vacanza al mare oppure semplicemente hai gli occhi che lacrimano spesso, ecco il prodotto più adatto a te: il semipermanente di Diego della Palma.

Sarebbe riduttivo definirlo waterproof, perché non solo è stra-resistente all’acqua, ma è studiato in modo che possa reggere alle condizioni più estreme. Comodissimo, un vero è proprio tingi ciglia che può resistere anche alcuni giorni consecutivi, per rimuoverlo è necessario ricorrere all’acqua micellare.

Facile da applicare, ha una texture morbida e sottile. Non appesantisce e non fa grumi. Le ciglia risultano nere e ben separate.

Davvero consigliato per chi cerca un effetto semipermanente senza preoccuparsi troppo di sistemare il make-up.

È un prodotto che dona un volume contenuto e un risultato naturale; quindi, non è indicato per chi cerca un effetto wow.

Conclusioni:

Al termine di quest’articolo, troverai alcuni consigli utili per ottenere il miglior risultato dal tuo mascara, perchè non basta avere un buon mascara, ma bisogna anche trattarlo bene.

Durante le applicazioni, è sconsigliato immergere lo scovolino più volte nel tubetto, perché in questo modo si favorisce la penetrazione dell’aria nella confezione e quindi tenderà facilmente a seccarsi.

Per un make-up degli occhi più duraturo, non dimenticare di utilizzare un primer per preparare le ciglia prima delle normali applicazioni del rimmel. Sul web ci sono trovano varie tipologie in base al tipo di ciglia.

Conserva il prodotto in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Per concludere, l’ultimo consiglio è un’ironica frase di Marilyn Monroe: “Non piangere mai per un uomo, ti si sbava il trucco… Ed il mio mascara vale più di uno stupido maschio.”

Lascia un commento