Olio di oliva per il viso: Classifica top 7 dei migliori

L’olio di oliva è un ingrediente molto noto per il settore culinario e per le sue molteplici proprietà benefiche.

Oltre a questo impiego è anche possibile utilizzarlo per curare la propria pelle, rendendola esteticamente migliore grazie alle molteplici azioni di questo componente.

Perché si utilizza l’olio di oliva per il viso?

Offerta1
Tesori Di Provenza Siero Viso Anti-età, Olio di Giovinezza, con Olio d'Oliva Biologico, Ricco in...
  • Un elisir ricco in polifenoli antiossidanti per rivitalizzare e distendere la pelle del viso
2
Olio di Oliva Extravergine - 50ml - Olea Europaea - Olio Vegetale Puro - Olio Vettore - Pure Olive...
  • Usato localmente, Olive Carrier Oil può essere applicato nella cura della pelle per la sua capacità di pulire e idratare penetrando in profondità nei pori senza ostruirli.
3
Flora Sense Original Aleppo Soap Set 2x200g, 40%-60% olio di alloro e olio d'oliva, sapone per il...
  • 🌿 Sapone di Aleppo, un prodotto naturale al 100%, secondo la sua ricetta originale risalente al 600 a.C., è prodotto in modo artigianale dai maestri di Aleppo. La composizione consiste solo di...
4
Flora Sense Original Aleppo Soap Set 2x200g, 50%-50% olio di alloro e olio d'oliva, sapone per il...
  • 🌿 Sapone di Aleppo, un prodotto naturale al 100%, secondo la sua ricetta originale risalente al 600 a.C., è prodotto in modo artigianale dai maestri di Aleppo. La composizione consiste solo di...
5
Mediterranea - Crema Giorno e Notte Viso Action 40 con Acido Ialuronico, Ribosio, Olio di Oliva,...
  • Crema viso giorno e notte rivitalizzante e illuminante che contrasta i segni del tempo
6
Carenesse Sapone all'olio d'oliva, 2 x 150 g, 100% olio d'oliva, sapone puramente vegetale, sapone...
  • Puro olio d'oliva: i saponi delicati di olio d'oliva hanno una lunga tradizione nell'Egitto turco, così come la nostra piccola manifattura. Come sapone per il viso, sapone per neonati, sapone per le...
7
Medipharma Cosmetics Olivenol Intensive Cream - Crema Viso Antirughe con Retinolo Puro 50 ml -...
  • ✅ PROTEGGI RINNOVA E IDRATA IL TUO VISO: Olivenöl crema intensiva grazie alla particolare formulazione con olio extra vergine d‘oliva e vitamine A ed E, supporta il rinnovamento cellulare e...

L’olio di oliva può essere utilizzato sia da donne sia da uomini per varie funzioni, tra cui la detersione del viso.

Infatti, uno tra i benefici principali di questo ingrediente consiste nella sua azione detergente: ciò sembra comunemente strano se non improbabile, in quanto la sua proprietà comporterebbe l’eliminazione del grasso mediante l’utilizzo di un altro grasso. In realtà, nonostante il paradosso, l’olio di oliva risulta eccezionale al fine di sciogliere del tutto sebo, sporco, trucco e smog.

La sua azione sul derma risulta delicata e al contempo molto profonda.

Per detergere correttamente il viso con questo ingrediente bisogna detergere il viso per poi asciugarlo con cura, e cospargere quindi la giusta quantità di olio (solitamente un cucchiaio) sulle mani.

Dopo averlo fatto, è possibile utilizzare le medesime mani per procedere col massaggio affinché l’olio di oliva agisca sul derma.

Successivamente è possibile risciacquare il viso con due differenti modalità: un detergente schiumogeno classico oppure un panno inumidito in microfibra.

Quest’ultimo è più quotato in quanto agisce da scrub.

Lo schiumogeno è invece preferito da chi intende effettuare una doppia detersione, delicata ma al contempo efficace.

Al fine di comprendere quale sia il miglior modo per asciugare la propria pelle dopo l’impiego dell’olio di oliva, si consiglia di testare entrambi i metodi per almeno un po’ di tempo ciascuno, per poi verificare quale dei due dia i risultati migliori.

E’ bene effettuare queste prove in differenti periodi dell’anno, in quanto la cura della pelle può variare a seconda di tantissimi fattori, tra cui le stagioni e il loro clima.

La detersione del viso con l’olio di oliva è ampiamente utilizzata ed è presto entrata a far parte della skincare italiana grazie alla beauty routine coreana, la quale implica elementi oleosi per detergere il derma e proteggerlo al meglio.

A seconda dell’olio di oliva selezionato è possibile pagare un prezzo differente.

Benefici dell’olio di oliva per il viso:

Olio di oliva purificante per il viso

  • Esfoliante naturale per pelli normali

Oltre all’azione di detersione del viso è anche bene utilizzare questo ingrediente come esfoliante naturale, grazie alle sue proprietà benefiche.

Nello specifico, questo componente può essere utilizzato al fine di creare uno scrub completamente naturale, volto a eliminare pelle secca e impurità.

Un passaggio effettuato correttamente consente di ottenere una pelle liscia.

Al fine di realizzarlo correttamente si possono scegliere differenti ingredienti, a seconda delle proprie necessità e preferenze.

Ad esempio, si può scegliere di miscelare mezzo cucchiaio di sale marino con mezzo cucchiaio di olio di oliva, per poi massaggiare il composto creato sulla zona T.

In quest’ultima sono infatti presenti la maggioranza delle impurità. Una volta effettuato il massaggio si può procedere con il risciacquo della zona.

Un altro scrub quotato è quello di zucchero di canna, dove cambia soltanto il componente, mentre tutte le procedure e i quantitativi da utilizzare sono identici.

Lo zucchero di canna è adeguato per chi ha un derma più sensibile.

  • Riduzione delle rughe sul viso

L’olio di oliva è inoltre adatto per contrastare le rughe che iniziano a comparire sul proprio volto o che sono già presenti.

Ciò è possibile grazie alla sua azione elasticizzante e il suo trattamento risulta estremamente semplice da applicare.

Nello specifico, è necessario riporre delle gocce di olio di oliva su un dischetto, preferibilmente di cotone.

Una volta versato lo si potrà passare sulla pelle già detersa e completamente asciutta.

Tutte le proprietà leviganti e antiossidanti degli acidi oleici e dei polifenoli, faranno quindi effetto, agendo direttamente sul viso e rallentando per quanto possibile l’invecchiamento delle cellule.

Dato che quest’ultimo è responsabile della presenza di rughe, il suo rallentamento comporta anche la diminuzione della comparsa di queste sul volto.

Si consiglia di utilizzare questo metodo almeno una volta a settimana.

Come si utilizza l’olio di oliva per il viso?

Olio extravergine di oliva per il viso

L’olio di oliva è particolarmente noto per tutte le sue proprietà benefiche su qualsiasi tipologia di pelle, ma al fine di ottenere i risultati migliori e seguire i trattamenti più corretti per la propria skincare è bene scegliere la tipologia giusta.

Non tutti gli oli infatti possono andare bene per la propria pelle, pertanto si raccomanda di seguire una serie di regole prima ancora di applicarlo.

Innanzitutto si raccomanda di selezionare un olio appropriato: normalmente si opterebbe per quello extravergine di oliva, in quanto ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. E’ inoltre molto raffinato e pertanto consigliato, a meno che non si abbiano esigenze particolari.

In secondo luogo si raccomanda di optare per un vero e proprio olio extravergine di oliva, e lo si può fare verificando la presenza del marchio di certificazione sull’apposita confezione.

Una volta comprato e utilizzato è bene conservare il prodotto residuo in un luogo buio e fresco, in quanto il contatto diretto con i raggi solari o il calore potrebbero rovinarne e diminuire le proprietà benefiche. Nello specifico, se questo ingrediente non è ben conservato rischia di ossidarsi.

Una volta scelto l’olio di oliva maggiormente adatto per la propria pelle si può passare all’applicazione sul viso al fine di godere di tutti i suoi vantaggi ed effetti immediati.

Si ricorda anche che, oltre al volto, lo si può usare sul resto del corpo.

Innanzitutto si consiglia di versare l’olio di oliva su un cucchiaio e successivamente sulle mani, per poi proteggere con un massaggio delicato.

Quest’ultimo non dev’essere affatto casuale, ma sono necessarie cura, attenzione e movimenti specifici.

E’ bene partire prima dal mento e disegnare dei piccoli cerchi con i polpastrelli lungo l’intera mandibola fino a raggiungere le orecchie, per poi dirigersi verso le rughe del naso e delle labbra.

Queste dovranno essere stirate verso l’esterno in maniera delicata, utilizzando sia il medio sia l’indice ai lati della bocca, per poi fare leggera pressione e spostarli verso gli zigomi.

In questo esatto punto si può salire fino alle tempie dopo aver effettuato di nuovo un movimento circolare.

Infine, è raccomandabile posizionare i polpastrelli sul naso, precisamente ai lati, per poi continuare a massaggiare fino ad arrivare alle sopracciglia.

Il collo è una parte fondamentale e colpito dalle rughe tanto quanto il volto, pertanto si raccomanda di fare dei massaggi circolatori anche in quel punto fino a raggiungere il mento.

Se questi passaggi sono troppi per delle routine giornaliere molto frenetiche e faticose si consiglia di aiutarsi con l’impiego di un rullo di giada, perfettamente adatto per donare freschezza al derma e diminuire gonfiore e rughe.

Una volta terminati tutti i passaggi si può usufruire di un dischetto in cotone nel caso in cui sia rimasto dell’olio di oliva in eccesso.

Classifica dei migliori oli di oliva per il viso:

Migliore olio di oliva per il viso

Al fine di scegliere un olio di oliva ideale per il proprio viso e la skincare routine, sono stati selezionati 7 differenti prodotti di qualità.

  • Naissance – Miglior olio di oliva per il viso

Naissance Olio di Oliva Extravergine Biologico - Olio Vegetale Puro al 100%, Pressato a freddo,...
  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.

Il primo prodotto presentato consiste nell’olio di oliva Naissance, il quale è perfettamente adatto per il suo impiego nella cosmesi così come nella realizzazione di saponi completamente naturali.

Presenta una concentrazione elevata ci acido oleico e di ulteriori grassi monoinsaturi.

E’ perfetto anche al fine di fortificare le unghie e ammorbidire le cuticole.
Risulta biologico e puro al 100%, in grado di idratare qualsiasi pelle.

  • Olio di oliva per il viso La Provençale

Il siero in questione ha come ingrediente principale l’olio di oliva ed è stato appositamente realizzato al fine di levigare, nutrire e rivitalizzare la pelle del viso.

E’ in grado di contrastare la formazione di rughe e quelle già presenti sul volto.

Agisce nel corso della notte in seguito all’applicazione, alquanto semplice, per riuscire a donare l’aspetto di una pelle levigata, riposata e morbida.

La sua formula è in grado di utilizzare ben tre differenti oli di origine vegetali, quali: Jojoba, Argan e Camelina.

Quest’ultimo presenta un quantitativo elevato di Omega 3 mentre quello di Argan è caratterizzato da molti acidi grassi volti a proteggere il derma.

La formula in questione è perfetta per donare luminosità ed elasticità.‎

  • AROMATIKA trust the power of nature – Olio extravergine di oliva per il viso

Olio di Oliva Extravergine - 50ml - Olea Europaea - Olio Vegetale Puro - Olio Vettore - Pure Olive...
  • Usato localmente, Olive Carrier Oil può essere applicato nella cura della pelle per la sua capacità di pulire e idratare penetrando in profondità nei pori senza ostruirli.

L’olio di oliva in questione è molto popolare e scelto appositamente per idratare la pelle e pulirla da svariate impurità, evitando che i pori restino ostruiti.

Tale prodotto può essere applicato con un contagocce oppure direttamente sul derma e, per aumentare gli effetti benefici, si può anche scegliere di aggiungere una crema idratante a proprio piacimento.

Quest’olio di oliva ha la proprietà di rimuovere con delicatezza anche il trucco, in quanto si attacca a tutti i cosmetici a base oleosa.

Elimina anche punti neri e sostanze inquinanti.

Oltre al viso, è anche possibile impiegarlo sui capelli al fine di ridurre le doppie punte e l’effetto crespo.

Per quest’ultimo utilizzo è bene riscaldare il prodotto e quindi applicarlo come una maschera sui capelli, i quali si dovranno lavare con lo shampoo dopo un’ora di tempo.‎

  • Naissance – Olio di squalane di oliva per il viso

L’olio di Squalane di oliva è spesso utilizzato per migliorare le condizioni della pelle secca.

Infatti, consente di idratarla e la sua formula è naturale e vegetariana.

Si consiglia anche di utilizzare questo prodotto come base, nel caso in cui si voglia realizzare un trucco idratante.

Non è stato testato su alcun animale ed è privo di solfati o paraben.‎

  • Garnier Bio – Olio di oliva viso

Offerta
Garnier Bio, Olio viso illuminante levigante, Olio essenziale di lavanda bio e olio d'argan bio,...
  • Olio viso illuminante levigante alla lavanda biologica arricchito con olio di argan biologico e vitamina E antiossidante, pensato per tutti i tipi di pelle, incluse quelle piè sensibili, Finish non...

L’olio di viso Garnier ha delle azioni levigante e illuminante ed è caratterizzato da vitamina E ossidante e olio di argan biologico.

Ha un profumo di lavanda e lo si può applicare su tutte le pelli, comprese quelle più sensibili.

Una volta terminato il trattamento non lascia il classico effetto oleoso, bensì matte e opaco.

La sua applicazione garantisce una carnagione luminosa e dei risultati nettamente migliori, grazie al nutrimento ricco dato al derma.

Quest’ultimo è inoltre ammorbidito dalla presenza di olio essenziale di lavanda, selezionato per la formula date le sue azioni rigeneranti.

Per la posologia, è consigliabile utilizzarlo sia la sera sia la mattina: si raccomanda di effettuare dei movimenti circolari sulle dita ed esclusivamente su zone quali décolleté, collo e viso.

Se si desidera, si può unire questo prodotto a una crema viso a proprio piacimento.

Quest’olio di oliva è certificato e presenta una fragranza delicata.‎

  • Garnier

Offerta
Garnier Olio Viso Notte Bio, Olio Notte Multi Riparatore con Olio di Semi di Canapa Biologico e...
  • Olio notte multi riparatore con olio di semi di canapa biologico + vitamina E

L’olio viso in questione è perfetto per l’utilizzo serale ed è costituito da vitamina E e semi di canapa biologici.

E’ perfetto sia per pelli sensibili sia stressate e consente di levigare, nutrire e lenire le rughe presenti sul volto.

L’olio di semi di canapa è costituito da acidi grassi, omega 6 e 3 ed è stato ottenuto naturalmente senza l’impiego di solventi.

La formula è completamente v e priva di derivanti animali, e per tale motivo questo prodotto è certificato da Ecocert Greenlife.‎

  • Tesori Di Provenza

Offerta
Tesori Di Provenza Siero Viso Anti-età, Olio di Giovinezza, con Olio d'Oliva Biologico, Ricco in...
  • Un elisir ricco in polifenoli antiossidanti per rivitalizzare e distendere la pelle del viso

Infine, è possibile descrivere l’ultimo prodotto a base di olio di oliva per il viso.

Questo elisir è composto da un quantitativo elevato di polifenoli antiossidanti, impiegati per distendere e rivitalizzare il derma.

Questa formula è stata ulteriormente arricchita da vitamina E, olio vergine d’oliva e ulteriori oli di origine vegetali, quali: jojoba, argan e camelina.

Quest’ultimo è ricco di omega 3 mentre quello di argan presenta tanti acidi grassi insaturi utili a garantire il proprio benessere.

Tutti i risultati possono essere già notati dalle primissime applicazioni, dove la pelle risulterà più morbida e nutrita.

Infine, il prodotto si assorbe velocemente e fornire elasticità, rafforzamento al film idrolipidico e una barriera protettiva ottima.‎

Lascia un commento