Plantari ortopedici migliori: Quali scegliere? Guida all’ acquisto con classifica

Quando si parla di plantari ortopedici, si fa riferimento a differenti tipi che spaziano tra quelli su misura e quelli adatti a tutti e che è facile reperire in negozi ben forniti, in questa guida parleremo della top 7 dei migliori plantari ortopedici.

Cosa sono i plantari ortopedici?

Plantari ortopedici piedi piatti

Offerta1
Scholl Solette Gel Activ Everyday, Solette per Scarpe ad Uso Quotidiano per Uomo con Tecnologia...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante le attività quotidiane, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi perfettamente al plantare delle scarpe. Compatibili con...
Offerta2
PCSsole Solette Plantari Ortopedici Supporto per Arco plantare,Solette Scarpe per Piede Piatto,...
  • PIEDI PIATTI: inserti ortotici di grado medico Per dolori comuni ai piedi, dolori ad arco, dolore al tallone, dolore alla caviglia, fascite plantare,supinato e pronato.
Offerta3
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore per Tensione Zona Lombare, Lombalgia, taglia L, Uomo e...
  • SUPPORTA LA POSIZIONE DEL PIEDE che può ridurre la tensione che grava sull'area lombare
Offerta4
PCSsole Solette Gel Plantari Ortopediche, Solette Scarpe Antinfortunistiche per Sportive per Piede...
  • 【Rilievo del dolore al piede】 Gli inserti plantari PCSsole per donna/uomo offrono supporti per arco di 3,5 cm di altezza. Possono alleviare il dolore ai piedi causato da molto tempo in piedi,...
Offerta5
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
6
VALSOLE Solette Ortopediche Supporto Per Arco Plantare, Solette Scarpe Plantari Ortopedici Per Piede...
  • 【Materiale esterno】: Ergonomia e design medico. L'arco di sughero solido ma elastico per sostenere l'arco e alleviare il dolore ai piedi; Il tallone per mantenere il corretto posizionamento del...
Offerta7
PCSsole Solette Comfort per Arco Plantare, Solette Scarpe Plantari Ortopedici per Piede...
  • SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...

Cosa sono innanzitutto i plantari ortopedici?

Si tratta di presidi medici grazie ai quali è possibile modificare i difetti del piede e i dolori che ne conseguono.

Più specificamente, sono dei simil cuscinetti, di diverse forme, che variano in base alla problematica da trattare, che vanno posti all’interno della scarpa.

Lo scopo del loro uso nei bambini è diverso rispetto a quello negli adulti.

Nei bambini l’idea è di rimediare precocemente a un problema, nel caso degli adulti lo scopo è quello di alleviare il dolore.

Gli adulti, che spesso camminano meno di quando erano giovani, a volte a causa di cattive posizioni o posture sbilanciate, hanno dolori alle ginocchia, ai menischi o ai talloni.

I plantari ortopedici si sono dimostrati il ​​miglior rimedio per prevenire e alleviare il dolore causato da deformazioni del piede.

Il modo in cui funziona la soletta è assorbire i punti di pressione, garantire elasticità e distribuire meglio il peso.

Spesso, ci si affida ai plantari ortopedici, anche in caso di infortuni sportivi, siccome in questo caso, ammortizzano l’urto del piede a contatto con il suolo.

Possiamo dividere i plantari ortopedici in due categorie:

  • Dinamici
  • Statici

I primi solitamente utilizzati per chi fa sport ed ha bisogno di una maggiore stabilità e resistenza, mentre i secondi sono adatti a chi non fa sport, grandi movimenti e/o ha una vita sedentaria.

Problematiche trattabili con i plantari ortopedici:

Tra le problematiche principali trattabili con un plantare ci sono:

  • Piede con metatarsalgia

La metatarsalgia si verifica quando le cosiddette ossa metatarsali perdono volume e il camminare produce un forte fastidio.

I sintomi sono solitamente sensazione di solletico costante e infiammazione.

Esistono in commercio plantari progettati per questi casi che attutiscono i colpi quando si cammina e distribuiscono il peso.

Solitamente per questa problematica si consiglia l’utilizzo di mezze solette che mirano proprio ad alleviare la distribuzione del peso.

  • Piede piatto

I piedi piatti sono una malattia che di solito inizia nell’infanzia e dura nel tempo se non si agisce rapidamente.

Si tratta di una deformazione della pianta del piede che non sviluppa il suo arco naturale, ma resta piatto.

Questa problematica implica un carico eccessivo in differenti zone piede che può portare a gonfiore, calli, dolore interno del piede, sperone calcaneare o dolore al ginocchio e all’anca.

Le solette ideali avranno un cuscinetto, dove dovrebbe essere l’arco, per ridistribuire correttamente il peso, svolgendo le funzioni dell’arco.

  • Piedi cavi

L’opposto dei piedi piatti. In questo caso si ha un arco eccessivamente pronunciato, i metatarsi e il tallone sono fortemente sovraccaricati, il che porta a calli, affaticamento, dolore al tallone, tendinite.

Questa malattia ha un’origine ereditaria nell’82% dei casi.

Spesso questo problema si riesce ad individuare già quando, camminando sulla sabbia a piedi nudi, vediamo che solo la parte anteriore dell’impronta è segnata.

Il compito del plantare, in questo caso, sarà quello di evitare che il tallone sia l’unica parte del piede a ricevere il peso.

È necessario che le solette presentino cuscinetti sia nella zona metatarsale che nella zona del tallone.

Materiali dei migliori plantari ortopedici:

Plantari ortopedici professionali

Anche se l’idea di qualcosa tra scarpa e piede possa sembrare scomoda a molte persone, in realtà non è così, soprattutto grazie ai materiali che si utilizzano al giorno d’oggi, il quale scopo è quello di diventare un tutt’uno con la scarpa, creando più comfort possibile.

Esistono diversi materiali con cui realizzare i plantari:

  • Solette in schiuma di lattice: mantengono i piedi freschi e comodi, hanno un’ottima ammortizzazione e assorbono l’umidità.
  • EVA: materiale impermeabile, può essere lavato senza problemi, il che lo rende un materiale igienico e riciclabile. È leggero e flessibile.
  • Gomma a bassa densità: materiale impermeabile e resistente. Non si deforma facilmente, il che significa che non è eccessivamente flessibile.
  • Carbone attivo: materiale che ha preso molto piede nell’ultimo decennio, di origine vegetale e con un’elevata capacità di assorbimento, che previene l’umidità e i cattivi odori, per questo molto adatto alla realizzazione di plantari ortopedici.

Di fondamentale importanza è capire le proprie esigenze, difatti, se la problematica è più lieve si può ricorrere all’utilizzo di un plantare tra i vari presenti sul mercato.

Da un punto di vista medico, con il termine plantari ortopedici ci si riferisce ai plantari realizzati su misura dal podologo, per comodità in questo articolo si fa riferimento alle solette correttive con il termine plantari.

Ne esistono di diversi tipi, in diversi materiali a seconda delle differenti problematiche da trattare.

Dove acquistarli, come scegliere quello giusto, quanto costano e come pulirli sono alcune delle domande più comuni.

Classifica dei migliori plantari ortopedici:

Plantari ortopedici migliori
Qui di seguito, stileremo ora una lista dei migliori 7 plantari ortopedici in commercio.

Tra le marche più conosciute, annoveriamo l’azienda Scholl, nata nel 1906 in America, si prende cura da anni dei piedi dei propri clienti e che produce differenti plantari per le più svariate problematiche.

  • PCSsole – Migliori plantari ortopedici

Offerta
PCSsole Solette Comfort per Arco Plantare, Solette Scarpe Plantari Ortopedici per Piede...
  • SUPPORTO COMFORT: PCSsole La soletta ortopedica aggiornata offre un supporto totale del piede con la massima ammortizzazione. Sei appena caduto nel punto giusto del supporto per arco e non hai bisogno...

Le cui caratteristiche principali sono :

Sollievo dal dolore ai piedi: le solette PCSsole sono progettate per fornire ottimo supporto l’arco plantare e alleviare tutti i tipi di dolore a piedi, caviglie, gambe, ginocchia.

Ammortizzazione extra: le solette PCSsole forniscono un’ammortizzazione extra e migliorane la resistenza durante gli sport.

Riallineare il corpo: aiutano a distribuire uniformemente il peso, ridurre la pressione del piede e l’affaticamento muscolare.

  •  Plantari Scholl

Offerta
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore – Everyday dal Ginocchio al Tallone, Taglia L...
  • DELICATO SUPPORTO: per ridurre la pressione e la tensione che grava sugli arti inferiori

Morbidi e disponibili in differenti taglie, tra le caratteristiche principali abbiamo:

Supporto: forniscono supporto riducendo il peso sugli arti inferiori;

Redistribuzione del peso: aiutano la redistribuzione del peso in modo uniforme;

Stabilizzazione della camminata: stabilizzano la posizione dei piedi favorendo così il corretto modo di camminare.

Riduzione della rotazione del piede: riducono l’eccessiva rotazione del piede verso l’interno, probabile causa del dolore al tallone e al ginocchio.

  •  Larsaro

Offerta
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...

Realizza solette in poliuretano termoplastico, specializzati in plantari per fascite plantare.

La fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore al tallone.

Comporta l’infiammazione di una spessa fascia di tessuto che attraversa la parte inferiore del piede e collega l’osso del tallone alle dita (fascia plantare).

La fascite plantare causa comunemente un dolore lancinante che di solito arriva con i primi passi al mattino.

Con il movimento il dolore di solito si attenua, ma può ripresentarsi dopo essere rimasti in piedi per lunghi periodi di tempo o rialzandosi dopo molto tempo seduti.

Le solette della Larsaro offrono:

Supporto per l’arco del piede: attenuando il dolore all’arco del piede causato dai piedi piatti, da fascite plantare (dolore al tallone e sperone calcaneare) e miosite del tendine di Achille.

Aiuto per dolore al tallone: le solette Larsaro proteggono i talloni e stabilizzano i piedi durante la camminata o la corsa, anche grazie alla tecnologia di ammortizzazione studiata ad hoc per creare maggior comfort.

Materiale di alta qualità: il materiale rigido dei plantari supporta l’arco del piede e avvolge il tallone quando corri o ti alleni.

Il tessuto mantiene i piedi freschi d’estate e non fa sudare. Dotati anche di un cuscinetto sotto il tallone che donando sollievo al piede.

Soddisfatti o rimborsati: l’azienda crede nella politica del “soddisfatti o rimborsati”, se non sei soddisfatto delle solette, contattali per avere un rimborso!

  • Kalaide – Plantari ortopedici per piede piatto

Offerta
Kelaide Plantare Piede Piatto, Plantari per Fascite Plantare, Solette Arco Alto, Iperpronazione,...
  • 👣 ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI👣 Le solette ortesi aiutano ad alleviare il dolore ai piedi causato da piedi piatti, ​arco alto, fascite plantare, iperpronazione, dolore allo sperone calcaneare...

Tra le caratteristiche principali:

Alleviare il dolore: le solette Kalaide per piedi piatti, aiutano ad alleviare il dolore ai piedi causato da piedi piatti, fascite plantare, ma anche dolore allo sperone calcaneare ecc.

Quattro strati: tessuto antiscivolo a trama normale. Impedisce al piede di scivolare sulla plantari ortopedici.

Schiuma blu ad alta densità: traspirante e assorbente del sudore, non-facile da deformare.

Bordo di sughero naturale :forniscono supporto per l’arco e alleviano il dolore ai piedi.

Plantare spesso: perfetto per scarpe larghe come scarpe sportive, scarpe da lavoro e scarpe da trekking.

  • Smou complet – Plantari ortopedici per metatarsalgia

Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore

Ideato da ortopedici professionisti.

Agisce direttamente sull’arco plantare, sulla zona metatarsale e sul tallone, fornendo una soluzione alle principali patologie del piede: Fascite Plantare, Metatarsalgia e Sperone Calcaneare.

Realizzato a mano in Spagna ,rigidi e ammortizzati allo stesso tempo, dotati di parte estraibile per alleviare al meglio il dolore al tallone.

Piede piatto: Smou gli dà la forma che gli manca.

Bilancia la postura: poiché bilancia dal piede, evita i micromovimenti del ginocchio, migliorando l’osteoartrite, i dolori all’anca e alla schiena.

Perfetto per chi deve lavorare per molte ore in piedi, camminare a lungo o anche per fare sport.

L’azienda offre un assistenza personalizzata grazie alla quale sarà semplice adattare al meglio il plantare oltre che un rimborso in caso di problemi.

La qualità è ottima e l’azienda attribuisce questo prezzo elevato rispetto ai suoi concorrenti, all’utilizzo di materiali di prima qualità utilizzati anche per la produzione di plantari ortopedici su misura.

  • Saudefoot

SAUDEfoot Solette spesse e confortevoli per uomo e donna, solette ammortizzanti per stivali da...
  • 1.Panno a rete in tessuto con occhiello di copertura igroscopico e traspirante, per garantire il massimo comfort

Realizzate con un materiale extra spesso, buona elasticità, anti-distorsione, vanno cambiate ogni 3 mesi.

Cuscinetti in gel, combinati con materiale PU addensato, per garantire una buona ammortizzazione.

Design ergonomico, grazie al quale si mantiene una perfetta aderenza ai piedi, adatto anche al trattamento della fascite plantare.

  • Scholl – Plantari per tallone e tendine d’Achille

Offerta
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore

A differenza di quelli di cui abbiamo parlato precedentemente, si tratta di plantari più simili a dei cuscinetti che vanno posizionati sotto al tallone.

Molto spesso, infatti, tendiamo a scaricare tutta la pressione sul tallone e questo prodotto è quello giusto per questo problema.

Lascia un commento