Rinowash: Quale acquistare? Classifica dei migliori

Il rinowash, nota anche come doccia nasale, consiste in uno strumento volto a depositare una soluzione che consente di sanificare in maniera selettiva esclusivamente le vie aeree superiori delle narici.

Tale soluzione è utile una volta attivato il processo di nebulizzazione.

Nello specifico, il composto viene trasformato in particelle microscopiche che permettono di raggiungere ogni zona delle cavità nasali in maniera liberatoria e semplice.

Vi sono differenti modelli caratterizzati da utilizzi, dimensioni e nebulizzazione vari.

Chi può utilizzare il Rinowash?

Rinowash doccia nasale

Offerta1
RINOWASH - doccia nasale micronizzata per la terapia aerosolica di adulti e bambini
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
3
Rinowash Doccia Nasale Micronizzata - O2-Med
  • Compatibile con tutti gli aerosol a pistone
5
Rinoway® doccia bimodale per irrigazione nasale con 15 bustine di sali Ipertonici 7,5 gram....
  • Le irrigazioni nasali con alti volumi di soluzione (250 ml) sono la soluzione più efficace per l'igiene delle alte vie respiratorie
Offerta6
Soluzione salina ipertonica tamponata Rinowash per il ripristino della funzionalità della mucosa...
  • La Soluzione Rinowash è una soluzione salina ipertonica tamponata e utilizzabile per via aerosolica per il ripristino delle funzionalità della mucosa nasale.

La doccia nasale può essere effettuata da qualsiasi persona, sia neonati, bambini e adulti.

Solitamente il rinowash viene impiegato dai bambini in quanto spesso soggetti a raffreddori o eccessi di muco.

E’ già possibile utilizzare questo prodotto dalla tenera età al fine di alleviare i fastidi alle narici o eventualmente prevenire il malessere, mediante la costante sanificazione e pulizia delle vie aeree superiori.

Ebbene, questo dispositivo viene raccomandato non solo per i bambini abbastanza grandi ma anche per i neonati, dato che il trattamento risulta molto attento e delicato.

L’impiego più classico è quello effettuato con la soluzione fisiologica, la quale da una parte consente di pulire in maniera approfondita le narici e d’altra parte si possono aggiungere e diluire all’evenienza dei farmaci.

Ciò è molto comodo e può prevenire le sinusiti nel corso della primavera, quando sono presenti i pollini.

Le migliori docce nasali più professionali riescono inoltre a contrastare affezioni respiratorie quali poliposi nasale e riniti, che si dividono in: atrofica, essiccante, allergica e batterica.

Come funziona la doccia nasale?

Il funzionamento di questi dispositivi è molto intuitivo e semplice.

E’ infatti sufficiente inserire nel contenitore apposito la soluzione, vendibile a parte o presente all’interno della confezione.

A seconda del disturbo che si ha, il medico può anche prescrivere una soluzione specifica oppure una semplice soluzione classica e fisiologica volta alla pulizia.

Una volta inserita si potrà chiudere la doccia nasale, e quindi verrà inserito nel tubo nebulizzatore presente nell’aerosol affinché la soluzione possa vaporizzare.

Il naso sarà quindi ripulito da cima a fondo e verrà sanificato, mentre tutte le secrezioni verranno rimosse con successo.

Rinowash è un prodotto del tutto sanificabile e smontabile, e lo si può utilizzare per avere un maggior sollievo durante le stagioni invernali.

Come si?

Vi sono differenti modelli di docce nasali che, pur avendo la medesima funzionalità, possono essere utilizzati in modi differenti.

A seconda del rinowash scelto è possibile ottenere un risultato ottimo e impeccabile già dopo poche sedute e si potrà respirare in maniera libera.

L’utilizzo, essendo semplice e intuitivo, non richiede particolari competenze o capacità.

La maggior parte dei modelli richiede infatti soltanto di inserire la soluzione nell’apposito contenitore e poi attivare il processo di nebulizzazione.

Una volta ottenuto il prodotto finale si potrà trasferire in un’apposita siringa, e si potrà procedere alla pulizia delle narici.

Questa avviene tenendo la bocca aperta e contemporaneamente inserendo la siringa all’interno di una narice.

Si può quindi abbassare la testa e chinare il capo verso il lato opposto rispetto alla siringa, verso il lavandino così da non sporcare.

Una volta fatto ciò è possibile iniziare a utilizzare la siringa, svuotandola e attendendo che tutta la soluzione fuoriesca dall’altra narice.

Tutte le impurità usciranno assieme a quest’ultima e cadranno direttamente nel lavandino.

Successivamente si dovrà ripetere il medesimo procedimento con l’altra narice, e una volta terminato si dovrà reperire un fazzoletto con il quale pulirsi il naso ed eliminare gli ultimi residui rimasti.

Tipologie di rinowash:

Doccia nasale rinowash

All’interno del commercio sono presenti differenti tipologie di rinowash, o docce nasali, volte a pulire e sanificare del tutto le proprie narici.

Questi modelli differiscono per materiali, modalità d’utilizzo e dimensioni.

E’ quindi necessario comprendere quale tipologia possa fare al caso proprio.

La prima tipologia consiste nella doccia nasale micronizzata, la quale è perfetta per pulire le cavità nasali dei bambini più piccoli o di persone che generalmente hanno molta difficoltà a pulirle in maniera autonoma.

Questo modello è specifico e ideale per aiutare a eliminare tutte le secrezioni presenti all’interno del naso e viene impiegata una soluzione idrosalinica, la quale riesce ad arrivare in profondità e pulire il tutto.

Nel corso dell’inverno è consigliabile effettuare una doccia nasale con questa tipologia di prodotti almeno un paio di volte ogni giorno, anche se non si hanno dei sintomi da raffreddore o particolari: così facendo, soprattutto per i più piccoli, sarà già possibile eliminare dei batteri che sono riusciti a insediarsi all’interno delle cavità nasali.

Questa tipologia di doccia nasale risulta inoltre molto semplice da usare: è sufficiente inserire l’adattore all’interno di una narice, facendo in modo che la soluzione idrosalinica sia già presente, e quindi utilizzarlo.

Una volta che la procedura viene portata a termine è bene risciacquare il naso al fine di espellere eventuali residui.

La seconda tipologia di rinowash è quella aerosol, ossia una sorta di adattatore che permette di ripulire le cavità nasali e che aiuta a prevenire o curare le varie affezioni stagionali che colpiscono le vie respiratorie.

I modelli di doccia nasale in questione sono alquanto simili alla terapia aerosol, soprattutto per quanto riguarda la modalità d’utilizzo: nello specifico, la soluzione fisiologica va incontro a un processo di nebulizzazione presso l’apposito dispositivo.

Il risultato ottenuto permetterà di liberare le cavità nasali da batteri, muco e catarro.

Oltretutto, le varie particelle nebulizzate agiscono localmente e possono essere impiegate anche varie volte al giorno, al fine di rendere la respirazione libera e regolare.

Questa doccia nasale non è indicata soltanto per i bambini ma anche per gli adulti, specialmente quando vi è inverno e le temperature sono molto più basse.

La doccia nasale portatile è un’ulteriore tipologia di rinowash molto quotata da bambini e adulti ed è di tipo professionale.

Questo modello funge a batteria ed è per l’appunto trasportabile.

E’ infatti essenziale per quelle persone che sono frequentemente a lavoro oppure necessitano di effettuare dei viaggi lunghi, e hanno al contempo dei sintomi da disturbi respiratori.

E’ possibile fare una doccia nasale molto comoda e che consentirà di respirare nuovamente in maniera libera, senza dover necessariamente aspettare di tornare alla propria abitazione.

Ovviamente, oltre al dispositivo apposito, è anche necessario portare con sè la soluzione fisiologica da dover inserire nell’apposito contenitore, così come dei fazzolettini da impiegare per la pulizia del naso una volta terminato il trattamento.

Oltre a questi due elementi, è anche bene acquistare sia delle batterie da utilizzare sia altre di scorta.

Infine, è possibile presentare l’ultimo modello di doccia nasale, ossia quello a ultrasuoni.

Quest’ultimo presenta la fondamentale caratteristica del funzionamento a ultrasuoni, i quali garantiscono un trattamento nettamente più silenzioso rispetto ad altri dispositivi presenti in commercio.

Vi sono infatti dei bambini piccoli, così come degli adulti, che si infastidiscono facilmente al rumore classico di un rinowash o semplicemente non lo sopportano, pertanto utilizzano quest’alternativa.

I risultati si ottengono in poco tempo e le aree respiratorie vengono liberate del tutto da secrezioni e residui.

Le tipologie di doccia nasale presentano differenti prezzi.

Classifica dei migliori rinowash:

Rinowash migliore

Vi sono differenti tipologie di rinowash per modalità di utilizzo, materiali e dimensioni.

Ogni persona, bambina o adulta, può avere delle esigenze o preferenze molto differenti che consentono di scegliere un modello rispetto a un altro.

Di seguito è possibile esaminare ben 7 modelli di doccia nasale.

  • Rinowash Ego – Miglior rinowash

Questa doccia nasale funziona mediante il meccanismo di nebulizzazione diffusa, la quale può raggiungere anche il rinofaringe.

Oltretutto può essere impiegato da persone di qualsiasi età, data la presenza del terminale in silicone morbido.

Può essere utilizzato con acque termali e soluzioni saline e necessita di batterie ricaricabili.

Con 15 millilitri di soluzione è possibile fare fino a 20 trattamenti. E’ silenzioso, leggero e compatto.

  • Air Liquide 471221 – Rinowash doccia nasale

Il prodotto in questione consente di trattare e pulire le vie respiratorie alte mediante il funzionamento micronizzato.

Utilizza una soluzione ipertonica e molto vantaggiosa, la quale garantisce un funzionamento rapido ed efficiente.

E’ ideale per ripulire le vie respiratorie.

  • Flaem DR00P00

Offerta
Flaem DR00P00 Sprint-Doccia Pile per Il Lavaggio delle Alte Vie respiratorieCavita Nasali
  • Doccia nasale a pile caricabile adatta per l'utilizzo a tutte le età

Questa doccia nasale funge esclusivamente con delle batterie ed è adeguato sia per bambini sia per adulti.

E’ stato progettato appositamente per trattare e lavare le cavità nasali, e può essere utilizzato con dei farmaci o soluzioni saline apposite per la terapia aerosolica.

Il suo funzionamento è veloce e pratico.

Il nasale risulta confortevole in quanto ha un materiale morbido.

I materiali di questo rinowash sono anallergici e biocompatibili.

  • Rinowash

Offerta
RINOWASH - doccia nasale micronizzata per la terapia aerosolica di adulti e bambini
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.

La doccia nasale rinowash presenta un trattamento veloce pari a meno di 2 minuti e che sfrutta un sistema di valvole speciale brevettato.

Può essere impiegato sia con acque termali sia con composti saline fisiologiche, volte a effettuare il lavaggio nasale.

Oltretutto la soluzione nebulizzata viene depositata in maniera ottimale e permette di ripulire a fondo la cavità nasale.

Questo modello può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo a pistone volto all’aerosolterapia.

  • Chicco – Rinowash neonati

Offerta
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali

La doccia nasale Chicco permette di prevenire il raffreddore e deterge le cavità nasali. Inoltre, idrata le mucose e rimuove le secrezioni varie.

E’ presente un serbatoio apposito dove riporre la soluzione fisiologica e, in caso di utilizzo da parte di adulti e bambini, si può usufruire del conetto a doppio uso.

La sua impugnatura risulta ergonomica.

  • Pic Solution – Rinowash Pic

Offerta
Pic Solution Doccia Nasale Rino Shower per Aerosol
  • PRATICA E FUNZIONALE: doccia nasale micronizzata da usare in combinazione con l’apparecchio per aerosol a pistone o micropistone della linea Pic

Quest’ultimo modello di doccia nasale risulta molto funzionale e pratico, e può anche essere combinato con un apparecchio con micropistone o pistone per aerosol.

Risulta inoltre confortevole, dato che permette di detergere le cavità del naso in maniera poco fastidiosa e delicata, soprattutto per chi ha un naso alquanto sensibile.

Il suo utilizzo lo rende semplice mentre l’impugnatura è ergonomica e pratica.

I conetti realizzati con il materiale Soft Touch rendono l’utilizzo idoneo a tutti.

  • Neti Pot – Rinowash

Neti Pot, sinus risciacquo, vasetto per lavaggio nasale, 300 ml, kit di risciacquo sinusale con 30...
  • Soluzione completa per il lavaggio del naso: il nostro prodotto contiene una bottiglia da 300 ml + 30 confezioni di sale da lavaggio nasale appositamente progettato per lavare il naso. Può essere...

Infine è possibile presentare questo kit per il lavaggio naso, ossia una bottiglia dalla capacità di 300ml e ben 30 confezioni di soluzione.

E’ possibile utilizzarlo sia per la cura del naso quotidiana sia per l’irrigazione delle cavità.

La sua capacità è elevata e vi sono svariate buste di soluzione che permettono di effettuare il trattamento più volte. E’ possibile rimuovere a fondo tutti i residui.

Questo kit è perfettamente adatto sia per i bambini sia per gli adulti, anche se nel primo caso si raccomanda sempre la supervisione di un genitore.

Inoltre si consiglia di utilizzare la punta di lavaggio apposita per i bambini.

Al fine di utilizzare correttamente questo kit è necessario riporre la giusta quantità di sale all’interno della bottiglia, facendo sì che l’acqua abbia una temperatura simile a quella corporea.

Si consiglia quindi di miscelare il tutto e tenere la bottiglia verso il basso, inserendo solo la punta in una delle due narici.

Una volta fatto si può avviare il dispositivo e rilasciare il pulsante solo per fermare il flusso d’acqua, una volta terminata la pulizia.

Lascia un commento