Same integratore: Quale acquistare? Classifica top7 dei migliori

Gli integratori SAMe sono dei supplementi da assumere contestualmente ad un buon regime alimentare.

Cosa sono gli integratori di SAMe

Same integratore alimentare

3
ERBA VITA Same + Umore integratore alimentare a base di estratti vegetali e vitamine che favoriscono...
  • FORMULATO CON Iperico per il normale tono dell’umore e Ashwagandha utile in caso di stanchezza fisica e mentale
Offerta4
Dimezim® integratore alimentare di S-Adenosil-L-Metionina (SAMe) e Betaina 30 compresse
  • Dimezim è un integratore alimentare di S-Adenosil-L-Metionina (SAMe) e Betaina.
Offerta5
SameFast UP Integratore Alimentare per il tono dell’Umore | Contribuisce a ridurre Stanchezza e...
  • Samefast UP è l’integratore alimentare che aiuta a migliorare il tono dell'umore e contribuisce a ridurre stanchezza ed affaticamento
6
EFNE | SAME 400mg | S-adenosil metionina | Alta dose | 60 capsule vegane | Riparazione cellulare +...
  • ✅Same di EFNE si caratterizza per essere l'UNICO marchio europeo che contiene 400mg di SAME (S-Adenosyl metionina) in un'alta dose suddivisa in 60 capsule, a differenza di altri marchi DEVI PRENDERE...
7
Pure Encapsulations - SAMe - Integratore per il Buonumore - 30 Capsule
  • SAMe: Integratore alimentare ipoallergenico a base di S-adenosil-metionina (SAMe) per il benessere mentale e per regolsrizzare il tono dell'umore quando ci si sente giù di tono

Nello specifico SAMe fa riferimento ad una specifica molecola chimica: la S-Adenosil-Metionina.

Questo altro non è un composto che naturalmente viene prodotto dall’organismo umano.

Quest’ultimo è infatti in grado di sintetizzare la SAMe attraverso la combinazione di un amminoacido essenziale, la metionina, con la vitamina B12, l’acido folico e l’adenosina trifosfato, anche nota come ATP.

Il SAMe stimola la produzione di particolari sostanze a livello cerebrale tra cui importanti neurotrasmettitori che, nel lungo periodo, aumentano la produzione di dopamina e serotonina.

Questi due composti da un lato contribuiscono ad incrementare la fludità della membrana delle cellule cerebrali, mentre dall’altro aiutano a combattere problemi di depressione.

Evidenze scientifiche hanno dimostrato come l’integratore a base SEMe possa effettivamente avere dei risvolti positivi atti a sconfiggere la depressione senza l’utilizzo di medicinali troppo invasivi.

Dopo 20 anni di studi clinici, svoltisi negli Stati Uniti e in Europa, si è potuto finalmente confermare l‘efficacia e il reale effetto di questi integratori alimentari, disponibili in farmacia senza la necessità di avere particolari ricette mediche.

Inoltre, ha il vantaggio di mostrare dei buoni risultati già dopo appena sette giorni dall’inizio del trattamento, lì dove invece i medicinali convenzionali necessitano dalle due e le quattro settimane.

Il SAMe agisce sul cervello umano donando una sensazione di calma e serenità, aumentando contestualmente i livelli di concentrazione e attenzione.

In più sono incrementate le quantità di serotonina, un ormone responsabile della felicità, e di dopamina, che agisce donando sensazione di appagamento e di piacere, sintetizzate in maniera autonoma dal nostro organismo.

Bensì sia un composto chimico prodotto naturalmente dal nostro organismo, l’assunzione esterna attraverso formulati in polvere o compresse può risultare necessario a coprire possibili carenze, dovute magari all’insufficienza di quantità auto-prodotta.

Quantità ridotte di SAMe nell’organismo aumentano le sensazioni di fastidio e ansia; nonché sfociare, nei peggiori dei casi, a fenomeni di depressione.

In quest’ultimo caso l’assunzione di integratori non è soltanto consigliata, ma praticamente obbligatoria così da dare un grande contributo all’organismo.

A questo proposito, l’articolo si propone come guida all’acquisto riportando i migliori prodotti in circolazione e stilando una classifica in funzione di diversi fattori.

L’obiettivo è quello di fornire un aiuto all’acquisto in modo da evitare di comprare integratori sbagliati o di scarsa qualità.

Come scegliere i migliori integratori SAMe

Same integratore naturale

Prima di passare alla classifica dei migliori prodotti in commercio, è doveroso presentare i parametri fondamentali da considerare in fase di acquisto.

Qui di seguito saranno esposti più nel dettaglio i principali criteri considerati nella formulazione della classifica.

  • Sinergia dei principi attivi

Gli integratori SAMe spesso presentano nella loro formulazione una serie di ingredienti secondari che, in concomitanza con il principio attivo principale, cioè la S-Adenosil-Metionina, contribuiscono all’incrementare gli effetti sull’organismo.

Pertanto si possono osservare delle sinergie volte a rafforzare l’effetto dei diversi costituenti aumentando i benefici dell’integratore.

Naturalmente gli effetti indotti dalla sinergia dei diversi costituenti dell’integratore possono essere difficilmente intuibili da una persona comune, non esperta nell’ambito chimico o medico.

Pertanto è difficile riuscire a distinguere e capire quali sostanze possano comportare degli effetti benefici sull’organismo.

A tal proposito si rimanda al parere di un medico esperto che, con molta probabilità può dare degli utili consigli al riguardo.

  • Assenza di sostanze sintetiche

Solitamente gli integratori in vendita sono caratterizzati dall’aggiunta di una serie di composti che possono far scaturire pericolosi effetti collaterali.

Tra questi si annoverano conservanti, dolcificanti, coloranti o allergeni. Bisogna dunque prestare particolare attenzione agli ingredienti che compongono gli integratori.

Un consiglio è sicuramente quello di leggere il foglio illustrativo che si trova assieme al prodotto.

Un plus degli integratori di qualità è sicuramente la loro formulazione con composti naturali senza l’aggiunta di dolcificanti o coloranti di natura sintetica.

  • Presenza di altre sostanze naturali

Difficilmente gli integratori SAMe sono presenti in commercio nella loro forma pura, ovvero con valori superiori al 99% di S-Adenosil-Metionina.

Le sostanze naturali, al contrario delle sostanze sintetiche prima citate, possono favorire l’azione del principio attivo, aumentandone per esempio la biodisponibilità.

Ciò si traduce in più rapido assorbimento e assimilazione che, naturalmente aumentano l’efficacia e donano una maggiore intensità di effetto.

Tra le principali sostanze naturali vi è sicuramente l’avena.

  • Concentrazione del principio attivo

Sul mercato si possono individuare diverse tipologie di integratori SAMe, che si differenziano sulla base della concentrazione della S-Adenosil-Metionina.

Non si può affermare quale sia la percentuale ideale che rende un integratore migliore di un altro.

Anzi, ogni integratore si presta bene a specifiche esigenze, in funzione dell’effetto che si desidera.

Pertanto sarebbero da assumere integratori più concentrati qualora vi siano carenze marcate della molecola, lì dove invece se ne consiglia una formulazione meno concentrata di fronte a esigenze più blande.

Il fattore concentrazione dipende principalmente dagli obiettivi e dalle esigenze del consumatore, quindi dalla gravità della situazione in cui quest’ultimo versa.

Per questo motivo si consiglia sempre un parere di un esperto che può aiutare a trovare la soluzione più conveniente per il soggetto.

  • Determinazione delle dosi e modalità d’uso dell’integratore

Pur non essendo un medicinale vero e proprio, l’integratore SAMe deve essere assunto nelle quantità e nelle modalità specificate dal foglietto illustrativo.

Tuttavia, non bisogna prendere alla leggera la posologia dell’integratore e assumerlo secondo specifiche indicazioni per evitare problematiche e effetti indesiderati.

Le dosi consigliate non sono standard, ma tendono a variare in funzione del prodotto.

Alcuni integratori, per esempio vanno assunti solamente una volta al giorno, mentre altri anche più volte nell’arco della giornata.

In conclusione per poter beneficiare dei vantaggi già citati, bisogna attenersi in maniera categorica alle indicazioni riportate sul foglio illustrativo fornite dal produttore.

  • Azienda produttrice

Per valutare la qualità di un integratore, così come per qualsiasi prodotto, va necessariamente presa in considerazione l’azienda produttrice del bene finale.

Questo perché l’azienda può garantire un certo livello di affidabilità di buona qualità, anche con diversi marchi di certificazione.

Non è lontana la possibilità di incappare in prodotti di scarsa qualità e non sono pochi i casi in cui i consumatori hanno mostrato problemi di salute assumendo prodotti di aziende poco affermate nel settore degli integratori alimentari.

Naturalmente i prodotti di compagnie più importanti e famose offrono una maggiore sicurezza e affidabilità ma di contro costano anche di più, ultimo dei parametri da considerare nell’acquisto di un integratore SAMe.

  • Prezzo di acquisto

Il costo di un integratore SAMe è un parametro estremamente importante da considerare in fase di acquisto.

Bisogna ben ponderare la decisione di un integratore piuttosto che un altro così da evitare di pagare esageratamente un prodotto seppur contraddistinto da una buona qualità.

In questa guida sarà preso in considerazione anche il rapporto qualità-prezzo, in modo da individuare delle ottime opzioni a prezzi modici e accessibili a tutti.

Scegliere un buon integratore passa per tutta questa serie di fattori e per ultimo il prezzo, al fine di fare un acquisto intelligente ed evitare di buttare soldi.

Al presente articolo sarà proposta una classifica della top sette integratori a base di S-Adenosil-Metionina migliori sul mercato, valutati sulla base dei parametri sopra elencati, del prezzo, del numero delle recensioni, dei vantaggi e degli svantaggi.

In più la guida riporta il codice ASIN (Amazon Standard Identification Number) grazie al quale si possono ritrovare senza alcuna difficoltà i diversi prodotti qui di seguito recensiti.

Classifica dei migliori integratori SAMe

Same integratore migliore

  • Biotikon® – Same integratore migliore

SAM-e secondo il Dr. med. Michalzik - senza additivi - di Biotikon®
  • ✔ 200 mg di S-adenosil-L-metionina per capsula, protezione dal ;acido gastrico: capsula protettiva speciale per proteggere gli ingredienti dal ;acidità dello stomaco.

È particolarmente indicato per individui con problemi di ansia e depressione.

Non bisogna assumere gli integratori per malattie maniaco-depressive (disturbi bipolari) e Parkinson.

In ogni caso è consigliato il parere di un esperto.

Tra gli aspetti positivi vi è la sua composizione idonea per vegetariani e vegani.

  • Jarrow Formulas PS 100

Il miglior prodotto per qualità e prezzo è sicuramente l’integratore proposto dalla Jarrow Formulas, in grado di mettere in commercio un prodotto di elevato pregio e livello di purezza.

I laboratori interni all’azienda, formati da un gruppo di specialisti altamente qualificati, propongono un prodotto finale di qualità grazie alle svariate prove di analisi condotte per testare le proprietà chimiche, microbiologiche, la presenza di metalli pesanti, oppure le caratteristiche organolettiche e delle proprietà fisiche.

Il prodotto, proposto sotto forma di capsule, consente di apportare le sostanze nutritive indispensabili al cervello per il suo corretto funzionamento.

I principi attivi che compongono le capsule permettono di mantenere le funzioni cognitive e le prestazioni cerebrali ad alti livelli.

Le diverse recensioni affermano l’effettiva efficacia del prodotto con risultati visibili già dopo qualche giorno dall’inizio del trattamento.

Molto importante è l’assenza di prodotti potenzialmente allergenici come glutine, farine, uova, arachidi, frutta secca o frutti di mare.

  • Specchiasol Ansiolev – Same integratore alimentare

In seconda posizione troviamo le compresse composte da glicerofosfato di magnesio, carbonato di magnesio, biancospino (fiori e foglie) L-teanina, taurina, agenti antiagglomeranti (tra cui sali di magnesio degli acidi grassi, carbossimetilcellulosa sodica reticolata, biossido di silicio), agenti di rivestimento (tra cui idrossipropilmetilcellulosa, talco, polieti lenglicole), coloranti (carbonato di calcio, blu indigotina) e vitamina B6.

La posologia dell’integratore prevede l’assunzione di una e quattro compresse al giorno, in qualsiasi momento della giornata e con l’assunzione di grandi quantità di acqua.

Si consiglia di accompagnare l’assunzione delle compresse con una dieta variegata e sana evitando sovraddosaggi.

Le recensioni confermano tra gli effetti: calma, abbassamento della tachicardia, minore stato di agitazione, serenità anche di fronte a situazioni complesse.

Un altro vantaggio è l’assenza di glutine, il che lo rende adatto anche a soggetti sensibili a suddetto prodotto.

  • Be-Total Advance B12

Offerta
Be-Total Advance B12 Integratore Alimentare con Vitamina B12, Niacina e Zinco, Supporto per...
  • Integratore alimentare che, grazie a un livello elevato e calibrato di 500 mcg di vitamina B12, aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale dopo i 50 anni

Il flacone Be-Total Advance B12 contiene nutrienti che prendono parte ai processi biologici che sostengono le funzioni dell’organismo, tra cui

Vitamina B12, che contribuisce a combattere la stanchezza e l’affaticamento;

Vitamina B3, che sostiene il buon funzionamento del sistema nervoso;

Zinco in forma minerale per supportare le funzioni cognitive.

Il prodotto è venduto sotto forma di flaconcino di cui se ne consiglia l’assunzione di una unità al giorno.

Il prodotto è privo di zuccheri, glutine e lattosio.

Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi, mentre è consigliabile tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

  • SameFast Advance

Offerta
SameFast Advance Integratore Alimentare per il tono dell’Umore | Specifico per donne in menopausa...
  • SameFast Advance è l’integratore alimentare della linea SameFast a base di SAMe, Acido Folico e Vitamina B12

Il SameFast Advance è un integratore alimentare a base di S-Adenosil-Metionina (SAMe), Acido folico e Vitamina B12 con la presenza di edulcoranti e additivi che conferiscono il gusto di lime. Il prodotto è commercializzato sotto forma di pillole oro-solubili.

L’assunzione di queste pillole aiuta il sistema nervoso centrale e regola il tono dell’umore, promuovendo la sintesi di serotonina, noradrenalina e dopamina.

L’acido folico e la vitamina B12 agiscono sull’organismo incentivando la formazione naturale della SAMe da parte dell’organismo.

La dose giornaliera consigliata è di una compressa al giorno, da assumere lontano dai pasti e da far sciogliere in bocca.

Non contiente glutine, lattosio e saccarosio, adatto a soggetti sensibili e intolleranti oppure diabetici.

  • Bios Line VitaCalm

BIOS LINE VitaCalm Iperico, Integratore rilassante che regolarizza il tono dell'umore e favorisce il...
  • ️ INTEGRATORE UMORE: L'integratore alimentare VitaCalm Iperico è una formulazione studiata dalla ricerca Bios Line per fornire nutrienti, quali Triptofano, Magnesio, Iperico, Rhodiola e Passiflora,...

L’integratore alimentare VitaCalm Iperico è una formulazione individuata dal centro di ricerca della Bios Line.

La formulazione prevede Triptofano, Magnesio, Iperico, Rhodiola e Passiflora, che favoriscono relax e il benessere mentale, regolarizzando il tono dell’umore.

L’integratore è particolarmente indicato in presenza di sbalzi d’umore, irritabilità e ansia.

Mentre è da evitare in gravidanza. La dose giornaliera è di due pillole al giorno per un minimo di venti giorni per osservare i primi effetti.

Le recensioni sono un po’ discordanti, alcuni soggetti riconoscono l’efficienza del prodotto, altri affermano effetti piuttosto blandi.

L’ambiguità degli effetti porta il prodotto al quinto posto pur essendo vantaggioso dal punto di vista dei prezzi.

  • Novacell Same integratore

Integratore alimentare a base di Vitamine, estratti di Curcuma, Bacopa, L-glutatione.

Tutti questi componenti contribuiscono al buon funzionamento e mantenimento delle funzioni cognitive, dell’attività del sistema nervoso, ma anche a sostegno del sistema immunitario.

Lascia un commento