Quale sapone naturale scegliere? Classifica dei migliori 7

Il sapone naturale, fino a pochi anni fa quasi introvabile, se non in negozi specializzati, è tornato alla ribalta.

La riscoperta dei detergenti fatti secondo le ricette della tradizione è dovuta alla crescente attenzione dei consumatori alla sostenibilità delle loro scelte, anche quando si tratta di prodotti per l’igiene della persona.

E così sugli scaffali dei supermercati hanno ricominciato a fare capolino i blocchi di sapone grezzi, di colore bruno o grigio-verdastro e dall’aspetto rustico.

Ma da dove deriva il successo del sapone naturale? Lo scopriremo insieme nelle prossime righe, in cui approfondiremo la storia e i benefici di questi prodotti e vi indicheremo quelli che, a nostro parere, sono i sette migliori saponi naturali presenti sul mercato.

Sapone naturale vs sapone industriale:

Sapone naturale per il corpo

Offerta1
O Naturals Saponette Naturali Nere Sapone Ecologico -Saponette Profumate Sapone Naturale con Oli...
  • SOSTENIBILE & VEGANO PRESSATO A FREDDO + TUTTI GLI INGREDIENTI SONO NATURALI: senza parabeni, senza solfati, profumi naturali da oli essenziali terapeutici, olio di palma sostenibile, senza sostanze...
Offerta2
PraNaturals Saponi del Mar Morto, 70g a Sapone, Collezione Essenze Oceaniche, Naturalmente ricchi di...
  • SALE DEL MAR MORTO - Dal profondo del Mar Morto, questi saponi naturali sono pieni di ricchi minerali come il Magnesio, il Calcio e il Potassio, che ameranno la tua pelle più di quanto lo faccia tu.
3
Barra Di Sapone Al Latte D'Asina Naturale Organico Fatto A Mano Antico Tradizionale - Alleggerimento...
  • I nostri prodotti sono fatti a mano in piccoli lotti con metodi tradizionali. Tutti i nostri prodotti sono naturali. 100% di oli vegetali e latte d'asina utilizzati. Non vengono utilizzati additivi...
4
Saponetta Artigianale e 100% Naturale - Sapone per Viso, Mani, Corpo e Capelli - Proprietà...
  • Il nostro sapone è realizzato in modo artigianale, saponificato a freddo come si faceva anticamente, realizzato con olio extravergine di oliva, senza conservanti, parabeni né olio di palma e...
5
Sacchetto di 10 saponi marsigliesi alle olive 100g
  • 10x100g - Vero sapone di Marsiglia cotto in un calderone a Marsiglia. Con olio d'oliva.
7
Sapone di Aleppo Artigianale Fatto a Mano con 40% di Olio essenziale di Alloro Ingredienti...
  • 4️⃣ Il vero sapone di Aleppo con gli ingredienti tradizionali: Olio di Oliva, Olio di Alloro, Acqua e Idrossido di Sodio. Riscopri le qualità di questo antico sapone in un formato pratico da...

A partire dal Secondo Dopoguerra, gli scaffali dei supermercati si sono riempiti di saponette lucide, colorate e profumate, molto appaganti per i sensi ma che con il sapone naturale hanno ben poco a che spartire.

Dal punto di vista chimico, tutti i saponi sono sali degli acidi grassi, costituiti da lunghissime catene di atomi di carbonio.

Tuttavia, i diversi procedimenti utilizzati per la produzione danno origine a prodotti con natura profondamente diversa.

Il sapone naturale deriva dalla reazione chimica tra una base forte (come la soda caustica) e un acido debole (come gli acidi grassi di natura animale o vegetale).

Pertanto, il suo pH è naturalmente basico (di solito ha valori compresi tra 8 e 9); inoltre, come sottoprodotto della reazione di saponificazione si forma la glicerina, dalle note proprietà idratanti ed emollienti.

Le saponette industriali, invece, sono prodotti di sintesi, derivanti dalla miscelazione di tensioattivi anionici e agenti schiumogeni vari, a cui vengono aggiunti stabilizzanti e conservanti.

Hanno pH acido e spesso contengono sostanze coloranti ed essenze sintetiche.

Questo mix di ingredienti permette di ottenere saponette colorate, profumate e dalla forma accattivante, ma spesso poco rispettose nei confronti della pelle.

Benefici:

Sapone naturale idratante
Utilizzare un sapone naturale, biologico ed artigianale, comporta numerosi benefici.

La sua composizione rispetta il pH fisiologico della pelle umana, evitando irritazioni e reazioni allergiche.

Inoltre, il glicerolo naturalmente presente, derivante dalla reazione di saponificazione, idrata la pelle, previene le screpolature e favorisce la cicatrizzazione di abrasioni e piccole ferite.

Il sapone naturale pulisce la pelle in profondità, non ostruisce i pori e riporta equilibrio alle cuti eccessivamente grasse o secche.

L’elevata qualità delle materie prime utilizzate per la produzione garantisce prodotti sicuri, privi di allergeni e sostanze irritanti o pericolose per la salute.

Da ultimo, ma non di secondaria importanza, il sapone naturale è rispettoso dell’ambiente.

Per la sua produzione vengono infatti utilizzati prevalentemente ingredienti biologici, trattati con procedimenti tradizionali che hanno permesso all’uomo di vivere in equilibrio con la natura per millenni.

Ingredienti che non devono mancare nel sapone naturale:

Sapone naturale con oli vegetali

Nel corso della millenaria storia del sapone naturale sono state messe a punto centinaia di varianti.

Ognuna di esse ha caratteristiche peculiari, ma tutte sono accomunate dall’uso di alcuni ingredienti fondamentali:

  • oli vegetali

Il più utilizzato è l’olio d’oliva, che contiene solo l’1% di sostanze non saponificabili e che permette di ottenere un sapone compatto, che produce poca schiuma e con un ottimo potere pulente.

Per questo motivo, costituisce l’ingrediente essenziale di molti saponi.

Nella formulazione possono essere aggiunti altri oli che conferiscono al detergente proprietà peculiari.

L’olio di arachidi,ad esempio, arricchisce il sapone di vitamine E;

l’olio di mandorla nutre la pelle, rendendola elastica e tonica;

l’olio di cocco idrata a fondo, lenendo le irritazioni;

il burro di karitè, infine, è particolarmente efficace nel portare sollievo alla pelle ustionata dal sole.

  • Soda caustica

Questo è il nome commerciale dell’idrossido di sodio, indicato dalla formula chimica NaOH.

È una base forte, che reagisce con gli acidi grassi contenuti negli oli, permettendo alla reazione di saponificazione di avere luogo.

  • Acqua distillata

Viene utilizzata per disciogliere la soda e per creare l’ambiente adatto per permetterle di reagire con gli acidi grassi.

Tipologie:

Sapone naturale di marsiglia

Tra le innumerevoli varianti del sapone naturale, ve ne sono tre che sono più note e diffuse.

  • Sapone d’Aleppo

Secondo gli storici e gli appassionati, il sapone di Aleppo è l’unico, vero sapone naturale.

Nella sua formulazione vengono utilizzati sia l’olio d’oliva sia l’olio d’alloro: quest’ultimo conferisce un aroma caratteristico al detergente.

È un sapone perfetto per l’igiene quotidiana dei capelli e delle pelli più sensibili.

Viene inoltre utilizzato per lavare i panni o come profumatore per cassetti e armadi.

  • Sapone di Nablus

Viene prodotto con olio di oliva di altissima qualità ed ha proprietà altamente idratanti grazie all’elevato contenuto in glicerina.

È quindi perfetto per chi ha la pelle particolarmente secca. Nei negozi e nei grandi magazzini non è molto diffuso, ma lo si trova facilmente online.

  • Sapone di Marsiglia

È famoso soprattutto come detergente per il bucato e per lavare le superfici della casa ma, nelle varianti a contenuto limitato di soda caustica, è perfetto anche per la pulizia del corpo.

Dato che è piuttosto aggressivo, comunque, si sconsiglia di utilizzarlo sulle mucose più delicate e per l’igiene intima.

Dal momento che è in grado di assorbire gli odori, viene utilizzato per la profumazione di armadi e cassetti. Sciolto in acqua, inoltre, è un efficace antiparassitario naturale.

Classifica dei 7 migliori saponi naturali:

Migliore sapone naturale

  • Sapone di Aleppo Carenesse Original – Miglior sapone naturale

Carenesse Original Sapone di Aleppo 2 X 200 g, 60% di Olio d' oliva e 40% di Alloro, sapone naturale...
  • Il "Sapone di Aleppo" con i preziosi oli è molto delicato sulla pelle, pulisce dolcemente e in modo sostenibile. Questo sapone naturale è ideale per la cura quotidiana di corpo, viso, mani e capelli...

Composte al 60% da olio di alloro e al 40% da olio d’oliva, queste barre di sapone naturale di alta qualità e poco schiumogene sono ideali per prendersi cura, ogni giorno, di pelle e capelli.

Idratano a fondo la cute secca e nutrono il cuoio capelluto, prevenendo la forfora e rinforzando i capelli.

Combattono comedoni e brufoli, riequilibrando la pelle a tendenza grassa.

La loro formulazione 100% vegetale, priva di profumi, tensioattivi e coloranti, le rende la soluzione migliore per chi desidera coccolare la sua pelle e mantenere un occhio di riguardo per l’ambiente.

Il prezzo di vendita è elevato, ma completamente giustificato dall’altissima qualità di questo sapone artigianale, interamente lavorato a mano.

  • Sapone di Aleppo originale Flora Sens

Flora Sense Original Aleppo Soap Set 2x200g, 40%-60% olio di alloro e olio d'oliva, sapone per il...
  • 🌿 Sapone di Aleppo, un prodotto naturale al 100%, secondo la sua ricetta originale risalente al 600 a.C., è prodotto in modo artigianale dai maestri di Aleppo. La composizione consiste solo di...

A differenza del precedente, questo è una saponetta per il viso composta per il 60% da olio di oliva e per il 40% da olio di alloro.

Viene prodotto artigianalmente, seguendo una ricetta che risale al 600 a.C. Lo si può utilizzare quotidianamente per la cura del viso, del corpo e dei capelli.

Con la sua azione antimicrobica e antifungina, si rivela un ottimo alleato per combattere l’acne e le imperfezioni della pelle.

Grazie all’elevato potere idratante, lenisce arrossamenti, eczemi e irritazioni; pertanto, è indicato anche per le pelli più sensibili.

  • Sapone di Nablus LinphaVitale – Sapone naturale per il corpo

Sapone artigianale Di Nablus - 100% naturale con Olio di Oliva - Sapone Idratante ed Emolliente -...
  • Sapone di Nablus naturale a base di Olio di Oliva, prodotto artigianalmente con un metodo a freddo che permette di conservare tutte le proprietà benefiche dell’ingrediente di base senza aggiunta di...

È probabilmente il miglior sapone naturale di Nablus che potrete trovare online.

Prodotto esclusivamente con olio di oliva purissimo, a freddo come da tradizione, ha un impatto ambientale quasi nullo.

Delicato e riccamente idratante, si addice alle pelli più sensibili e può essere utilizzato per l’igiene di neonati e bambini.

La sua formulazione, naturalmente ricca in antiossidanti e vitamine, dona alla pelle un aspetto sano e luminoso sin dai primi utilizzi.

  • Sapone originale di Aleppo Grune Valerie

Grüne Valerie® Sapone originale di Aleppo 200g +20g / 80% di olio di alloro e olio di oliva, PH 8...
  • 🌿 SAPONE ORIGINALE DI ALEPPO Una ricetta tradizionale, vecchia di migliaia di anni. Extra lungo stagionato, oltre 6 anni = valore PH < 8. 100% vegetale senza conservanti, coloranti e profumi,...

Con un contenuto di olio di alloro pari all’80%, questo sapone naturale presenta un rapporto qualità-prezzo imbattibile.

È privo di coloranti, profumi, conservanti, microplastiche e parabeni, quindi il suo utilizzo non comporta alcun rischio per la salute.

Viene prodotto artigianalmente e stagionato per ben 6 anni prima di essere commercializzato: la cura nella lavorazione giustifica quindi ampiamente il prezzo.

Idrata la pelle e leviga le rughe, donando tono all’incarnato. L’elevato tenore in olio di alloro, inoltre, lo rende particolarmente efficace contro brufoli e punti neri.

  • Sapone di Aleppo La Corvette

La Corvette, Aleppo Sapone Liquido, 500ml
  • Il sapone liquido di aleppo, realizzato secondo la ricetta tradizionale è cotto in un calderone, e certificato biologico

Chi ha detto che il sapone naturale deve per forza essere solido?

La Corvette ha studiato un prodotto liquido, completamente biologico, realizzato secondo la ricetta tradizionale.

Con un tenore di olio di alloro del 20%, questo sapone si presta al trattamento quotidiano delle pelli normali e sensibili.

Viene venduto in boccette da 500 ml, dotate di erogatore.

  • Sapone Nero Africano PraNaturals

Offerta
PraNaturals Sapone Nero Africano 200g, Prodotto artigianalmente in Ghana,Cosmetico Biologico e...
  • It segreto per una pelle perfetta: ideal as trattamento per pelli secche e come aiuto per una pelle più giovane e dall'aspetto sano.

Nella nostra classifica dei saponi naturali, abbiamo dedicato una posizione ad un sapone particolare, di origine africana, a base di olio di cocco e di burro di karitè.

Non fatevi spaventare dal colore nerastro e dall’aspetto poco invitante: il suo delicato aroma di cocco vi conquisterà.

Quando lo proverete sulla pelle, vi innamorerete: oltre a detergere e idratare, ha anche effetti anti-invecchiamento, che faranno piazza pulita delle rughe e dei cedimenti cutanei.

E anche il prezzo vi stupirà positivamente.

  •  La Corvette – Sapone di marsiglia naturale

La Corvette, Cubo di sapone di Marsiglia con oliva, senza profumo, 200g
  • Sapone tradizionale e autentico oliva marsiglia per la cura del corpo e la cura della casa

Chiudiamo la nostra carrellata di consigli per gli acquisti con un cubo di sapone di Marsiglia dal prezzo straordinariamente abbordabile.

Con un contenuto di olio d’oliva pari al 72%, questo sapone è perfetto sia per il bucato e la casa, sia per la cura della pelle normale.

Come tutti i saponi di Marsiglia, ha una formulazione piuttosto decisa: non possiamo quindi consigliarne l’uso a chi ha la cute sensibile o a tendenza atopica.

Lascia un commento