Saponetta da barba migliore: Guida all’acquisto con classifica top 7

La saponetta da barba può essere un valido alleato, in sostituzione della schiuma da barba, per la routine quotidiana di un uomo che tiene alla cura della sua barba.

Mentre la schiuma da barba è un prodotto già pronto all’uso, più denso e da passare direttamente sulla zona in cui si va a tagliare la barba, con l’aiuto di un pennello o direttamente con

le proprie mani, la saponetta da barba è un prodotto più classico e, se vogliamo dire, vintage, la quale richiede qualche piccolo passaggio in più per poter essere adoperata.

Ecco perché, al giorno d’oggi, con la vita frenetica che viene ormai condotta nella società occidentale, si tende a preferire l’utilizzo di un prodotto già pronto all’uso per poter risparmiare tempo.

Se analizziamo i costi e i benefici dell’uno e dell’altro prodotto, ovvero la schiuma da barba e il sapone da barba, salta subito all’occhio come vi siano notevoli vantaggi che possono far pendere l’ago della bilancia maggiormente verso la seconda scelta.

Le saponette da barba, infatti, sono costituite da elementi quasi sempre vegetali e, pertanto, a basso impatto ambientale.

Benefici e vantaggi della saponetta da barba

Saponetta da barba naturale

1
Störtebekker® Sapone da Barba Premium Legno di Sandalo - Sapone a mano per schiuma barba -...
  • ✓ MOLTO EFFICACE - Il nostro sapone da barba crea la schiuma perfetta per la tua rasatura. Il buon sviluppo della schiuma garantisce una schiuma da barba stabile e durevole.
Offerta4
SHAVING SOAP BOWL - SAPONE DA BARBA IN CIOTOLA 110 GR
  • Utilizzare un pennello da barba tradizionale.
7
Officine della Barba COCCA - Il Primo Shampoo Barba e Pre Shave Solido Italiano Artigianale. Aiuta...
  • DETERGENTE SPECIFICO BARBA: Purifica realmente la barba e la pelle sottostante. Eccezionale potere lavante e districante. Lascia una sensazione di freschezza unica

Non trattandosi di prodotti chimici, inoltre, i benefici per la pelle saranno innumerevoli.

Innanzitutto, dopo l’applicazione di questo tipo di saponette, la cute al tatto risulterà molto più morbida rispetto all’applicazione di una schiuma da barba e anche più liscia.

Questo tipo di prodotti sono, quindi, indicati anche per gli uomini che hanno una pelle più sensibile e che magari tendono ad avere degli arrossamenti o altri tipi di irritazioni in seguito alla rasatura o, semplicemente, prediligono un prodotto non aggressivo da applicare sulla propria pelle.

Se a questi vantaggi appena descritti aggiungiamo il fatto che, come accennato in precedenza, si tratta di prodotti completamente ecosostenibili, ecco allora che scegliere una saponetta da barba per la propria rasatura dovrebbe essere un’opzione da tenere altamente in considerazione.

Rispetto alla schiuma da barba, come abbiamo detto, per poter applicare un sapone sulla propria pelle, bisogna “lavorarlo” visto che non si tratta di un prodotto già pronto come può essere, invece, la schiuma da barba.

Bisogna, infatti, passare dell’acqua calda sulla saponetta affinché questa si ammorbidisca, prima di passare il pennello da barba per poter applicare il prodotto, ormai pronto, sulla propria pelle.

Questo piccolo passaggio, comunque sia, non è qualcosa di particolarmente impegnativo e, una volta acquisita la giusta manualità, si impiegheranno davvero pochi secondi per eseguirlo.

Tutto ciò andrà a far parte della ruotine quotidiana di un uomo che, se tiene alla cura della propria barba, eseguirà molto volontieri questi piccoli passaggi che aggiungeranno stile e un aspetto vintage a questa piccola coccola quotidiana.

Inoltre, un altro vantaggio che si può ottenere è quello economico.

Le saponette da barba, infatti, tendono a durare più a lungo nel tempo rispetto alle schiume da barba.

Inoltre, per massimizzare il vantaggio, si possono utilizzare dei classici rasoi in metallo rispetto a quelli usa e getta che, come dice il nome stesso, vengono utilizzati una sola volta e poi vengono gettati, avendo anche un impatto notevole sull’ambiente.

I rasoi in metallo, invece, vanno acquistati una sola volta e si possono utilizzare per effettuare innumerevoli rasature; l’unica cosa che andrà sostituita, in questo caso, saranno solamente le lamette che vengono utilizzate.

Come scegliere la miglior saponetta da barba

Saponetta per fare la barba

Per chi si imbatte per la prima volta nel mondo dei saponi da barba, può risultare non molto semplice effettuare una scelta adeguata che possa fare al caso proprio.

Nel momento in cui si va ad effettuare questo tipo di valutazione, bisogna tenere in considerazione diversi elementi.

Il primo che salta subito all’occhio è la forma delle saponette.

Quelle più classiche sono quelle rotonde, le quali possono essere poggiate nei normali porta-saponetta e presentano un notevole vantaggio dal punto di vista ergonomico.

Ve ne sono altre dalle forme più insolite e altre ancora fatte a “stick”, così da far emergere solamente il lato della saponetta che va utilizzato.

Per quanto riguarda gli ingredienti, quello maggiormente presente è solitamente la glicerina.

Quest’ultima, è ottenuta da un composto organico ed è molto utilizzata in ambito cosmetico per via delle sue proprietà lenitive e idratanti.

Questa, insieme all’azione combinata di una sostanza grassa contenuta all’interno del sapone da barba, può prevenire l’insorgenza di irritazioni sulla pelle grazie alla maggiore scorrevolezza che si dà al rasoio al momento della rasatura.

Ricapitolando, delle saponette con la presenza di glicerina, o una sostanza molto simile che la vada a sostituire, nonché con una sostanza grassa al suo interno, possono essere delle valide scelte quando si va a valutare l’alleato di un uomo che tiene alla cura della propria barba.

Una volta chiariti gli aspetti da tenere in considerazione, l’acquisto della saponetta da barba può essere effettuato anche online.

Per agevolarvi ulteriormente nella scelta, qui di seguito vi viene presentata una lista delle migliori saponette da barba presenti in circolazione.

Classifica delle migliori saponette da barba

Miglior saponetta da barba

  • Edwin Jagger –  Miglior saponetta per barba

Edwin Jagger 99.9% natural Shaving Soap (aloe vera), 65 g
  • Edwin Jagger rigida tradizionale naturale sapone da barba in plastica nera per vasca da bagno

Anche in questo caso, questo prodotto è realizzato in maniera completamente naturale con sostanze unicamente vegetali e senza l’utilizzo di parabeni.

La saponetta si presenta in una pratica ciotola nera da portare sempre con sé per poter essere utilizzata sia in casa che fuori e, il formato in cui è realizzata, è di 65 grammi.

Su Amazon è possibile acquistare, a prezzi differenti, sia la scatola completa, sia la sola ricarica una volta esaurito il prodotto.

Il prodotto, inoltre, è realizzato con aloe vera, la quale fornisce piacevole freschezza alla pelle, andando a lenire eventuali irritazioni da rasatura.

Trattandosi di un prodotto di alta qualità, anche una minima quantità di sapone permetterà di ottenere una schiuma densa e adatta anche alle barbe più folte.

  • Störtebekker

Störtebekker® Sapone da Barba Premium Legno di Sandalo - Sapone a mano per schiuma barba -...
  • ✓ MOLTO EFFICACE - Il nostro sapone da barba crea la schiuma perfetta per la tua rasatura. Il buon sviluppo della schiuma garantisce una schiuma da barba stabile e durevole.

Questa saponetta presenta una forma circolare ed un peso di 70 grammi.

È un prodotto completamente naturale a ridotto impatto ambientale, visto che non sono neanche presenti plastiche all’interno della confezione.

Come suggerisce il nome stesso del prodotto, questo sapone presenta un’essenza gradevole al legno di sandalo, la quale lascia una piacevole sensazione di freschezza e un piacevole odore sulla pelle.

Aggiungendo un po’ di acqua calda e mescolando col pennello in una ciotola da saponetta si può ottenere un’ottima schiuma che, essendo stabile e durevole, permette di aprire i canali dei peli, rendendo questi particolarmente morbidi e, quindi, più adatti alla rasatura.

Il prodotto, inoltre, essendo composto solamente da ingredienti naturali, è adatto anche alle pelli maggiormente sensibili, permettendo una rasatura senza irritazioni.

  • Proraso – Sapone per barba

In questo caso, siamo di fronte ad un prodotto italiano dalla formula classica, ma con qualche piccola novità rispetto alle formulazioni precedenti.

Questa saponetta da barba è una delle più economiche ma allo stesso tempo rientra anche tra le più efficaci.

Ad uno dei migliori prezzi disponibili sul mercato, si ha, quindi, la possibilità di portarsi a casa un prodotto semplice ma efficace.

Inoltre, ulteriore vantaggio dal punto di vista economico è rappresentato dal fatto che questo sapone si presenta in una confezione dal 150 ml, garantendo una scorta che dura nel tempo.

Per quanto riguarda la fragranza, la nuova formula con olio di eucalipto e mentolo, tende a dare una piacevole sensazione di freschezza e sollievo sulla pelle, nonché un odore gradevole all’olfatto.

Anche in questo caso, trattandosi di un prodotto completamente naturale, può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle.

  • The Goodfellas’ smile

Questo tipo di saponetta da barba è molto particolare sia nella confezione che nelle fragranza.

Sono disponibili diverse fragranze (con prezzi che variano di poco l’uno dall’altro).

Quella che analizziamo qui, in particolar modo, come indicato dai produttori stessi, si ispira volutamente ad Acqua di Parma, con la sua fragranza che ricorda l’odore di mandorla.

A questa si aggiungono note di anice, pesco e Ylang Ylang poggiate su letto erbaceo di vaniglia e muschio bianco.

Il profumo di questo sapone da barba risulterà, pertanto, dolce ma, allo stesso tempo, lievemente pungente.

Il barattolo, con una grafica ispirata alla mitologia giapponese (pur trattandosi di un prodotto italiano) si presenta in una confezione da 100 ml.

Da sottolineare il fatto che le saponette di questa marca sono lavorate con Tallow e, pertanto, sono di origine animale e non vegetale.

Il livello di compattezza ottenuto è a metà strada tra i classici saponi duri e la schiuma da barba vera e propria.

Questo può essere considerato un vantaggio, visto che con una piccola quantità di prodotto si otterrà una schiuma morbida e compatta per la propria rasatura.

  • Arko –  Saponetta di marsiglia per barba

Questa saponetta da barba è un prodotto classico, sia per la fragranza, tipica del sapone di Marsiglia, sia per la confezione dal design retrò.

Si tratta di un classico sapone da barba molto semplice da montare e che dura nel tempo.

Il formato da 90 grammi, rende questo prodotto particolarmente comodo anche per essere portato in viaggio.

Anche in questo caso, la formulazione adottata è a base Beef Tallow.

Si tratta, pertanto, sì di un prodotto naturale, ma la base da cui è tratta l’essenza grassa della saponetta è di origine animale.

  • Nrkin –  Saponetta per barba

Nrkin Sapone da Barba alla Schiuma,Sapone da Barba con Profumo Fantastico da Utilizzare con Il...
  • ✺Esperienza di rasatura liscia: la schiuma da barba ricca e densa del sapone da barba blocca l'umidità e ti darà un'esperienza di rasatura più liscia e praticamente senza attrito.

Questa saponetta da barba, completamente di origine vegetale, è realizzata con estratti di liquirizia, oleato di palma di sodio e glicole propilenico.

A meno che non si è allergici ad uno di questi elementi, questo sapone è adatto a qualsiasi tipo di pelle ed essendo completamente naturale, i rischi di reazioni avverse sono pressochè nulli.

La sua composizione ricca e densa permette di ottenere un’ottima schiuma da barba aggiungendo semplicemente un po’ di acqua al sapone.

A questo punto, utilizzando questo prodotto, la pelle risulterà piacevolmente idratata e verrà rilasciato un fresco odore di menta sulla propria cute.

Per poter utilizzare la schiuma ottenuta mischiando sapone ed acqua, è sufficiente passare un pennello da barba all’interno della comoda ciotola dalla forma circolare che viene fornita insieme al sapone.

  • Haslinger

Questa saponetta da barba, disponibile nel formato da 60 grammi, è un prodotto particolarmente adatto anche alle pelli più sensibili e si propone con una piacevole e fresca fragranza all’aloe vera.

Come la maggior parte degli articoli formulati con questo scopo, presenta all’interno della sua formulazione, la ben nota glicerina.

Questa, come accennato in precedenza, è un prodotto vegetale che consente di donare alla pelle un effetto lenitivo, idratante e calmante contro le irritazioni che, a volte, si possono verificare in caso di rasatura con prodotti di scarsa qualità.

In questo caso, invece, siamo di fronte ad una saponetta da barba dalle indubbie qualità, come sottolineato anche dalle recensioni Amazon dei clienti che hanno già effettuato l’acquisto di tale articolo.

Questo sapone, infatti, una volta applicato, permette di idratare la pelle, svolgere un’azione antinfiammatoria e migliorare la circolazione sanguigna della pelle.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, può essere applicata sia con le mani, dopo aver mescolato adeguatamente il sapone con l’acqua calda, sia col metodo tradizionale usato anche dai barbieri, ovvero col classico pennello da barba.

In ogni caso, il risultato è garantito sia se la schiuma viene utilizzata per radere la barba, sia se viene adoperata per radere altre zone del corpo.

Lascia un commento