Saturimetro da dito: Classifica dei migliori 7 e guida alla scelta

Il saturimetro, noto anche con i termini ossimetro o pulsossimetro, consiste in uno strumento in grado di misurare la saturazione di ossigeno, specificamente il grado presente nel sangue.

Il dispositivo in questione è del tutto automatizzato e al contempo permette di indicare la frequenza cardiaca.

Il saturimetro è molto utile dal punto di vista medico ed è popolare già da tanti anni, anche se prima veniva utilizzato esclusivamente in ambito ospedaliero o medico.

Oggi però lo si può usare anche in ambiente domestico al fine di salvaguardare ancor meglio il paziente e le sue condizioni.

La tecnica con la quale si possono recepire con accuratezza i gradi di saturazione dell’ossigeno all’interno del sangue è anche nota come pulsossimetria, ossimetria o saturimetria.

Quali sono i componenti del saturimetro?

Offerta1
Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di colori...
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue)
Offerta2
Gima SATURIMETRO OXY-2, Pulsoximetro da Dito, Portatile, Professionale, Rileva Saturazione e...
  • GIMA SATURIMETRO OXY-2 è un dispositivo non invasivo pensato per il controllo istantaneo della saturazione emoglobinica arteriosa (SpO2) e frequenza cardiaca di adulti (peso fino a 110 kg) e bambini...
3
VOUCACHO 4 in1 Saturimetro da dito professionale Certificato CE con Letture Immediate Ossimetro per...
  • ❤️2022 NUOVA VERSIONE - VOUCACHO è il Saturimetro da dito Professionale Certificato CE che utilizza un micro chip di tecnologia avanzata per ottenere risultati precisi dei livelli di saturazione...
4
Saturimetro Da Dito, Pulsossimetro Professionale con OLED Display con Letture Immediate Ossimetro...
  • Si prega di cercare i negozi SUNFREE prima dell'acquisto.【Misurazione Rapida & Accurato】Saturimetro professionale è possibile ottenere i dati più accurati sulla frequenza cardiaca e sulla...
5
Saturimetro Da Dito Ossimetro Misuratore Di Ossigeno nel sangue Pulsossimetro Portatile SPo2...
  • 【Affidabile e Sicuro】 Con la tecnologia avanzata, Il pulsossimetro certificato CE garantisce i risultati più affidabili. Il prodotto non è PROFESSIONALE. La precisione della SpO2 della stanza è...
Offerta6
PulsoMedical Saturimetro da Dito Professionale Certificato CE, Pulsossimetro Ossimetro, 4 Pile AAA...
  • 💚 🤍 ❤️  [NUOVA VERSIONE AGGIORNATA 3.0] PulsoMedical è il Saturimetro da dito Professionale Certificato CE che utilizza un micro chip di tecnologia avanzata per ottenere risultati...
7
Pulsossimetro Braun P1 (saturazione di ossigeno, livelli di ossigeno nel sangue, clinicamente...
  • Misura i livelli di ossigeno nel sangue - Misura la saturazione di ossigeno (%SpO2), la frequenza cardiaca e la tensione differenziale

Il saturimetro è composto da vari componenti, essenziali per il suo corretto funzionamento. In primo luogo vi è una sonda, la quale presenta solitamente la forma di una pinza ed è quel’elemento in grado di misurare correttamente l’ossigeno.

Al fine di far ciò, deve entrare in contatto con il paziente: la pinza quindi deve essere posta sul dito, o in alternativa sul lobo dell’orecchio.

Se un saturimetro viene utilizzato su bambini molto piccoli o neonati, allora si raccomanda di applicarlo sul piede.

In questo modo, l’elaborazione dei dati e l’unità di calcolo, altre due componenti fondamentali di questo dispositivo, si occuperanno di raccogliere tutti i dati provenienti dalla sonda.

Questi verranno poi elaborati con accuratezza e il messaggio numerico comparirà sul monitor, ossia un display presente su qualsiasi strumento.

Attualmente i saturimetri più recenti presentano una sola struttura che racchiude l’unità di calcolo, la sonda e il monitor.

Ciò comporta la creazione di un dispositivo piccolo ed efficace, che può anche essere trasportato.

Perché utilizzare il saturimetro

Saturimetro per bambini

L’utilizzo del saturimetro è estremamente consigliato in quanto misura un parametro fondamentale, ossia la saturazione dell’ossigeno all’interno del sangue: questi dati sono molto utili non solo di per sé, ma anche per quanto riguarda la funzionalità respiratoria.

Sono anche degli indicativi a cui prestare attenzione per verificare che le condizioni di salute del paziente non siano affatto pericolose.

Oltretutto, questo dispositivo medico è consigliato in quanto monitora in maniera costante la frequenza cardiaca e il grado di saturazione all’interno degli ospedali ma anche a domicilio, soprattutto nel caso in cui i pazienti siano affetti da malattie che intaccano i polmoni.

Il saturimetro è inoltre molto utile nel caso in cui si abbiano i seguenti disturbi: polmonite, asma bronchiale, bronchite cronica e ulteriori malattie pleuriche e polmonari.

Tale dispositivo è anche molto utile per il monitoraggio della saturazione dell’emoglobina, al fine di controllare le condizioni di chi soffre di apnee nel sonno, oppure della funzionalità respiratoria per chi tende a fumare.

Oltre a prelevare ed elaborare dati è anche in grado di determinare l’assenza o presenza di danni di carattere respiratorio, soprattutto in pazienti che sono esposti giornalmente a inquinamento sul luogo di lavoro o ambientale.

Vi sono quindi tantissimi motivi che possono permettere di usare il saturimetro, anche per pura prevenzione.

Molti infatti sono interessati al monitoraggio costante della loro salute, specificamente della frequenza cardiaca e grado di saturazione dell’ossigeno.

Come utilizzarlo correttamente

L’uso di questo dispositivo medico è estremamente semplice ed è per questo motivo che oltre a essere impiegato in ambito ospedaliero, viene anche utilizzato in quello domestico.

La misurazione di tutti i dati necessari è del tutto automatizzata, pertanto il paziente non deve svolgere alcuna funzione.

E’ solo necessario attivare il saturimetro per poi posizionare correttamente la sonda, dove sia necessario a seconda dell’età.

Successivamente si attende che il numero compaia nel display.

Tipologie di saturimetri

Saturimetro professionale

A seconda delle proprie esigenze è possibile utilizzare ben 3 differenti tipologie di saturimetri, ossia quelli più conosciuti.

In primo luogo vi è il saturimetro da dito, nonché il modello maggiormente diffuso e quello più semplice da usare.

In secondo luogo vi è la tipologia pediatrica, ossia quella pensata esclusivamente per neonati e bambini.

I materiali di questi dispositivi sono molto più delicati rispetto al normale e sono stati progettati al fine di essere messi sul piede, come se fossero dei calzini, piuttosto che sulle dita.

Infine è presente il saturimetro professionale, nonché un modello che riesce a misurare in maniera molto più precisa tutti i parametri e ha delle dimensioni più elevate rispetto ai modelli standard.

Oltre ai dati già anticipati che questo dispositivo può misurare, quello professionale aggiunge altre informazioni importanti, come l’onda sfigmica e l’indice di perfusione.

Si possono scegliere quindi tra tanti modelli e il prezzo può variare a seconda di vari fattori, quali: precisione nel rilevare le informazioni, professionalità, materiali e tecnologie utilizzate.

Classifica dei migliori saturimetri

Di seguito è possibile prendere in considerazione 7 differenti saturimetri, utili per monitorare le proprie condizioni di salute e avere dei dati sicuri.

  • Beurer po 80 – Miglior saturimetro

Offerta
Beurer PO 80 Saturimetro con Funzione di Registrazione Dati 24 h, Funzione Allarme e Batteria...
  • Determinazione della saturazione arteriosa di ossigeno (SpO2), della frequenza cardiaca e visualizzazione grafica del battito cardiaco

Il saturimetro Beurer è in grado di misurare con precisione il grado di saturazione dell’ossigeno, visualizzare graficamente il battito del cuore e infine la frequenza cardiaca.

Presenta ben 4 differenti prospettive di visualizzazione, un display a colori e dei valori limite che, in caso di necessità, possono anche essere impostati in maniera individuale.

E’ molto utile per chiunque desideri registrare le informazioni desiderate costantemente, anche per 24 ore. Inoltre si può utilizzare un cavetto USB al fine di ricaricare la batteria e trasmettere tutti i dati sul proprio computer.

Il suo utilizzo è consigliato in quanto presenta delle dimensioni ridotte, apposite per consentirne il trasporto: lo si può quindi portare anche durante le attività fisiche o in altitudine.‎

  • Medisana pm 100

Offerta
medisana PM 100 pulsossimetro misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue, pulsossimetro a...
  • 2 visualizzazione: saturazione ossigeno (SpO2) e frequenza del polso possono essere rappresentati in forma di barra o di onda

Il saturimetro medisana presenta due differenti tipologie di visualizzazione, ossia a onda o a forma di barra.

Grazie a questo strumento si può misurare la frequenza del polso e il grado di saturazione dell’ossigeno, noto anche con l’acronimo SpO2.

Questo dispositivo ha un uso molto semplice adeguato a tutti grazie alla sua modalità one-touch.

È ideale non solo per l’ambiente domestico, ma anche per le attività sportive e i viaggi.

I valori misurati verranno indicati nell’apposito display OLED, realizzato in grandi dimensioni, 10 livelli differenti di luminosità e sei immagini diverse.

Inoltre, questo dispositivo si spegne automaticamente se non viene utilizzato a lungo, specificamente in seguito agli 8 secondi di inattività.

  • Voucacho 4 in1 – Saturimetro da dito

VOUCACHO 4 in1 Saturimetro da dito professionale Certificato CE con Letture Immediate Ossimetro per...
  • ❤️2022 NUOVA VERSIONE - VOUCACHO è il Saturimetro da dito Professionale Certificato CE che utilizza un micro chip di tecnologia avanzata per ottenere risultati precisi dei livelli di saturazione...

Il saturimetro Voucacho è un classico modello da dito e molto professionale, con una certificazione CE che ne rende l’utilizzo sicuro.

Al suo interno è possibile trovare una tecnologia avanzata, volta a ottenere risultati ben precisi per quanto riguarda il grado di respirazione, l’onda sfigmica, il battito cardiaco, la saturazione dell’ossigeno e infine l’indice di perfusione.

E’ molto semplice da utilizzare e la lettura delle informazioni avviene con semplicità: è sufficiente riporre la sonda al dito, per poi fare una leggera pressione sull’apposito pulsante e infine aspettare pochi secondi.

In seguito le informazioni desiderate appariranno sul display digitale OLED.

Il saturimetro in questione presenta anche un allarme lampeggiante e uditivo di valore, fatto appositamente per avvisare il paziente del fatto che le letture effettuate superano i limiti.

La luminosità del display si può regolare a seconda delle proprie esigenze.

Il pletismografo che costituisce questo modello permette di far sapere al paziente se sta usando correttamente il prodotto o meno.

Quest’ultimo è ideale per bikers, sciatori, alpinisti, aviatori o chiunque abbia dei problemi all’organismo o semplicemente sia interessato a monitorare la propria salute.

  • ‎Karaeasy YK011

Offerta
Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di colori...
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue)

Questo saturimetro, noto anche come ossimetro, è in grado di determinare con estrema accuratezza i livelli di saturazione presenti nel sangue dell’ossigeno.

È perfetto sia per i bambini sia per gli anziani, ma anche per chi è amante dello sport.

Questo in quanto il suo uso è molto semplice e intuitivo. Fare una lettura infatti è abbastanza semplice dato il modello da dito, nonché quello tradizionale.

È sufficiente agganciarlo a una delle dita, attivare il dispositivo e infine schiacciare l’apposito pulsante.

Tutte le informazioni verranno mostrate sull’apposito display LED.

La sua struttura è molto compatta, pertanto si può trasportare ovunque, mentre lo spegnimento automatico avviene in seguito agli 8 secondi dalla già avvenuta misurazione.‎

  • Pulsomedical

Offerta
PulsoMedical Saturimetro da Dito Professionale Certificato CE, Pulsossimetro Ossimetro, 4 Pile AAA...
  • 💚 🤍 ❤️  [NUOVA VERSIONE AGGIORNATA 3.0] PulsoMedical è il Saturimetro da dito Professionale Certificato CE che utilizza un micro chip di tecnologia avanzata per ottenere risultati...

Pulsomedical consiste in un dispositivo da dito professionale e avente un certificato CE, che lo rende sicuro.

Presenta all’interno della sua struttura un micro chip dalla tecnologia avanzata, la quale aiuta a ottenere dei dati molto precisi su onda sfigmica, indice di perfusione, battito cardiaco e livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Tutti i risultati sono completamente affidabili nonostante la procedura di misurazione richieda solo pochi secondi, grazie al sensore ultra-veloce 3.0.

Inoltre, i display consumano poca energia e presentano dei colori orientabili.

Questo pulsossimetro da dito professionale presenta anche una funzionalità intelligente dall’allerta sonora, perfetta per avvisare il cliente qualora ci sia un pericolo.

È possibile usarlo su donne in gravidanza, bambini, adulti, anziani e anche all’interno di vari ambienti clinici e ospedalieri.

Una volta usato il saturimetro si spegne in automatico dopo pochi secondi per garantire la salvaguardia della batteria e un maggior risparmio energetico.

Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo: all’interno della confezione è anche possibile trovare un apposito libretto delle istruzioni scritto in italiano.

  • Ome – Saturimetro da dito professionale

Saturimetro da dito Professionale Certificato CE no. 0123 - Display OLED visibile anche di Notte a 4...
  • Saturimetro da dito professionale certificato CE no. 0123 - Registrato al Ministero della Salute Italiana - Pulsossimetro da dito Semplice e Affidabile - Saturimetro da dito professionale certificato...

Il saturimetro da dito professionale in questione presenta una certificazione CE che lo rende del tutto affidabile per tutti i pazienti interessati al suo uso.

È perfetto sia in ambito ospedaliero sia in quello domestico, al fine di monitorare costantemente le proprie condizioni di salute.

È ideale per mancini, anziani e adulti e prevede una misurazione professionale e accurata dei dati. Vi è anche un allarme installato che suona nel caso in cui i valori indicati non siano idonei.

La batteria all’interno del modello viene salvaguardata grazie allo spegnimento automatico e lo schermo OLED a 4 livelli diversi di luminosità, che permettono di usare questo strumento anche al buio.

Tale display può anche essere regolato a 360 gradi a seconda delle proprie esigenze.

Nella confezione è anche incluso un apposito laccio, volto a semplificare l’utilizzo e a evitare che il dispositivo cada.

L’utilizzo di quest’ultimo è molto facile e intuitivo: è sufficiente attivare il modello, inserire il dito e quindi iniziare la misurazione.

In seguito agli 8 secondi si potranno vedere i dati sull’apposito display e, in caso di inattività, dopo soli 7 secondi il saturimetro da dito professionale si spegnerà per salvaguardare la propria batteria.

  • ORyBuu – Saturimetro da dito

Offerta
Saturimetro Da Dito, Pulsossimetro Professionale con OLED Display con Letture Immediate Ossimetro...
  • 【Adatto a tutti】 Il saturimetro da dito è adatto per alcuni malati di respirazione, malattie cardiache, ipertensione, sportivi, anziani, donne incinte o chiunque sia interessato a misurare la...

Infine, è possibile presentare quest’ultimo modello classico di saturimetro da dito, perfetto per i pazienti affetti da malattie di respirazione o cardiache, oppure ipertensione.

Può anche essere scelto da donne in gravidanza, anziani o persone che amano lo sport e generalmente intendono monitorare il loro stato di salute.

Grazie alla necessità di sole due batterie di tipo AAA il consumo energetico è molto basso, e si può monitorare in maniera costante i dati per un minimo di 20 ore e un massimo di 36.

Il chip di tecnologia avanzata implementato all’interno della struttura consente di misurare con garanzia i dati di saturazione nel sangue dell’ossigeno, la forza del polso e la sua frequenza.

Grazie a questo modello si possono ottenere delle informazioni affidabili e sicure.

La struttura di questo saturimetro da dito è molto leggera e si può usare il cordino nel caso in cui si debba praticare attività fisica.

In alternativa, è anche possibile impiegare la tracolla che si trova all’interno della confezione.

Le due batterie di tipo AAA non sono incluse all’interno di quest’ultima, pertanto è necessario reperirle.

Lascia un commento