Scrub labbra: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica dei migliori

Per chi vuole avere sempre labbra perfette, morbide e lisce, gli scrub labbra sono il prodotto ideale.

Le labbra possono seccarsi per svariati motivi: disidratazione, fattori atmosferici, basse temperature, periodi di malattia o patologie un po’ più specifiche.

In particolare, le labbra screpolate sono il risultato dell’accumulo delle cellule morte causate dalla mancanza di un’idratazione adeguata.

Spesso si ha la tendenza di inumidire le labbra con la saliva, ma si tratta di un’azione sbagliata in quanto arreca un momentaneo senso di sollievo ma va a seccare ulteriormente le labbra.

L’unico modo per agire in modo efficace sulle labbra secche è utilizzare gli scrub labbra, prodotti disponibili in diversissime varianti, nelle quali, però, ci si deve ben orientare per non acquistare lo scrub labbra sbagliato.

Ecco dunque una guida all’acquisto esaustiva, completa di caratteristiche, prezzi e classifica dei migliori prodotti per un acquisto consapevole.

Benefici degli scrub labbra

Scrub per labbra

2
Burt's Bees Scrub per le labbra emolliente di origine naturale con cristalli di miele esfolianti -...
  • ESFOLIAZIONE: Lo scrub labbra emolliente Burt’s Bees esfolia delicatamente la pelle, idrata le labbra secche e crea una base morbida
Offerta3
Scrub Labbra Esfoliante al Peperoncino 10 gr Formula Naturale Dona Labbra Rosee e Delicate Con...
  • 👄 Perchè è importante che ti prenda cura delle tue Labbra? Spesso ce n'è dimentichiamo e aspettiamo il momento in cui le sentiamo tirare, oppure quando sono ormai Screpolate. Grazie al nostro...
4
Burt's Bees Trattamento per le labbra intensivo notte naturale, trattamento ultra emolliente per la...
  • IDRATAZIONE: Il trattamento per le labbra intensivo notte Burt’s Bees idrata, nutre, leviga e aiuta a ripristinare la naturale barriera di umidità delle labbra mentre dormi
5
Scrub labbra, Maschera Labbra 2 in 1, Maschera per dormire per le labbra con peptide di collagene,...
  • 🍑Have Baby Lips: migliora naturalmente il collagene, la nostra maschera per labbra per dormire ti dà labbra sexy tutto l'anno, tocco morbido, pieno di vitalità, rosa, labbra succose non sono più...
6
GLOV Scrub Labbra Esfoliante per Labbra Secche e Screpolate per Rimuovere Pelle Morta e Trattamento...
  • 🧿 LABBRA SEMPRE MORBIDE Le tue labbra sono screpolate, secche e ruvide, nonostante le tratti con un rossetto protettivo alcune volte al giorno? Ricorda che hanno anche bisogno di un'esfoliazione...
Offerta7
Barry M, Scrub labbra
  • Scrub esfoliante per zucchero.

Con scrub labbra si intende un trattamento estetico che presenta come fine l’esfoliazione, ovvero la rimozione delle parti morte dell’epidermide. In vasetto o in stick, gli scrub labbra sono composti da una base cremosa contenente micro-granuli; quando queste particelle vengono sfregate sulle labbra grattano via gli strati di cellule morte e le piccole pellicine rimanenti.

Gli scrub labbra, però, non presentano solo un’azione esfoliante: le sostanze in essi contenute permettono di donare alle labbra una profonda idratazione, garantendo un benessere completo.

In commercio sono presenti numerosi tipologie di scrub labbra, che si distinguono generalmente per la tipologia di pelle per le quali sono state formulate e per gli ingredienti contenuti.

Si consiglia di preferire scrub labbra composti da ingredienti naturali e particelle sottili, ideali anche per le pelli più delicate.

L’esfoliazione e l’idratazione garantita dagli scrub labbra consente di avere labbra più lisce, soffici e colorate; andando a togliere lo strato di pelle superficiale, infatti, il colore naturale delle labbra sarà ancora più vivido.

Inoltre, il processo di esfoliazione aiuta ad incentivare il rinnovamento cellulare, tonificare le labbra migliorando la circolazione sanguigna, idratare e nutrire i tessuti danneggiati e lenire il dolore e il fastidio causato da piccole ferite o irritazioni presenti sulle labbra.

Senza contare il fatto che una cattiva idratazione delle labbra può andare a compromettere il risultato del proprio make up: le labbra screpolate, infatti, hanno la tendenza ad assorbire poco i prodotti, risultando in tinte spente o applicate in modo disomogeneo che svaniranno in poco tempo.

Istruzioni per l’uso

Scrub labbra volumizzante

Applicare lo scrub labbra è un trattamento estremamente facile e veloce: basterà detergere il viso, assicurandosi di bagnare per bene le labbra e applicare il prodotto su di esse, praticando dei leggeri massaggi circolari per sfruttare al meglio l’azione esfoliante dello scrub.

Dopo pochi secondi, il prodotto può essere rimosso tramite l‘uso di un dischetto o un panno in lino oppure risciacquando.

Per avere risultati ancora più concreti e un miglior benessere generale della pelle del viso, si consiglia di far precedere l’applicazione dello scrub labbra da una detersione profonda con un prodotto adatto al proprio tipo di pelle.

Una volta sciacquato lo scrub labbra, invece, si raccomanda di idratare ulteriormente le labbra e rimpolpare i tessuti con l’applicazione di prodotti come oli, unguenti, creme o balsami.

Applicando lo scrub labbra regolarmente, non si potranno non vedere i risultati.

La frequenza di applicazione varia di prodotto in prodotto: gli scrub labbra con ingredienti naturali possono essere applicati anche ogni giorno, mentre altri consigliano l’applicazione due o tre volte a settimana.

Basterà leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione dello scrub labbra per farsi un’idea.

I trattamenti con gli scrub labbra sono consigliati soprattutto nei momenti precedenti all’applicazione sulle labbra di prodotti che andranno a seccarle, come per esempio rossetti o altre tipologie di tinte labbra.

Tipologie di scrub labbra

Scrub per le labbra

Gli scrub labbra presentano svariate differenze l’uno dall’altro: ce ne sono di naturali e industriali, oppure la variazione può essere nel formato, in stick o in barattolo.

Tuttavia, la maggior parte degli scrub labbra è accomunata da una struttura di base ben definita: la combinazione di uno zucchero con un balsamo idratante, a cui viene aggiunto un altro ingrediente.

I più utilizzati sono il miele, dall’azione delicata e proprietà antibatteriche, il burro di karitè, che oltre a possedere proprietà antinfiammatorie nutre e idrata le labbra, olio di cocco, che essendo un balsamo naturale allevia irritazioni e rossori, olio di jojoba, con proprietà emollienti, e l’olio di mandorle, che aiuta ad eliminare le impurità.

I microgranuli dello scrub sono invece composti da particelle naturali con proprietà leviganti come kiwi, sale, frammenti di nocciolo di pesca.

Inoltre, gli scrub labbra si differenziano anche per la loro funzione specifica: in commercio sono presenti scrub labbra volumizzanti, nutrienti e lenitivi.

I primi non svolgono solo la funzione di idratare le labbra, ma donano loro anche un aumento di volume che conferisce un aspetto più rimpolpato e carnoso.

Gli scrub labbra nutrienti, invece, sono pensati per labbra che hanno bisogno di idratazione, nutrimento e un rinnovamento delle cellule.

Per quanto riguarda gli scrub labbra lenitivi, sono particolarmente consigliati a coloro che soffrono di fastidiosi rossori e irritazioni.

Come scegliere il miglior scrub labbra? Consigli

Scrub labbra rimpolpante

Il fattore determinante da tenere in conto durante l’acquisto di uno scrub labbra è la propria tipologia di pelle.

Infatti, se si è consapevoli di avere la pelle delicata o di soffrire di herpes labiale, è bene optare per prodotti naturali che possiedano più proprietà idratanti che esfolianti.

Un trattamento troppo aggressivo, infatti, rischierebbe di danneggiare le condizioni della pelle invece che migliorarle.

In caso di pelli delicate è importante anche prestare attenzione alle dimensioni dei granuli dello scrub, che devono essere il più ridotte possibili, e alla quantità di applicazioni a settimana, cercando di ridurle al minimo.

Chi invece possiede un derma resistente può scegliere anche prodotti più aggressivi e aumentare la quantità di applicazioni a settimana, sempre facendo fede a quanto riportato sulla confezione dello scrub labbra.

Un altro elemento da tenere in conto quando si tratta di scrub labbra è la texture del prodotto, in particolare la dimensione dei microgranuli.

Come accennato in precedenza, per chi ha una pelle particolarmente delicata o applica questo tipo di prodotto per la prima volta è bene optare per microgranuli piccoli, mentre chi è abituato a questo genere di trattamenti può anche scegliere texture più aggressive.

L’ultimo fattore, ma non meno importante, è quello degli ingredienti: chi è predisposto a rossori, irritazioni e infezioni dovrebbe acquistare scrub labbra con ingredienti naturali, decisamente più delicati di quelli industriali.

Insomma, l’acquisto di uno scrub labbra è una questione totalmente soggettiva sulla quale non si può generalizzare.

Classifica dei 7 migliori scrub labbra

Miglior scrub labbra

Di seguito, una classifica dei 7 scrub labbra migliori, dal più costoso al più economico.

  • Aesthete – Migliore scrub labbra

Offerta
Scrub Labbra Esfoliante al Peperoncino 10 gr Formula Naturale Dona Labbra Rosee e Delicate Con...
  • 👄 Perchè è importante che ti prenda cura delle tue Labbra? Spesso ce n'è dimentichiamo e aspettiamo il momento in cui le sentiamo tirare, oppure quando sono ormai Screpolate. Grazie al nostro...

Questo prodotto marchiato Aesthete, azienda italiana, si contraddistingue per la presenza del peperoncino: ricco di vitamina C, influisce sulla circolazione sanguigna, rimpolpando e volumizzando le labbra, senza rinunciare ad un’efficace azione esfoliante.

Tra gli altri ingredienti, tutti vegani e cruelty-free, si trovano anche lo zucchero di canna, che conferisce al prodotto proprietà esfolianti, olio di jojoba, che nutre e idrata le labbra, burro di cacao biologico, in grado di proteggere i tessuti dagli agenti esterni aggressivi, e olio di semi di girasole biologico, che aiuta a contrastare e prevenire la formazione di rughe sul viso mantenendo le cellule elastiche grazie alla presenza al suo interno della vitamina F.

  • Sefudun Scrub labbra

Maschera per Labbra,Crema Idratante Labbra,Scrub Labbra per Rimuovere Pelle Morta e Trattamento...
  • 【Maschera per Idratare Labbra】Maschere per labbra per labbra secche e rimpolpanti, può mantenere le labbra idratate e luminose, aumentare l'elasticità delle labbra, ridurre le linee sottili,...

Lo scrub labbra di Sefudun non compie solo un’azione idratante, ma anche volumizzante e rimpolpante, aumentando l’elasticità delle labbra.

Questo scrub labbra contiene estratto di lavanda, dalle note proprietà rilassanti, olio di semi di jojoba e cocco idrogenato.

Questi elementi agiscono in modo efficace soprattutto se il prodotto viene applicato la sera, prima di andare a dormire.

La notte, infatti, il movimento delle labbra è ridotto al minimo ed entrano in contatto con pochi agenti esterni; questo consente al prodotto di penetrare meglio nei tessuti, donando un colorito più acceso alle labbra e nutrendole a dovere.

  • L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Scrub Viso E Labbra Sugar Scrub, Esfoliante Purificante Con Cristalli Fini Di...
  • Formula con il 100% di attivi esfolianti di origine naturale ricchi di nutrienti essenziali, selezione di cristalli fini di 3 zuccheri (grezzo, di canna, bianco) per un'esfoliazione intensa e delicata

L’Oréal Paris è un caposaldo delle aziende cosmetiche europee. I suoi prodotti si contraddistinguono per una qualità elevata.

Questo scrub labbra non è di certo l’eccezione. La sua formulazione è totalmente naturale, contiene principi attivi esfolianti e cristalli fini di tre diverse tipologie di zucchero: bianco, grezzo e di canna.

Ognuno di questi tre cristalli ha azioni differenti. Lo zucchero bianco agisce sulle cellule morte, quello grezzo va a nutrire il tessuto essendo ricco di minerali come il calcio e vitamina B, mentre lo zucchero di canna protegge la morbidezza delle labbra grazie alla sua ricchezza di vitamine.

Questo scrub contiene anche oli essenziali come quello di menta piperita, con proprietà leviganti, e quello di citronella, con proprietà purificanti.

Si tratta di un prodotto molto apprezzato sia per la texture che per la profumazione.

  • Burt’s Bees

Burt's Bees Scrub per le labbra emolliente di origine naturale con cristalli di miele esfolianti -...
  • ESFOLIAZIONE: Lo scrub labbra emolliente Burt’s Bees esfolia delicatamente la pelle, idrata le labbra secche e crea una base morbida

Questo scrub labbra consente di ottenere un’idratazione particolarmente efficace, garantita dalla sua formulazione unica: al suo interno sono infatti presenti cera d’api di origine naturale, ricca di sostanze nutritive che mantengono le labbra di un bel colore vivido, cristalli di miele dalle proprietà esfolianti e oli esotici idratanti.

È consigliato applicare questo scrub labbra dalle due alle tre volte a settimana, nelle ore serali, quando le labbra sono più umide.

  • Labello – Scrub labbra naturale

Labello - Scrub labbra Aloe Vera (5,5 ml), cura innovativa per le labbra con particelle esfolianti...
  • Lo scrub labbra Aloe Vera di Labello con vitamina E esfolia delicatamente le labbra e lascia una pellicola protettiva incolore per labbra morbide.

Lo scrub labbra di Labello è caratterizzato dalla formula naturale contenente amido di mais, Aloe vera e vitamina E, che oltre ad agire da esfoliante consente la formazione di una patina protettiva trasparente sulle labbra; questo lo rende un sostituto del burrocacao.

Il prodotto viene distribuito in un comodo formato stick, ideale da portare in viaggio.

  • Aliver

Scrub labbra, Maschera Labbra 2 in 1, Maschera per dormire per le labbra con peptide di collagene,...
  • 🍑Have Baby Lips: migliora naturalmente il collagene, la nostra maschera per labbra per dormire ti dà labbra sexy tutto l'anno, tocco morbido, pieno di vitalità, rosa, labbra succose non sono più...

Questo scrub labbra aromatizzato alla pesca consente di ottenere labbra morbide e idratate in poche applicazioni.

Il prodotto idrata le labbra senza renderle troppo appiccicose e risultare fastidioso, in quanto può vantare un facile assorbimento. Aiuta inoltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

  • Kiko Milano

Questo scrub labbra di KIKO contiene cristalli speciali che rendono le labbra idratate, garantendo la rimozione delle cellule morte.

Si tratta di un prodotto ottimo da applicare come step precedente ad un rossetto, in quanto le labbra idratate assorbiranno meglio il colore e lo manterranno più a lungo.

Il prodotto viene distribuito in un pratico stick.

Lascia un commento