Set per manicure: Guida all’acquisto con classifica dei migliori in commercio

Una buona igiene e cura è per ogni donna ed uomo motivo di vanto, specialmente se si tratta di curare mani e piedi, unghie in particolare, quindi per ottenere i migliori risultati, è necessario avere i migliori strumenti da utilizzare.

Con un buon set per manicure si può avere quindi una maggiore cura dell’igiene personale e fortunatamente il mercato offre diversi kit: da quelli più economici e più amatoriali fino a quelli più professionali con una distribuzione più ampia di accessori di alta qualità.

In compenso, esistono differenti tipologie di set e capire cosa si sta cercando è effettivamente un buon punto di inizio, infatti, non è detto che tutti gli strumenti messi a disposizione dal set siano di nostra necessità quindi prima di procedere all’acquisto di un set, può essere molto importante capire cosa si sta effettivamente cercando.

In cosa consiste un set per manicure?

Set per fare la manicure

1
Fresa per Unghie Professionale,TOUCHBeauty Lima per Unghie Elettrica con 5 Accessori,Set Manicure e...
  • 【5 pezzi di accessori intercambiabili】: Progettato per diversi utilizzi, dispone di smerigliatrice, tampone, shaper, lucidatore, lucidante in feltro, come limatura, modellatura e lucidatura delle...
Offerta2
Beurer Set Manicure/Pedicure Mp 64, Set Elettrico Per La Cura Delle Unghie Con Batteria, 10...
  • Manicure e pedicure senza fastidiosi cavi La potente batteria agli ioni di litio consente fino a 2 ore di cura wireless delle unghie, tempo di ricarica ca. 3 ore
3
marQus set manicure professionale - 5 pezzi manicure e pedicure, forbicine unghie, manicure e...
  • ✔SET DA VIAGGIO COMPLETO: nel set da viaggio trovi tutte le parti necessarie: lima per zaffiro da Solingen, forbicine per unghie, tronchesino per cuticole, pinzetta e tagliaunghie mani.
4
OWill Set per manicure, 18 tagliaunghie per pedicure, kit per la cura delle unghie, strumenti...
  • Set per la cura della manicure: il kit tagliaunghie contiene 18 strumenti per unghie e unghie dei piedi per soddisfare ciò di cui hai bisogno, include cura delle mani, cura del viso, cura dei piedi.
5
BUKI 5404 - Professional Studio Nail Art
  • Salone per la manicure con uno spazio in cui inserire il dito su cui si lavora, uno spazio per asciugare più rapidamente le unghie, una lente d'ingrandimento e una lucina per lavorare con maggior...
6
Clementoni - 18694 - Crazy Chic - Lovely Ballerina - Nail Art, kit unghie, set unghie bambina 6...
  • NAIL ART CRAZY CHIC: Una fantastica trousse a forma di panda ballerina che nasconde in sé il segreto per una nail art super chic!

Essendo i set ricchi di strumenti a noi utili, bisogna capire cosa effettivamente può essere di nostro ausilio e cosa invece no.

Sicuramente, ci sono degli strumenti imprescindibili per la nostra manicure e quindi devono necessariamente essere acquistati o presenti nel nostro kit, indipendentemente dal livello e prezzo del set.

Gli strumenti infatti fondamentali del set saranno proprio quelli su cui si fonderà l’intera manicure ed è quindi obbligatorio che vi sia presente almeno una tipologia dei suddetti strumenti.

Gli strumenti che saranno quindi di obbligo per la nostra manicure sono:

  • Tagliaunghie

Il quale sarà utile a tagliare le unghie, ce ne sono di differenti tipi e differenti materiali utilizzati per realizzarlo. È molto importante sia presente nel set.

  • Forbicine

Qualora chi acquista il set sia un novizio nella cura delle unghie, è importante non partire direttamente dall’utilizzo di un tagliaunghie per tagliare le proprie unghie poiché possono risultare poco maneggevoli e magari preferire delle forbicine che fanno della propria facilità d’uso lo strumento migliore per tagliare le unghie.

  • Tronchesi

Il principio di funzionamento di una tronchesina è quello di tagliare le unghie ma soprattutto eliminare le cuticole e le pellicine che circondano effettivamente le unghie.

  • Lime per le unghie

Infine, un accessorio fondamentale per la cura delle unghie è proprio la lima: esso sarà utile nelle rifiniture, aiutando chi ne usa a squadrare i bordi dell’unghia e accorciarne la punta o modellarne in fase di ricostruzione, essendo ergonomiche per il proprio polso.

Come scegliere il miglior set per manicure?

Set per manicure professionale

Essendoci differenti strumenti presenti in ogni set è necessario comprendere quali sono necessari per i nostri utilizzi e quali invece no ma soprattutto bisogna saper valutare qual è il miglior utensile, valutandone uno ad uno: un buon kit è composto proprio da strumenti di qualità e comprendere quale sia di qualità e quale invece no, è alla base per la scelta del nostro kit.

Pertanto, per rendere questa una guida completa all’acquisto del miglior kit per unghie, verranno mostrati quali sono gli estremi di valutazione per ogni strumento, tra quelli elencati.

Un altro fattore molto importante e che incide sulla scelta finale, per ogni set, di cui bisogna tener conto in fase di acquisto è la media di utilizzi che verranno fatti col suddetto set, quindi, effettivamente la frequenza d’uso per ogni utensile: proprio per questo motivo sono da preferire strumenti in acciaio inox o che comunque siano costruiti con una qualità alta in modo tale da durare il più tempo possibile.

Altri fattori di cui tener conto sono proprio gli accessori forniti per la cura dei suddetti strumenti: un kit che si presenta fornito di custodia con tasche e cinturini, che magari è divisa in scompartimenti e con una buona maneggevolezza al fine di essere portato in viaggio, sicuramente fanno la differenza rispetto ad un prodotto scomodo e mal curato, che si presenta in una maniera non impeccabile, senza la cura per quella che è la successiva esperienza d’uso.

  •  Tagliaunghie

Come detto precedentemente, il tagliaunghie è uno strumento fondamentale e pesa enormemente nella scelta del proprio kit, influendone molto sulla qualità finale complessiva del kit.

Bisogna preferire un tagliaunghie che sia in acciaio, molto meglio se inox data la sua frequenza di utilizzo a contatto con unghia bagnate.

Esso è composto da un’estremità chiamata testa che corrisponde alle lame che, quando chiuse su se stesse, tagliano effettivamente l’unghia; all’altra estremità si trova invece l’impugnatura, ovvero la parte dove effettivamente vengono posizionate le dita che azioneranno la leva che permette la chiusura e quindi taglio dell’unghia.

La grandezza del tagliaunghie è direttamente proporzionale alla forza che essa avrà nel taglio dell’unghia e preferire un tagliaunghie più grande è corretto qualora si cerchi di tagliare un’unghia più dura, come magari quella dei piedi.

  • Forbici

Un altro strumento molto utile al taglio delle unghie sono le forbici per unghie: come per un buon tagliaunghie, anche le forbici sono da preferirsi in acciaio, meglio se inox, ma ha anche differenti fattori nel metro di giudizio complessivo della forbicina.

Il peso può influenzare molto la scelta di una forbicina rispetto ad un’altra: una forbicina più leggera e che ne permetta la maneggevolezza con precisione è da preferire ad un’altra più pesante, da preferire sui 20 grammi.

Le dimensioni, che spesso vanno di pari passo col peso, sono molto importanti: più grandi sono e meno precisione nei dettagli sulle unghie avremo, quindi bisogna preferirne di piccoline ma con una buona comodità d’uso.

È importante siano dalla forma curva al fine di seguire il normale andamento delle unghie grazie alla curva concava di cui sono dotate.

È molto importante anche la pulizie delle forbici, alla quale dobbiamo sottoporle dopo ogni utilizzo.

  • Tronchesine

Un tronchesino è uno strumento utile sia al taglio delle unghie sia all’eliminazione delle cuticole e le pellicine che circondano l’unghia.

Il funzionamento è simile a quello di una forbicina fatta eccezione per la molla di cui è fornita la quale effettuerà una resistenza: un tronchesino di qualità sarà fornito di una molla non molto debole e di buona qualità.

Come per gli accessori precedenti, è da preferire assolutamente una tronchesina composta da lame in acciaio inox e che siano di elevata qualità e ben affilate: quest’ultima caratteristica definisce quella che è la differenza tra una tronchesina per unghie di mani, qualora sia meno affilata rispetto ad una tronchesina per unghie di piedi la quale invece risulterà più affilata.

È da preferire un tronchesino di qualità e che duri nel tempo al fine di ottenere un utensile duraturo negli anni: per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, un tronchesino che sia professionale è da preferirsi contando che la differenza tra quello più economico ed amatoriale è di qualche euro.

  • Lime per le unghie

Infine, un altro utensile molto importante per la fase finale della cura delle proprie unghie e per la buona riuscita della manicure da noi effettuata, è la lima per unghie: una buona lima ci permetterà di accorciare, rifinire e modellare ciò che con tronchesina, forbice e tagliaunghie ci è stato impossibile effettuare.

Ci sono tre differenti tipi di lime per unghie: quelle per accorciare e definire, quelle per lucidare e quelle, infine, per opacizzare.

La forma di quelle per accorciare è solitamente dritta e grana fine, utile, come suggerisce il nome, per definire ed accorciare l’unghia, preparandole poi per i successivi trattamenti.

La funzione di quelle opacizzanti è quella di rifinire i dettagli creati in gel o acrilico o acrygel, idem quella lucidante.

Il fattore che definisce il tipo di lima che si utilizza è la grana: essa indica la durezza e la ruvidità di una lima: più è sottile e meno è abrasiva, al contrario, più è spessa e più sarà ruvida.

Solitamente si preferisce una lima media, con grana dai 100 ai 200.

Classifica dei migliori set per manicure:

Set per manicure migliore

Al fine di rendere questa una guida completa alla scelta del miglior set per manicure, sono stati selezionati quelli che sono i migliori 7 kit per manicure disponibili sul mercato, con annesse recensioni.

Il metro di giudizio applicato è concorde con quanto detto sopra e in aggiunta vi è la considerazione del fattore qualità-prezzo che è possibile trovare.

  • Smart&Gentle – Miglior set per manicure

marQus Solingen Germania set manicure professionale - 7 pezzi manicure e pedicure, forbicine unghie,...
  • ✔MADE IN GERMANY - SOLINGEN: gli strumenti convincono per la loro alta fattura sono realizzati in acciaio nichelato lucido (ad eccezione del clipper per unghie).

Se volete il massimo della qualità, questo kit è la scelta migliore: è un kit di alta classe, si presenta con una custodia in vera pelle ottimo per portarlo sempre con sé ed è decisamente completo, essendo ricco di ogni utensile sopracitato.

La punta della lima è in zaffiro, prodotta a Solingen, tagliacuticole, pinzetta, forbici per unghia, pinzetta, tagliaunghie sia per mani che per piedi e bastoncino spingi-cuticole.

Se per la lima la punta è in zaffiro, gli altri componenti sono invece in acciaio lucido nichelato.

  • Meanail Ruby

Kit Semipermanente Unghie Professionale • Set Manicure Completo 6 Smalti-Primer-Base Top...
  • KIT PROFESSIONALE COMPLETO: Il Kit Ruby Méanail Paris consente a chiunque di realizzare una manicure e pedicure professionale, in modo facile e veloce, direttamente a casa. La manicure finale combina...

Al secondo posto è posizionato quello che è uno dei set più versatili per curare le proprie unghie in semipermanente: è perfetto sia per neofite che per esperte di manicure essendo prodotto da una che è un’azienda leader nel settore, con una politica tra l’altro cruelty free e vegan.

Il set è composto da una lampada UV LED da 48 watt, un primer, una base, un top coat, un cleaner, 6 smalti semipermanenti, un solvente specifico per smalti semipermanenti, pads in cellulosa, spingicuticole, 3 buffer, 3 lime e 10 clip per rimuovere lo smalto.

Il set promette una durata dello smalto dalle tre settimane in su.

  • Keiby Citom – Set per manicure professionale

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 15pcs con Box...
  • Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, dopo una lucidatura ripetuta per rendere gli accessori una luminosità eccellente e mai ruggine

Questo kit è molto interessante dati i suoi processi di realizzazione: è un kit che vanta una particolare cura essendo realizzato mediante taglio, lucidatura, rettifica, incisione laser, galvanotecnica e processi di produzione di precisione che gli conferiscono alta qualità.

La custodia è ottima per il viaggio ed il set è quello che presenta tutti gli strumenti fondamentali, presenti anche in differenti misure.

  • Neonail Smart Set

NEONAIL Starter Set DE LUXE - Set di smalti di colore rosa, rosso e beige
  • Ideale sia per i principianti che per coloro che hanno già esperienza con lo smalto UV. Un ottimo regalo per gli amanti delle unghie belle e perfetto se volete sostituire la vostra lampada a LED con...

Qualora invece si cerchi un set per manicure con la cura nei semipermanenti e non si è novizi della categoria, questo kit è perfetto per le esigenze richieste: è un set molto più completo dei principali competitors, anche per la fascia di prezzo alla quale si rapporta, ed è molto più avanzato nel singolo utensile circa la tecnologia utilizzata, ad esempio: il fornetto in tecnologia UV LED con potenza 48 watt è fornito di un sensore di movimento, che limiterà quindi anche i consumi, ed è inoltre dotato di cinque differenti modalità di polimerizzazione.

Ci sono inoltre cinque smalti semipermanenti forniti nel kit di alta qualità, insieme ad un cleaner, un remover 250 pads, 1 lima ed un buffer.

  • Smart&Gentle – Set Manicure

Offerta
marQus Solingen Germania set manicure 12 pz kit pedicure, kit unghie - set unghie uomo & donna, kit...
  • ✔ ALTA QUALITÁ - PRODOTTO IN GERMANIA: il set manicure professionale convince per l´alta fattura in acciaio nichelato lucido (ad eccezione del tagliaunghie professionale).

Questo set è il fratello minore di quello che si trova al primo posto e del fratello maggiore conserva l’alta qualità degli strumenti, meno alcune caratteristiche peculiari, le cui giustificano il minor prezzo complice anche il buon rapporto qualità-prezzo.

Il set consente l’effettuazione di una manicure completa: forbici unghie, forbici cuticole, pinzette, lima grande e lima piccola, pinze e tagliaunghie, 3 cursori, cleaner e spingiunghie sono dotate nel kit.

Tutti gli utensili sono rivestiti in acciaio nichelato lucido. La lunga durata è garantita, idem i supporti di precisione che ne impediscono lo slittamento.

  • Tencoz

18PCS Tagliaunghie Set, Tencoz Kit Cura Unghie Donna Manicure e Pedicure Attrezzi Kit Professionale
  • ★ Qualità superiore per uso a vita ---- Tencoz Tagliaunghie Set utilizza una nuova generazione di tecnologia lucidante anti-skid nero, la nitidezza è stata migliorata. E l'acciaio inossidabile di...

Questo set è un ottimo set magari per chi è novizio e vuole sperimentare la cura delle unghie fai-da-te.

Questo set è il risultato di una generazione avanzata di tecnologia lucidante anti-skid nero, il quale permette una nitidezza maggiore rispetto al passato.

Ogni accessorio è rivestito in acciaio inox ed il kit è confezionato in una custodia in similpelle, ottima per il viaggio. Simpatica l’apertura con un pulsante.

Ottimo per qualità in corrispondenza al prezzo.

  • Beurer MP42 – Set manicure elettrico

Questo set differisce totalmente dai precedenti essendo una novità: è totalmente elettrico.

Le sue caratteristiche peculiari sono la velocità di rotazione dell’utensile, si parla dai 3800 ai 4600 giri al minuto.

Il set è dotato di ben 7 testine in zaffiro e feltro per la cura delle unghie. Set preferibile per chi è esperto di manicure.

  • Leipple – Kit per manicure

Leipple Tagliaunghie Set Professionale,Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con...
  • DUREVOLE E AFFILATO: abbiamo un artigianato professionale e maturo. Tutti gli strumenti sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e accuratamente lucidati. Estremamente affilato,...

Questo set si presenta come l’entry level dei set per tagliaunghie, complice anche il proprio prezzo, eppure la qualità è molto buona, soprattutto per chi è un principiante o chi cerca un kit per il viaggio, complice la pratica custodia, e non vuole preoccuparsi troppo di eventuali urti e danni presenti agli accessori.

Lascia un commento