Shampoo antigiallo: Guida alla scelta con classifica top 7

La scelta di uno shampoo adatto al proprio tipo di chioma è importante per mantenere i capelli sani con un aspetto piacevole.

Soprattutto quando il capello diventa bianco o grigio a causa dell’invecchiamento oppure è reso volontariamente più chiaro per effetto delle decolorazioni, è meglio evitare riflessi gialli che potrebbero essere piuttosto antiestetici.

Esistono prodotti specificatamente studiati per contrastare questo fenomeno ma per effettuare una scelta consapevole di shampoo antigiallo, è importante conoscere come è fatto il capello, le differenti tipologie esistenti, come incidono l’invecchiamento e i trattamenti cosmetici sui capelli.

Le chiome come noto non sono tutte uguali ma in base alle informazioni che troverai in questa guida imparerai a distinguere la tipologia dei tuoi capelli e scegliere il prodotto migliore che più si adatta alle tue esigenze.

Che cos’è lo shampoo antigiallo

Shampoo antigiallo lunga durata

Offerta1
L'Oréal Paris Shampoo Antigiallo Color Vive Purple, Shampoo Antigiallo per Capelli Schiariti,...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
4
DIKSON Dikso Blonde Shampoo Antigiallo Tonalizzante 1000 ml
  • Tecnologia: la soluzione ideale per completare e prolungare i risultati dei trattamenti di decolorazione.
Offerta6
FANOLA No Yellow, shampoo antigiallo, 350 ml
  • Indicato su capelli naturali e colorati con toni scuri (livello 3/4/5)
Offerta7
Alama Professional No-Yellow Daily Shampoo Antigiallo e Antiriflesso ad Uso Frequente per Capelli...
  • SHAMPOO NO-YELLOW: No-yellow Daily Shampoo di Alama Professional è indicato per il mantenimento del biondo; neutralizza i riflessi gialli indesiderati donando luminosità e morbidezza; senza siliconi...

Lo shampoo antigiallo è uno shampoo specificatamente formulato per rimuovere o neutralizzare i riflessi gialli dai capelli, su capelli biondi, argentati o bianchi sia per invecchiamento sia per decolorazione.

A livello tecnico si usa spesso il termine “brasiness” per descrivere una tonalità giallo-arancione o rossastra indesiderata nei capelli biondi o decolorati.

Il brasiness può essere causato, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sia dall’uso di prodotti per la colorazione/decolorazione dei capelli sia dall’esposizione ai raggi ultravioletti sia dall’avanzare degli anni ma anche dall’acqua di mare o delle piscine o dall’acqua di rubinetto che hanno un pH non adeguato.

Eliminare questi riflessi significa garantire al capello un colore brillante e vibrante.

Solitamente, uno shampoo antigiallo contiene sostanze chimiche, come il fosfonio o il solfuro di selenio, che vanno ad alterare il pH dei capelli e a reagire con la melanina, neutralizzando i riflessi gialli o arancioni.

Normalmente contengono anche pigmenti viola o blu-viola adatti a neutralizzare i toni gialli. I pigmenti viola per capelli possono essere sia chimici che naturali.

I pigmenti chimici hanno solitamente una base di polimeri di nylon o di poliestere, che vengono colorati con pigmenti artificiali di colore viola e vengono aggiunti a una crema o a un gel.

I pigmenti viola naturali sono ottenuti da piante e erbe, come il henne, l’indigo e la camomilla, che vengono macerate e filtrate per estrarre i pigmenti.

I pigmenti naturali possono essere meno intensi e duraturi rispetto ai pigmenti chimici e possono richiedere più tempo per ottenere risultati visibili.

I pigmenti viola utilizzati negli shampoo antigiallo di qualità possono includere:

  • Bisolfuro di molibdeno: è un pigmento chimico viola scuro che viene utilizzato per neutralizzare i riflessi gialli nei capelli bianchi o decolorati. Il bisolfuro di molibdeno viene prodotto a partire da molibdeno reagito con il bisolfuro di idrogeno.
  • Acido ciclaminico: è un pigmento viola chiaro che viene utilizzato per creare tonalità pastello sui capelli. Viene estratto da alcune specie di piante, come la Cyclamen persicum e la Cyclamen neapolitanum, appartenenti alla famiglia delle Primulacee.
  • Cianocobalamina: è una forma di vitamina B12 che viene utilizzata come pigmento viola per creare tonalità intense sui capelli. La cianocobalamina viene prodotta in laboratorio a partire da una sostanza chiamata cobalto.
  • Estratti di piante: alcuni shampoo viola contengono estratti di piante come la rosa canina, l’ibisco e il mirtillo, che sono ricchi di pigmenti viola naturali.

È importante notare che l’efficacia di uno shampoo antigiallo dipende anche da altri ingredienti presenti nella formula, come gli agenti condizionanti e idratanti.

Va posta attenzione nel’uso dei pigmenti viola per capelli perché possono alterare il pH naturale dei capelli e possono causare secchezza e fragilità, per cui vanno utilizzati con moderazione o in combinazione con prodotti che mantengano il capello morbido e robusto.

È importante utilizzare questi prodotti seguendo le istruzioni sulla confezione, soprattutto riguardo i tempi di posa, poiché un uso eccessivo o improprio può portare a risultati cromatici non uniformi o indesiderati, come ad esempio la comparsa di tonalità verdi.

Come scegliere il miglior shampoo antigiallo

Shampoo antigiallo professionale

Nella scelta di uno shampoo antigiallo è bene sempre considera diversi fattori:

  • Il tipo di capelli e di cuoio capelluto

ad esempio, se i capelli hanno un aspetto secco o danneggiati, sarebbe meglio optare per uno shampoo antigiallo che abbia anche una funzione idratante.

Se invece capelli e cuoio capelluto appaiono grassi è preferibile scegliere uno shampoo con proprietà astringenti.

Per capire se il cuoio capelluto e i capelli sono grassi si può fare il test della schiuma.

Si applica ai capelli bagnati un po’ di shampoo, si friziona e se la schiuma è abbondante, probabilmente i capelli sono grassi.

  • pH

è sempre buona regola scegliere uno shampoo con un pH bilanciato per evitare di danneggiare i capelli.

In genere, gli shampoo antigiallo hanno un pH più basso compreso tra 4,5 e 5,5, per aiutare a chiudere le cuticole dei capelli e a preservare il colore.

  • Ingredienti

è sempre preferibile optare per uno shampoo che contenga ingredienti naturali e biologici, come gli estratti di rosmarino e di camomilla, che hanno proprietà rinfrescanti e idratanti.

Il rosmarino aiuta anche a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e a ridurre il grasso.

Anche menta e limone hanno proprietà rinfrescanti e astringenti, efficaci nel ridurre il grasso e nel purificare il cuoio capelluto.

Ingredienti utili contro la secchezza dei capelli sono invece l‘olio di cocco, l’olio di argan, il burro di karité, tutti ricchi di vitamina E e di acidi grassi essenziali.

Le proteine della seta invece aiutano a riparare i capelli danneggiati e a mantenere l’idratazione.

Estratto di limone: ha proprietà astringenti e aiuta a ridurre il grasso e a schiarire i capelli.

Sono invece da evitare, in generale, gli shampoo che contengono sulfati o siliconi, perché possono seccare i capelli e il cuoio capelluto.

  • Marcatura

una buona indicazione per la scelta dello shampoo antigiallo migliore può derivare dalla marcatura, ossia dai test effettuati in laboratorio e dalle approvazioni ricevute da parrucchieri professionisti.

In genere vengono effettuati test per verificare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità dello shampoo.

Importanti sono i test di sensibilità cutanea, che sono eseguiti su persone volontarie per verificare se lo shampoo è tollerato dalla pelle o se provoca reazioni avverse.

Sono svolti anche una serie di test per verificarne l’efficacia nel rimuovere o neutralizzare il giallo dai capelli bianchi, grigi o decolorati.

Classifica dei migliori shampoo antigiallo

Shampoo antigiallo migliore

  • Kérastase Bain Ultra-Violet – Miglior shampoo antigiallo

Offerta
Kérastase | Blond Absolu, Shampoo Neutralizzante Anti-Riflessi, Per Capelli Tinti & Decolorati, Con...
  • Lo shampoo Bain Ultra-Violet neutralizza i riflessi gialli o arancio nei capelli biondi o grigi, tinti o decolorati; arricchito con pigmenti blu e viola, preserva lo splendore del colore; l'Acido...

Shampoo viola per capelli biondi o decolorati che neutralizza i riflessi giallo e arancio indesiderati.

Grazie alla formulazione arricchita con pigmenti blu e viola, preserva lo splendore del colore mentre l’Acido Ialuronico e la Stella Alpina rinforzano i capelli e li proteggono dall’ossidazione.

Lo shampoo Kérastase Bain Ultra-Violet ha un ph di 5.5, leggermente acido, per aiutare a chiudere le cuticole dei capelli in modo da proteggere i capelli dai danni degli agenti esterni.

Va utilizzato una volta alla settimana in alternanza con uno shampoo neutro.

Si applica sui capelli bagnati e deve essere distribuito su tutta la chioma, emulsionando e lasciando in posa da 2 a 5 minuti al massimo.

La qualità del marchio Kerastase è garanzia di efficacia. La confezione è da 250 ml. Non contiene parabeni e tensioattivi.

  • Wella, Invigo Blonde Recharge

Offerta
Wella, Invigo Blonde Recharge Shampoo 1000Ml
  • INVIGO BLONDE RECHARGE color refreshing shampoo 1000 ml

Shampoo studiato per capelli chiari sia naturali sia declorati, efficace per intensificare il colore ed eliminare i riflessi gialli indesiderati.

Il prodotto, nella conveniente confezione da un litro, ha una piacevole fragranza floreale, con una texture morbida e polverosa che non macchia le mani.

Contiene pantenolo e vitamina B5 per aiutare a nutrire e idratare i capelli, estratti di bambù e di rosmarino per aiutare a rinfrescare e purificare il cuoio capelluto, estratti di limone e di camomilla per aiutare a schiarire i capelli e a rimuovere i toni gialli indesiderati, filtri UV per aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dall’esposizione al sole.

Il prodotto si usa sui capelli lavati e tamponati e va distribuirlo in modo uniforme. Dopo averlo lasciato in posa dai 3 ai 5 minuti è necessario sciacquare con cura.

Non contiene parabeni ma contiene silicone per aiutare a districare i capelli e a rendere la piega più facile.

  • Beauxury Shampoo antigiallo

Il trattamento No-Yellow della Beauxury Milano neutralizza il fastidioso effetto giallo-ramato in soli 7 minuti di posa grazie all’innovativo pigmento viola.

È ideale per capelli decolorati, biondi ingialliti, bianchi e grigi ingialliti.

Ha una formulazione senza SLS, SLES, Siliconi, Petrolati, Parabeni, ed è ricca di cellule staminali vegetali estratte da uva rossa, che hanno un potente effetto antiossidante.

La speciale formulazione tricologica ne sfrutta tutti i benefici per mantenere un capello visibilmente più sano, voluminoso e soprattutto nutrito in profondità.

  • Bold UniQ – Shampoo silver antigiallo

Shampoo Antigiallo Per Capelli Biond - Tonalizzante Capelli - Silver Shampoo Per Toni Violacei -...
  • Combatte le tonalità di giallo e ottone indesiderate: lo shampoo per capelli biondi contiene pigmenti violetti che neutralizzano il punto giallastro indesiderato

Questo prodotto combatte le tonalità di giallo e ottone indesiderate, grazie all’azione dei pigmenti violetti di contrasto.

È adatto a capelli biondi, grigi e bianchi, è privo si solfati e parabeni.

La sua formula contiene Pro-vitamina B5, per rendere i capelli morbidi e lucenti e un innovativo filtro UV per proteggere i capelli dai dannosi raggi UV.

Lo shampoo agisce in pochi minuti ed è efficace dal primo trattamento.

Nella confezione è disponibile una guida scritta dagli esperti Bold Uniq che illustra i tempi di posa consigliati in base alla tonalità desiderata.

  • Fanola

Offerta
FANOLA Shampoo Antigiall, Viola, 1000 ml
  • Per capelli decolorati, biondi, mèches, grigi

Prodotto indicato su capelli biondi, superschiariti, decolorati o grigi.

È formulato con pigmento viola che attenua i riflessi gialli indesiderati, svolgendo un’ azione tonalizzante efficace per ottenere riflessi freddi, brillanti e luminosi.

La formulazione contiene l’Extra Violet Pigment. Va applicato sui capelli bagnati, massaggiando delicatamente, lasciare in posa da 1 a 5 minuti, emulsionare e risciacquare.

Non eccedere nei minuti di posa per non incorrere in riflessi viola.

  • Biopoint Cromatix

Lo shampoo antigiallo della Biopoint deterge dolcemente, ravvivando i riflessi, esaltando la luminosità e la brillantezza dei capelli bianchi e grigi e brizzolati, ma andando a neutralizzare la tendenza ad ingiallire.

Il prodotto, in confezione da 200 ml, ha una fragranza floreale e lascia il capello soffice e setoso.

È un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.

  • L’Oréal Paris Elvive Color-Vive Purple

Offerta
L'Oréal Paris Shampoo Antigiallo Color Vive Purple, Shampoo Antigiallo per Capelli Schiariti,...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Prodotto economico per il trattamento dei riflessi gialli indesiderati su capelli biondi, decolorati, grigi o castani con schiariture.

In un solo minuto nutre intensamente i capelli e rimuove i riflessi giallo e arancio.

Il prodotto ha una colorazione tra blu e viola che tende macchiare un po’ le mani ed ha una buona fragranza all’arancia.

Lascia un commento