Struccante occhi: Guida alla scelta con classifica dei migliori 7

Possedere uno struccante occhi di ottima qualità, non è meno importante di scegliere buoni prodotti per il make up.

L’utilizzo di questi cosmetici può infatti semplificare l’operazione quotidiana di rimozione del trucco, poiché permette di ottenere una pelle perfettamente pulita in pochi e semplici passaggi, senza la necessità di strofinare energicamente per rimuovere le tracce di trucco, causando tra l’altro irritazione alla pelle.

Gli struccanti per occhi, tuttavia, non sono affatto tutti uguali: sul mercato ne esistono di numerose marche differenti e sono suddivisi in diverse tipologie che conferiscono al prodotto differenti caratteristiche e modalità di utilizzo.

La scelta dello struccante per occhi deve essere effettuata in considerazione delle proprie esigenze specifiche e valutando quali, tra le centinaia di articoli in commercio, siano davvero efficaci e non presentino spiacevoli controindicazioni.

In questa guida all’acquisto approfondiremo le tue conoscenze per quanto riguarda i prodotti struccanti, per aiutarti a scegliere quello davvero adatto a te e, ovviamente, alla tua pelle.

Cos’è lo struccante occhi?

Struccante occhi delicato

Offerta1
RoC - Doucble Action Struccante Occhi - Combinazione di Acqua e Olio - Rimuove il Trucco Waterproof...
  • RoC Double Action Struccante Occhi rimuove efficacemente le tracce di trucco persistente sugli occhi rispettando la zona sensibile del contorno occhi
Offerta5
Avene Gentle Eye Make-up Remover, 125ml
  • Gel fluido appositamente formulato per struccare degli occhi sensibili
Offerta7
Garnier Acqua Micellare Bifase, Strucca, Deterge e Idrata Senza Risciacquo, 400 ml
  • Efficace anche sul trucco waterproof, rimuove anche il trucco ostinato

Proprio come suggerisce il nome, gli struccanti occhi sono prodotti chimici, solitamente in formulazione liquida, la cui funzione è quella di facilitare la rimozione del make up dal contorno occhi e dal resto del viso.

A seconda della composizione del prodotto, inoltre, è possibile approfittare di effetti benefici secondari come una detersione particolarmente profonda, un effetto idratante o tonificante.

Grazie alle sostanze contenute all’interno della formulazione di questi liquidi detergenti, che possono differire tra i diversi marchi, sono utili allo scioglimento di ogni tipo di trucco inclusi i più resistenti; tuttavia, un buon struccante occhi dovrebbe garantire non solo efficienza ma anche rispetto degli equilibri della pelle, evitando di creare irritazione o piccoli danni allo strato più esterno del derma.

Infatti, i prodotti troppo aggressivi così come quelli poco efficienti che richiedono maggior sfregamento, rischiano di creare molta irritazione alla pelle del viso che è di norma molto più delicata e sensibile di quella che troviamo nel resto del corpo.

Oggi giorno sul mercato è possibile reperire, oltre agli struccanti occhi “normali”, anche quelli cosiddetti bifasici, ovvero composti da due soluzioni che non si mischiano tra loro e che garantiscono un più rapido scioglimento del trucco.

Come si usa?

Ogni sera, prima di coricarsi, è importante dedicare alcuni minuti alla rimozione del make up per garantirsi un sonno sereno e una pelle più sana e bella al risveglio.

Questa routine è infatti molto importante e grazie all’utilizzo di un buon struccante occhi può essere eseguita in modo semplice e veloce.

Per utilizzare lo struccante nel migliore dei modi è preferibile munirsi di un dischetto usa e getta in cotone, oppure di un panno in tessuto naturale che può essere lavato e riutilizzato numerose volte.

Si dovrebbe poi versare una modesta quantità di prodotto e appoggiare delicatamente il disco sull’occhio chiuso, attendendo alcuni secondi per permettere allo struccante di agire come si deve; a questo punto sarà sufficiente trascinare il dischetto con delicatezza per rimuovere ogni traccia di trucco rimasta sulla pelle.

E’ importante evitare di premere con forza, sfregare troppo energicamente o utilizzare una quantità eccessiva di prodotto onde evitare di creare spiacevoli irritazioni oculari.

Dopo aver rimosso completamente il trucco è sempre consigliabile sciacquare la pelle con acqua tiepida, in seguito applicare una buona crema idratante per ripristinare i naturali equilibri del microbioma cutaneo, in modo che la pelle appaia più sana e compatta.

Come scegliere il miglior struccante occhi?

Struccante occhi bio

Nella scelta del prodotto struccante più adatto alle nostre esigenze, vi sono alcuni particolari a cui è necessario prestare attenzione.

Come detto, infatti, la varietà di struccanti occhi presenti in commercio è decisamente numerosa e le esigenze di ogni individuo sono differenti dalle altre; per questo motivo potrebbe risultarti difficile distinguere l’articolo adatto a te selezionandolo tra tutte le altre proposte.

Vediamo quindi a quali caratteristiche è necessario fare attenzione nella scelta di un buon struccante occhi:

  •  Tipologia di pelle

Per prima cosa, la tipologia della nostra pelle influisce sulle caratteristiche del prodotto che corrisponde alle nostre esigenze.

In caso di pelle sensibile, ad esempio, è bene scegliere uno struccante poco aggressivo e preferibilmente privo di alcool per evitare di generare irritazioni o piccole lesioni cutanee.

  • Tipologia di trucco

Anche la natura del trucco che utilizziamo abitualmente gioca un ruolo fondamentale, poiché non tutti i make up sono uguali e possono essere rimossi con le stesse modalità.

Il trucco water proof, ad esempio, è decisamente più resistente di quello classico.

  • Composizione della formula

Leggere gli ingredienti contenuti nel prodotti cosmetici è sempre una buona idea, è inoltre bene preferire formulazioni che siano più possibile naturali ed eco-friendly, meglio ancora se non testate su animali.

  • Rapporto qualità prezzo

Anche il prezzo gioca ovviamente un ruolo fondamentale nella scelta di un prodotto, poiché esso dovrebbe essere sempre coerente con la sua qualità.

Come è facile immaginare, gli struccanti a basso costo presentano spesso una formulazione inefficiente oppure al contrario troppo aggressiva e dannosa per la pelle.

Classifica dei migliori struccanti occhi:

Miglior struccante occhi

Ora che ci siamo schiariti le idee riguardo alle caratteristiche ed al funzionamento dei prodotti struccanti occhi, possiamo procedere con la selezione dei migliori articoli che puoi acquistare comodamente su Amazon.

La lista è ordinata per prezzo decrescente, ovvero troverai ai primi posti gli articoli più costosi fino ad arrivare a quelli più economici.

Tieni presente, inoltre, che gli struccanti presenti in classifica sono stati selezionati in base a tutti i criteri di cui abbiamo parlato fino ad ora, con particolare attenzione ai marchi più rinomati e affidabili.

  • Bioluma – Miglior struccante occhi

Bioluma Bava di Lumaca Gel Detergente Struccante Viso Occhi Pelle Grassa Mista Secca Donna Uomo con...
  • RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI: bava di lumaca, acido ialuronico, acidi della frutta (glicolico, mandelico, maico, lattico, tartarico e fitico), estratto di mirtillo, proteine idrolizzate della...

Si tratta di un pregiato gel detergente e struccante, prodotto in Italia con soli ingredienti selezionati di origine naturale.

Questo potente preparato è adatto ad ogni tipo di pelle poiché non contiene alcun agente chimico ma sfrutta esclusivamente gli effetti benefici di una serie di ingredienti naturali al suo interno.

Alla base della formulazione vi è bava di lumaca estratta a mano, acido ialuronico per un’azione idratante e distensiva, proteine idrolizzate della seta e una serie di acidi naturalmente presenti nella frutta.

Questo prodotto 100% made in Italy garantisce una potente azione detergente e struccante ma rispettosa dei naturali equilibri della pelle, è inoltre adatta a idratare la cute in profondità ed esfoliarla per una pulizia davvero completa.

Il gel Bioluma è quindi un’ottima scelta per chi cerca un prodotto veramente efficace ma allo stesso tempo sicuro e facile da applicare.

Ti farà piacere inoltre sapere che la bava di lumaca utilizzata per la creazione del preparato proviene da allevamenti etici e responsabili, localizzati in zone verdi della Toscana a dovuta distanza dallo smog e dalle città.

Il gel è contenuto in una elegante boccetta in vetro opaco da 150 ml, dotata di comodo applicatore che ne preserva la freschezza; il rapporto qualità prezzo è molto buono, considerato che stiamo parlando di un prodotto struccante di alta qualità, privo di sostanze chimiche, siliconi o coloranti.

Se ami i prodotti naturali e eco sostenibili, lo struccante Bioluma è certamente l’articolo più adatto a te.

  • Bionike Defence – Struccante occhi bifasico

Lo struccante occhi Bionike Defence appartiene alla tipologia dei bifasici, ciò significa che è composto da una soluzione acquosa e una oleosa che non si mischiano tra loro.

E’ in grado di detergere la pelle a fondo rimuovendo molto facilmente anche il make up più resistente come ad esempio quello water proof.

La sua formulazione è oftalmologicamente testata, ma anche priva di fragranze, conservanti e glutine.

E’ importante sapere, inoltre, che i detergenti che appartengono alla linea Defence sono studiati per garantire un’altissima tollerabilità, possono quindi essere utilizzati in sicurezza da svariati tipi di pelle incluse quelle particolarmente sensibili.

Ogni flacone contiene 150 ml di prodotto, che deve essere agitato prima dell’uso per unire in modo temporaneo le due soluzioni che contiene; può essere utilizzato tutti i giorni senza particolari accorgimenti.

Nonostante la sua ottima qualità e comprovata efficacia, lo struccante Bionike Defence vanta un prezzo molto interessante che gli permette di meritare un’ottima posizione in questa classifica.

  • Collistar Soluzione

Anche in questo caso parliamo di uno struccante bifasico, sviluppato dal rinomato marchio Collistar.

Questa speciale soluzione è in grado di sciogliere in modo istantaneo qualsiasi tipo di trucco e senza lasciare alcun residuo oleoso sulla pelle.

La sua formula, arricchita con prebiotico che preserva il giusto equilibrio del microbioma cutaneo, è totalmente priva di profumo, siliconi o alcool e per questo ben tollerata anche dalle pelli più sensibili.

Un elemento decisamente a favore di questo prodotto, oltre ovviamente alla sua evidente efficacia, sono le scelte eco sostenibili che i produttori hanno intrapreso: le confezioni sono infatti realizzate con plastica riciclata a ridotto impatto ambientale, senza alcun ingrediente di origine animale.

Il flacone contiene 150 ml di liquido struccante, che deve essere utilizzato dopo averlo agitato con cura.

Per quanto riguarda il prezzo, questo articolo è piuttosto conveniente poiché presenta un costo coerente con la qualità della sua formulazione.

  • RoC – Struccante occhi delicato

Offerta
RoC - Doucble Action Struccante Occhi - Combinazione di Acqua e Olio - Rimuove il Trucco Waterproof...
  • RoC Double Action Struccante Occhi rimuove efficacemente le tracce di trucco persistente sugli occhi rispettando la zona sensibile del contorno occhi

Uno struccante occhi con soluzione bifasica sviluppato per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche o irritazione locale.

Oltre a sciogliere il trucco facilitandone notevolmente la rimozione, se utilizzato con regolarità questo prodotto è in grado di offrire ulteriori effetti benefici tra cui: profonda idratazione, pelle dall’aspetto più pulito e più sano, ritardo della comparsa dei segni del tempo e riduzione delle rughe preesistenti.

Pur rispettando la delicatezza caratteristica della cute localizzata nel contorno occhi, lo struccante è in grado di effettuare una pulizia completa e profonda eliminando ogni traccia di trucco incluse quelle più persistenti.

Il prodotto Doucble Action è molto appezzato per il suo ottimo rapporto qualità prezzo e per la sua semplicità di utilizzo con notevole compatibilità cutanea.

La boccetta che contiene il preparato ha una capienza di 125 ml ed è dotata di un pratico applicatore con tappo che preserva l’integrità della formulazione.

In conclusione, si tratta di un’ottima scelta poiché rappresenta il perfetto punto d’incontro tra la buona qualità e il giusto prezzo, andando incontro alle esigenze di ogni tipo di pelle.

  • Euphidra

Offerta
Euphidra Struccante Addolcente Bifase - No Alcool, Pelli Sensibili, 150 ML
  • Elimina delicatamente anche il trucco più resistente; per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili

Un’altro prodotto molto interessante da tenere in considerazione è senza dubbio lo struccante addolcente di marchio Euphidra, che vanta una potente formula bifase con l’aggiunta di effetti idratanti ed emollienti che contribuiscono al ripristino dei normali equilibri del derma.

La componente acquosa ha il compito di eliminare lo strato superficiale del trucco, mentre quella oleosa si occupa delle parti più resistenti, con il risultato che le tracce di make up vengono rimosse efficacemente ma senza creare irritazioni o danni alla pelle del viso.

Inoltre, tra gli ingredienti sono assenti elementi dannosi come alcool, sapone, profumo, parabeni o tensioattivi.

Con l’utilizzo giornaliero di questo liquido struccante è possibile effettuare una detersione profonda e rimuovere, oltre al trucco, anche il sebo ed altre impurità della cute la quale assume un aspetto decisamente più sano.

Dai test effettuati, inoltre, il composto risulta ben tollerato da tutti i tipi di pelle nonché un’ottima prevenzione contro i radicali liberi.

Un ulteriore dettaglio a favore di questo interessante liquido struccante per occhi è sicuramente il suo prezzo, piuttosto economico e dunque accessibile a tutte le tasche.

  • KIiko Milano

KIKO Milano Pure Clean Eyes & Lips Mini | Struccante Bifasico per Occhi e Labbra, Formato Mini...
  • Struccante bifasico in formato mini taglia che rimuove il make up di occhi e labbra con dolcezza ed efficacia

Trattasi di uno struccante bifasico di casa Kiko Milano, perfetto per essere portato a lavoro o in viaggio grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte.

L’elegante flacone con tappo a vite contiene infatti solo 50 ml di prodotto e si presenta con un design semplice ma elegante.

La texture di questo liquido struccante è fresca e leggera, di conseguenza risulta facile da applicare e non lascia residui oleosi.

La formula è particolarmente delicata e rispettosa della pelle poiché composta da un complesso multi minerale, olio idratante e protettivo di mandorle ed infine estratto naturale di fiore di Prunus Serrulata.

Il preparato è dermatologicamente e oftalmologicamente testato, risulta inoltre adatto anche alle pelli più sensibili grazie agli ingredienti lenitivi al suo interno.

Questo articolo è la scelta ideale soprattutto per chi viaggia spesso, o si trova diverse ore fuori casa e desidera quindi un prodotto tascabile e facile da trasportare in borsa o in valigia, senza tuttavia rinunciare a una formula efficace e di alta qualità.

  • Garnier Fresh – Struccante occhi delicato

Un potente liquido struccante occhi di marca Garnier, con estratto d’uva purificante che permette una pulizia davvero profonda e completa, oltre ad altri interessanti benefici.

L’estratto d’uva contenuto nella formula vanta infatti ottimi effetti antiossidanti, grazie ai quali è possibile prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Nonostante il suo prezzo piuttosto economico questo prodotto vanta numerose qualità lodevoli ed è ideale per l’utilizzo su pelli normali o miste.

Se applicato sul viso è in grado di rimuovere anche la tracce di trucco più persistenti senza irritare la pelle, con l’aggiunta di una piacevole sensazione rinfrescante.

Lo struccante occhi Garnier Fresh si distingue dagli altri prodotti simili per via della sua grande efficacia e delicatezza, che si contrappongono al prezzo gradevolmente basso che lo caratterizza.

Si tratta senza dubbio di un’ottima scelta per chi desidera uno struccante occhi efficace ma economico allo stesso tempo.

Lascia un commento