Tagliacapelli: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Il tagliacapelli, al pari di altri piccoli elettrodomestici progettati per la cura personale quali piastra, phon e arricciacapelli, è la soluzione per uomini e donne che amano costantemente tenere in ordine il proprio aspetto.

Facilmente viene confuso con altre tipologie di rasoio quali, ad esempio, quelli che consentono di regolare e tagliare la barba e fare piccoli ritocchi. Il tagliacapelli nasce per la cura dei capelli, ma spesse volte, capita che nella confezione vengano dati accessori in dotazione che ne ampliano l’uso anche per la barba e le basette.

Il tagliacapelli si presenta con una lama più larga appositamente realizzata per operare su una superficie più ampia dei capelli e accorciare semplicemente i capelli, senza rifinire quelle zone che richiedono maggiore precisione quali la nuca, le orecchie, le basette, la fronte e la barba.

È molto amato dagli studenti universitari e dai lavoratori fuorisede, ma anche dalle persone mature che hanno una certa esperienza che prediligono tagliare da sé i capelli più volte al mese anziché recarsi dal barbiere.

Inizialmente, non sarà semplice utilizzarne uno, ma con le giuste dritte e con l’esperienza acquisita nel tempo, si possono ottenere grandi soddisfazioni e perché no… anche risparmiare tempo e denaro.

Esistono molte macchinette tagliacapelli in mercato, dalle più professionali ai modelli più basici adatti all’uso domestico. Nei prossimi paragrafi spiegheremo nel dettaglio come usare un tagliacapelli elettrico e le sue caratteristiche al fine di agevolare la scelta del modello migliore da acquistare.

Se mantenuto pulito e utilizzato con costanza, un tagliacapelli professionale può essere un valido alleato per tutta la vita.

Tagliacapelli e rasoi per barba e piccole rifinizioni: La differenza

Offerta1
Philips HC9450/15 Serie 9000 Regolacapelli con Pettini Motorizzati, Lame in Titanio, 400...
  • Controllo e precisione grazie all’interfaccia digitale con comandi touch. Oltre 400 impostazioni di lunghezza facili da selezionare e bloccare (0,5 - 42 mm).
Offerta2
Rowenta TN1603 Driver, Tagliacapelli, Lame in acciaio Inox, Lame progettate per durare 15 anni, 4...
  • Lame in acciaio inossidabile di alta qualita, per performance di taglio perfette e durature
Offerta3
Panasonic ER-DGP-72 Tagliacapelli Professionale
  • Le lame X-taper 2.0 catturano i capelli e li tagliano con la massima precisione
Offerta4
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Incluso, Rifinitore Barba, 9 in 1 Styling Kit, 7...
  • 9-in-1: il kit regolabarba uomo Braun MGK5 regola peli di qualsiasi lunghezza. Dalla rifinitura di barba, viso, testa, orecchie e naso alla rasatura maschile del corpo
Offerta5
Braun Tagliacapelli Uomo, 17 Impostazioni di Lunghezza, Accessori Inclusi, Sistema di Memora...
  • Le lame affilate di lunga durata offrono un taglio di capelli sempre perfetto

Non è sempre il prezzo ad invogliare all’acquisto del prodotto migliore. Spesse volte, articoli costosi in offerta possono rivelarsi specchietti per le allodole. Un prodotto non adatto ai propri scopi personali può rivelarsi un acquisto fallimentare e un taglio errato produrre frustrazione.

Se hai già un’idea sullo scopo specifico dell’utilizzo del rasoio che vuoi acquistare oppure vuoi un prodotto che si presta a piccole e grandi aree, potrebbe essere preferibile rivolgersi verso un prodotto multiuso.

La gran parte di prodotti in vendita consente di gestire sia i capelli sia la barba, dunque, non è necessario acquistare due dispositivi. In tal caso però, è bene leggere la descrizione che riporta gli usi consigliati.

Un rasoio elettrico, che sia per piccole o grandi rifinizioni, si differenzia dagli altri perché realizzato con materiali di alta qualità e perché la sua potenza e sue le caratteristiche ne consentono l’uso giornaliero e prolungato. Infatti, è quello più scelto dai barbieri nei loro saloni.

Nel dettaglio, un tagliacapelli non taglia vicino alla pelle ed è studiato appositamente per tagliare peli più lunghi. Prima dell’acquisto è bene dare un’occhiata agli accessori inclusi e al loro spessore. Di solito, la macchinetta tagliacapelli si presenta più grande e più ergonomica per essere impugnata rispetto ai comuni rifinitori per il viso.

I rasoi regolabarba si differenziano da un rasoio per capelli per le loro lame, più strette e compatte, che consentono di dare un aspetto più dettagliato e netto della zona rasata.

Come già ribadito in alcune battute precedenti, il tagliacapelli elettrico è più pesante e ingombrante, mentre il rasoio per rifinizioni è poco più spesso di una penna per scrivere e può essere utile dopo aver effettuato il taglio desiderato per lavorare sull’attaccatura dei capelli, sulle sopracciglia e definire barba e baffi.

I modelli combinati, seppure venduti a un prezzo più alto, sono un valido investimento perché, grazie ai loro accessori intercambiabili, rappresentano la soluzione più pratica e versatile.

Come scegliere il miglior tagliacapelli professionale?

tagliacapelli professionale

Le parti che compongono un tagliacapelli non sono tutte uguali e si differenziano per forma, caratteristiche e materiali impiegati. Una buona resa finale del taglio presuppone l’impiego di una buona macchinetta elettrica che rispecchi un buono standard qualitativo.

Alcuni accessori forniti nella confezione con la macchinetta tagliacapelli elettrica per uomo incidono sul prezzo finale, ma si rivelano importanti al fine del suo corretto utilizzo. Si tratta dei pettini guida che servono ad impostare lo spessore voluto per la giusta lunghezza del taglio di capelli desiderato. Forbici a punta e pettine con setole strette sono indispensabili per piccole rifinizioni da effettuare a mano con precisione e accuratezza.

Un accessorio in più piuttosto importante è la box, di buona qualità, lavabile e spesso dotata di zip, è la custodia di protezione: comoda per trasportarlo fuori casa e per riporlo in sicurezza in casa quando non lo si utilizza.

Infine, l’olio per lubrificare le lame può apparire futile, tuttavia è indispensabile per preservare le lame e per garantire un buon scorrimento attraverso i peli.

  • Le lame:

Un primo dettaglio a cui prestare attenzione è dato dalle lame. È bene valutare il materiale impiegato nella loro realizzazione. L’acciaio e l’acciaio inossidabile si rintracciano nella gran parte dei modelli a un prezzo più basso.

Le sue proprietà metalliche da un lato lo rendono più resistente alla rottura di altri materiali; tuttavia, più soggette allo smussamento e, dunque, da cambiare con più frequenza. È consigliato a chi non fa un uso molto frequente di questo piccolo elettrodomestico.

In seconda posizione, la ceramica, si colloca in un contesto intermedio. Sebbene si tratti di un materiale più fragile e delicato, garantisce l’affilatura delle lame molto più a lungo. Per le sue caratteristiche intrinseche, non si surriscalda come il metallo e si presta a una pulizia migliore dal momento che non è soggetto alla ruggine.

Tuttavia, è da tenere presente che si tratta di un materiale impiegato in prodotti semiprofessionali; motivo per cui, è opportuno averne cura e evitare che subisca urti o cadute.

Le lame dei prodotti più costosi e ricercati sono realizzati in titano. Rispetto ai due materiali elencati in precedenza, è molto più resistente e consente tagli netti e precisi. Il suo impiego rende i prodotti di alta qualità e riduce di gran lunga i lavori di manutenzione. Infatti, le lame in titano sono per lo più auto affilanti: più vengono utilizzate e più si affilano.

Il loro uso frequente nei saloni di bellezza non li deteriora e non li smussa. Rappresentano una buona scelta anche per chi ne vuole fare un uso domestico: in poche parole, si tratta di un investimento per tutta la vita.

  • Un’impugnatura ergonomica H3

La forma è un altro dettaglio di non poca importanza. Un buon tagliacapelli, oltre che per le sue eccellenti qualità, deve distinguersi per sua comodità durate l’utilizzo. Un giusto compromesso è che sia leggero, ma anche resistente.

Non è consigliato basarsi sulla semplice apparenza e sulla confezione. Infatti, andrebbe visionato, che sia di persona o in foto, a 360° per valutare che si possa utilizzare in piena sicurezza e con praticità.

Alcune macchinette elettriche in mercato hanno un’alimentazione elettrica con cavo, mentre altre sono ricaricabili il che permette di utilizzarle senza troppe scocciature.

Tuttavia, quelle con il cavo possono essere utilizzate senza attendere i tempi di ricarica che, in quelle senza filo, sono necessari e fondamentali per il riutilizzo. L’interruzione durante un lavoro può comportare un importante disagio.

Dunque, non è facile dire quale sia migliore di un altro: ci sono fattori personali e soggettivi che rendono un tagliacapelli elettrico più comodo di un altro in base alle proprie esigenze.

  • Pulizia:

I tagliacapelli elettrici in vendita si suddividono in lavabili e non. Quelli la cui pulizia non può avvenire sotto l’acqua corrente, sono dotati di una spazzolina a setole lunghe e morbide che permette la completa rimozione dei peli incastrati.

Quelli lavabili, invece, si possono detergere con acqua tiepida e, ove necessario, tramite l’impiego di detergenti neutri o alcool. Lo stesso principio vale per le lame.

Quelle metalliche si potrebbero arrugginire a contatto con l’acqua e i detergenti. Pertanto, si consiglia una pulizia a secco e, per la disinfettazione tra un uso e un altro, l’applicazione di un batuffolo di cotone imbevuto di alcune gocce di alcool puro. La lubrificazione tramite l’olio apposito, invece, va effettuata a prescindere dalla tipologia di lame circa ogni 2-3 utilizzi.

Quando si trascura la manutenzione del tagliacapelli, purtroppo, si va incontro a spiacevoli inconvenienti quali un cattivo funzionamento del prodotto stesso e il rischio di dolore causato dalle lame che, anziché tagliare i peli, li tirano.

Classifica dei migliori tagliacapelli in commercio:

tagliacapelli migliore

  • Braun MGK7331 – Miglior tagliacapelli

Offerta
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Elettrico Barba Incluso, Rifinitore Barba, 10 in 1...
  • 10-in-1: il kit regolabarba uomo Braun MGK7 regola i peli di qualsiasi lunghezza. Dalla rifinitura di barba, viso, testa, orecchie e naso alla rasatura maschile del corpo

Adatto per definire barba, sopracciglia, orecchie, naso e capelli, è specificatamente progettato per un uso maschile. Ha una lama piuttosto larga che permette tagli rapidi e con poche passate.

Dotato di funzione AutoSense è raccomandato anche come rasoio per tutto il corpo senza il rischio di tagliarsi. La casa madre lo ha pubblicizzato come un prodotto di qualità e resistente nel tempo.

Si può lavare con acqua, infatti, è impermeabile e la sua durata d’utilizzo è di 100 minuti.

  • Philips Regolacapelli Serie 5000 Trim n Flow

Il prodotto in questione vanta l’esclusiva tecnologia Trim n Flow Pro grazie alla quale consente un taglio rapido e senza interruzioni dovute ai capelli che si incastrano nel pettine guida. È dotato del sistema DualCut: le lame presenti sui lati opposti consentono un taglio più rapido e un utilizzo più pratico nonché dinamico.

Utilizzabile con cavo elettrico e non, consente di selezionare lo spessore a partire dai 3 mm fino ai 28 mm tramite una rotella apposita. La durata massima di utilizzo consentito è di un’ora e mezza, superata la quale è necessaria un’ora di ricarica.

Nella confezione sono inclusi accessori per la pulizia e il taglio, l’alimentatore e la custodia.

  • BarberBoss – Tagliacapelli e Regolabarba

BarberBoss Tagliacapelli e Regolabarba Professionale per Uomini Bambini Famiglia Tagliacapelli...
  • Cura del Corpo Tutto in uno – Per Uomo 11 Pezzi Set per Taglio dei Capelli a Casa. Contiene un tagliacapelli leggero con lama in ceramica, per un risultato ultra definito. Il set dispone anche di...

Si tratta di un prodotto britannico professionale a un prezzo molto vantaggioso adatto tanto a un salone di bellezza quanto a tutta la famiglia. Per il suo sistema Waterproof e il motore silenzioso, è adatto per tagliare i capelli ai più piccoli in tutta sicurezza e tranquillità. Basta sciacquarlo con acqua e tornare ad utilizzarlo.

Le lame sono realizzate in ceramica e in titanio e non necessitano di essere affilate. Consente il suo utilizzo per due ore ininterrotte ed è perfetto per utilizzarlo su più chiome senza attendere i tempi di ricarica. È altresì dotato di un display Led che indica i tempi di ricarica e di batteria rimasta.

Consente di scegliere solo 4 spessori di taglio che oscillano dai 0.8 mm fino ai 2 mm.

  • Men’s Shaver RQ7900

Rasoio Elettrico Barba Testa Calva: Tagliacapelli Uomo Professionale Impermeabile Rasoio Calvi...
  • 🙋‍♂️ 【7D Rasoio Testa Calva】 Il uomo calvo tagliacapelli per è dotato di 7 teste galleggianti affilate e lame rotanti a doppio anello ultra-flessibili per rasatura veloce...

Un prodotto gradito e apprezzato da chi vuole ottenere una rasatura completa. È dotato di accessori che lo rendono adatto a ogni parte del corpo: petto, gambe, ascelle, viso e testa.

Si possono selezionare 3 livelli di taglio 3, 5 e 7 mm. Il suo punto di forza è la composizione di 7 teste galleggianti e flessibili dalla forma circolare che agevola la rasatura totale e si adatta alla forma della testa.

Le lame sono progettate con un sistema di blocco che impedisce ai peli di bloccarsi all’interno delle lame. Ha un’impugnatura del tutto innovativa e unica che rende la presa sicura e stabile. È al 100% waterproof, infatti, si può utilizzare sotto la doccia senza il timore che si arrugginisca. Inclusi nella confezione due spazzole: una per rimuovere i peli e un’altra per massaggiare il viso e la testa prima di raderli.

  • Rowenta TN5201 Advancer

Offerta
Rowenta TN5201 Advancer, Tagliacapelli, Lame autoaffilanti in acciaio Inox progettate per durare 15...
  • Le lame di alta qualita in acciaio inossidabile con rivestimento in titanio restano affilate a lungo

In penultima posizione, un prodotto un po’ di costoso, ma senza paragoni. Con 29 spessori selezionabili a seconda della lunghezza del taglio da realizzare e uno dei più potenti motori per tagliacapelli professionali, garantisce risultati sorprendenti fino a 8 sessioni di taglio ininterrotte per la durata massima di 2 ore.

Presenta lungo il manico tre indicatori dell’autonomia che consentono di ricaricarlo prima che si spenga nei momenti meno opportuni. Piuttosto solido e ben rifinito, è rivestito in plastica il che lo rende leggero e pratico nell’utilizzo frequente. La larghezza delle lame e l’impugnatura lo rendono adatto al taglio esclusivo dei capelli.

  • Diamooki  Tagliacapelli

Offerta
Tagliacapelli Uomo Professionale,Senza Cordone Taglierina,Macchinetta per Capelli Professionale 4...
  • 【Tagliacapelli multifunzionale da uomo】Il tagliacapelli uomo professionale fornisce 4 pettine capelli (1,5 mm / 2 mm / 3 mm / 4 mm), 1 * spazzola per la pulizia, 1 * caricatore di base, 1 *...

Inclusi nella scatola 4 pettini di diverso spessore: 1,5 mm, 3 mm e 4 mm, caricatore e una spazzolina per la detersione. Si tratta di un prodotto multifunzione molto economico, ma professionale. È molto acquistato e ben recensito grazie ai tanti accessori che lo rendono versatile nell’utilizzo casalingo.

Dotato in un motore abbastanza potente, ma un po’ rumoroso, garantisce tagli precisi in una sola passata. Le lame sono facili da pulire e da risciacquare direttamente sotto l’acqua corrente dopo ogni impiego.

La batteria integrata consente un uso costante di 2 ore. Quando la carica sta per terminare, si raccomanda di ricaricare il tagliacapelli affinché non dia fastidi durante il taglio. Il design è piuttosto curato e lo rende piuttosto professionale. La sua finitura ruvida ne agevola l’impugnatura.

Lascia un commento