Dopo una lunga e faticosa giornata, non c’è nulla di meglio che accomodarsi sul proprio divano e godersi una buona tisana depurativa.
Queste bevande, infatti, stanno godendo di ampia diffusione tra i consumatori, rivelandosi ottime sia per favorire il rilassamento sia per depurare l’organismo, ad esempio eliminando quelle fastidiose sensazioni di gonfiore o aria nella pancia.
Pur non trattandosi di una soluzione medicinale, infatti, le tisane depurative si rivelano di grande efficacia, sono prive di grassi e zuccheri aggiunti ed hanno spesso anche un’ottimo sapore.
Sul mercato se ne trovano davvero numerose tipologie, ciascuna pensata per assolvere a una specifica funzione: le tisane anti reflusso, ad esempio, rappresentano un ottimo rimedio naturale utile a contrastare i sintomi di una patologia assai diffusa come il reflusso gastroesofageo, specialmente quando esso si presenta in forma lieve.
Tali tisane, in generale, sfruttano le molteplici proprietà benefiche di spezie, semi ed erbe odorose di ogni tipo: alcune si rivelano capaci di favorire la digestione, altre aiutano a contrastare l’acidità gastrica e alleviare le sensazioni di bruciore, altre ancora favoriscono la regolarità intestinale o stimolano l’azione dei reni.
Contenuto articolo
Nel mondo delle tisane depurative
- PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per favorire le funzioni depurative dell'organismo e il drenaggio dei liquidi corporei
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata, sono un valido alleato per stare bene
- Le Tisane Probiotiche Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata, sono un valido alleato per stare bene
- DEPUR Un'infusione biologica deliziosa che unisce le note floreali dell'ibisco con il sapore deciso della liquirizia e dell'ortica. I benefici disintossicanti ti daranno energia senza caffeina
- Aiuta al depurazione dell'organismo
- 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Tisana Depurativa PLUS Pompadour. Una tisana con tarassaco, curcuma, finocchio e camomilla; si consiglia il consumo regolare di 2-3 tazze...
- TISANA FUNZIONALE: Tisana funzionale in capsule a base di Orthosiphon, Betulla, Ortica e Finocchio, favorisce il drenaggio dei liquidi
Il mercato relativo a tisane e infusi sta vivendo, in tempi recenti, un periodo di grande sviluppo ed espansione. Tali prodotti stanno riscuotendo infatti un notevole successo, per il quale si possono ricercare differenti ragioni.
In primo luogo, infatti, le tisane depurative si presentano come prodotti naturali, capaci di agire in maniera diretta sull’organismo e di garantire effetti benefici immediati e duraturi, che non comportano tuttavia alcun mutamento per gli equilibri del corpo né rischiano di mettere a repentaglio la salute dei consumatori, come potrebbe invece avvenire assumendo farmaci o integratori di qualsiasi genere.
Le tisane depurative, inoltre, si rivelano adatte per ogni fascia d’età, venendo apprezzate da giovani, adulti e anziani. Pertanto, anche qualora queste bevande calde dovessero mostrare una ridotta efficacia curativa, limitandosi al solo effetto placebo, esse possono ugualmente venire apprezzate per il gusto ed il sapore; d’inverno, inoltre, nulla riesce a scaldare corpo e anima come una buona tazza fumante.
Gusti delle tisane depurative
Ogni tisana differisce dalle altre per gli ingredienti e di, conseguenza, per il sapore. Sarà dunque utile conoscere alcune delle erbe più frequentemente utilizzate per queste preparazioni. La lista, in realtà, sarebbe assai lunga: qui ci soffermiamo, a titolo di esempio, soltanto su un paio di estratti di origine vegetale: spiegheremo poi le proprietà di altre erbe man mano che le incontreremo con la presentazione delle singole tisane.
Per i disturbi di origine nervosa, oltre che per calmare lo stress ed il nervosismo, può risultare particolarmente vantaggiosa l’azione di infusi realizzati con camomilla, melissa o verbena odorosa: le sostanze contenute in questi ingredienti di origini vegetali sono infatti note per le proprietà ansiolitiche, rilassanti e calmanti.
Per combattere infiammazioni, dolori allo stomaco e problemi di rigurgito, invece, un alleato prezioso può rivelarsi lo zenzero. Le tisane a base di questa spezia di origine orientale, infatti, possiedono proprietà antinfiammatorie, fungendo inoltre da gastroprotettori.
Ciò perché lo zenzero contribuisce notevolmente sia a placare le manifestazioni più acute del dolore, sia a medicare la mucosa infiammata, permettendo l’eliminazione graduale dei vari fattori di irritazione che generano il disturbo.
Dove comprare e come utilizzare una tisana depurativa
L’estrema diffusione delle tisane ha fatto sì che in commercio se ne trovino facilmente numerose varietà, disponibili praticamente ovunque.
Spesso infatti basta soltanto dare un’occhiata sui banchi dei supermercati per trovare la propria tisana preferita; in alternativa ci si può rivolgere a canali tradizionali, come farmacie, parafarmacie ed erboristerie, oppure al web, dove è possibile trovare, com’è noto, davvero di tutto.
Proprio di quest’ultimo canale d’acquisto ci occuperemo in quest’articolo, proponendo esclusivamente tisane in vendita sulla piattaforma di e-commerce più famosa al mondo, Amazon.
Il criterio secondo il quale abbiamo disposto i dieci prodotti in elenco è di carattere economico: i primi posti della graduatoria, pertanto, sono occupati dalle tisane più costose, mentre scendendo verso il basso si troveranno alternative più economiche, ma altrettanto valide e promettenti.
Sebbene le tisane depurative si possano talvolta acquistare già pronte, va detto che realizzarle è davvero semplicissimo. Basta infatti lasciare in infusione per qualche minuto la radice o la bustina scelte in acqua bollente, magari utilizzando un pentolino.
Il risultato sarà un decotto profumato e colorato: un vero toccasana, oltre che per la salute, anche per il palato!
Classifica top10 delle migliori tisane depurative
Eccoci giunti alla lista con le migliori dieci tisane depurative disponibili su Amazon, da guardare con attenzione prima di effettuare la propria scelta. Buona lettura!
-
Erbecedario – Miglior tisana depurativa
- A COSA SERVE? Tisana utile per favorire la depurazione del corpo aiutando ad eliminare scorie e tossine in eccesso, gusto amaro
Si comincia con un prodotto non industriale, ma tipicamente da erboristeria: questa tisana depurativa, che agisce in particolare sul fegato, sfrutta le proprietà rigeneranti delle foglie di carciofo, cardo mariano, tarassaco, ortica e bardana, con le quali andrà preparato un decotto immergendole in acqua in piena ebollizione e lasciando poi riposare per qualche minuto a fuoco spento.
Nonostante un gusto amaro e forse poco attraente, si rivela di grande utilità per eliminare scorie e tossine e ripristinare il corretto funzionamento della più grossa ghiandola presente all’interno del nostro corpo. Il prezzo è piuttosto elevato, ma del resto si sa: la qualità si paga!
-
L’Angelica
- PER DEPURARE L'ORGANISMO: Questa tisana è costituita da un sapiente mix di preziose piante officinali utili per facilitare la depurazione
Chi è pratico di tisane ed infusi avrà sicuramente già provato qualche prodotto dell’Istituto Erboristico L’Angelica: questa ditta, infatti, risulta sicuramente tra le più note ed attive nel settore. In questo caso presentiamo una semplice tisana depurativa, realizzata esclusivamente con estratti vegetali e venduta in pratiche bustine da lasciare in infusione in acqua calda.
L’effetto sarà quello di regolarizzare il lavoro dell’intestino e ridurre il gonfiore, attenuando anche le problematiche date dall’eventuale assunzione di cibi poco digeribili. Il gusto della tisana è piuttosto amaro, ma con un po’ di miele o zucchero questa bevanda riesce a far felice anche il palato, oltre che stomaco e pancia.
-
Depur
- 🌺 [TISANA DEPURATIVA]: Questi infusi depurativi permettono di PURIFICARE L'ORGANISMO aiutandoti a ELIMINARE quelle TOSSINE che ti fanno sentire gonfia.
Cambiamo genere e sapore presentando questa interessante tisana detox a base di moringa, finocchio e fiori d’ibisco. La sua principale funzione è quella depurativa, poiché una tazza al giorno d’acqua calda con questo preparato aiuta ad eliminare le tossine in eccesso e a restituire forza e vitalità all’organismo.
Anche in questo caso la ditta ha preferito impiegare il classico formato bustina, ma ha prodotto degli involucri completamente biodegradabili. Dopo aver dato sapore ad un infuso, dunque, questi filtri potranno essere recuperati nell’organico, dove continueranno il proprio ciclo vitale.
-
Dren
- 🍍 [TISANA DETOX]: Questi infusi drenanti permetteno di depurare il corpo, attenuare i gonfiori ed aiutare l’organismo ad eliminare le tossine accumulate durante la giornata.
Scendiamo ora leggermente di prezzo, presentando alcuni prodotti di fascia media. Il primo della lista è questa tisana drenante prodotta dalla Dren, al sapore di tè verde, adatta a favorire l’azione intestinale ma soprattutto renale, contribuendo a ridurre la quantità di liquidi in eccesso presenti all’interno dell’organismo, convogliandoli appunto verso i reni, dove si preparerà la loro definitiva espulsione.
Unico inconveniente il ridotto numero di bustine (appena dodici) nella confezione del prodotto, il che costringerà probabilmente ad un acquisto multiplo.
-
Frisafran
- 🌼FIORI DI CAMOMILLA - Matricaria Chamomilla da Agricoltura Biologica, la Camomilla è usata da secoli per alleviare stress, dolore, infiammazioni e insonnia.Fiori di Camomilla accuratamente...
In un discorso su bevande e infusi rilassanti non può mancare una tisana preparata a base di camomilla: celebri, infatti, sono le proprietà calmanti e rilassanti di questo fiore, così come non trascurabile risulta il suo sostegno alla digestione. In questo caso proponiamo dei fiori sfusi, rigorosamente non trattati e provenienti da coltivazione sicure, biologiche e situate sul nostro territorio nazionale.
Per consumare questa tisana sarà necessario scaldare dell’acqua in un pentolino e procedere poi all’infusione per alcuni minuti; se si ha fretta, invece, la stessa procedura può essere eseguita utilizzando il forno a microonde. In entrambi i casi, sarà davvero difficile pentirsi della scelta!
-
Pompadour 1913
- [IL MARCHIO] - Dal 1964 ad oggi il marchio Pompadour Tè 1913 è diventato simbolo di qualità, responsabilità ed eccellenza. Una storia di successi segnata fin dalla nascita da una forte spinta...
Un’altra storica azienda italiana, la Pompadour, da oltre cent’anni offre tisane e prodotti biologici. Qui proponiamo una ottima, benchè piuttosto economica, tisana depurativa: la si può apprezzare anzitutto per il sapore, contraddistinto da delicate note di tarassaco e curcuma.
L’impiego di questi estratti vegetali si rivela assai appropriato per via delle numerose sostanze che essi rilasciano a contatto con acqua e calore, tali da favorire digestione e benessere intestinale.
-
Dr. Theiss
- ✅ DRENANTE E DEPURATIVA: L'ortica, tarassaco e bardana, sono utili per favorire le funzioni depurative e il drenaggio dei liquidi corporei. Lasciare in infusione, un filtro in una tazza di acqua...
Pancia piatta? Gonfiore addominale? Ecco una proposta irrinunciabile per ovviare a simili problemi!
Questa tisana depurativa prodotta da Dr. Theiss, arricchita dalla commistione di diverse erbe medicinali e non, promette di restituire all’intestino la sua quotidiana regolarità, presentandosi come un prodotto di alta qualità ed efficacia. Provare per credere!
-
Cupper Depur
- DEPUR Un'infusione biologica deliziosa che unisce le note floreali dell'ibisco con il sapore deciso della liquirizia e dell'ortica. I benefici disintossicanti ti daranno energia senza caffeina
Ancora una ricca commistione di ingredienti, tra cui prevalgono ibisco, ortica e liquirizia, per questa intrigante tisana depurativa della CUPPER, dall’ottimo gusto rinfrescante.
Ciò la rende un’ottima opzione per rilassarsi anche durante le serate primaverili o estive, quando le temperature iniziano gradualmente ad alzarsi.
-
Bonomelli
- PER DEPURARE L'ORGANISMO: Questa tisana è costituita da un sapiente mix di preziose piante officinali utili per facilitare la depurazione
Per chiudere la nostra lista indichiamo due tisane di marca e qualità piuttosto economiche. Qui ovviamente faremo riferimento solo alla vendita online, ma di fatto la Bonomelli è da decenni leader del settore in senso lato, ed i suoi prodotti affollano gli scaffali di qualunque supermercato.
Qui abbiamo scelto una tisana depurativa con un grande vantaggio: la sua infusione può avvenire a caldo oppure a freddo. In quest’ultimo caso si avrà una buona bevande rinfrescante, mentre nel primo si potrà godere di una normale tisana fumante, necessaria soprattutto quando la temperatura ambientale giunge ad essere particolarmente rigida.
-
Equilibra
- PER DEPURARE L'ORGANISMO: Questa tisana è costituita da un sapiente mix di preziose piante officinali utili per facilitare la depurazione
Chiudiamo ora questa rassegna presentando un altro prodotto Detox, in grado di eliminare dal corpo tossine e scorie.
Il prezzo è davvero ribassato: questa tisana, insomma, va benissimo per chi non ha troppe pretese, oppure per chi, acquistando un infuso per la prima volta, lo desidera non troppo amaro e comunque dolcificabile a piacimento. Prima la bontà, con un occhio alla salute… Ma senza demonizzare gli zuccheri!