Tisana alla malva: Quali sono i suoi benefici? Guida alla scoperta delle migliori con classifica top 7

Sono molte le piante medicinali utili ad alleviare in modo naturale i sintomi di diversi disturbi; tra quelle più utilizzate, vi è senza dubbio la malva sylvestris, più comunemente conosciuta come malva.

Proprio per le sue eccellenti qualità benefiche, questa particolare pianta medicinale è largamente utilizzata come rimedio casalingo e proprio per questo è molto facile reperirla sul mercato sotto forma di integratori alimentari, o più comunemente come decotti o tisane.

Immergendo la malva in acqua calda, infatti, è possibile ottenere delle ottime bevande benefiche per il nostro organismo, ma anche creare impacchi emollienti con eccellenti effetti benefici in caso di pelle infiammata o particolarmente sensibile.

Le tisane a base di malva sono un prodotto molto diffuso che può essere acquistato presso la farmacia o erboristeria di fiducia, ma anche comodamente online presso siti web come Amazon; in questa breve guida all’acquisto, quindi, parleremo degli effetti benefici di queste tisane medicinali e di come scegliere la migliore, valutando la provenienza e la qualità del prodotto e della materia prima.

Cosa sono le tisane alla malva

1
Pompadour, Infuso Fiori di Malva, 60 Filtri (3 Confezioni da 20 Filtri), Idratante, Lenitivo,...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 20 filtri di Infuso Fiori di Malva Pompadour. Un infuso idratante e lenitivo. Ha un gusto gradevole sia al naturale, sia con l'aggiunta di zucchero o...
5
Biojoy Foglie di Malva Biologica (100 gr), essiccate, ideali per la preparazione di Tisane (Malva...
  • ➤ FOGLIE DI MALVA BIO | “Malva selvatica” (Malva sylvestris) – foglie di malva selvatica di qualità BIO naturale. Essiccati, senza additivi e adatti per la preparazione di tè di malva.
7
Valverbe | Malva e Limone | Infuso BIO Malva & Limone | Tisana Malva Senza Caffeina - 20 Filtri (20...
  • [TISANE DI MONTAGNA] - Valverbe opera secondo una logica di filiera unica nel settore, che va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato in filtri ed è particolarmente conosciuta ed...

Le tisane alla malva sono, proprio come qualsiasi altra tisana, un prodotto naturale ottenuto dall’essiccazione della pianta di malva, che si utilizza tramite l’immersione in acqua calda.

Nello specifico, le parti utilizzate sono i fiori e le foglie, anche se è possibile preparare decotti utilizzando la pianta intera; questo perché la malva è interamente commestibile.

Alcune tisane alla malva presenti in commercio sono preparati in cui gli estratti sono mischiati a diverse altre droghe che hanno proprietà benefiche simili, ma se si desidera assumere questa pianta medicinale è sempre preferibile prediligere le tisane di malva pura, senza l’aggiunta di qualsiasi altro ingrediente.

Inoltre, i diversi articoli reperibili sul mercato si possono presentare sotto diverse forme: le più comuni sono senza dubbio le foglie essiccate sfuse, oppure le porzioni monodose che presentano già la giusta quantità di estratto per una tazza.

Grazie alle sue numerose qualità benefiche e al suo sapore particolarmente piacevole, le tisane alla malva vengono utilizzate tutt’oggi da moltissime persone per il trattamento di piccoli disturbi come tosse o infiammazioni, talvolta sostituendo molto efficacemente l’assunzione di medicinali.

Gli effetti benefici della tisana alla malva

Oltre ad essere una naturale fonte di vitamina A, la malva presenta diverse qualità benefiche molto interessanti.

Assumere regolarmente una buona tisana alla malva può essere infatti molto positivo per via delle sue proprietà lassative, diuretiche e antinfiammatorie utili a lenire diversi disturbi; altrettanto importanti sono gli effetti emollienti ed espettoranti, utili a favorire una naturale eliminazione del muco in eccesso dovuto a sintomi influenzali.

Molto apprezzate sono poi le proprietà antiossidanti, dovute alla presenza di composti fenolici nell’estratto di malva, e quelle che sono in grado di favorire il benessere femminile: in questo ambito sono degne di note le sue proprietà antifungine, utili a combattere la candida, o quelle calmanti in caso di dolori mestruali.

Alcuni studi scientifici condotti sulle potenzialità di questa pianta medicinale, inoltre, hanno dimostrato che i suoi effetti antiinfiammatori sembrano addirittura in grado di rallentare il progresso dell’alzheimer, migliorando la qualità della vita di chi soffre di questa patologia spesso senza interagire in modo negativo in associazione con la terapia farmacologica in atto.

Come assumere le tisane alla malva

tisana alla malva gravidanza

Esistono numerose modalità di assunzione delle tisane alla malva, poiché queste sono strettamente legate agli effetti benefici che si desidera ottenere.

Possiamo iniziare col dire che non esistono delle vere e proprie regole, poiché la malva è una pianta particolarmente sicura e molto ben tollerata, dunque è possibile scegliere autonomamente la frequenza e la modalità di utilizzo.

Il prodotto può essere assunto caldo, freddo o a temperatura ambiente a seconda delle necessità specifiche e, eventualmente, addolcito con un pò di zucchero o miele per rendere più piacevole la sua consumazione.

Quando si presentano sintomi dolorosi a carico dell’intestino o dello stomaco, è bene assumere una buona tisana di malva alla temperatura desiderata durante tutto l’arco della giornata, preferibilmente a stomaco vuoto prima dei pasti principali.

In caso di stipsi o altri disturbi del tratto intestinale è invece preferibile assumere la tisana calda di sera prima di coricarsi, in modo tale da favorire anche uno stato di rilassamento generale che permette un riposo migliore.

E’ bene specificare, inoltre, che la tisana alla malva può essere preparata sia con immersione delle foglie e dei fiori secchi in acqua ben calda, ottenendo così una gradevole tisana fumante, sia lasciando il composto in immersione in acqua a temperatura ambiente per circa 12 ore, mantenendo perfettamente intatti i principi attivi.

Controindicazioni

Come accennato poco fa, le tisane alla malva non risultano possedere alcuna controindicazione degna di nota, per questo possono essere assunte in sicurezza da chiunque.

L’unica eccezione è rappresentata da un’eventuale ipersensibilità ai principi attivi della pianta, condizione estremamente rara e generalmente non pericolosa.

In conclusione, la consumazione di questa sostanza è particolarmente sicura e nella maggior parte dei casi totalmente priva di qualsiasi effetto avverso; tuttavia, proprio come per qualsiasi altro rimedio naturale senza obbligo di ricetta medica, è sempre consigliabile consultare il parere del proprio medico curante prima di iniziare un trattamento per fini terapeutici con le tisane alla malva.

Come scegliere la miglior tisana alla malva

Considerato che si tratta di un prodotto largamente diffuso, non solo nelle erboristerie ma anche in svariati negozi online, saper distinguere una buona tisana alla malva dai prodotti di qualità inferiore è estremamente importante.

Solo in questo modo, infatti, non si rischia di gettare via dei soldi ordinando preparati di dubbia provenienza che, nei casi più sfortunati, potrebbero rivelarsi addirittura dannosi per la salute.

Nella scelta della giusta tisana è bene tenere in considerazione 4 criteri indispensabili: la qualità della materia prima (ovvero delle foglie e dei fiori di malva), la sua provenienza, il rapporto qualità-prezzo e, ultima ma non per importanza, l’affidabilità del marchio; per un futuro più sostenibile, inoltre, dovremmo sempre prediligere prodotti realizzati con il minor impatto ambientale possibile.

Vediamo quindi quali sono le 7 migliori tisane alla malva acquistabili su Amazon.

Classifica top7 delle migliori tisane alla malva

tisana alla malva migliore

Malva Foglie Tisane Bio – Miglior tisana alla malva

Malva Foglie Tisane Bio - Malva Foglie - Tisana Malva Foglie 350g
  • Con una storia che risale a oltre cinquemila anni fa, ai tempi dell'antica Cina, la tisana di malva selvatica è uno dei rimedi tradizionali più utilizzati nella storia dell'umanità. Abbiamo...

Si tratta di una pregiata tisana di malva essiccata di qualità certificata, 100% naturale e 100% biologica.

Questo preparato, composto esclusivamente da foglie di malva selezionate, si presenta all’interno di un apposito contenitore in cartone dotato di un sistema di chiusura, che permette di sigillare la tisana dopo ogni utilizzo in modo tale da preservarne a lungo la freschezza.

Ciò che caratterizza maggiormente questa tisana alla malva è senza dubbio la sua eccellente qualità, poiché il marchio produttore Valleyoftea si occupa da anni della produzione di rimedi naturali attraverso la lavorazione di materie prime coltivate in modo solidale da artigiani esperti; in poche parole, acquistare questa pregiata tisana significa portarsi a casa un prodotto qualitativamente elevato, ricco di principi attivi naturali e puro al 100%.

All’interno di ogni busta troviamo circa 350 grammi di foglie e fiori secchi, i quali possono essere immersi in acqua calda per ottenere un’eccellente tisana, oppure lasciati in immersione in acqua a temperatura ambiente per circa 12 ore, ottenendo così una tisana fredda che conserva pienamente i principi attivi della malva.

Per quanto riguarda il prezzo di questo articolo, seppur risulti piuttosto elevato rispetto alle altre tisane in vendita è senza dubbio coerente con le sue caratteristiche, dunque coerente ed equilibrato.

  • Tisana Malva fiori e foglie

Tisana Malva fiori e foglie 500 gr. (Malva Sylvestris) 100% Naturale per infuso di malva idratante e...
  • TISANA MALVA (Malva Sylvestris): la tisana malva è ideale per infusi, decotti, macerati e tisane, 100% naturale, vegano, adatto anche per donne in gravidanza e bambini.

Questa eccellente tisana di malva pura, realizzata dal già noto marchio Erbologica Amazonas Andes, è un prodotto 100% naturale e vegano, ideale per la preparazione di ottimi infusi, decotti o impacchi terapeutici.

La tisana si compone di pregiate foglie e fiori di malva essiccati tramite un procedimento molto specifico che permette di mantenerne inalterate le qualità curative; inoltre, anche la confezione stessa è studiata appositamente per questo scopo.

La tisana Erbologica Amazonas Andes si presenta con un design semplice ma piacevole e pesa ben 500 grammi; per questo motivo, acquistando una sola confezione è possibile utilizzare il prodotto molto a lungo.

Anche in questo caso la materia prima è di qualità superiore, poiché si tratta di piante di malva coltivate e selezionate con cura al fine di ottenere il miglior prodotto possibile senza l’aggiunta di sostanze chimiche dannose; questo articolo, tra l’altro, può essere consumato in sicurezza da chiunque poiché totalmente privo di glutine e lattosio.

Come anche per molti altri prodotti di questo marchio, la tisana alla malva vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo e proprio per questo si è guadagnata un posto in questa classifica.

  • Valverbe

La tisana biologica Valverbe si compone di 20 filtri predosati di malva purissima, senza alcun ingrediente aggiunto. Proprio grazie al suo formato, il prodotto risulta molto pratico per un utilizzo quotidiano, specialmente per la realizzazione di ottime tisane calde.

Il marchio del produttore, inoltre, è già largamente conosciuto sul mercato poiché si occupa della realizzazione di diverse tipologie di tisane, ideali per il trattamento naturale di alcuni piccoli disturbi o per favorire il rilassamento e il corretto riposo notturno.

Nonostante il prezzo piuttosto contenuto, la tisana alla malva pura di Valverbe vanta ottime caratteristiche e per questo rappresenta un’ottima scelta per chiunque sia alla ricerca di un preparato eccellente, ma che sia piuttosto comodo e versatile da utilizzare in ambito casalingo.

  • Erbecedario

Erbecedario Tisana Malva per Stitichezza, Benessere Stomaco, Stipsi In Gravidanza, anche per naso e...
  • 🌿 [INTESTINO E VIE RESPIRATORIE] La tisana Alla Malva ERBECEDARIO svolge un'azione protettiva sull'apparato digerente aiutando il transito intestinale e favorisce inoltre il benessere di naso e...

Si tratta di un’eccellente tisana alla malva, realizzata dal noto marchio Erbecedario tramite la raccolta e l’essiccazione di piante selezionate, mantenendone inalterati il gusto e il profumo.

Il composto, a base di foglie e fiori di malva biologica, viene realizzato all’interno di specializzati laboratori erboristici di Sprea, sui Monti Lessini, che si trovano in provincia di Verona.

La confezione è realizzata in carta riciclata che garantisce un’ottima conservazione del prodotto, proteggendolo dagli sbalzi termici e dall’umidità; con la scelta di questo packaging, tra l’altro, l’azienda abbatte l’impatto ambientale eliminando totalmente la plastica o altri materiali inquinanti.

Ti farà piacere sapere che Erbecedario è una piccola azienda 100% made in Italy, che vanta ormai diversi anni di esperienza nel settore e garantisce sempre prodotti di altissima qualità, nel pieno rispetto delle normative sulla protezione dell’ambiente.

Questa tisana alla malva, disponibile in versione da 50 oppure da 100 grammi, presenta un’ottimo rapporto qualità-prezzo e per questo è molto apprezzata dagli acquirenti abituali.

  • Malva Fiori e Foglie Bio

Offerta
Malva Fiori e Foglie Bio 50 g - Tisane Digestive Rilassanti - LaborBio
  • ✅ Foglie e fiori di Malva coltivata in Italia senza l'uso di pesticidi certificata Biologica

La profumata tisana alla malva Laborbio è un ottimo prodotto da agricoltura biologica, appartenente a un piccolo marchio tutto italiano che realizza ottimi composti privi di glutine e conservanti.

E’ possibile selezionare liberamente la dimensione della confezione prima dell’acquisto a seconda delle proprie necessità specifiche; a prescindere dalla quantità, tuttavia, le pregiate foglie di malva sono sempre contenute in un apposito sacchetto che le protegge dagli agenti esterni e ne conserva l’originale piacevole profumazione.

Le pregiate piante di malva vengono coltivate, raccolte e lavorate in Italia tramite laboratori specializzati, come garanzia della massima qualità del prodotto finale; inoltre, l’azienda Laborbio si occupa della realizzazione di molti altri rimedi naturali, poiché vanta una notevole esperienza in questo campo.

Il prodotto, che pesa circa 50 grammi, si presenta con un design minimale ma azzeccato, che riporta chiaramente i dati del produttore; il suo prezzo, inoltre, risulta abbastanza economico rispetto ad altri articoli di caratteristiche simili.

  • Berici-infusi Malva – 30 g

Al penultimo posto in classifica troviamo l’infuso di malva officinale di Berici-infusi, caratterizzato da una qualità molto buona che si fonde con un gusto particolare e raffinato.

Nonostante il suo prezzo decisamente molto economico, che rende il prodotto facilmente accessibile a tutte le tasche, questa tisana presenta caratteristiche molto interessanti e ricercate, oltre a vantare un marchio particolarmente affidabile che garantisce standard di qualità estremamente elevati .

Il prodotto si compone di 20 bustine monodose, ideali per la realizzazione di ottime tisane rilassanti tramite il procedimento classico oppure la prolungata immersione in acqua a temperatura ambiente.

Si tratta infatti di una tisana particolarmente versatile e semplice da usare, adatta non solo agli appassionati ma anche a chi non ha particolari esperienze pregresse con prodotti di questa natura.

  • L’Angelica Tisana Funzionale

L'Angelica, Tisana Funzionale La Giusta Regola, Favorisce la Quotidiana Regolarità, Infuso con...
  • TISANA FUNZIONALE: Utile per stimolare il transito intestinale in caso di stipsi grazie all'azione degli estratti di Rabarbaro, Liquirizia, Finocchio e Malva

Anche il rinominato marchio L’Angelica ha realizzato una tisana naturale a base di malva, che ha denominato “giusta regola” poiché include uno specifico mix di estratti naturali che sono in grado di stimolare il transito intestinale.

In particolare, oltre a dell’ottima malva essiccata, tra gli ingredienti troviamo: rabarbaro e liquirizia, per regolarizzare in modo naturale il transito intestinale, oltre a estratto di finocchio che facilita l’eliminazione dei gas intestinali.

All’interno di ogni confezione si trovano 18 filtri predosati, conservati all’interno di apposite buste di carta protettive utili a trattenere tutto l’aroma del mix vegetale al suo interno; una soluzione ideale per chi desidera preparare tisane calde o fredde dal gusto fresco e deciso, da addolcire a piacere con l’aggiunta di poco zucchero oppure di un cucchiaio di miele.

Come ulteriore punto a suo favore, questa eccellente tisana di casa L’Angelica presenta un prezzo estremamente ridotto rispetto ad altri prodotti simili; un motivo in più per acquistarla e provarla.

Lascia un commento