Tisana per sfiammare le emorroidi: Classifica delle migliori in commercio con guida all’acquisto

In caso di emorroidi poco gravi, si può tentare la via della cura naturale affidandosi alle tisane per sfiammare emorroidi: si tratta di preparati erboristici che si prendono cura tanto del tratto intestinale, quanto dell’infiammazione in corso.

A differenza delle pomate per emorroidi, le quali vanno applicate sulla zona colpita per sgonfiarla e ridurre l’infiammazione, le tisane agiscono dall’interno: questi due prodotti possono anche venire usati in combinazione, per una guarigione completa e più efficace.

Nell’articolo che segue, vedremo una classifica delle migliori tisane per sfiammare emorroidi e una guida su come sceglierle.

Ma prima vediamo meglio di cosa si tratta e in che modo le tisane possono prevenire o contrastare questa problematica.

Cosa sono e come possono aiutarci le tisane per sfiammare le emorroidi

Offerta2
DIOSMINA + ESPERIDINA 500 mg Integratore per il Microcircolo Dulàc - 40 Compresse Made in Italy per...
  • ❤️ Integratore per microcircolo: Diosmin Expert Omniven 500 è un integratore alimentare per la micro-circolazione che ti aiuta in caso di problemi al plesso, ragadi, gambe gonfie e pesanti e...

Le emorroidi sono morbidi cuscinetti di tessuto posizionati nel tratto anale, che contribuiscono a favorire l’evacuazione.

Quando si infiammano (in tal caso si parla di malattia emorroidale) spuntano all’esterno ed assumono un colore rosso vivo oppure violaceo, accompagnandosi a una serie di fastidi che si presentano durante i bisogni, ma non solo. Le emorroidi possono essere sia esterne che interne: in quest’ultimo caso, sono indolori e invisibili.

Tra i sintomi più comuni delle emorroidi rientrano il bruciore, la difficoltà a defecare e soprattutto un sanguinamento profuso.

Al fine di evitare che degenerino in un prolasso permanente, le emorroidi vanno curate subito, sia attraverso pomate ad hoc che altri preparati, come quelli di erboristeria.

Tra le cause all’origine della malattia emorroidale, rientra una predisposizione familiare, ma nella maggioranza dei casi si tratta di stitichezza cronica, infiammazione dell’ultimo tratto intestinale, sforzi eccessivi oppure gravidanza.

Sicuramente le tisane possono venire in aiuto sia nel curare che nel prevenire le emorroidi, ma a prescindere sarebbe meglio scongiurare la comparsa delle emorroidi assumendo abitudini alimentari corrette.

Per esempio eliminando dalla propria dieta tutte le spezie e gli alimenti piccanti, ma anche cioccolato, carboidrati raffinati e quei cibi che possono risultare astringenti.

Proprietà e cosa contengono le tisane per sfiammare le emorroidi

tisana per sfiammare emorroidi efficace

Generalmente, le tisane anti emorroidi sono accomunate da una serie di azioni specifiche che mirano ad eliminare o attenuare i sintomi delle emorroidi.

Infatti la maggior parte sono lenitive ed emollienti: se assunte con grandi quantità di acqua, coadiuvano nel debellare la stitichezza, alla base della comparsa delle emorroidi.

In questo modo, quando si va in bagno non si fanno sforzi e il rischio che si presenti questo disagio diminuisce sensibilmente.

A tal proposito, questi prodotti contengono fibre solubili e mucillagini, ma anche erbe come l’ippocastano, in grado di incidere in maniera diretta sui vasi capillari.

Risultano utili anche tutte quelle erbe officinali in grado di arrestare le emorragie, poiché la perdita di sangue è senz’altro il fattore di maggior disagio in questi casi (le emorroidi causano spesso imbarazzo, ma in questi casi bisogna ricordare che una grossa fetta di popolazione mondiale ne è colpita).

Non per nulla i medesimi principi vegetali sono contenuti anche negli altri prodotti contro le emorroidi, come unguenti e compresse.

La motivazione per cui diverse persone preferiscono le tisane a medicinali da banco o ad altre forme di terapia, risiede nel fatto che si tratta di prodotti sani e naturali, che consentono anche di ritagliarsi un momento della giornata da dedicare a sé stessi.

Ricordiamo però che nel caso la tisana per sfiammare emorroidi non sia sufficiente, è meglio passare alle applicazioni esterne oppure chiedere un parere al medico (specie in caso di ingenti perdite di sangue).

Come scegliere la tisana contro le emorroidi migliore

Chi non ha molta familiarità con le tisane, potrebbe sentirsi intimorito nello scegliere autonomamente la tisana contro le emorroidi.

Se questa è anche la tua preoccupazione, sappi che in realtà basta far riferimento ad alcune semplici regole per non sbagliare e non aver neppure bisogno di recarsi personalmente dall’erborista.

Innanzitutto occorre leggere con attenzione le schede che accompagnano le tisane, in modo da accertarsi che non contengano alcun ingrediente che possa risultare nocivo per l’organismo, causando reazioni allergiche o irritazioni.

Le tisane migliori sono quelle del tutto biologiche e naturali, contenute in buste biodegradabili, che allo stesso tempo ne favoriscono la conservazione (in caso contrario, le erbe officinali all’interno potrebbero arrivare a casa danneggiate o piene di vermetti).

Data la quantità di contenuto all’interno della busta, quasi mai si tratta di tisane poco costose: vedere un prezzo troppo basso, in questi casi dovrebbe insospettire.

Come per ogni altro prodotto, è sempre una buona abitudine leggere le recensioni degli altri acquirenti, per regolarsi e capire se l’articolo in questione è affidabile e di qualità.

Nonostante si parli di tisane per sfiammare il plesso emorroidale, ogni prodotto va sempre scelto in base alle caratteristiche che meglio si adeguano alla propria situazione individuale.

Ecco perché in questa classifica delle migliori tisane per sfiammare le emorroidi vedremo tisane di ogni genere: molte di queste non sono solo efficaci contro le odiate emorroidi, ma posseggono una serie di benefici risvolti secondari.

Classifica top7 delle migliori tisane per sfiammare le emorroidi

tisana per sfiammare emorroidi migliore

  • Erbecedario – Miglior tisana per sfiammare le emorroidi

Tisana Depurativa Erbecedario per Depurare Il Fegato, Con Azione Disintossicante, 1 Sacchetto 200g
  • A COSA SERVE? Tisana utile per favorire la depurazione del corpo aiutando ad eliminare scorie e tossine in eccesso, gusto amaro

La prima tisana della nostra lista è un prodotto sano e naturale, pensato per disintossicare l’organismo, specialmente il fegato.

Assumerla aiuterà a prevenire i problemi legati alle emorroidi, soprattutto se queste sono scatenate da un’alimentazione poco curata, con cibi pesanti, piccanti o difficili da digerire.

Erbecedario è un marchio che commercia tisane bio, contenute in sacchetti eco-sostenibili di carta: all’interno le erbe officinali sono come quelle acquistate dall’erboristeria di fiducia.

Sul retro della tisana sono presenti tutte le istruzioni su come prepararla, in modo tale che anche i meno esperti non incontrino difficoltà.

Il sacchetto contiene ben 200 gr di foglie, tra cui spiccano il carciofo, il cardo mariano, il tarassaco e l’ortica: queste erbe creano il gusto amaro della tisana.

Il sapore è uno degli aspetti che più spaventa chi si approccia a questa categoria di articoli: infatti non tutti potrebbero apprezzare il retrogusto amaro, ma l’assenza totale di dolcificante non fa altro che confermare la qualità del prodotto.

Tutte le erbe vengono lavorate in maniera artigianale in provincia di Verona e selezionate attentamente nei laboratori erboristici Sprea.

La tisana Erbecedario favorisce le funzioni depurative in modo naturale, eliminando scorie e tossine in eccesso.

Si tratta di un prodotto consigliato agli amanti dell’ecobio, dove perfino il packaging rispetta l’ambiente.

  • Forever Living aloe Blossom

Se alle tisane artigianali si preferiscono quelle industriali, ecco la proposta di Forever Living.

Si tratta in realtà di un tè in polvere che contiene una quantità incredibile di erbe e di elementi benefici, alcuni dei quali molto efficaci in caso di emorroidi: l’aloe in primis, ma anche camomilla, cardamomo, foglie di mirtillo e altri ancora.

Tra i pregi, il fatto che questo tè non contenga caffeina e il suo piacevole sapore di menta, che lascia l’alito fresco: è un prodotto senza scadenza, che potrebbe piacere a chi non sopporta il sapore sgradevole delle tisane.

Nella confezione di carta sono presenti 34 bustine monodose, che consentono di effettuare un intero ciclo mensile.

Questa miscela naturale ha anche proprietà rivitalizzanti e può essere bevuta ogni giorno con molteplici scopi, non solo per le emorroidi: di sicuro siamo di fronte a una tisana meno specifica rispetto ad altre nella nostra carrellata, ma è indubbio che abbia effetti positivi sull’organismo.

Rappresenta anche un’opzione da considerare per chi alle tisane preferisce il tè, ma non intende rinunciare ai componenti di una tisana e alla sua efficacia.

  • Gofor360

Tisana Drenante e Depurante 100% Naturale per Ridurre il Gonfiore e Depurare l'Organismo. Elimina le...
  • Carcadé, Uva ursina e Ribes nero favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Carcadé e Vite Rossa hanno azione antiossidante. La Vite rossa aiuta la...

Aiutare la dieta e il drenaggio è importante per evitare il più possibile l’insorgenza delle emorroidi.

Questo mix contiene carcadè, vite rossa, uva ursina, ribes nero e spirulina: il tutto non è contenuto nel tradizionale sacchetto, come ci si aspetterebbe, bensì in un pratico barattolo con il tappo.

Esso tiene le erbe officinali citate al riparo dalla luce e dalle temperature, ovvero elementi che potrebbero nuocere al prodotto.

Oltre a drenare i liquidi, questa tisana depurante ricostituisce la salute delle vie urinarie, ricostituisce, drena e aiuta il microcircolo.

Ma cosa fa esattamente per le emorroidi? La tisana targata Gofor360 si prende cura del transito intestinale, al fine di contrastare la stitichezza e di scongiurare la malattia emorroidale.

La tisana drenante 100% naturale contiene l’alga spirulina, preziosa alga ricostituente che conferisce al liquido un caratteristico colore scuro, che potrebbe spaventare alcuni.

Prodotto made in Italy, questa tisana è disponibile sia al sapore di ananas che di pesca: questo escamotage rende la sua assunzione notevolmente più semplice, in quanto sembrerà quasi di bere un succo di frutta.

Perfetta anche per i vegani, presenta perfino proprietà antiossidanti.

  • Aboca Adiprox

Non è raro che le emorroidi si presentino in corrispondenza di una dieta o di un regime alimentare fuori dal comune.

Chi desidera abbinare una tisana per sfiammare le emorroidi a una tisana dimagrante, troverà il compromesso ideale in questo prodotto di Aboca.

Brand famoso per la qualità della sua produzione, Adiprox è una tisana in filtro 100%, la quale presenta un mix complesso di ingredienti.

Si occupa di favorire il corretto metabolismo, ma agisce anche sul tessuto adiposo evitando che si accumuli e sviluppi, mentre le sue erbe officinali sgonfiano tutto l’organismo, dall’intestino fino alle gambe.

Siamo dinanzi a una tisana dall’effetto diuretico comprovato, che andrà a migliorare i casi di stipsi.

Il prodotto è disponibile in differenti formati: in tal modo, si potrà scegliere quanta quantità comprare e la lunghezza del ciclo di assunzione.

Come ogni altra proposta presente in questa classifica, la tisana di Aboca non può fare miracoli né nel campo delle emorroidi che per il dimagrimento: le tisane, infatti, possono solo coadiuvare o svolgere un’azione preventiva.

  • Foglie Betulla Tisane Bio

Foglie Betulla Tisane Bio - Tisana Betulla - Infuso
  • Le foglie dell'albero di betulla, utilizzate in molte medicine tradizionali, sono apprezzate tra gli erboristi e i guaritori.

Quando non si desiderano tisane preconfezionate ma si vuole un prodotto uguale in tutto e per tutto a quello che ci consiglierebbe il nostro erborista di fiducia, il web ci viene in aiuto.

Ecco dunque questa tisana completamente bio a base di foglie di betulla.

Dalle proprietà medicinali e ricche di sali minerali, le foglie di betulla sono anche antiossidanti e servono a realizzare un infuso che, oltre ad aiutare la salute, rilascia lo stress e rinfresca.

Potrebbe essere la soluzione perfetta d’estate, quando durante le giornate di sole cocente l’ultima cosa che si desidererebbe è bere una tisana calda.

L’infuso di foglie di betulla, inoltre, riesce ad alleviare i dolori causati dalle emorroidi, che spesso danno bruciore anche da seduti e da fermi.

Le erbe sono 100% naturali e biologiche, selezionate con alti standard qualitativi.

Presentano certificazione organica e sono contenute in un sacchetto rispettoso dell’ambiente. Per migliorare il sapore di questa tisana, si può dolcificarla aggiungendo miele o altro a proprio piacimento.

  • Tè di achillea

Tè di achillea (250g), tagliato, essiccato delicatamente, achillea pura al 100% e naturale per la...
  • 🌱 IL FILATO DI PECORA: Il millefoglio è valutato allo stesso modo dagli umani e dagli animali per le loro qualità. È diffuso su prati e bordi della strada e dovrebbe essere raccolto nei giorni...

Tra le erbe officinali migliori per curare le emorroidi si trova l’achillea, in questo caso proposta sotto forma di tè in un capiente sacchetto riciclabile che contiene 250 grammi di foglie.

Di sicuro si tratta di una quantità importante, soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo: con una sola spesa, si potrà usufruire della tisana all’achillea per molto tempo, sfruttando i suoi numerosi benefici.

Vegano, totalmente privo di additivi e sostanze chimiche, questo prodotto proviene da coltivazioni controllate, perciò non ci sono dubbi sulla qualità dell’achillea in esso contenuta.

Inoltre non presenta lattosio ed è adatto anche per gli intolleranti.

Solo la parte superiore dello stelo viene selezionata per la tisana, inoltre le piante provengono dalle montagne bulgare e sono raccolte rigorosamente a mano.

La loro lavorazione è attenta e delicata, ma per bere l’achillea basterà prepararla come un semplice tè: un prodotto di pregio che soddisferà gli amanti della natura.

  • Tè della borsa del pastore

Tè della borsa del pastore (250g), erba della borsa del pastore, tagliato, essiccato delicatamente,...
  • 🌱 LA BORSA DEL PASTORE: Il modo migliore per riconoscere la borsa del pastore si basa su due caratteristiche dell'erba: ha una sorprendente rosetta di foglie e forma piccoli frutti a forma di cuore...

L’ultima tisana nella nostra classifica delle migliori tisane per sfiammare emorroidi, è ancora una tisana prodotta da Alpi Nature.

La tisana presenta gli stessi lati positivi evidenziati in quella precedente: in altre parole, la coltura del tutto selvaggia e naturale, la qualità delle erbe e la confezione eco-sostenibile.

Anche qui ci troviamo di fronte a ben 250 grammi di erbe officinali, fra cui spicca la radice di dente di leone, tuttavia il prodotto può essere scelto anche nel formato da 500 gr: un super formato che farà felice chiunque ne voglia fare scorta.

Quando si acquista un sacchetto di erbe officinali capiente come questo, ricordiamo che è buona prassi prendersi cura della sua conservazione, altrimenti il contenuto rischierà di rovinarsi prima che la tisana sia esaurita.

La borsa del pastore possiede una morfologia e delle funzioni specifiche: la pianta genera piccoli frutti a forma di cuore e già dai secoli antichi era utilizzata in Europa per le sue proprietà peculiari.

Questa erba essiccata va preparata come un tè, versando dell’acqua bollente sopra due o tre cucchiaini di foglie.

Il tè sarà pronto in pochi minuti e aiuterà a combattere le emorroidi, sia dal punto di vista delle perdite ematiche che dei dolori che sovente le accompagnano.

Lascia un commento