Vitamina C per il viso migliore: Funzioni, guida alla scelta e classifica

La vitamina C per il viso si è rivelata essere tra le componenti più importanti per la salute della pelle.

L’uso di sieri e altri prodotti topici è il modo più diretto per raccoglierne tutti benefici.

Tuttavia, in commercio vi sono infinite formule alla vitamina C. Scegliere il prodotto più opportuno per la propria pelle sarà veramente fondamentale.

Cos’è la vitamina C per il viso e perché comprarla?

Vitamina c pura per il viso

1
Siero Viso Anti Aging alla Vitamina C con Aloe Vera e Acido Ialuronico BIO - 100ml ad Alto Dosaggio...
  • ☀️UN BOOSTER DI ENERGIA: il Siero alla vitamina C biologico è un booster di energia per tutta la giornata e protegge la pelle dall’inquinamento ambientale tutti i giorni, grazie alla potenza...
2
L'Oréal Paris Siero Viso 12% Pura Vitamina C, Per Pelle Più Luminosa e Pori Meno Visibili,...
  • Siero viso formulato con il 12% di Pura Vitamina C, per pelle più luminosa, pori meno visibili e incarnato uniforme e radioso, adatto a tutti i toni e tipi di pelle anche quelle sensibili
3
Siero alla vitamina C per il viso, siero illuminante per ridurre le macchie scure, le linee sottili...
  • ✅ 𝗜𝗟 𝗦𝗜𝗘𝗥𝗢 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗩𝗜𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗔 𝗖 𝗣𝗘𝗥 𝗨𝗡𝗔 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗢𝗦𝗜𝗧À: I sieri alla...
4
SIERO VISO VITAMINA C - Siero Vitamina C Viso 20% Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e...
  • 【SIERO VISO IDRATANTE 100% NATURALE】 ti offre ELBBUB Vitamina C Face Serum, preparato utilizzando esclusivamente ingredienti 100% naturali raccolti da fonti naturali della migliore qualità.
Offerta5
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...
6
Equilibra Viso, Siero Viso Vitamina C con Vitamina E, Acido Ialuronico e Aloe Vera, dona Luminosità...
  • SIERO VISO: Un siero gel, non untuoso, facilmente assorbibile, con Vitamina C che dona luminosità e freschezza alla pelle spenta e stressata
Offerta7
60ml. Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Biologico, Vegano, Antirughe,...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è un ingrediente, nutriente e idrosolubile, che svolge un ruolo importante nel mantenere la pelle sana.

Viene difatti particolarmente utilizzato nella cura della pelle per le sue potenti proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento.

Come antiossidante, questa molecola aiuta a fermare il dannoso processo di ossidazione cellulare. Non solo.

La vitamina C protegge anche la pelle dai danni dei radicali liberi, aumentando l’elasticità della pelle e riducendo rossore e iperpigmentazione.

In quest’ultimo caso, la vitamina C ha un ruolo fondamentale nell’inibizione di un enzima che partecipa alla produzione di melanina.

In altre parole, oltre a illuminare la pelle spenta, ciò significa che va a ridurre le macchie scure e calmare l’infiammazione.

Tra gli benefici della vitamina C si ha anche la prevenzione dell’invecchiamento precoce, diminuisce la formazione di rughe, occhiaie e linee d’espressione nonché la riparazione di ferite e cartilagini danneggiate.

A tal proposito infatti, la vitamina C svolge un ruolo da protagonista nella creazione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle giovane e rimpolpata.

I benefici dunque sono innumerevoli.

L’acido ascorbico o vitamina C è presente e assimilabile dal nostro organismo attraverso il cibo. Frutta e verdura ne sono infatti particolarmente ricche.

Questo però, non è l’unico modo per godere dei suoi benefici sulla pelle.

Proprio per questo, si rivela essere ampiamente utilizzata nei prodotti cosmetici quali detergenti per il viso, sieri, oli e creme idratanti.

Tipologie:

Siero alla vitamina c per il viso

La vitamina C, nella sua formulazione topica, viene assorbita direttamente dagli strati più superficiali della pelle.

Questo le permette di agire immediatamente sulla levigatura della pelle, riducendo le rughe e macchie scure, ma anche proteggendola dai radicali liberi.

In linea di massima, è opportuno iniziare a usare i prodotti alla vitamina C intorno ai 20-30 anni di età.

Questo poiché, generalmente, a questa età compaiono i primi segni d’invecchiamento quali linee di espressione, pori e incarnato non uniforme.

Le tipologie di tali prodotti per il viso sono delle più diverse. La vitamina C è infatti disponibile in creme idratanti, detergenti e sieri.

I sieri sono più concentrati delle creme idratanti e si assorbono più facilmente, motivo per cui vengono consigliati da molti dermatologi.

Diverse formulazioni di vitamina C possono dare effetti sulla pelle differenti. Si rivela dunque opportuno scegliere prodotti di alta qualità e conformi al proprio stile di vita e alla pelle.

Per quanto riguarda la modalità d’uso, dipende naturalmente dal prodotto scelto.

Nella maggior parte dei casi, per ottenere i migliori risultati, si consiglia di applicare la vitamina C per via topica circa 1 o 2 volte al giorno, mattina e sera.

Per l’applicazione quotidiana, si consiglia di applicarvi successivamente anche una crema idratante con un SPF ad ampio spettro.

Chiaramente, sarà opportuno seguire le indicazioni sulla confezione del prodotto, giacché le modalità di applicazione possono variare.

I prodotti per il viso a base di vitamina C inoltre, si distinguono anche per la concentrazione dell’ingrediente che contengono.

Tali formulazioni vanno generalmente dal 5% al 20%.

Si consiglia d’iniziare applicando dapprima una bassa concentrazione di vitamina C, un paio di volte alla settimana o a giorni alterni.

Qualora no vi fossero reazioni è possibile aumentare la concentrazione.

Come scegliere il miglior siero alla vitamina C per il viso?

Gocce di vitamina c per il viso

E’ opportuno ricordare che l’efficacia della vitamina C è stata studiata solo negli adulti e non è raccomandata per i bambini.

Si consiglia di leggere sempre l’elenco degli ingredienti prima di acquistare un prodotto a base di vitamina C.

A tal proposito è opportuno fare attenzione anche agli altri prodotti per la cura della pelle.

La combinazione di vitamina C con altri ingredienti potrebbe essere dannosa per la pelle.

Alcuni ingredienti, ad esempio il perossido di benzoile, possono ossidare la vitamina C rendendola inutile.

Altri invece, come gli alfa e beta-idrossiacidi possono alterare il pH della vitamina C e ridurne l’efficacia.

Inoltre, sostanze con un alto potenziale d’irritazione della pelle come i retinoidi, possono causare maggiori arrossamenti se combinati con la vitamina C.

Vi sono però anche formulazioni positive.

Pelli di tendenza grassa o acneica ad esempio, possono optare per una formulazione che combatta anche il sebo in eccesso o che contenga ingredienti antinfiammatori come l’acido salicilico.

Coloro invece che presentano pelle secca o particolarmente sensibile devono selezionare prodotti contenenti basse concentrazioni di vitamina C.

Percentuali inferiori o intorno al 5% hanno meno probabilità di essere irritanti.

A ogni modo, si consiglia sempre d’iniziare da tali concentrazione e aumentarla gradualmente.

Si dovrebbe però evitare di superare una concentrazione del 20% perché può essere irritante anche per le pelli più tolleranti.

Classifica dei migliori cosmetici alla vitamina C per il viso:

Migliore vitamina C per il viso

Creme viso, sieri e detergenti. La vitamina C è contenuta in moltissimi prodotti per la cura della pelle.

Ecco, di seguito, una classifica dei migliori.

  • RoC – Miglior vitamina C per il viso

Offerta
RoC - Multi Correxion Revive + Glow Crema Unificante alla Vitamina C Ricca - Leviga le Rughe -...
  • RoC Multi Correxion Revive + Glow Crema Unificante alla Vitamina C Ricca leviga le rughe e migliora il tono e la texture della pelle

La crema idratante e nutriente Multi Correxion Revive di RoC ha una texture ricca e leggera che penetra rapidamente sulla pelle, donando risultati visibili e immediati.

Adatta a tutti i tipi di pelle, questa innovativa formulazione agisce contro la secchezza e la disidratazione cutanea, rigenerando la pelle spenta e opaca.

Già dopo poche applicazioni regala un incarnato uniforme e migliora visibilmente rughe e linee d’espressione.

Oltre che dalla potente vitamina C, qui presente al 10%, la formulazione della crema Multi Correxion Revive di RoC ha il suo derivato, ossia Hexyl-R Complex.

Questo migliora la compattezza e rimodella i contorni del viso impedendone il rilassamento. Un vero e proprio effetto un lifting.

La ricerca RoC ha infatti scoperto che la vitamina C è più efficace se combinata con altri antiossidanti.

Si consiglia di utilizzare quotidianamente, mattina e sera.

  • Collistar

Collistar è la gamma che, da sempre, seleziona i migliori principi attivi in forma pura e nella concentrazione ottimale, per trattare le diverse esigenze della pelle.

Proprio come questa crema evanescente alla vitamina C e acido ferulico.

La sua texture a rapida assorbenza è studiata per dare al consumatore il meglio dei due ingredienti principali.

La vitamina C, nella sua forma più pura, combatte gli effetti dei radicali liberi, dello stress ossidativo e stimola la produzione del collagene rendendo la pelle più elastica e migliorandone l’uniformità e il colorito.

L’acido ferulico invece, riduce secchezza e irritazione, principali sintomi d’invecchiamento cutaneo.

Altamente tollerabile, si adatta a ogni tipo di pelle, anche sensibile.

La crema Attivi Puri di Collistar può essere applicata anche sotto la protezione solare al fine di ottenere una migliore azione antiossidante.

  • L’Oréal Paris – Vitamina C pura per il viso

L'Oréal Paris Siero Viso 12% Pura Vitamina C, Per Pelle Più Luminosa e Pori Meno Visibili,...
  • Siero viso formulato con il 12% di Pura Vitamina C, per pelle più luminosa, pori meno visibili e incarnato uniforme e radioso, adatto a tutti i toni e tipi di pelle anche quelle sensibili

Il siero viso di L’Oréal Paris è formulato con il 12% di vitamina C pura. Questo, combatte i primi segni dell’invecchiamento, occhiaie, macchie della pelle e pori visibili.

Già dalle prime applicazioni è possibile osservare pori depurato e tono della pelle uniforme, riduzione delle rughe nonché un incarnato tonico e radioso.

L’applicazione costante per 8 settimane porta a risultati ancora più evidenti.

Il siero viso di L’Oréal Paris è adatto a tutte le tonalità e tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Il metodo di utilizzo è molto semplice e veloce, ideale per qualsiasi routine.

Ogni giorno, si applicano 2-3 pipette di siero su viso e collo ben detersi. Si consiglia di evitare il contorno occhi e di usare in combinazione con una crema viso a filtro SPF.

Oltre alla vitamina C, il siero di L’Oréal Paris è arricchito con Vitamina E e Acido Salicilico.

Il flacone opaco anti-UV, assieme alla formulazione ideale a PH 6.0, donano al prodotto lunga vita sulla conservazione.

Il pratico applicatore a pipetta invece, permette un dosaggio ottimale.

  • Florence – Vitamina C bio per il viso

Offerta
60ml. Bio Siero Vitamina C/E ed Acido Ialuronico Puro al 100%. Biologico, Vegano, Antirughe,...
  • SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Il nostro siero viso è arricchito con ingredienti noti per...

Il siero contorno occhi di Florence BioCosmesi presenta una formulazione alla vitamina C per una pelle fresca e nutrita. Non solo.

Il siero viso è arricchito con ingredienti noti per la loro azione antirughe e antimacchia.

Oltre alla vitamina C infatti, sono presenti la vitamina E, acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, olio di jojoba e aloe vera.

Privo di parabeni, siliconi, filler e fragranze artificiali, il siero è totalmente cruelty-free.La texture, leggera e di facile assorbimento, idrata e rimpolpa immediatamente la pelle.

La formulazione, frutto di ricerca scientifica all’avanguardia, la rende perfetta per qualunque tipo di pelle. Ideale sia per donne che per uomini.

Il siero contorno occhi e viso di Florence protegge dai radicali liberi e combatte le macchie, rendendo la pelle luminosa e giovane. Non solo.

La sua delicata fragranza agli agrumi dona un piacevole senso di freschezza.

  • Equilibra Viso – Siero alla vitamina C per il viso

Equilibra Viso, Siero Viso Vitamina C con Vitamina E, Acido Ialuronico e Aloe Vera, dona Luminosità...
  • SIERO VISO: Un siero gel, non untuoso, facilmente assorbibile, con Vitamina C che dona luminosità e freschezza alla pelle spenta e stressata

Il siero viso di Equilibra non unge ed è facilmente assorbibile dalla pelle.

Arricchito con Vitamina C, dona luminosità e freschezza alla pelle spenta e stressata. Il siero, adatto a pelli sensibili, è dermatologicamente e oftalmologicamente testato.

Tra i sui ingredienti, quasi totalmente naturali, vi sono anche Vitamina E, Acido Ialuronico ai 3 pesi molecolari, ad azione levigante, Aloe Vera e altri attivi vegetali.

Tra questi ultimi, il siero vanta del potere idratante del fico d’India, dei calmanti biofenoli dell’ulivo dell’azione protettiva del cappero.

Il modo d’uso è semplice. Basta agitare e applicare qualche goccia mattina e sera su viso, contorno occhi e collo perfettamente detersi, massaggiando fino a completo assorbimento.

Equilibria fa sapere che, eventuali variazioni di colore sono dati dalla naturalità del prodotto.

  • FQQF

Siero Vitamina C,Siero Alla Vitamina C Per Viso,Siero Viso Arricchito Con Acido...
  • 【Siero Viso Vitamina C】Siero viso alla vitamina C ed E, acido ialuronico, olio di semi di canapa, aloe, centella ed equiseto ad azione idratante, rimpolpante, illuminante. Come siero funzionale...

Il siero viso Vitamina C di FQQF è un prodotto di alta qualità racchiuso in un prezzo minimal.

La sua formulazione è arricchita con vitamina E, acido ialuronico, aloe vera, centella, olio di semi di canapa ed equiseto. Tutti questi ingredienti, in sinergia, idratano, rimpolpano e illuminano.

Adatto a tutti i tipi di pelle, schiarisce le macchie, riduce gli inestetismi, i pori dilatati e persino le occhiaie. Non solo.

Il siero FQQF si rivela un ottimo tonificante che stimola la naturale produzione di collagene.

Dopo pochi giorni di utilizzo, la pelle comincerà ad apparire più luminosa, con un colorito sano e naturale.

Si consiglia di applicare mattina e sera alcune gocce su viso, collo, labbra, contorno occhi e decolleté accuratamente detersi.

Massaggiare poi delicatamente con le mani o dermaroller fino a completo assorbimento. Rilascia un gradevole profumo di agrumi.

  • Garnier

Offerta
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C,...
  • Garnier Siero anti-macchie concentrato composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico, Contrasta le macchie scure della pelle rendendola luminosa e...

Garnier Siero anti-macchie concentrato è un siero composto dal 3,5% di principi attivi dermatologici di Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico.

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, dona risultati visibili immediati. Già dopo 3 giorni dalla prima applicazione infatti, la pelle è più uniforme e levigata.

A circa una settimana, scompaiono e si riducono le zone d’iperpigmentazione.

Se ne consiglia l’uso al mattino, prima della crema giorno, e alla sera prima routine di bellezza serale.

Applicare 1 pipetta di prodotto sul viso deterso massaggiando delicatamente per favorire l’assorbimento.

Il siero, ha una texture a rapido assorbimento che penetra in profondità nella pelle, senza risultare pesante e oleosa.

Il pratico applicatore inoltre, rende l’utilizzo di questo siero ancora più semplice e veloce.

Da molti anni inoltre, Garnier usa formulazioni e packaging rispettosi di ambiente e animali.

Lascia un commento